Arbitra con il velo, la novità di Chahida

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Arbitra con il velo, la novità di Chahida

Messaggioda gad il lun feb 17, 2014 3:52 pm

A me la cosa lascia indifferente: secondo me ciascuno è libero di fare ciò che vuole ed indossare il copricapo che più gli piace in relazione a quello che sono i "dettami" della propria religione (purchè non pericolosi per se e per gli altri).
Personalmente penso (da credente) che il fatto che io creda e la trasmissione della mia fede non debbano essere rispettivamente trasmessi e manifestati dal modo di vestire ma da ben altro......

Io tendo a ragionare così: se posso mi abbiglio in un certo modo, altrimenti lascio perdere, sopratutto se la "norma" in questione sia più legata a significati religioso-culturali-geografici (spesso le religioni hanno introdotto gesti con funzione di tutelare la salute delle persone più che per il significato in se dei gesti: ex digiuno, alimenti vietati, modi di vestire) che puramente religiosi....
Spesso (non sempre) indosso il tau. In ogni caso non lo porto mai in campo.

Personalmente mi vesto in funzione di quello che devo fare: se devo andare in montagna metto gli scarponcini, se in spiaggia metto il costume da bagno. Se devo fare un lavoro che prevede una divisa metto quella divisa. Se devo fare l'arbitro indosso maglia, pantaloncini, scarpe,orologio e taccuino. Se la mia religione mi vietasse di indossare (o non indossare) alcuni indumenti penso che mi troverei a scegliere tra una "divisa" e la "religione".....

Secondo me questa non è ne una notizia ne bella ne brutta. Mi trova completamente indifferente: è un dato di fatto. E, se non fosse la prima volta che accade in Italia, non sarebbe nemmeno una notizia.....
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda gtrs il lun feb 17, 2014 5:33 pm

Edwin ha scritto:Fermi tutti! Il regolamento 2013 dice:

Equipaggiamento di base
L’equipaggiamento di base obbligatorio di un calciatore comprende i seguenti e
separati indumenti:

• calzoncini (se si indossano cosciali, scaldamuscoli o
calzamaglie devono essere dello stesso colore
dominante dei calzoncini)

quindi il discorso "calzamaglia" è morto ancora prima di inziare

Per il calcio a 11 hai ragione, ma io ho scritto tra parentesi che faccio anche il c5 e qui il regolamento parla chiaro ( è la versione presente sul sito AIA)
Copio incollo così aumento la precisione

Equipaggiamento di base
L’equipaggiamento di base obbligatorio di un calciatore comprende i seguenti distinti
indumenti:
• maglia con maniche (se s’indossa una sottomaglia, il colore delle maniche
deve essere dello stesso colore dominante le maniche della maglia)
• calzoncini - se s’indossano cosciali o scaldamuscoli, questi devono essere
dello stesso colore dominante dei calzoncini. Al portiere è consentito indossare pantaloni lunghi
• calzettoni
• parastinchi
• scarpe - sono consentite soltanto scarpe da ginnastica, scarpe in tela, scarpe
morbide con suola di gomma o materiale similare

Come vedi per il c5 è diverso, mettiamo il caso che una collega al CRA C5 si converte e diventa mussulmana: che si fa? In caso non si discrimina lei se non le si consente di indossare i pantaloni lunghi, ed in caso non si discriminano le calciatrici mussulmane vietando loro questa possibilità?

Ripeto che NON ho nulla contro la collega,anzi ha dimostrato di avere molto coraggio, probabilmente molto piu di quello che ho io, però voglio solo far notare che c è un vuoto regolamentare ( magari è solo una mia credenza) e che c è il rischio che si effettui una vera discriminazione (interna all' AIA) in caso si neghi la possibilità di calzamaglia o ad una collega mussulmana che fa C5 oppure ad una calciatrice.
Voglio aprire solo una discussione interna, anzi la voglio ampliare, prendo per esempio il copricapo che ha usato la collega, è un simbolo religioso...è giusto o no consentirli sia che si tratti di arbitri che di calciatori?
gtrs
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda AssistantRef il lun feb 17, 2014 5:45 pm

Ha chiesto ed è stata autorizzata.
Se non ricordo male, la prossima riunione IFAB di marzo dovrebbe affrontare il discorso copricapo, e a tutt'oggi è in vigore un'autorizzazione dell'IFAB a titolo di prova (http://www.fifa.com/mm/document/affederation/administration/01/79/86/87/circularno.1322-ifabannualbusinessmeeting2october2012-decisionsanddirectives.pdf, forse a seguito di specifica richiesta proveniente dal Canada), e probabilmente per altri casi specifici che abbiano fatto domanda (per esempio l'arbitro di Singapore Sukhbir, di religione sikh, scende in campo a livello internazionale con una specie di turbante (http://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=42&t=9024).
In assenza di modifiche regolamentari vere e proprie, è bene chiedere autorizzazioni caso per caso, come ha fatto la collega.
Caso analogo, questa volta riguardante dei giocatori da ammettere o meno, è già capitato proprio in Lombardia e la LND si mostrò favorevole, al contrario di quanto deciso dall'arbitro, all'uso di "turbante" da parte dei calciatori (se ne parlò qua: http://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=12979)
AssistantRef
Top Forumista 2011

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 617 volte

Messaggioda schiri il lun feb 17, 2014 7:00 pm

BlueLord ha scritto:Quindi, trattando tutti allo stesso modo, chi è musulmano o di un'altra religione, e deve per forza indossare un determinato abbigliamento, deve essere tagliato fuori a prescindere dall'arbitraggio? Insomma dalle tue parole mi sembrano venir fuori molte contraddizioni in termini.

insomma Blue lord... ognuno deve adeguarsi e adattarsi alle leggi e regole del paese dove vive, se una italiana va a arbitrare in Iran, dovrebbe indossare il velo anche se cattolica

Il gioco del calcio non dovrebbe comprendere Religione, cosi come nessuna attivita di recreo pubblica, io sono religioso ma la religione la pratico a casa mia o nei posti dove va la gente di mia religione, non posso imporla ad altri... altrimenti pue chi porta turbanti o anelli nel naso dovrebbe poter giocare...
schiri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Categoria: Promozione

Messaggioda OldReferee il lun feb 17, 2014 8:41 pm

gtrs ha scritto:Spero che non mi piovano addosso insulti, non voglio passare per razzista però devo dissentire.
Aldilà dell'ammirazione personale verso la collega per il coraggio etc etc io lo vedo come un errore permettere ciò e vi spiego il perchè:
Parto dal presupposto che arbitrare sia un hobby/un piacere e non una necessità. Nessuno ti obbliga, quindi se vuoi andare in campo ti devi uniformare all'abbigliamento che è prescritto dal regolamento, se fa contrasto con la religione devi scegliere cosa è più importante per te...........

Gtrs amico mio, non sono d'accordo con te, a mio parere, anche se tu fossi nel giusto dal punto di vista regolamentare, nel caso in questione ci sono fattori extrasportivi da considerare. Bene ha fatto l'Aia nel concedere l'autorizzazione, il buon senso è sempre da apprezzare, bene ha fatto la ragazza nel comportarsi secondo i dettami del suo credo religioso.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda homer il lun feb 17, 2014 10:21 pm

In bocca al lupo e benvenuta!!
homer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 49 volte

Messaggioda Observer il lun feb 17, 2014 10:59 pm

Io penso che sia una cosa positiva. La tolleranza verso le culture diverse dalla nostra è importante. E questa ragazza non chiede molto al mondo del calcio: chiede solo di poter mantere i propri costumi in campo.

E mi chiedo: che male fa? Che cosa ci toglie?

Esattamente come l'Arbitro sikh.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda arancione il lun feb 17, 2014 11:44 pm

arancione

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Messaggioda King il mar feb 18, 2014 3:52 am

D'ora in avanti arbitrerò con calzamaglia, guanti, scaldacollo e cuffia e non voglio rottura di balle da parte degli OA, sia chiaro!
King

Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 2 volte

Messaggioda beepbeep il mar feb 18, 2014 8:01 am

Devi chiedere autorizzazione! Che ovviamente a te non ti daranno mai.
beepbeep

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie