Arbitro ucciso in Messico

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Arbitro ucciso in Messico

Messaggioda tony il mar nov 08, 2016 9:57 pm

Che roba.

missed, non confondere cause con conseguenze, la tolleranza zero viene applicata dove c'è bisogno di essa, non è che a causa di essa la gente diventa violenta, come è vero che all'estero inglesi (hooligans), olandesi (P.za di Spagna), serbi (Genova) fanno cose che per puro istinto di sopravvivenza in patri evitano accuratamente.
Forse in altri paesi d'Europa se scavalchi la staccionata, l'intervento della polizia, processo di durata 1 giorno e pagamento immediato fino all'ultimo centesimo non te li leva nessuno, non c'è il sistema di leggi, azzeccagarbugli, sociologi, preti, quelli dell'amnistia, Alfano che ringrazia che la polizia non ha fatto male a nessuno... come in Italia.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda gadamer il mer nov 09, 2016 12:41 am

a me non pare affatto che Missed abbia confuso causa ed effetto. Sostanzialmente concordo con lui sostenendo che la semplificazione + repressione = - violenza non trovi riscontri oggettivi a livello di società. Certo se ci fermiamo a guardare di campi di calcio paradossalmente potremmo mettere l'alta tensione nella recinzione, così nessuno scavalca. Oppure legiferare l'ergastolo per chi usa violenza nei confronti dell'arbitro. A parte la provocazione credo che se non si comprendono le dinamiche sociali che stanno alla base delle espressioni della violenza, mettiamo a nanna la ragione. La violenza prolifera da sempre, camaleonticamente muta il proprio aspetto assieme al mutare della società. Ed è assolutamente vero, confermato statisticamente che i provvedimenti repressivi mirati altro non fanno che mutarne la direzione. Ciò non significa abolire la repressione e la violenza quando serve, atto dovuto da parte dello stato unico soggetto ad averne la titolarità costituzionalmente parlando. Significa prendere atto che non esistono vie repressive che paghino nel senso che riconducano a ragione chi si comporta fuori dalle regole considerando la società nel suo assieme. La civiltà mai è stata figlia di un potere fortemente repressivo, l'ordine sì talvolta ma il prezzo pagato è stato salatissimo. C'è la storia che parla, poi se qualcuno ipotizza scorciatoie rischia di nuocere ancor più alla convivenza. Ricordiamoci che sono uomini tanto chi delinque quanto chi manganella, con quello che ne deriva.
E poi per favore, giusto pretendere civiltà, ordine a casa nostra ci mancherebbe. Ingiusto considerarci come una sorta paese covo di delinquenti e teppisti, guardiamo ai numeri alle comparazioni e ne scopriremo delle belle.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
gadamer
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Messaggioda missed_approach il mer nov 09, 2016 10:30 am

Tony, molto semplicemente intendevo dire che il fenomeno violenza è insito nell'essere umano che lo manifesta in svariati modi a seconda di molte variabili ma che comunque manifesta(non a caso i romani inventarono il Colosseo).
E per capire questo non bisogna essere sedicenti esperti di sociologia,basta un livello minimo di istruzione.
E' su quello che invece i movimenti populistici trovano ragione di esistere: parlare alla pancia della gente facendo leva sull'ira,sulla rabbia,sul malcontento, facendo credere che con loro si risolverebbero i problemi...ma non solo,attenzione: in realtà quello che fanno intendere è che con loro potrebbero avere vendetta....è quello che sotto sotto piace ed appaga la gente ma che ovviamente non si può dire esplicitamente oggi nel 2016. I movimenti populistici per esempio non approfondiscono mai i problemi,non entrano mai nel merito delle questioni e propongono pseudo soluzioni a costo zero,sapendo benissimo che tanto non dovranno governare.
La pena di morte non risolve il problema omicidio...però intanto te lo uccido e ti vendico e te in parte sei contento.
Quindi,tornando al fenomeno violenza, in qualche modo lo devi canalare: risolvi allo Stadio,te li ritrovi in strada. Risolvi in strada te li ritrovi altrove....il Calcio non è altro che un pretesto per sfogarsi,se lo sport nazionale fossero le bocce sarebbe la stessa cosa.
Per arginare il problema si dovrebbe lavorare sull'istruzione e sulla educazione,che è il vero male dell'Italia: il livello medio di analfabetismo(anche funzionale) è mostruoso,basta seguire i social per capire a che livello siamo. La classe dirigente che abbiamo in Italia(politici) non è altro che lo spaccato della mediocrità dell'italiano medio,abituato da decenni a delegare su tutto,a pretendere il posto fisso fino alla pensione ed a pensare che lo Stato gli debba sempre...
Ed il Calcio non fa altro che da calamita.....
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda marblearch il mer nov 09, 2016 12:26 pm

missed_approach ha scritto:Tony, molto semplicemente intendevo dire che il fenomeno violenza è insito nell'essere umano che lo manifesta in svariati modi a seconda di molte variabili ma che comunque manifesta(non a caso i romani inventarono il Colosseo).
E per capire questo non bisogna essere sedicenti esperti di sociologia,basta un livello minimo di istruzione.
E' su quello che invece i movimenti populistici trovano ragione di esistere: parlare alla pancia della gente facendo leva sull'ira,sulla rabbia,sul malcontento, facendo credere che con loro si risolverebbero i problemi...ma non solo,attenzione: in realtà quello che fanno intendere è che con loro potrebbero avere vendetta....è quello che sotto sotto piace ed appaga la gente ma che ovviamente non si può dire esplicitamente oggi nel 2016. I movimenti populistici per esempio non approfondiscono mai i problemi,non entrano mai nel merito delle questioni e propongono pseudo soluzioni a costo zero,sapendo benissimo che tanto non dovranno governare.
La pena di morte non risolve il problema omicidio...però intanto te lo uccido e ti vendico e te in parte sei contento.
Quindi,tornando al fenomeno violenza, in qualche modo lo devi canalare: risolvi allo Stadio,te li ritrovi in strada. Risolvi in strada te li ritrovi altrove....il Calcio non è altro che un pretesto per sfogarsi,se lo sport nazionale fossero le bocce sarebbe la stessa cosa.
Per arginare il problema si dovrebbe lavorare sull'istruzione e sulla educazione,che è il vero male dell'Italia: il livello medio di analfabetismo(anche funzionale) è mostruoso,basta seguire i social per capire a che livello siamo. La classe dirigente che abbiamo in Italia(politici) non è altro che lo spaccato della mediocrità dell'italiano medio,abituato da decenni a delegare su tutto,a pretendere il posto fisso fino alla pensione ed a pensare che lo Stato gli debba sempre...
Ed il Calcio non fa altro che da calamita.....

Quoto in pieno :ok
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda giacomo78 il mer nov 09, 2016 1:05 pm

Curioso come da un episodio di violenza su un collega, in un forum di arbitri e di arbitraggio, possa nascere un'ode contro il cd "populismo" a 360°
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda missed_approach il mer nov 09, 2016 4:31 pm

giacomo78 ha scritto:Curioso come da un episodio di violenza su un collega, in un forum di arbitri e di arbitraggio, possa nascere un'ode contro il cd "populismo" a 360°

Secondo me è più curioso il tuo stupore. Potevo capire se si arrivava a parlare dei broccoli lessi cucinati la mattina dalla Clerici....anche se sono arbitro, mangio,vado al bagno, scopo, mi interesso di politica etc....
Nello specifico,si analizzava il fenomeno violenza.....alcuni sostengono che sia un fenomeno che si possa risolvere....io sostengo di no e l'ho motivato.Si può sicuramente ridurre ma ciò può avvenire concretamente con l'innalzamento culturale generale,ecco perchè si parlava del populismo,che sfonda nelle persone poco istruite,di bassa estrazione sociale etc...
Chiaro,si può fare un sistema repressivo..io sogno una FIGC con dei veri dilettanti,senza amatori(ossia senza Terze Seconde e Prime Categorie) e un bel settore giovanile con tecnici professionali,dirigenti culturalmente e professionalmente preparati senza nessun dopolavorista improvvisato e/o frustrato. Il problema è che semplicemente dirotti questa feccia alla UISP o all'ACSI....oppure in strada......oppure al circolo di bocce.....ma ripeto,non risolvi il problema violenza.
missed_approach
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 152 volte
E'stato ringraziato : 276 volte

Messaggioda tony il mer nov 09, 2016 9:54 pm

Se si andasse a vedere sul dizionario la definizione di populismo si scoprirebbe quanto assomigli a quello di democrazia come intesa nell'antica Atene e molti stati europei di oggi e sia a volte oggi utilizzato in contrapposizione con il termine democrazia a seconda che la vox populi corrisponda o meno alla tesi che si vuole portare avanti.
Nello specifico rispetto a un tema che nessuno pensa di risolvere domani, al massimo contenere. Se scorriamo i commenti ai comunicati FIGC in questo forum forse l'idea di una FIGC senza tanta feccia è più di uno a volerla.
E qui chiudo perché ho divagato abbastanza rispetto al titolo.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tony
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte

Messaggioda gadamer il gio nov 10, 2016 12:27 am

tony ha scritto:Se si andasse a vedere sul dizionario la definizione di populismo si scoprirebbe quanto assomigli a quello di democrazia come intesa nell'antica Atene e molti stati europei di oggi e sia a volte oggi utilizzato in contrapposizione con il termine democrazia a seconda che la vox populi corrisponda o meno alla tesi che si vuole portare avanti.
Chiedo scusa per il breve OT ma sussulto di fronte a certe semplificazioni raccogliticce.
Vedi Tony la democrazia greca, grandissimo esempio di civiltà nel contesto storico, era l'esatto contrario della democrazia moderna, votava una minoranza maschile per diritto di censo ed esisteva la schiavitù. Perdona Tony, forse volevi fornire una difesa del populismo anche negli aspetti non deteriori che peraltro esistono e riconosco, ma hai ottenuto il contrario per mancanza di approfondimento appigliandoti a una vulgata che è solo uno slogan.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
gadamer
Fischietto d'argento

Messaggioda giacomo78 il gio nov 10, 2016 12:15 pm

tony ha scritto:Se si andasse a vedere sul dizionario la definizione di populismo si scoprirebbe quanto assomigli a quello di democrazia come intesa nell'antica Atene e molti stati europei di oggi e sia a volte oggi utilizzato in contrapposizione con il termine democrazia a seconda che la vox populi corrisponda o meno alla tesi che si vuole portare avanti.
Nello specifico rispetto a un tema che nessuno pensa di risolvere domani, al massimo contenere. Se scorriamo i commenti ai comunicati FIGC in questo forum forse l'idea di una FIGC senza tanta feccia è più di uno a volerla.
E qui chiudo perché ho divagato abbastanza rispetto al titolo.

missed, intendevo proprio quello che dice tony. Secondo me l'errore è a monte nel considerare "populismo" o "populista" tutto ciò o tutti coloro che non sono istruiti. Io mi ritengo un "populista" in quanto il potere, vero, dev'essere delegato al popolo (come nell'antica Grecia, non come oggi in cui ti dicono: "Puoi scegliere tra la padella e la brace, che dici? ah ci sarebbe anche il bagnomaria che è un pò meno doloroso"), non sarò un genio ma una laurea ce l'ho.

Chi vuole la democrazia, ed ha lottato per far votare anche gli "schiavi" e gli ignoranti, ora si rende conto che tali categorie rappresentano la maggioranza ed ha introdotto la definizione di "ignoranza funzionale" tentando di screditare il loro punto di vista. Troppo facile così.

Tornando finalmente in tema (e mi scuso per la digressione), anche io mangio, scopo, ecc ma qui non parlo di politica/sociologia. Detto ciò, concordo che la prima, seconda e terza cat siano un ricettacolo di dopolavoristi frustrati che non chiedono altro di potersi sfogare la domenica. Riguardo al tema hooligans... la lady di ferro ha estirpato il problema negli stadi (ed è questo che dovrebbe interessare a noi arbitri), anche se, riconosco, spostandolo fuori. Io non ho la ricetta magica, forse servirebbe davvero un nuovo colosseo dove far combattere questa gente. Da arbitro e da genitore vorrei poter portare mio figlio allo stadio senza n filtraggi, cavilli, burocrazia, facendo si che sia un giorno di festa. Altresì mi piacerebbe potesse praticare sport senza derive violente.
giacomo78
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte

Messaggioda gadamer il gio nov 10, 2016 2:03 pm

Io mi ritengo un "populista" in quanto il potere, vero, dev'essere delegato al popolo (come nell'antica Grecia,

Ancora con questo slogan privo di fondamento? La cosiddetta democrazia greca considerava degni di votare solo i maschi con censo. Il popolo, quelli poveri, gli schiavi, le donne ergo la maggioranza dei cittadini (nel senso di abitanti della città) valevano zero, ma per favore...
Poi apro e chiudo una parentesi: il potere al popolo ha salvato Barabba e condannato Cristo, ha legittimato Hitler, Mussolini + altri ma non possiamo fare storia. Forse, ma proprio forse è occasione per riflettere sui limiti necessari al potere potenzialmente dittatoriale delle maggioranze. Altro che inneggiare ad esso.
Scusate lo sfogo ma è un nervo scoperto cui ho dedicato buona parte dei miei studi e della mia vita e sono nauseato tanto dal politicume quanto da chi ad esso si oppone scendendo allo stesso livello di sub-cultura. Se qualcuno si sente offeso è preterintenzionale. Lascio comunque pacatamente alla discrezione del moderatore la decisione di sforbiciare o meno.
gadamer
Fischietto d'argento

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!