Insulti razzisti all'arbitro

Documentiamo qui tutti i casi di aggresioni agli arbitri di cui veniamo a conoscenza, perchè non passino inosservati.

Re: Insulti razzisti all'arbitro

Messaggioda Gabriele il dom ott 05, 2008 8:30 pm

teo6791pr ha scritto:Se la società sa chi è l'individuo e questo individuo le ha arrecato un danno (sportivo ed economico) può benissimo sporgere denuncia alle autorità competenti,sempre ammesso che voglia farlo.

Giustissimo, in caso di giudizio civile. In quello penale, come dice l'articolo, è sufficiente la querela di parte (del direttore di gara) x procedere con le indagini, anche se forse il PM può già procedere di sua inizativa con l'azione penale. Ma non voglio sbilanciarmi troppo in una fattispecie di procedura penale.
Gabriele
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Messaggioda MySoccerRef il dom ott 05, 2008 11:39 pm

Caspita, però io al mio collega di colore di Palermo, non l'ho mai visto sospendere una partita che sia una per questo motivo...nonostante poi, dopo 8 partite su 10 che fa, sul comunicato spuntino multe salate alle società per insulti razzisti...
Troppo sensibile il collega trentino? :?
MySoccerRef
Vincitore Fantacalcio 2009

Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 54 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie B

Messaggioda Dode il lun ott 06, 2008 12:07 am

Ma difatti io credo che a livello arbitrare non esistano (e parliamo di pubblico vs arbitro) insulti di serie A, serie B, serie C. Difatti aspettiamo il CU per capire.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda peppafiest il lun ott 06, 2008 12:27 am

dodemac ha scritto:Ma difatti io credo che a livello arbitrare non esistano (e parliamo di pubblico vs arbitro) insulti di serie A, serie B, serie C. Difatti aspettiamo il CU per capire.

eticamente un insulto di stampo razzista è di serie A...è come se ti dessero "del non uomo"...
se ti danno del cornuto...del venduto...dell'ubriacone...e chi più ne ha più ne metta...il discorso è diverso...
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
peppafiest
Fischietto di bronzo

Messaggioda santacruz il lun ott 06, 2008 11:01 am

insulto di serie a e insulto di serie b.....davvero tragicomica la cosa
5 "figlio" di buona donna= 1 nero di merda
1 terrone= 10 insulti a caso ma non mirati (cornuto, stronzo, scemo, etc etc)

sul fatto d'interrompere la partita per questi motivi (se i motivi sono stati davvero questi) attendo le decisioni del giudice sportivo....anche se la mia idea l'ho gia.
santacruz
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Categoria: Serie C2

Messaggioda santacruz il lun ott 06, 2008 11:13 am

Buio ha scritto:Tragicomica ma vera: anche il giudice sportivo, per determinare la durata di una squalifica (non parlo del caso specifico ma in generale), si basa su quanto detto dal giocatore. Magari per un "vaffa" gli dà 1 giornata, per un "figlio di..." gliene dà 2.

infatti mi ha sempre fatto ridere la cosa...che ne sa il giudice di quanto ti fa "male" un insulto?
santacruz
Fischietto di bronzo

Messaggioda santacruz il lun ott 06, 2008 11:29 am

Buio ha scritto:E tu cosa suggeriresti?

Arbitro insultato da un calciatore: sempre 2 giornate
reiterate proteste? 3 giornate

duro, semplice ma soprattutto efficace
per quanto riguarda le proteste del pubblico invece davvero non saprei come comportarmi, di una cosa sono certo: non approverei il fatto di fermare una partita per insulti.
santacruz
Fischietto di bronzo

Messaggioda teo6791pr il mer ott 08, 2008 9:41 am

4. Ai calciatori responsabili delle infrazioni di seguito indicate, commesse in occasione o durante la gara, è
inflitta, salva l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti, come sanzione minima la squalifica:
a) per due giornate in caso di condotta gravemente antisportiva e in caso di condotta ingiuriosa o irriguardosa
nei confronti degli ufficiali di gara.
b) per tre giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti di calciatori o altre
persone presenti.
c) per cinque giornate o a tempo determinato in caso di particolare gravità della condotta violenta di cui alla
lett. b).
d) per otto giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti degli ufficiali di gara.

Ogni giudice sportivo poi ha una sorta di vademecum a cui ovviamente fa riferimento (questo per non comminare nella stessa stagione squalifiche diverse per lo stesso tipo di insulto)
teo6791pr
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte

Messaggioda arbitro87 il mer ott 08, 2008 1:59 pm

Dall'Adige di oggi:

Dopo la stoltezza arrivano le scuse. Formali e pubbliche, in modo da lavare l'onta di quegli insulti a sfondo razzista che giovedì scorso avevano offeso l'arbitro Mohammed El Hadi a tal punto da indurlo a sospendere la partita tra San Rocco e Telve. Tutto origina quando il questore Giansante Tognarelli ha convocato lo sciagurato tifoso al posto di polizia di Rovereto per interrogarlo. Sul ritorno, il protagonista della pessima bravata si era confidato col presidente del club valsuganotto Delio Costa: «Vorrei conoscere l'arbitro di persona e chiedergli scusa - gli ha detto durante il viaggio -. Mi rendo conto di essere stato uno scemo». Costa stesso si è così fatto ambasciatore di questo desiderio, portandolo all'attenzione dei vertici del calcio regionale. Così ieri, alla sede della Figc di Trento, si sono trovati le alte cariche della federazione Ettore Pellizzari e Osvaldo Carbonari, il presidente del comitato regionale degli arbitri Denis Salati, i due presidenti delle squadre interessate alla vicenda, Paolo Marmo del San Rocco e lo stesso Costa del Telve, più l'arbitro insultato El Hadi e il suo insultatore, rimasto però in incognito. «Non volevamo esporlo al pubblico ludibrio, riteniamo che a porgere le scuse formali possa essere il presidente della società valsuganotta», hanno spiegato Pellizzari e Costa. Che si è assunto il compito di fare le scuse pubbliche all'arbitro. Per conferire solennità al momento, infatti, erano sono stati chiamati anche i giornalisti, che hanno potuto assistere alla stretta di mano tra il presidente-ambasciatore e El Hadi. A sgomberare il campo dal fastidioso sospetto che tali scuse potessero essere più frutto del calcolo in vista di una punizione meno severa per la società in sede di giustizia sportiva che l'effettivo pentimento per una enorme fesseria, ci ha pensato Pellizzari: «La giustizia sportiva farà il suo corso a prescindere da ciò che viene fatto in questa sede, solo sulla base del referto stilato dall'arbitro dopo aver sospeso la partita. Questa occasione per noi ha primariamente la valenza di dar risalto a un bel gesto, segnale di salute del mondo del calcio e l'esempio per i giovani che anche riconoscere di aver sbagliato è un valore. Fermo restando che nessuno vuol giustificare qualche comportamento sbagliato». Il primo a compiacersi e ad accettare quelle scuse tanto formali quanto - paradossalmente - invisibili è stato Mohammed. Il giovane arbitro di origini egiziane che vive a Rovereto da quasi vent'anni assieme ai genitori, frequenta il terzo anno della facoltà di lettere all'Università e dirige incontri di calcio da tre, ha preso atto del pentimento. «Lo accetto assolutamente. Ho incontrato prima l'uomo che giovedì mi aveva ripetutamente insultato e devo dire che ho apprezzato molto che sia sceso dalla Valsugana apposta per scusarsi. Non era facile, specie dopo tutto ciò che è stato detto in questi giorni. E comunque ammettere un errore è sempre una buona cosa», ha detto El Hadi. Sia Salati che Carbonari hanno sottolineato tale gesto. Salati con l'occhio dell'arbitro che vede formalmente riconosciuto il diritto alla dignità di una categoria che ogni domenica viene insultata a pieni polmoni, bene o male che faccia. Carbonari, con l'occhio federale che percepisce «il bisogno di una riflessione sul calcio come parte della società civile», e richiama gli affiliati «al rispetto delle regole e degli arbitri». Prima che il presidente del Telve Costa si sostituisse all'insultatore per i flash e le telecamere nel fare pubblica ammenda verso l'arbitro El Hadi, sia lui che Marmo, suo omologo alla guida del S. Rocco, hanno confermato la necessità che le società abbiano la responsabilità oggettiva di ciò che accade sugli spalti, oltre che in campo. Per evitare che questi luoghi siano considerati più la camera d'aria di sfogo di perdigiorno che aree di svago dove pulsano valori etici, sportivi e di educazione. In questo perfettamente in linea con le convinzioni del presidente provinciale della Figc Pellizzari. Dopo la stretta di mano, Mohammed ha spiegato la sua decisione di sospendere il match, giovedì. «In tre anni che arbitro, parole ne ho sentite molte. Però questa è stata la prima volta che ho ricevuto insulti razziali. Mi sono sentito isolato, senza nessuno che prendesse le mie difese. Ho sopportato per un po', poi - dopo aver riflettuto - ho deciso di sospendere la partita. Ma con queste scuse, lo ripeto, per me il caso è chiuso».
arbitro87
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 302 volte
E'stato ringraziato : 101 volte

Messaggioda Dode il gio ott 09, 2008 3:15 pm

Allora io sull'argomento sono un po estremo e quindi sto zitto. Se lui si e sentito in difficolta sono solidale con lui e se non se l'e sentita piu non se l'e sentita. Non possiamo dirgli nulla.
Importante per me leggere il comunicato, perche come sostenuto gia da qualcuno prima, a torto o ragione che sia, adesso e piu chiaro che non si puo sospendere una gara per insulti
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Regole del forum
Questa sezione serve a documentare, attraverso articoli di giornale, comunicati del giudice sportivo, o testimonianze dirette, casi di violenza subita dagli arbitri.

I commenti in questo forum devono avere sempre e comunque rispetto di tutti e in particolar modo degli Organi di Giustizia Sportiva.
Le sanzioni e le squalifiche vengono comminate attraverso precisi regolamenti.

Sono quindi vietati commenti che giudichino l'entità della squalifica/sanzione adottata dai Giudici Sportivi.

Ogni commento che non rispetti queste disposizioni sarà cancellato.

Torna a NO alla violenza!