osservatore ha scritto:Ironia a parte, io mi auguro (e sono sicuro che è così) che tu, nella tua veste di osservatore, non valuti una prestazione arbitrale sulla base di una singola "topica", per quanto clamorosa possa essere.
questa considerazione è appropriata quanto lo sarebbe se io dessi la ricetta dei cannelloni al gorgonzola della povera mia nonna!
Bah ... se vuoi postala pure (in off topic, però
Stiamo parlando di un arbitro: internazionale, che ha rappresentato l'italia ad un mondiale, che si appresta a farlo ad un europeo, alla can da 11 anni, internazionale da 5. Un conto è "osservare" giovani arbitri in formazione, ed un conto è valutare l'operato di un arbitro che dirigere gare in cui sono in ballo interessi miliardari e trofei internazionali o mondiali.
Potrei dire che se ci sono colleghi che sono incaricati di "osservare" i primi ed altri che invece "osservano" i secondi, un motivo evidentemente c'è... ma non lo faccio, prima di tutto perchè ritengo che tu sia un "giovane" osservatore in crescita e quindi ti auguro di arrivare anche a valutare "ufficialmente" (e non solo su di un forum) arbitri di quel livello. In secondo luogo, credo che tu sia abbastanza intelligente da capire che nessun arbitro, top class UEFA o giovane ed in formazione, è immune da errori. Naturalmente quelli più bravi sbagliano di meno, ma sbagliano anche loro. La responsabilità e senz'altro maggiore quando si arbitra a quei livelli, ma molto maggiori sono anche le difficoltà ed enormemente sbilanciato è il confronto con la tecnologia (leggi moviola), in grado di rilevare ogni dettaglio di un'azione, molto di più di quanto possano fare quattro esseri umani, sia pur preparatissimi sotto ogni aspetto.