Ricevo e pubblico una lettera aperta dell’amico Roberto Monti
LE VIOLENZE FISICHE AGLI ARBITRI A.I.A. GENNAIO 2014, LA VERGOGNA CONTINUA
Ho deciso di continuare la mia battaglia verso la violenza agli arbitri anche se la mia associazione mi ha radiato dopo 37 anni, radiato io, Arbitro Benemerito, per avere espresso critiche a questa attuale dirigenza e per questa mia indagine sulle violenze ai miei colleghi. Ora faccio parte del CSI (comitato di Forli), arbitro nel calcio a 5 e nel calcio a 7, e sono docente regionale per il Regolamento calcio a 5.
Da inizio 2014, oltre alle violenze FISICHE, ho aggiunto le multe per le violenze verbali (verso gli arbitri) e per le condizioni igieniche precarie degli spogliatoi e l’acqua fredda.
I dati AIA continuano ad essere devastanti ed il silenzio dell’AIA continua.
315 colleghi hanno subito violenza E 26 DI LORO SONO DOVUTI ANDARE ALL’OSPEDALE PER LE BOTTE SUBITE. Quello che e’ vergognoso e devastante e’ che la FIGC ha incassato in questo mese di Gennaio 199.440 Euro cosi’ ripartiti:
129.544 Euro per le violenze verbali
61.885 Euro per le violenze fisiche
8.011 Euro per le condizioni igieniche non idonee e per la mancanza di acqua calda negli spogliatoi arbitrali,
Siamo una "fonte di guadagno" importante, ma non ci viene riconosciuto nulla, con queste somme si potrebbero fare tante cose per i nostri ragazzi.
Nel sito e nella rivista ufficiale AIA come al solito tutto tace.
Cari colleghi, spero che in futuro abbiate la dirigenza che meritate, per fortuna ci sono le sezioni, l’AIA vera, spero che la conoscenza di questi fatti vi faccia aprire gli occhi e che in futuro, quando voterete, facciate la scelta giusta; io continuo, ve lo devo, lo devo all’AIA, quella che ho conosciuto e per fortuna quella vera, quella della passione, dell’amicizia, non l’attuale dove sei considerato un numero e dove, se hai un’opinione e la esprimi come ho fatto io senza offendere nessuno, vieni eliminato da una procura casalinga. Provo per queste persone solo una forte compassione, sono orgoglioso di essere stato radiato da loro e da chi li comanda.
Cari Amici, se avete altri Associati o Amici che vogliono ricevere questi dati fatemene richiesta al mio indirizzo arbitrorobertomonti@gmail.com, oppure nella pagina facebook https://www.facebook.com/roberto.monti.arbitropersempre ; chi invece non le vuole piu’ ricevere me lo faccia sapere; inviero’ queste notizie anche alla Stampa, alle TV , al CONI ,al Mondo Politico, ecc, perche’ in un paese civile queste nefandezze vanno combattute con tutti i mezzi leciti possibili.
Queste sono le 11 domande che attendono una risposta, le pubblichero’ sempre fin quando non sapro’ le risposte, se voi associati le sapete fatemelo presente, a tutt’oggi io non ho ricevuto niente.
1 Perche’ non vengono comunicati nella rivista e nel sito i dati veri dei comunicati figc, sulle violenze verso gli Associati e l’ammontare delle multe incassate dalla figc per queste violenze fisiche e vebali ?
2 Quanti casi sta seguendo l’aia tramite i propri legali verso i casi di violenza che da dicembre 2012 a oggi ha portato all’ospedale 190 associati per le botte subite ?
3 Quali sono i rimborsi e i compensi di tutti dirigenti e Organi Tecnici nazionali ? sarebbe giusto farlo sapere agli associati ripeto sono soldi pubblici.
4 Perche’ gli Arbitri nazionali vengono riconosciuti come rimborso spese solo 0,21 centesime di euro al Km., rimborso fermo dal 1990, mentre gli Organi Tecnici e i dirigenti nazionali 0,25 centesimi di euro al Km.,I commissari di campo figc 0,30 centesimi di euro al Km. , i dirigenti figc 0,40 centesimi di euro al Km. ?
5 Vorrei conoscere il bilancio dell’aia e come vengono gestiti questi soldi pubblici e come vengono spesi ?
6 Perche’ vengono tolte giornate e mesi di squalifiche a tesserati figc che si macchiano di violenze verso gli Arbitri, quando vengono prese queste decisioni e’ presente un dirigente aia e se e' presente interviene ?
7 Perche' non vengono pubblicate a fine anno le graduatorie con tutte le valutazioni degli Arbitri e degli Osservatori in maniera visibile a tutti gli Associati ?
8 Perche’ non si puo’ avere un’opinione ed esprimerla tranquillamente senza offendere nessuno e dire la verita’ informando gli Associati sulla violenza verso i nostri Arbitri, l’Articolo 21 della Costituzione Italiana prevede la liberta’ di opinione e di espressione , questa e’ un’associazione italiana o straniera ?
9 Perche' le societa’ pagano subito le iscrizioni e le multe che gli vengono comminate e invece i rimborsi degli Arbitri vengono pagati dopo diversi mesi e non con un bonifico dopo una settimana ?
10 Perche’ dichiariamo il falso ai giovani ragazzi per invitarli al corso dicendo, che la tessera da diritto all’ingresso in tribuna, quando invece la verita’ e’ che noi entriamo negli stadi delle societa’ professionistiche solo dopo aver fatto una richiesta tramite fax o email ed entriamo solo se le societa’ ce lo permettono e ci mettiamo seduti solo nel settore che decidono le societa’, quando basterebbe dotare la tessera di un codice barre , visto che e’ gia’ un documento della figc, e che insieme a un documento di riconoscimento ufficiale ci permetterebbe di entrare alle stadio come abbiamo sempre fatto negli anni passati ? ci e’ stato tolto un diritto acquisito.
11 I soldi incassati dalle multe per le Violenze Fisiche, Verbali e per le carenze igieniche negli spogliatoi degli ARBITRI , come vengono utilizzati e spesi dalla FIGC ?
Sto ancora aspettando le risposte da questa piccola aia, temo che non le avro’ mai.
SPERO CHE NEL FUTURO L’AIA VERA, QUELLA DELLE SEZIONI, AVRA' LA DIRIGENZA CHE MERITA.
CHIARAMENTE LA MIA INDAGINE E BATTAGLIA CONTRO LA VIOLENZA E IL RAZZISMO VERSO GLI ARBITRI CONTINUA.
UN ARBITRO PER SEMPRE.
Roberto Monti
IN QUESTI FOGLI TROVERETE TUTTE LE DECISIONI DEI GIUDICI SPORTIVI D’ITALIA SULLE VIOLENZE FISICHE AGLI ARBITRI.
Vi ricordo che:
DAL 1 DICEMBRE 2012 AL 31 DICEMBRE 2013
3.118 ARBITRI HANNO SUBITO VIOLENZA
190 DI LORO SONO ANDATI ALL’OSPEDALE PER LE BOTTE PRESE.
LA FIGC HA INCASSATO PER QUESTE VIOLENZE EURO 693.875.
Questi sono i risultati per le gare dal 1 al 31 GENNAIO 2014:
LA FEDERAZIONE HA INCASSATO PER LE VIOLENZE FISICHE AGLI ARBITRI EURO 61.885 (SESSANTUNMILAOTTOCENTO885)
CI SONO STATI 315 COLLEGHI COLPITI, 264 ARBITRI ,50 ASSISTENTI, 1 OA
26 DI LORO HANNO AVUTO BISOGNO DI CURE OSPEDALIERE
LEGA A= 0
SERIE B= 1 ASSISTENTE
LEGA PRO= 2 ARBITRI – 1 ASSISTENTE
SERIE D= 8 ASSISTENTI
CALCIO FEMMINILE= 0
CAN 5= 7 ARBITRI
ABRUZZO= 8 ARBITRI – 1 ASSISTENTE
BASILICATA= 9 ARBITRI – 3 ASSISTENTE
CALABRIA= 22 ARBITRI - 7 ASSISTENTI
CAMPANIA=44 ARBITRI –4 ASSISTENTI-1 OA