Cra Emilia Romagna

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Cra Emilia Romagna

Messaggioda ciavgon il sab set 20, 2014 3:34 pm

Il voto non verrà più comunicato nel colloquio a fine gara ma l'arbitro riceverà, come sempre, il referto dell'O.A. non più tardi di due giorni dopo la gara e potrà VEDERE il voto scritto nella casella della "Descrizione della gara" e gli AA nei quadri dove si descrive il loro modo di fare gli assistenti e cioè al quadro 7 per l'AA1 ed all'8per l'AA2. Credo che questa "mania" del voto abbia fatto perdere la rotta ai nostri arbitri (ed anche a tanti altri...) perchè si pensa SOLO alla "carriera" ed al divertimento non ci pensa più nessuno!! Tutta questa TRASPARENZA è data solamente dal comunicare o no il voto alla fine del colloquio negli spogliatoi??? Ma dài, non prendiamoci in giro!!!Secondo me questo "ritorno al futuro" è un tentativo di rimediare, una prova, cercare di far ascoltare di più l'OA e non focalizzare il suo discorso solo sul voto, ma credo sia un pò tardi...
ciavgon

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda gad il sab set 20, 2014 4:43 pm

Sinceramente io non capisco il significato di tutto questo cancan....
"Hai fatto giusto a,b,c....hai sbagliato x,y,z...il voto è 8,70." Non vedo come la tempistica di comunicazione del voto (nelle 2 diverse forme) possa dare una connotazione diversa a ciò che sono i fatti, ovvero che esistono a,b,c,x,y,z e che il voto è 8,70.
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Messaggioda Edwin il sab set 20, 2014 5:11 pm

non è così gad. sono assolutamente contrario a dire il voto nello spogliatoio perchè gli arbitri al CRA, vista la giovane età, non hanno la maturità necessaria per "separare" il voto dalla prestazione. Passano le ore dopo la partita a parlare SOLO del voto ricevuto e non degli errori e cose positive fatte vedere in campo.

Arriva il rapporto due giorni dopo? ottimo. Addirittura al CRA Emilia arriva anche il voto? fantascienza.

penso sia aaaampiamente più che sufficiente.
Edwin
Amministratore

E'stato ringraziato : 227 volte

Messaggioda pintu84 il sab set 20, 2014 9:15 pm

Old mi dispiace contraddirti, ma questo non è del tutto corretto.Oggi al raduno Ots di Parma è intervenuto Erio Iori dicendo testualmente:"Il fatto che la commissione precedente avesse inserito questa comunicazione del voto era una cosa inutile e dannosa".Mi è stato riferito che Zuccolini abbia preso la palla al balzo dicendo che i ragazzi erano solo distratti dal voto e che un Ot ha dato 8,20 a un ragazzo esordiente in Prima Categoria la scorsa domenica.Serve questo per crescere?O siamo un'associazione solo quando fa comodo?Io sono allibito.Invece di andare avanti torniamo indietro.Tra un po'avremo di nuovo gli AA fuori dallo spogliatoio nel colloquio...
pintu84
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Observer il sab set 20, 2014 9:20 pm

Se posso portare la mia modesta esperienza, è vero che all'inizio del cambio di mentalità i ragazzi sono interessati al numero. Ma come tutte le cose, poi si metabolizzano e divengono pratica comune ed usuale.

E questo significa che, se un ragazzo è attento ai consigli, ascolterà con la stessa integra attenzione sia prima che dopo. Mentre se il ragazzo è uno che punta solo al numero per fare "cassetta" come prima, anche dopo se ne sbatterà altamente dei consigli.

Comunicare il voto, secondo me è atto di trasparenza e di cristallino modo di agire necessario a questa associazione. Come dovrebbe essere obbligatorio ricevere la relazione 2 giorni dopo la gara, così pure dovrebbe essere per il voto.

E' fondamentale!

In questo gli enti periferici dovrebbero avere una importanza capitale, perchè il ragazzo/arbitro/uomo è alla base della sua carriera che si forma il carattere ed il metodo di lavoro. Per cui se una sezione, ed un CRA, formano il ragazzo a prestare attenzione ai consigli, e non al numero ... il ragazzo viene su bene.

Spero che con l'annunciato nuovo modulo su sinfonia4you (la relazione in s4y) questo problema verrà analizzato e risolto.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 779 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Edwin il sab set 20, 2014 9:21 pm

dire a fine colloquio:
prestazione "ottima" - 8.60
prestazione "buona" - 8.50
"prestazione da categoria" 8.40
prestazione "negativa" 8.30

non sarebbe ancora meglio del voto? e anche più elegante?
Edwin
Amministratore

E'stato ringraziato : 227 volte

Messaggioda Observer il sab set 20, 2014 10:37 pm

devi sapere che io sono uno schematico di ritorno. nel senso che quando ero ragazzo ... ero talmente contorto nelle mie analisi che spaziavo tra i cieli e l'universo ... perdendo in concretezza.

Un mio grande mentore arbitrale mi ha insegnato ad essere un razionale, e ad avere un "canovaccio" di colloquio standard ... che va poi adattato al bisogno secondo la prestazione del collega.

il mio schema è:

- analisi della gara (e influenza arbitrale)
- colloquio AA1
- colloquio AA2
- colloquio AE

Se l'Arbitro è intelligente ... il voto lo comunico (non dicendolo espressamente) già al punto 1 .... perchè:

- influenza arbitrale positiva = voto 8,50 o superiore
- nessuna influenza = 8,40
- influenza negativa = 8,30 o inferiore.

voilà ......
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda OldReferee il sab set 20, 2014 11:34 pm

Non lo so, mi pare che ogni soluzione abbia "pro" e "contro," comunicando il voto c'e' piu' trasparenza, non comunicandolo si "obbliga" il ragazzo a concentrarsi meglio sui punti descrittigli come "da migliorare", chissa' qual'e' la piu' corretta ! In tutti i casi a mio parere ci vorrebbe uniformita', i CRA dovrebbero tutti comportarsi nel medesimo modo.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

Messaggioda Observer il sab set 20, 2014 11:42 pm

tu hai ragione amico mio, all'inizio i cambiamenti portano sempre delle ripercussioni. per cui se lo facessimo oggi, la generazione dei colleghi attualmente al CRA sarebbero quelli che più faticherebbero a comprendere il cambiamento.

ma tieni presente che l'AIA è come la morra cinese, c'è un movimento continuo ed un ricambio generazionale fisiologico e strutturale ogni tot anni.

quelli che verranno, vivranno il voto come la normalità e li, e solo li, conterà l'intelligenza individuale. ed il talento. che la sezione, il CRA deve pervicacemente ricercare, ed una volta trovata deve coltivare sgrezzandola.

però quello che dici tu è anche vero!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda gad il dom set 21, 2014 9:15 am

In tutti i casi a mio parere ci vorrebbe uniformita', i CRA dovrebbero tutti comportarsi nel medesimo modo.

Pienamente concorde.

Non capisco però, se è vero che la comunicazione del voto "distrae", come facciano gli arbitri delle altre regioni a migliorare sulle osservazioni dell'osservatore se rimangono abbagliati dal numero......
gad
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Situazione CRA Puglia Forum: Vita sezionale Autore: Marci Risposte: 7
Dimissioni Cra Basilicata Forum: Vita sezionale Autore: Graziana Risposte: 2
Sciopero designazioni CRA Lazio Forum: Notizie Autore: NicoRizzo Risposte: 67
Nomine Presidente ST, OTN e CRA Forum: Notizie Autore: Edwin Risposte: 69
Cra 2024-25 Forum: Varie Autore: kgb Risposte: 18

Torna a Varie