Luca Marelli ha scritto:cecco25 ha scritto:Tutti a criticare gli arbitri italiani e ad osannare quelli spagnoli, io non vedo nulla di cosi diverso in bravura se non il fatto che i giovani spagnoli sono stati provati in partite di prestigio e quelli italiani no. Quindi come si fa a paragonare due cose diverse?
Lahoz non è più bravo di Di Bello perchè Lahoz ha diretto Real Barca e Di Bello no. Il problema appunto sta nel voler osare con le designazioni, cosa che faceva Collina (criticato da tutti) e non i suoi successori.
Collina osava nelle designazioni?
Onestamente questa è una delle affermazioni più stupefacenti che abbia letto negli ultimi anni...
ti confermi per quello che sei
io sto semplicemente dicendo che magari se Di Bello venisse provato in gare difficili o "classiche" di campionato fra 1 o 2 anni potrebbe essere al livello degli spagnoli, fermo restando che lahoz a me non piace ma indubbiamente è un ottimo arbitro.Salt ha scritto:Il paragone tra Italia e Spagna é molto interessante: dico la mia conoscendo molto bene soprattutto il sistema spagnolo, oltre che a quello italiano.
In Italia abbiamo un livello arbitrale Elite molto buono, direi il migliore a livello europeo. Abbiamo anche molti internazionali di livello che non ottengono designazioni in Europa perché coperti dai top. I non internazionali sono, a mio avviso, di buon livello.
Il vero problema sta nell' etá piuttosto avanzata dell' organico dell' attuale serie A. Tolti i primi anni, solo Di Bello ha velleitá a livello internazionale, e i due internazionali giovani stanno faticando moltissimo.
La Liga ha attualmente un organico medio davvero formidabile: il livello medio, considerando anche l' etá, é davvero straordinario. In Liga mandano i primi anni a fare le big subito, lanciano Gil Manzano, classe 84', a fare il classico. Vicandi Garrido, classe 86', ha fatto 4 volte il Real la scorsa stagione, e almeno 3 il Barcelona. Insomma il coraggio di chi designa é notevole, ma mi sembra che gli arbitri spagnoli che arrivano in Primera, sono piú pronti dei nostri, che ci mettono un paio di stagioni a emergere.
Sulle graduatorie, per rispondere a Assistant, sono importanti fino a un certo punto: i big match davvero importanti vengono diretti quasi sempre dal trio Mateu Lahoz, Undiano Mallenco, Fernández Borbalan con l' inserimento di Gil Manzano e Clos Goméz. Il primo in graduatoria, Gonzaléz Gonzaléz, non ha mai fatto nessuno dei derby di Madrid, classici o Barca-Atletico Madrid neanche nella scorsa stagione dove é arrivato primo (in questa stagione assegnati a Undiano e Mateu Lahoz, nella scorsa 3 a Mateu Lahoz, 1 a Gil Manzano e 1 a Undiano Mallenco e 1 a Fernández Borbalan).
Detto questo mi sento di poter affermare che in Spagna hanno giá il ricambio per il dopo Europei-Mondiali 2018, noi non abbiamo nessuno pronto.
Cecco perdonami ma paragonare Mateu Lahoz o Gil Manzano a Di Bello é perlomeno bizzarro, senza offesa per Di Bello che considero un buon arbitro giá da ora, ma stiamo parlando di categorie differenti.