da AssistantRef il sab gen 05, 2013 8:18 pm
Provo a fornire un piccolo quadro per le quattro Federazioni più importanti:
SPAGNA: c'è un gruppo di arbitri di Primera Division , di una ventina di elementi, che dirige gare solo di questa serie e poi un gruppo di arbitri di Segunda Division, i cui elementi non sono interscambiabili con quelli della categoria superiore durante la stagione; a fine anno ci sono i passaggi, ed è possibile anche la retrocessione nella categoria inferiore. Il limite d'età è 45 anni, con la regola dei semestri di nascita come in Italia. Le classifiche sono rese pubbliche a fine anno dalla Federazione.
FRANCIA: c'è un gruppo di arbitri di Ligue 1, di una ventina di elementi, che può dirigere anche gare nella categoria inferiore; il gruppo di arbitri della Ligue 2 non può invece dirigere gare della prima serie durante la stagione; a fine anno ci sono i passaggi, ed è possibile anche la retrocessione nella categoria inferiore, e anche la risalita per chi era retrocesso. Il limite d'età è 45 anni, con la regola dei semestri di nascita come in Italia. Le classifiche (da qualche anno con l'eccezione della Ligue 1) sono rese pubbliche a fine anno dalla Federazione.
INGHILTERRA: c'è un gruppo di arbitri di Premier League, di poco più di una quindicina di elementi, che può dirigere anche gare nella categoria inferiore; il gruppo (vastissimo) di arbitri al di sotto della Premier League può fare comparsate in Premier League (ma accade di rado); il rapporto di collaborazione degli arbitri con le Leghe è regolato da dei contratti, ed è rara la dismissione (che equivarrebbe ad un licenziamento) ma più spesso si concorda una diversa destinazione (dirigenziale, come assistente o come arbitro di categorie inferiore). Non c'è limite d'età, e anche dopo i 50 si può arbitrare ai massimi livelli con contratti annuali.
GERMANIA: all'interno di un gruppo di 40/45 elementi che servono per dirigere nelle prime due serie (ma possono dirigere gare fino alla quarta serie, come spesso avviene), viene definito un gruppo di una ventina di arbitri per dirigere prevalentemente Bundesliga, ma con la possibilità di scendere di tanto in tnato nelle categorie inferiori. I debutti invece di arbitri esclusi da questo gruppo, chiamiamolo Elite, in Bundesliga sono merce rarissima. A fine anno sono definiti i passaggi, anche all'interno dei sottogruppi con la possibilità di retrocedere. Il limite d'età per le categorie superiori è 48 anni