da BlueLord il dom nov 12, 2017 3:11 pm
Ti ringrazio, Salt.
Una riunione della commissione arbitrale FIFA è prevista per il 18 novembre. Non so se davvero già decideranno gli arbitri per il mondiale, e addirittura magari renderanno nota la lista così presto (4 anni fa fu a metà gennaio), intanto comunque ad oggi possiamo avere sicuramente ormai un'idea generale di quello che dovrebbe essere, più o meno.
Escludo eventuali convocazioni VAR, che dovrebbero essere aggiuntive, per me lo schema di base, basandomi anche sui numeri per confederazione della scorsa edizione, dovrebbe essere questo:
AFC
Irmatov (UZB), Shukralla (BHR), Faghani (IRN), Sato (JPN)
CAF
Gassama (GAM), Sikazwe (ZAM), Alioum (CMR)
CONCACAF
Geiger (USA), Aguilar (SLV), Ramos Palazuelos (MEX)
CONMEBOL
Pitana (ARG), Ricci (BRA), Caceres (PAR), Bascunan (CHI), Roldan (COL)
OFC
Hauata (TAH)
UEFA
Brych (GER), Cakir (TUR), Mazic (SRB), Skomina (SVN), Rocchi (ITA), Mateu Lahoz (ESP), Kuipers (NED), Marciniak (POL), Eriksson (SWE)
Avrei un dubbio su Asia e Africa: relativamente all'Asia, penso che i primi tre nomi che ho elencato siano certi, ma il giapponese non lo è. Tuttavia, credo che un esponente da quell'area geografica c'è sempre stato e potrebbe continuare ad esserci. Ma ho davvero molti dubbi. Nel caso, si potrebbe secondo me avere l'AFC con tre posti, e la CAF con quattro.
Nella CAF infatti ora come ora abbiamo secondo me sicuri: Gassama (nonostante la Confederations, rimane sempre il numero uno d'Africa, viste le designazioni), Sikazwe (scontato dopo le tante ottime designazioni a livello FIFA) e Alioum (già riserva al mondiale scorso, e con un assistente al fianco che non può non essere chiamato al mondiale). Questo significherebbe tre esponenti dall'"Africa nera", senza alcun esponente da stati nordafricani. Algeria e Tunisia non hanno offerto molto ultimamente, ma credo invece che l'egiziano Grisha potrebbe essere chiamato. Potrebbe essere lui dunque il quarto nome, anche qui per scelta "geo-politica", e quindi si avrebbero quattro africani. Staremo a vedere.