Ciao Roberto.
Ti sembrerà strana questa richiesta ma ho bisogno del tuo aiuto.
La mia richiesta è la seguente: hai tempo per raccogliere i dati sulla violenza?
Come tutti sanno ho aspramente criticato Monti per la sua metodologia dato che NON ritengo violenza insulti, spinte o epiteti razziali. Dato che, però, sono ben conscio di essere (a volte) un po' uno stronzo ma consapevole che un tale compito non sarei in grado di adempierlo settimanalmente o mensilmente, sarei molto grato se potesse riprendere la sua attività limitandosi ad episodi di violenza reale.
Tale report sarebbe fondamentale adesso poichè, dopo lungo lavorìo, sono riuscito ad avere accessi diretti a parecchi mass media che hanno mostrato grande interesse per il terribile fenomeno.
Perchè un post pubblico? Per tre motivi principali:
1 - Per raccogliere opinioni su quali episodi vadano contemplati nella categoria violenza e quali in incidenti (sgradevoli ma) non qualificabili come effettiva violenza fisica;
2 - Riconoscere a Monti la valenza del suo lavoro sperando che comprenda che mischiare vera violenza con proteste più o meno pesanti porta solo ad ingenerare confusione e scarsa attenzione ad elenchi chilometrici in cui c'era di tutto (e troppo);
3 - Nel caso in cui non volesse aderire alla mia personale richiesta, trovare qualcun altro in grado di sobbarcarsi questo onere nella consapevolezza che si tratta di un momento fondamentale per combattere concretamente la violenza (al netto di minacce infantili e di una sostanziale immobilità dei vertici).
Mi pare evidente che, se non ci muoviamo noi, non riusciremo mai ad ottenere nulla, troppi interessi personali in gioco.
Grazie dell'attenzione.