napisan ha scritto:Scusami probabilmente sarò io troppo ingenuo, ma dove è l'impossibilità di generare competizioni associative?
A mio parere nelle nostre sezioni concorrono due fattori:
1) tanti hanno buone idee ma pochissimi si sporcano le mani per lavorare,
2) le precedenti elezioni hanno evidenziato che spesso l'esistenza di più candidati crea fratture che si possono sanare solo con molto tempo (e persone intelligenti)
Il combinato disposto delle due fa sì che molto spesso il ricambio sia difficoltoso, anche perché va adeguatamente preparato, non si può buttare uno a caso, e anche che spesso si cerchino / trovino delle mediazioni per evitare di giungere con due candidati.
Non sempre si riesce, ma credo che il passato abbia insegnato che una mediazione è meglio di una spaccatura.
L'impossibilità sta nei fatti, non nelle parole. Sta nel fatto che se sei gruppo manageriale, hai accesso ai tabulati con nome cognome e indirizzo degli associati, e li puoi chiamare uno per uno per convincerli.
Se non lo sei, devi aspettare che si indicano le elezioni, chiedere un tabulato, ottenerlo. Vattelappesca.
Se sei maggioranza, usi gli OT per fare propaganda politica, prometti gare finali e play off a quelle fasce di designati che ti sono più ostili. Se sei minoranza, stai zitto e guardi le designazioni al venerdì sul sito dell'AIA e passi il tempo a inorridire per lo schifo.
Se sei gruppo di maggioranza, hai accesso a documenti, possibilità. Per regolamento, che diritto ha di poter fare propaganda uno che non è nel gruppo dirigente? Può chiedere una RTO plenaria per presentare il programma?
Può chiedere che non ci sia uno stalking continuo?
Può verificare che negli anni "elettorali" le spese conviviali non aumentino vertiginosamente per pagare cene sezionali, abbigliamento, sadiochecosa?
NO ... è la risposta. I presidenti di Sezione sono del tutto fuori controllo, e divengono ogni giorno che passa dei piccoli feudatari. Si passano la corona quando si sono stufati, non fanno un accidente per la Sezione se non regalar magliettine quando arrivano le elezioni. E nessuno dice niente.
E poi ci lamentiamo del fatto che al CRA arrivino tanti bravi ragazzi giovani promesse, e tanti carciofi!
Già sento i miei amici che mi dicono di non personalizzare il mio vissuto, che l'AIA non è fatta tutta cosí e via discorrendo. Certo ragazzi ... avete ragione! Io racconto quello che vedo. Ma giro molto l'Italia e questa situazione COMATOSA del contro potere delle Sezioni del tutto fuori controllo di AIA NAzionale lo vedo dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanare al Reno!
E' colpa del presidente Nicchi? Ovviamente NO! Ha trovato questo ginepraio nel quale si barcamena come può. Ma prima che la situazione imploda, occorre mettersi li pensare a cosa servano le Sezioni come le consegniamo oggi, perchè secondo me sono al momento dei centri di spera inutili perchè improduttivi.
Ma questo ... lo ho già raccontato fino alla noia. E non è che Pericarbo.....come si chiama ed i suoi amici abbiano una folgorante cura per questo problema.
Denunciano uno status quo, che hanno concorso a formare quando erano classe dirigente, ma che nessuno sa al giorno d'oggi come arginare.
E alla via cosi .....