No...l'unico problema che ho è con i buonisti(che sono un vero cancro) e gli ipocriti: di solito il giochino è quello di taggarti come "razzista" mandando in malora ogni tipo di ragionamento.
Non si può dire che a Napoli c'è degrado....perchè sennò si è padani razzisti.
Non si può dire che il sud italia è in mano alla mafia...sennò si è contro i meridionali e si è secessionisti stile lega nord.
Di solito ti rispondono "anche al nord sai?!" Embè? Mica si sta a fa chi è migliore...(e comunque non appartengo al Nord Italia ed odio la lega nord)
Purtroppo certi ragionamenti vengono sempre buttati in caciara perchè o qualcuno ha una fidanzata ucraina,o qualcuno è ucraino,o qualcuno è napoletano, che si butta la cosa sul personale...
In realtà il mio ragionamento è tutto fuori che razzista: la razza qua non ci incastra proprio un bel nulla. Stavo dando un personalissimo punto di vista di determinate culture e se un popolo,come quello ucraino(ma potrei dire tutto quello dell'ex blocco sovietico) ha un problemino con l'alcool,non è colpa mia o del mio razzismo. Nel villaggio turistico dove facevo l'animatore,era pieno di russi che alle 10 della mattina facevano colazione sorseggiando vodka liscia a 40 gradi in egitto per esempio

Poi cappottavano in spiaggia,ovvio.
Purtroppo il buonismo dilagante genera sempre questo stupido scontro e questa stupida caccia al razzista,stile lettera scarlatta, anche quando si vuole dire tutt'altro:
in russia per esempio,siccome è frequente imbattersi in guidatori ubriachi,hanno preso l'abitudine di installare le telecamere in auto per registrare i sinistri. Non ultimo il guidatore dello spazzaneve dell'aeroporto dove è morto il N°1 della Esso,che è andato contro un'aereo in decollo,era ubriaco...
Sono tutti ubriaconi? NO.
Diciamo che hanno un grande problema con l'alcool...è un dato di fatto.
Detto questo,in un paese in quelle condizioni non mi stupisco di quelle cose....in Italia centro nord invece si,perchè culturalmente siamo 60 anni avanti a loro.
Ma cosi come mi stupirei in Inghilterra,Francia,Germania....
In Congo non mi stupisco,perchè li vivono nelle capanne e fanno le guerre con il machete.....sono razzista o è una constatazione di cose oggettive?
Cosa ci incastra se sono neri,bianchi,gialli o turchini?
Cosa ci incastra il razzismo in un analisi antropologica spiccia?