Lettera aperta di Roberto Monti: "ORA BASTA ALLA VIOLENZA"

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Lettera aperta di Roberto Monti: "ORA BASTA ALLA VIOLENZ

Messaggioda marblearch il gio dic 13, 2012 4:25 pm

mucco ha scritto:Io non sono certo tra quelli che danno ragione a Marelli in ogni occasione, vero Luca? Ma sentire questo:

javasup ha scritto:Il discorso sui numeri è molto aleatorio, il collega Monti ha segnalato anche gli episodi di violenza morale o episodi minori come spinte e strattoni. Di certo non voglio assolutamente minimizzare queste incresciose cattive abitudini ma tali episodi non penso vengano statisticamente conteggiati.

mi pare, sentito da un associato AIA, una bestemmia di cui vergognarsi. L'arbitro non si tocca! Come si fa a dire che uno spintone o una strattonata non è un atto di violenza? Ma allora serve il sangue? Altro che minimizzare, questi sono proprio i gesti che se accettati portano i calciatori a fare cose più gravi il giorno dopo. Questi sono i primi gesti da conteggiare e condannare!

Perdonate il piccolo sfogo. Sono completamente avulso alla politica nell'AIA, non mi interesso e non conosco le persone. Ma quando leggo cose di questo tipo penso che chi scrive o non è a contatto con il mondo arbitrale, o scrive per portare avanti una sua causa politica. Lo fanno in tanti, ma non ci si può permettere di cadere in affermazioni tanto imbarazzanti a mio parere.

Javasup dice che non minimizza, afferma che i dati non collimano probabilmente perchè i criteri valutativi (sui quali si può aprire una democratica discussione) non sono i medesimi. Quindi la differenza abissale che sta apparendo nello scenario, non è data dalle note doti di illusionismo del Nicchi, quanto forse da una valutazione statistica che usa limiti diversi. Era una constatazione semplice, ma ovviamente è più diretto colpire l'obbiettivo. Riaffermo che il vertice AIA è sensibile a questo gravissimo problema, a breve ci sarà una riunione dedicata e che non si fa "politica" costruttiva lanciando proclami su un sito. Poi fate pure l'ironia che volete....
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Saverio il gio dic 13, 2012 4:41 pm

marblearch il gio dic 13, 2012 3:25 pm dice
"quanto forse da una valutazione statistica che usa limiti diversi"

Sarebbe interessante conoscerli questi limiti diversi.
Dai risultati sembrerebbe - ad occhio - che il limite sia il referto ospedaliero con prognosi .

O no?

Ho sempre saputo ( da quando, giovane,iniziavo la mia carriera giornalistica) che l'arbitro "non si può toccare" .
Se poi gli tiri uno schiaffo, gli pesti il piede, gli fai lo sgambetto, lo chiudi nello spogliatoio, lo insegui con l'auto, gli sfasci la macchina, .. che fa ... non è violenza.....

Per dire che i limiti usati per la statistica ufficiale dell'aia sono molto riduttivi...
Saverio

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda Luca Marelli il gio dic 13, 2012 4:43 pm

Scusami, marblearch, ma affronteranno il problema violenza con un comitato nazionale dedicato specificamente? Ci sarà pubblicità sugli argomenti trattati?

E, in particolare, Nicchi
A - ammetterà di aver raccontato una colossale balla
B - ammetterà che i dati attuali rappresentano un fallimento.

Da queste due ipotesi NON si scappa.

mucco ha scritto:Io non sono certo tra quelli che danno ragione a Marelli in ogni occasione, vero Luca?

Confermo e dico: e meno male! Se vedessi solo riscontri positivi a qualunque mia opinione me ne sarei andato già da un pezzo. Senza confronto non si cresce ;)
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda ammonilo il gio dic 13, 2012 7:07 pm

marblearch ha scritto:Javasup dice che non minimizza, afferma che i dati non collimano probabilmente perchè i criteri valutativi (sui quali si può aprire una democratica discussione) non sono i medesimi. Quindi la differenza abissale che sta apparendo nello scenario, non è data dalle note doti di illusionismo del Nicchi, quanto forse da una valutazione statistica che usa limiti diversi. Era una constatazione semplice, ma ovviamente è più diretto colpire l'obbiettivo. Riaffermo che il vertice AIA è sensibile a questo gravissimo problema, a breve ci sarà una riunione dedicata e che non si fa "politica" costruttiva lanciando proclami su un sito. Poi fate pure l'ironia che volete....

Perfetto quanto ci vuole per trovare una definizione di violenza?
Facciamo 4 ore perchè mi piace fare le cose con calma.. (mucco nel suo post ha dato una definizione sufficientemente chiara.. mi sembra..) mi trovo un pò di esempi di comunicati e vedo cosa salta fuori.. però poi bisogna muoversi.. non servono soldi (che potremmo non avere..) serve la volontà di far qualcosa in questo senso.. se non abbiamo una statistica "ufficiale"... e non prendiamo coscienza del problema.. non andiamo da nessuna parte...

mi piacerebbe che qualcuno risponda ufficialmente a Monti (meglio se non la procura... :lol: ) mi piacerebbe vedere sul sito nazionale qualche iniziativa in proposito.. attiviamo un nostro osservatorio interno cosa ci vuole?

marblearch attendo fiducioso il prossimo Comitato Nazionale.. ma ho paura che non verremo a saperne niente!
Una volta una statistica era pubblicata neanche quella è rimasta
ammonilo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Messaggioda homer il gio dic 13, 2012 7:19 pm

Se solo determinati episodi vengono considerati "Violenze" da inserire nelle statistiche dei meno di 80 casi all'anno, stesso metro deve essere usato per le stagioni precedenti... non si può dire "un anno 100, l'anno prima 600" se il metro è diverso; non ha senso!
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda maxbau il gio dic 13, 2012 8:36 pm

Nel calcio ormai ne succedono di tutti i colori, ma stavolta è stato superato ogni limite: c’è voluta fantasia ed anche un bel po’ di perversione per attuare un gesto di violenza nei confronti di un arbitro. E’ accaduto pochi giorni fa durante una partita di calcio dilettantistico di seconda categoria. La gara si è svolta sul campo della M8 Asd di Spoleto ed alcuni tifosi già durante il primo tempo sono entrati nello spogliatoio dell’arbitro non solo per rubare il cellulare, portafogli e altri oggetti personali della “giacchetta nera”, ma per protesta per suoi presunti errori arbitrali hanno urinato sugli oggetti personali dell’arbitro e sono stati macchiati anche da liquido seminale.

Marco Brusco, il giudice Sportivo del Regionale Umbro del calcio dilettantistico, ha inflitto alla società M8 Asd Spoleto una multa di 1.500 euro, proprio per “i gravi” fatti accaduti negli spogliatoi dell’arbitro. Per la cronaca la partita in programma tra M8 Asd Spoleto e Preci, è stata vinta dal Preci per 3-0. Il direttore di gara in questione di Terni ha rimesso un rapporto dettagliato di quanto è avvenuto sia in campo sia fuori campo. Ma, visto che il regolamento lo vieta, non ha potuto rilasciare dichiarazioni alla stampa, invece laconico il commento del presidente regionale degli arbitri Francesco Amelia, ad affaritaliani.it si è limitato a dire “C’è un’indagine della giustizia sportiva in corso, non posso dire niente”

La società M8 Asd Spoleto ha infatti da parte sua vuole fare appello sostenendo che gli autori del furto degli oggetti dell’arbitro e del gesto spregevole dell’urina e dello sperma sugli indumenti non sono stati commessi dai tifosi ma delinquenti su cui indagano ora i carabinieri.

Laurent De Bai
maxbau

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Orvieto
Qualifica: Osservatore

Messaggioda kkk il gio dic 13, 2012 10:17 pm

E' orrendo leggere commenti di chi probabilmente non ha mai vissuto certe cose e che, per il ruolo che riveste, ha poche probabilità che gli accadano situazioni dello stesso genere.
kkk

Ha detto grazie: 67 volte
E'stato ringraziato : 20 volte
Sezione di: Voghera

Messaggioda quartouomo il ven dic 14, 2012 9:47 am

Mi sembra di leggere alcuni interventi che potrebbero essere scritti da Bonaiuti...
Di certo le mie perplessità aumentano ad esempio vedendo che arbitri (?) invece di difendere i propri colleghi, per perorare la causa poltronifera presidenziale, arrivano a sostenere che le spinte e gli strattoni non debbano essere conteggiati tra gli episodi di violenza.
Ma poi vedo che è lo stesso apparato che era impegnato a prenotare le camere dell'Hilton (sette?) e dunque capisco...
quartouomo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 145 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda javasup il ven dic 14, 2012 11:08 am

Io non voglio assolutamente offendere nessuno ma sto incominciando a dubitare della capacità di qualcuno di leggere e comprendere la lingua italiana.
Io NON HO mai scritto che gli spintoni e gli strattoni non sono atti di violenza.
Ho solo avanzato un'ipotesi legata alla raccolta dei dati statistici.

E comunque, sempre per vostra informazione, se non mi conoscete sappiate che scendo in campo tutte le settimane, anche più volte alla settimana e negli anni non mi sono trattenuto nell'andare a difendere qualche giovane collega in evidente difficoltà quando vado a vedere le partite (molte). Inoltre lo faccio sempre in Campania e non di certo all'Arechi o al Partenio, per non dire il San Paolo.
javasup
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 71 volte
E'stato ringraziato : 221 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!