21 arbitri per 10 partite credo che sia un numero appropriato. Considerando impegni vari,infortuni, CanB si esce normalmente una gara si e una no con arbitri che avranno a fine stagione 20 partite e chi meno 15/16 piú le gare di Coppa Italia. Quindi non vedo una necessitá di aumentare l' organico degli arbitri.
Il problema nasce con gli addizionali che obbligano a utilizzare tutti gli arbitri tutte le domeniche. Non potendo ampliare di molto l' organico CanB la mia idea e quella di ampliare l' organico, con gli arbitri che vengono dismessi in A e i dismessi della B per limiti di permanenza/anzianitá ,come addizionali.
In un paio di stagioni si formerebbe un organico di addizionali che possa coprire, almeno la metá, dei 20 addizionali che si necessitano ogni domenica.
Lo schema sarebbe il seguente:
10 arbitri
10/12 addizionali tra arbitri di CanA e CanB
8/10 addizionali di ruolo (che sarebbero gli addizionali numero 2 nelle partite non chiave).
L' anno prossimo vedreste male un Romeo, un Giannoccaro, un Brighi come addizionale, o un Baracani tra un paio di anni?? sarebbe una soluzione pratica molto buona a mio avviso.
ps. ovvio che il ritorno a una unica Can á auspicabile e non ha niente a che vedere con questo discorso.