Sì, ciò che accadde a Brighi fu un "unicum" (

) perchè si usciva da Calciopoli ed erano rimaste parecchie caselle libere nei ruoli internazionali.
Rinunciando a Brighi (scelta oscena nei modi e nella sostanza) si rinunciò implicitamente ad un posto nei ranghi internazionali (anche perchè non c'era nessun altro arbitro pronto per quella posizione).
La pre-lista viene inoltrata alla UEFA (solitamente) nel mese di ottobre e gli arbitri/assistenti vengono avvertiti del loro inserimento. Così capitò per Bergonzi, Banti, Brighi, Rocchi (i casi che conosco direttamente). Brighi venne depennato (come giustamente ricordato) per un Atalanta - Napoli obiettivamente diretto in maniera pessima ma, ancor oggi, ritengo quella scelta del duo Gussoni/Collina una colossale sciocchezza di cui sono convinto si siano essi stessi pentiti.
Nel caso di Preti/Giallatini non si tratta di un nome indicato e di un nome di riserva, si tratta di due assistenti inseriti nella prelista. Se confermati ciò avrebbe portato alla dismissione dal ruolo di un assistente in più rispetto al solo Maggiani e, perciò, sarebbe stato facile indicare Grilli, ottimo AA ma che, a livello internazionale, ha fatto pochino. Ma è un umbro
