I casi di violenza nella stagione 2011/2012

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: I casi di violenza nella stagione 2011/2012

Messaggioda lunapop il mar set 18, 2012 8:33 am

Buona sera Lunapop, mi prendo la libertà di darti del tu, sperando di fare cosa gradita.
Ebbene ammetto di essere un associato della sezione di Roma 1, accanito di essa, della passione, ma non troppo della politica interna. Mi ci sto avvicinando solo ora poiché i fatti della politica generale (non quella dell'aia) non mi è mai interessata portandomi, da ignorante quale ero, e sono, a non interessarmi di quella dell'AIA. Ammetto che sbaglio, ho un'età giovane comunque, quindi parlare è relativo, mi identifico più come una persona che chiede e si vuole informare, per poi dare la sua opinione.
Bonardo sotto il punto di vista arbitrale, che poi è quello nel quale l'ho visto da qua a poco tempo fa, posso dirti che è quasi come un padre, si cura di noi arbitri eh, se c'è bisogno c'è, sicuramente tu ti riferisci sotto il punto di vista politico-con relazioni esterne alle altre sezioni, forse un po' perché siamo la sezione piu grande d'italia un po per quello un po per quell'altro, quello che vuoi, mi dispiace dirti, poiché sono stato, a causa mia, ignorante fino alla fine dello scorso anno, lo sono tutt'ora , ma verso giugno ho cominciato ad interessarmi, che non posso giudicare bonardo sotto un punto di vista realmente politico, ho un assaggio... purtroppo, dico purtroppo perché io personalmente voglio bene a Bonardo, cattivo, e l'ho riportato qualche thread fa, dove dicevo che per le sue elezioni prendeva i ragazzi li chiudeva con lui dentro uno stanzino e faceva politica così, chiedendo il voto a 4 occhi.... andando a litigare pure con il suo avversario non che suo amico da una miriade d'anni...
Certo mi fido di quello che dici tu, cerca di essere migliore, ti pongo una domanda, poiché la mia è pura ignoranza, "cerca di essere addirittura migliore" ma quel migliore è positivo? cioè cerca di avvicinarsi a Nicchi ma vuole essere migliore a lui, oppure lo dici negativamente in senso" voglio essere come nicchi e far vedere che sto vicino se non oltre lui".
Sicuro di una tua risposta, sperando di aver fatto una cosa gradita spiegandoti quello che vivo io e la mia poca esperienza, se posso ancora essere d'aiuto, ti saluto momentaneamente.
Cordiali saluti
Mrgim

Caro Collega, innanzi tutto non "puoi", ma DEVI darmi del "tu" e ci mancherebbe altro...
Ti ringrazio per la tua chiara e precisa risposta: leggo nelle tue parole il "vero" amore Associativo e, pur se ti definisci giovane e "lontano" dalla politica dell'AIA, sembri uno che invece l'Associazione ce l'ha dentro di se, nel cuore. E me ne compiaccio, perchè purtroppo il male di quela nostra AIA è che, nel tempo, molti giovani abbiano perso il "vero senso dell'appartenenza"!
Del tuo Presidente ne ho parlato solo perchè da più parti, mi dispiace, non ne ho sentito giudizi particolarmente positivi, relativamente al modo di rapportarsi con gli altri: della serie "o la pensi come me o sei contro di me e perciò ti devo distruggere"...........se questo è spirito associativo allora io sono fuori da questo modo di pensare. Probabilmente alcuni di questi commenti che ho sentito sono anch'essi "di parte"; quello che mi ha colpito è che anche fra coloro che la pensano nella stessa maniera del tuo Presidente (parlo di vicinanza all'attuale Dirigenza AIA, alla quale il tuo Presidente è legatissimo e non ha mai fatto mistero a vantarsene, affermando in più occasioni che Nicchi era stato eletto grazie ai voti di Roma 1.......il commento su questa affermazione lo lascio a chi è certamente più intelligente di me!) non siano teneri nel giudizio sulla persona (non parlo del Dirigente Arbitrale, non entro nel merito delle sue capacità o meno di farlo od esserlo). Mi fa piacere se dici che nei confronti degli Arbitri "è come un padre" (d'altra parte questa dovrebbe essere la "normalità" nel rivestire il ruolo), questo per lo meno è un punto a suo favore.........
Un consiglio, se posso, da "vecchio" appassionato AIA: dato che traspare la tua voglia di conoscere di più di "politica" arbitrale (come di quella di tutti i giorni), segui ancor più questo sito e, sopratutto "ama" sempre più profondamente l'Associazione e sii fiero della sua appartenenza.
Ora però siamo offtopic e me ne dolgo: se vuoi puoi scrivermi e ti risponderò:
Buona giornata ed in bocca al lupo per tutte le tue attività!
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
lunapop
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda mrgim il mar set 18, 2012 4:46 pm

Rispondendo a Lunapop, ma ponendo questo ragionamento a tutti.
Non sapevo che Bonardo era pro Nicchi , questo non farà si che cambi idea su di lui, cioè che lo ritengo come un padre sotto il punto di vista associativo... certo invece di nicchi non la penso così , cioè è vero che dovrei ascoltare alle due facce della medaglia, ho sentito da molti di voi cose su nicchi che sinceramente non mi sono piaciute, certo se alcune cose sono vere, e immagino lo sia poiché ci sono testimoni, oltre a non piacermi (come può non piacere un politico normale) proprio non lo ammiro come persona poiché più di una volta ha trattato il "suo popolo" come gente senza cervello monopolizzata , mentre ha persone che ragionano davanti (poi magari nella vita privata è diverso) anche se lo vedo diverso.
Rispetto la scelta di Bonardo anche se, appunto non lo giudico, però capisco che, e devo ammettere, che un po' devo rivedere certe cose, come ad esempio, se è come dice lunapop, anche lui si è ubriacato dal calice del potere, e quindi ,oltre ad affermare ciò che ha detto sui voti del presidente, e, forse anche per questo si sente più vicino a lui, non vuole persone "contro" e questo mi dispiace.
Ammiro bonardo, io l'Aia la vivo con passione (voglio essere arbitro dall'età di 5 anni io) , il mio pensiero principale non è, politica aia , ma scendere in campo e fare il mio dovere, ciò che realmente mi è richiesto, poi ,dopo, (molti la potrebbero vedere negativamente questa cosa , poiché potrebbero dire che dato che ci viviamo dentro dovrebbe essere uno dei miei pensieri principali), non voglio problemi che potrebbero mettere a rischio la serenità interna, che mi porterebbe a far male il mio lavoro.
Amo l'Aia e chi la rispetta, amo questo sito, e lo rispetto, questo è certo.

Cordiali saluti
Mrgim
mrgim
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Messaggioda ale il sab dic 01, 2012 11:17 am

Aggiorno questo thread per riportare un passaggio dell'articolo di Capellupo sulla rivista "l'Arbitro" (pagina 14).
«Da quando è stato istituito l'osservatorio sulla violenza negli stadi, con un controllo diretto da parte del ministero degli interni effettivamente qualcosa pare essere cambiato. Nel campionato 2010-2011 gli episodi di violenza erano stati 630. In quello successivo 488».

Quindi il campionato "successivo" dovrebbe essere 2011-2012, cioè la stagione scorsa, e i casi di violenza accertati 488, e non 80/100..
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte

Messaggioda tony il sab dic 01, 2012 12:15 pm

L'osservatorio sulla violenza negli stadi del ministero registra altri tipi di episodi. Anche se a occhio anche loro sparano basso.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!