Casale - Pro Patria (Berretti) sospesa per razzismo

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Casale - Pro Patria (Berretti) sospesa per razzismo

Messaggioda Luca Marelli il dom gen 20, 2013 1:11 pm

Ci risiamo anche se il caso è molto differente dal precedente di sole tre settimane fa.
Ecco il resoconto:

Un nuovo caso di razzismo nel calcio coinvolge la Pro Patria? A Casale Monferrato è stata sospesa la partita Casale-Pro patria valida per il campionato Berretti. La Pro Patria era in vantaggio per 2-0, per due reti segnate al 24' (cross dall'esterno ribadito in rete dal centravanti) e al 37' del primo tempo (tiro da fuori area). "Al 38' del primo tempo - si legge nel sito del Casale - il calciatore Fabiano Riberio è stato oggetto di un presunto insulto di carattere razziale, circostanza che ha suscitato un profondo sgomento nei giocatori e nello staff tecnico nerostellato i quali, autonomamente, hanno deciso di non proseguire la partita. L'A.S. Casale Calcio si riserva di appurare quanto accaduto e la veridicità degli avvenimenti al fine di adottare i provvedimenti necessari. Nel contempo la società stigmatizza l'accaduto e si rimette a quanto sarà deciso dalle autorità federali competenti". Per la cronaca, l'arbitro non avrebbe udito l'insulto razzista

LA SMENTITA DELLA PRO PATRIA Per ora parla solo il d.g. della Pro Patria Raffaele Ferrara, che è anche responsabile del settore giovanile: "Io non ero presente a Trino, dove si è giocata la partita con il Casale ma ho avuto una relazione dettagliata dell'episodio da parte dei miei collaboratori. Nessuno dei nostri giocatori ha rivolto insulti razzisti all'attaccante di colore del Casale Fabiano Ribeiro. C'è stato un contrasto di gioco fra un nostro ragazzo e l'attaccante del Casale che ha reagito con un pugno ed è stato espulso. Ma la causa della reazione non è stato l'insulto razzista che nessuno, in campo e sulle tribune, ha avuto modo di sentire. Neppure l'arbitro e i guardalinee. Anche nella nostra formazione Berretti c'è un giocatore di colore e il razzismo non appartiene alla Pro Patria. Dopo il caso Boateng qualcuno sta calcando la mano ma devo difendere il nome di un club glorioso e corretto. Verrà avviata un'inchiesta della Federazione e se il nostro giocatore sarà riconosciuto senza colpe, sarà la Pro Patria ad agire nelle sedi opportune per tutelarsi".
Si attendono repliche dalla Pro Patria

Fonte: http://milombardia.gazzetta.it/milano/2 ... 0369.shtml
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: Casale - Pro Patria (Berretti) sospesa per razzismo

Messaggioda schiri il dom gen 20, 2013 3:12 pm

Se pretendono pure i 3 punti dopo che stavano sullo 0-2 e tutto chiaro..
Quando Marelli ancora arbitrava a Bergamo diedero del figlio di ******* a Mazzone.. che reagi sotto la curva del brescia... e venne addirittura espulso e squalificato--

Per me non esiste un problema di razzismo, ma un problema di maleducazione, non e che dare del figlio di ******* a un italiano sia meno pesnate che un insulto verso uno straniero
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Messaggioda Pipwolf il dom gen 20, 2013 7:36 pm

Vabbè, possiamo anche fare a meno di mettere queste notizie: logico che appena concedi la mano, qualcuno si piglia tutto il braccio.
Pipwolf

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda Luca Marelli il dom gen 20, 2013 8:23 pm

Libero di non commentare queste notizie.
Se poi mi spieghi cosa vuoi dire ne sarei contento...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda Pipwolf il dom gen 20, 2013 9:09 pm

Nessun attacco personale e forse il messaggio precedente era criptico ;) Semplicemente dicevo che ora le società per un po' approfitteranno dell'episodio di Boateng per giustificarsi in casi come questi (per esempio una sconfitta). Può darsi anche che l'insulto ci sia stato, e sarebbe un gesto censurabile, ma non giustifica certo la sospensione di una gara (che per altro si sta perdendo)
Pipwolf

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 3 volte

Messaggioda admin il lun gen 21, 2013 2:04 pm

Posso confermare l'accaduto. Ho parlato con un ragazzo che ha giocato quella partita nel Casale e mi ha raccontato tutto quello che è successo.
Non mi sembra il caso di ripetere qui gli insulti razzisti che sono stati proferiti dai giocatori della pro patria,ma vi confermo che la situazione era diventata intollerabile per quel ragazzo di colore.
Adesso vedremo le decisioni del giudice sportivo.
Nel precedente del Milan il giudice sportivo, correggetemi se sbaglio, non aveva preso alcun provvedimento nei confronti della squadra che aveva abbandonato il terreno di gioco.
E' anche vero però che si trattava solo di un'amichevole.
Cosa succederà stavolta?
admin
Amministratore

Ha detto grazie: 248 volte
E'stato ringraziato : 292 volte

Messaggioda Nykko il lun gen 21, 2013 2:27 pm

ma gli insulti venivano solo dal campo o anche dal pubblico?
io una volta in giovanissimi o allievi non ricordo bene, un ragazzo mi disse che era gia un pò che lo offendevano, io risposi di non averci sinceramente fatto caso ma di prestare attenzione, nemmeno 10 minuti e uno disse all'avversario "Rumeno di m***** alzati"... Rosso e lavata di testa dall'allenatore, ma nessuno si mise a lasciare il campo per protesta.
Nykko
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda marblearch il lun gen 21, 2013 3:47 pm

Lasciare il campo è un atto certo estremo. Sta poi alla sensibilità di chiunque, decidere se continuare a condividere un momento di sport, ovvero di divertimento con persone che dimostrano altra sensibilità oppure esprimere un atto estremo di solidarietà verso un amico. Per fortuna nella vita esistono anche questi sentimenti e non solo la burocrazia da portare a compimento.
Non condivido affatto la considerazione di Schiri che assimila tutti gli insulti; certo, tutti gli insulti vanno deprecati, ma insultare una persona perchè etnicamente diversa è una cosa vergognosa (non ci sarebbe nemmeno bisgno di spiegarlo, Schiri, ma tant'è...forse a te non è chiaro e me ne duole [per te, dico...]). In Italia inoltre si tende ovviamente a sottovalutare, a minimizzare, ad edulcorare questo razzismo di fondo che c'è inun numero non ridotto della popolazione e che per essere tale, non necessita ,diventare esibizione estremo alla KKK. C'è e basta. Ovviamente i genitori , sdegnati smentiscono e i loro pargoletti sicuramente non hanno mai detto nè pensato quelle brutte cose; certamente il "coulored" ( come si dice?...ah sì., il negher) sarà il solito mitomane e la squadra avrà approfittato per rigiocare la partita o vincerla a tavolino. Ora io non so se il caso sia avvenuto o meno. Come i maestri del sogno ci hanno insegnato, la verità forse nemmeno esiste. Tuttavia se questi ragazzi hanno ritenuto fare un gesto di solidarietà umana , ben venga e che finalmente sia avvenuto. Questi ragazzi sono il futoro di questo paese, che esprimano valori di civiltà, tolleranza, amicizia ed educazione è musica per le nostre orecchie. Perderanno la partita a tavolino ? ma chi se ne frega......
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Luca Marelli il lun gen 21, 2013 3:51 pm

Quoto marblearch parola per parola, non c'è nulla da aggiungere al suo messaggio.
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Messaggioda quagliabella il lun gen 21, 2013 9:03 pm

mi dispiace autocitarmi ma avevo anticipato, nel caso di Boateng, che ci sarebbe stato una emulazione negativa di questi comportamenti. Mi pare che però si cominci a esagerare, perchè un insulto (razzista o meno) non giustifica il fatto di ritirarsi dalla partita. Non vorrei che diventasse una scusa per quando si perde.......
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!