Juventus - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda ale il mer mar 01, 2017 12:54 am

BlueLord ha scritto:
ale ha scritto:Curioso come sui due rigori l'assistente stia dietro la bandierina del calcio d'angolo e non all'intersezione tra la linea di porta e quella dell'area di rigore, non essendoci gli addizionali. Probabilmente è una disposizione dovuta alla presenza della gol line technology

Così però nessuno controlla il portiere...
Penso che lo faccia l'assistente dalla bandierina del calcio d'angolo, infatti diversamente da quanto accade in campionato non rimane al limite dell'area di rigore per valutare eventuali ingressi, ma si sposta sulla linea di porta, credo apposta per controllare il portiere
ale
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 163 volte
E'stato ringraziato : 183 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Salt il mer mar 01, 2017 12:57 am

Non ho visto la partita ma ho sentito solo le parole di Giuntoli: poi leggo qui e sembra che Valeri sia stato perfetto. Cercherò di trovare le immagini almeno degli episodi principali.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda divisarossa il mer mar 01, 2017 1:18 am

GioClasse90 ha scritto:Meglio così sul fuorigioco, non ero l'unico ad avere il dubbio comunque... Non è la gioventu, è che non arbitro calcio e non ho la vostra stessa sensibilità.

Rigore per la Juventus che mi sembra ci sia, bravo Valeri.

ah ok, non lo sapevo :ok

-- mer mar 01, 2017 1:20 am --

radiato ha scritto:Rigore su Albiol assolutamente cercato. Nello spirito del gioco e della regola Reina da espulsione va direttamente ad abbattere Quadrado spostando per forza di cose anche il pallone.
rad

non rad, permettimi, quel tipo di uscita con le mani basse per prendere il pallone è sempre giallo. E' la prima indicazione chiara data agli arbitri di tutte le categorie nazionali

-- mer mar 01, 2017 1:20 am --

BlueLord ha scritto:Si ha difficoltà ad esprimere opinioni, onestamente, per l'incapacità della RAI.
A me su Albiol sembrava rigore, ma potrei sbagliare, se non lo fanno vedere bene ovviamente.
Al contrario di quanto tu invece affermi, Reina non mi sembra aver preso proprio la palla e quindi rigore netto...
Certo è che in un minuto gira la gara: da un possibile rigore sul 2-1 (potenziale 2-2) a 3-1. Farà discutere in ogni caso. Tanti episodi al limite, ma scusatemi ,lasciatemi ripetere, RAI proprio incapace a gestire un evento del genere.

reina tocca si il pallone, che però gli passa sotto e poi travolge cuadrado. Resta comunque rigore

-- mer mar 01, 2017 1:23 am --

arbitro167 ha scritto::offtopic Sarri più che lamentarsi per gli episodi, dovrebbe riflettere sul fatto che il Napoli ha concesso un contropiede due contro uno a due giocatori come Dybala e Cuadrado... Questo secondo me è molto più grave di un errore - presunto o tale - arbitrale.

protestare serve magicamente ad eliminare i propri errori agli occhi di tifosi e critica :ok

è una tattica. Sanno benissimo che non è rigore su albiol e sanno che è rigore dall'altra parte. Ma per contratto continuano a protestare.

Tutte le squadre fanno cosi, sia ben inteso.
divisarossa
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Messaggioda thedruyd il mer mar 01, 2017 1:26 am

divisarossa ha scritto:divisarossa

Come spesso succede, mi trovo totalmente in accordo con te. ;-)
thedruyd
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

Messaggioda DiNeroVestiti il mer mar 01, 2017 1:30 am

Considerazione/domanda che riguarda il post 2° rigore per la Juve

Valeri fischia rigore e Reina (si capisce dal labiale) dice "ma ho preso la palla". Ovviamente Valeri viene accerchiato da tutti: metà gli dicono che c'era rigore (secondo loro) nell'area opposta e metà dicono che quello che ha appena assegnato non è rigore.

Secondo voi Valeri non avrebbe potuto prendere Reina da parte e spiegargli perchè ha fischiato rigore? Se lo avesse fatto, secondo me, avrebbe avuto solo benefici

1) Se un giocatore capisce che l'arbitro è disposto ad ascoltarti allontana i compagni ed evita ulteriore nervosismo
2) Spieghi al portiere che hai visto che ha toccato con il braccio e che però non basta (così gli insegni pure qualcosa)
3) Reina, molto probabilmente, non sarà convinto al 100% ma un piccolo tarlo del tipo "beh se è così allora...forse" e non protesterà ancora in maniera veemente
4) Vedendo che Reina non grida più allo scandalo pure gli altri si "placano un pochino" e nel frattempo hai evitato proteste e insulti per l'episodio di Albiol...

Mi sono fatto un trip troppo grosso o no?
DiNeroVestiti

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda thedruyd il mer mar 01, 2017 1:38 am

DiNeroVestiti ha scritto:Mi sono fatto un trip troppo grosso o no?

Mah...forse sì. :-)
Ci potrebbe stare, ma credo che Reina non sia molto ragionevole, soprattutto dopo che ha causato un rigore e che la sua squadra potrebbe non averne beneficiato di uno pochi secondi prima.
thedruyd
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte

Messaggioda divisarossa il mer mar 01, 2017 1:46 am

DiNeroVestiti ha scritto:Secondo voi Valeri non avrebbe potuto prendere Reina da parte e spiegargli perchè ha fischiato rigore? Se lo avesse fatto, secondo me, avrebbe avuto solo benefici

scusa eh, ma cosa deve spiegargli? O è fallo o non è fallo lì. La dinamica è una sola, portiere in uscita che travolge l'attaccante.
Tanto anche se gli dice che, nonostante il tocco sulla palla, è rigore, non risolve nulla l'arbitro. Meglio parlare poco, almeno in questo caso. Si rischia di dare "parole" da usare alla squadra che ha subito il rigore, che poi vanno a dire in sala stampa versioni rivedute e corrette della situazione
divisarossa
Fischietto d'oro

Messaggioda DiNeroVestiti il mer mar 01, 2017 1:54 am

divisarossa ha scritto:
DiNeroVestiti ha scritto:Secondo voi Valeri non avrebbe potuto prendere Reina da parte e spiegargli perchè ha fischiato rigore? Se lo avesse fatto, secondo me, avrebbe avuto solo benefici

scusa eh, ma cosa deve spiegargli? O è fallo o non è fallo lì. La dinamica è una sola, portiere in uscita che travolge l'attaccante.
Tanto anche se gli dice che, nonostante il tocco sulla palla, è rigore, non risolve nulla l'arbitro. Meglio parlare poco, almeno in questo caso. Si rischia di dare "parole" da usare alla squadra che ha subito il rigore, che poi vanno a dire in sala stampa versioni rivedute e corrette della situazione

Considerando che il 90% dei giocatori non sa il regolamento del gioco del calcio (vedi d'ambrosio e icardi che vanno pure a protestare con Tagliavento per la "furbata" di Brozovic quando poco tempo prima la roba di Verratti l'avevano vista anche sugli esopianeti) direi che ogni tanto non guasterebbe spiegare con due paroline in più.

Poi scusa...se io spiego a un giocatore "ho visto che hai preso la palla ma è rigore perchè (spiegazione regola)" e quello va in sala stampa a dire "l'arbitro ha detto che ha visto che ho toccato la palla ma ha dato rigore perchè tifa juve" secondo te IO (arbitro) rischierei davvero qualcosa a livello disciplinare?
DiNeroVestiti

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Messaggioda pecosbill il mer mar 01, 2017 2:00 am

Tutto maledettamente difficile. Sicuro solo il rigore non dato alla Juve all'inizio (e rosso). Djbala becca il pestone (?) e vola in alto (!). Mah!. Su Abiol niente di niente. Tutto giusto il secondo rigore. Valeri non mi è mai piaciuto, ma l'errore grosso è uno solo. Non mi piacciono le prime due ammonizioni, "inutilmente severe" in una gara del genere. Non sono della RAI le riprese. La Lega le ha commissionate (roba da inchiesta, se non altro per manifesta incapacità) ad altra Azienda. La RAI poteva comunque cercare di confezionare meglio i filmati nel dopo gara. Telecronaca (criticata) buona con un "pallosamente competente" Rambaudi. Mi dispiace, ma Napoli (non la splendida città, la Società) da denuncia. Vergognosi loro. Shel Shapiro cantava ..."bisogna saper perdere ...non sempre si può vincere...".
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda divisarossa il mer mar 01, 2017 2:02 am

DiNeroVestiti ha scritto:
divisarossa ha scritto:

Considerando che il 90% dei giocatori non sa il regolamento del gioco del calcio (vedi d'ambrosio e icardi che vanno pure a protestare con Tagliavento per la "furbata" di Brozovic quando poco tempo prima la roba di Verratti l'avevano vista anche sugli esopianeti) direi che ogni tanto non guasterebbe spiegare con due paroline in più.

Poi scusa...se io spiego a un giocatore "ho visto che hai preso la palla ma è rigore perchè (spiegazione regola)" e quello va in sala stampa a dire "l'arbitro ha detto che ha visto che ho toccato la palla ma ha dato rigore perchè tifa juve" secondo te IO (arbitro) rischierei davvero qualcosa a livello disciplinare?

No scusa mi son spiegato male.

In quel contesto di grande protesta meno parole dici meglio è.
Anche perchè che tocchi il pallone lo sappiamo noi che vediamo il replay in tv. Valeri non ha questa certezza, perchè arriva di corsa dall'altra area di rigore. Dà rigore perchè vede una dinamica classica con l'attaccante che sposta il pallone e viene buttato giù. Quindi rischi di dire una cosa sbagliata e il portiere ti rigira la frittata.

La furbata di Brozovic è una situazione statica, evidente, ma inusuale. Sono stati gli stessi calciatori a chiedere spiegazioni, piuttosto che protestare.

La tua proposta è molto utile, magari in altri contesti. Qui qualunque cosa tu dica a loro non frega nulla, perchè se anche gli dici che è rigore netto, magari quelli ti dicono che era rigore dall'altra parte etc. etc. Un loop infinito
divisarossa
Fischietto d'oro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 7
Juventus-Atalanta Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 24
Inter - Napoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 13
Juventus-Parma Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 4
Genoa-Napoli Forum: Casistica Autore: cicciopasticcio Risposte: 41

Torna a Casistica