Lettera ad un violento

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Lettera ad un violento

Messaggioda gadamer il lun mar 23, 2015 11:56 am

Gadamer non si tratta di punti di vista ma del Codice di Giustizia Sportiva.Vai a leggerti le modifiche in vigore dal 1/07/2014.

E io cosa ho citato, il codice Rocco? Per mestiere sono stato e sono ancora costretto a essere aggiornato sulle leggi in generale. Se veramente vuoi contribuire a far chiarezza segnalami qualche passo o norma che smentisca la mia lettura e te ne sarei grato, altrimenti chiudiamola qui ognuno con le sue convinzioni.
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda President il lun mar 23, 2015 12:28 pm

Il punto 6 dell'art. 19 del condotta gravemente sleale prevede:

6. Le ammende sono applicabili ai dirigenti, ai soci e non soci di cui all’art. 1 bis, comma 5, nonché ai tesserati della sfera professionistica. Per le condotte violente nei confronti degli ufficiali di gara,le ammende sono applicabili anche ai tesserati della sfera dilettantistica e giovanile.
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda giacomo78 il lun mar 23, 2015 1:13 pm

Da questa discussione, a mio modesto parere, emergono due punti fondamentali:

1) C'è una sostanziale assuefazione ad episodi del genere, sia da parte di molti di noi, sia da parte dei giudice sportivo

2) Qualcuno finalmente ha deciso di metterci la faccia e fare qualcosa

Secondo me, infatti, come citava un collega nelle pagine passate, c'è stata una sorta di depenalizzazione di atteggiamenti di violenza/di insofferenza che fino a una 20ina di anni fa non sarebbero passati sottobanco. E parlo di atteggiamenti che a partire dalla massima serie scendono a catena verso la regione e la provincia con una sorta di "tanto ci è concesso"... ovviamente l'ignoranza e la mancanza di sicurezza di queste dimensioni più locali fanno il resto. Ed in questo senso secondo me il presidente Jesino ha ragione quando parla di "Troglodita" intendendo "ignorante"... al quadrato !!

La semplice protesta con palloni calciati via, arbitri mandati a quel paese e bestemmie che si vedono ogni domenica in serie A, tollerati con mancanza di carattere/indicazioni specifiche dall'alto per tutelare "il gioco" (altrimenti certe partite finirebbero 8 contro 9!) degenera in campo locale con sputi, schiaffi, pugni.

Una volta l'arbitro era RISPETTATO in campo, bastava una frase per ammonire, non c'era bisogno di protocolli particolari. Poi ci meravigliamo che questo animale sia stato squalificato per poco più di un anno e c'è anche tra di noi chi ha il coraggio di dire che si tratta di una squalifica congrua.... certo, in questo caso c'è la lente d'ingrandimento mediatica, ma provate a pensare cosa avrebbe deliberato un giudice sportivo 20 o 30 anni fa per una condotta del genere....

Passando al presidente della sezione di Jesi... cos'ha fatto di male se non tutelare, nei fatti, un suo associato ? il linguaggio non era adeguato ? a certa gente, se non parli nella loro lingua, il messaggio non arriva !! Cosa toccherà ora al presidente Jesino ? biasimo ? cazziata ? rimozione dal suo incarico ?

Secondo me per lui poco conta: da uomo di sport, ancora prima che da arbitro, ha fatto quello che doveva fare, onore al merito.

mio umile parere, sia chiaro...
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda gadamer il lun mar 23, 2015 1:59 pm

Per le condotte violente nei confronti degli ufficiali di gara,le ammende sono applicabili anche ai tesserati della sfera dilettantistica e giovanile.

Per dovere di cronaca non ho mai scritto che l'ammenda è inapplicabile ai dilettanti (ho detto, solo come opinione personale, che ritengo ciò non illegittimo ma sbagliato, moralmente e socialmente infondato). Ho scritto, che essendo le sanzioni graduate secondo la gravità dell'infrazione, una sanzione più forte in concreto supera e rende incongruente l'applicazione della sanzione prevista per l'infrazione più lieve.
Nel caso la squalifica "assorbe" l'ammenda. E' coerente con il principio dell'ordinamento statale ( lo stesso codice di disciplina FIGC all'art 1 recita : ...è adottato in conformità alle norme dell’ordinamento statale...) secondo il quale le pene sono cumulabili solo in presenza di un concorso di reati.
gadamer
Fischietto d'argento

Messaggioda referee-ag il lun mar 23, 2015 2:08 pm

Ok Gadamer... abbiamo capito il senso delle decisioni del giudice.
Allora, provocatoriamente ti dico: meglio 2000 euro di multa e non un anno di squalifica allora! Forse toccando la tasca dei giocatori si ottiene maggiore rispetto! (poi bisogna vedere se e quando pagano la multa e magari si potrebbe inibire la partecipazione ai tornei fin che non ha espiato il debito.)
La verità è CHE QUESTO CODICE DI GIUSTIZIA SPORTIVA FA RIDERE....
referee-ag

Ha detto grazie: 88 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda President il lun mar 23, 2015 3:13 pm

gadamer ha scritto:Ho scritto, che essendo le sanzioni graduate secondo la gravità dell'infrazione, una sanzione più forte in concreto supera e rende incongruente l'applicazione della sanzione prevista per l'infrazione più lieve.

Il 1° comma del predetto art. 19 del condotta gravemente sleale prevede:

1. Per i fatti commessi in costanza di tesseramento, i dirigenti, i tesserati delle società, i soci e non
soci di cui all’art. 1 bis, comma 5 che si rendono responsabili della violazione dello Statuto, delle
norme federali o di altra disposizione loro applicabile, anche se non più tesserati, sono punibili,
ferma restando l’applicazione degli articoli 16, comma 3, dello Statuto e 36, comma 7 delle NOIF,
con una o più delle seguenti sanzioni, commisurate alla natura ed alla gravità dei fatti commessi:

omissis
President
Top Forumista 2015

Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Messaggioda gadamer il lun mar 23, 2015 3:46 pm

con una o più delle seguenti sanzioni, commisurate alla natura ed alla gravità dei fatti commessi:

Era prevedibile che, in omaggio a uno spirito che trovo un po' sterilmente polemico, mi avresti riportato questa parte che certo non ignoravo, ma che, per la sua genericità necessità di un'interpretazione essendo l'elenco delle pene alquanto esteso.
Mi limito a osservare ancora una volta che alla lettera, secondo quello che sostieni implicitamente, sarebbe possibile comminare cumulativamente: ammonizione semplice, con diffida, ammenda semplice, con diffida, squalifica a giornate, squalifica tempo ecc. con buona pace di ogni principio del senso comune prima ancora che dell'ordinamento.
Ora non ho né tempo né voglia di continuare con disquisizioni dottrinali che pur sarebbero il mio mestiere, se c'è volontà di capire ho fatto il massimo, se questo non basta o manca questa volontà pazienza. Ma la chiudo qui.
gadamer
Fischietto d'argento

Messaggioda giacomo78 il lun mar 23, 2015 4:05 pm

Che brutto attaccarsi alle parole ed ai cavilli e non capire che, con altre 2 pagine di discussione, andrebbe a finire che al giudice sportivo sarebbe da fare un monumento perchè in ultima analisi è stato l'arbitro ad andare verso lo spunto e non viceversa, secondo una perizia balistica di parte, ed inoltre l'analisi chimico/fisica della saliva del calciatore ha rilevato che la stessa era pressochè pura.

Ma lasciare da parte la fuffa e andare alla sostanza ? un violento ha sputato in faccia ad un RAGAZZINO . (PUNTO)
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Luca Marelli il lun mar 23, 2015 4:21 pm

In realtà l'oggetto del thread è tutt'altro.
Ma se pensate che questo sia il modo giusto di far valere le proprie ragioni... boh, contenti voi, ho sempre inteso l'etica arbitrale in altro modo, così come ho sempre inteso in altro modo l'educazione arbitrale, la correttezza arbitrale, l'uso di termini appropriati.

Secondo me stiamo perdendo di vista gli ideali associativo.
E, per dirla tutta, non mi stupisce affatto questa deriva...
Luca Marelli
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Messaggioda OldReferee il lun mar 23, 2015 5:47 pm

Pure io non capisco la piega che ha preso la discussione.... a mio parere l'unico obiettivo comune, senza strumentalizzare nulla, dovrebbe essere il fare sparire dai nostri campi questo tipo di immagini ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldReferee
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 226 volte
E'stato ringraziato : 150 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!