Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda BlueLord il lun set 17, 2018 6:23 pm

'Seguire protocollo. Manganiello-Valeri sono casi diversi'.

9.jpg

(ANSA) - ROMA, 17 SET - "Usare di più la Var? C'è un protocollo chiaro, e non è cambiato nulla dallo scorso anno: se gli arbitri lo seguono, è ok, se sbagliano non seguendolo è un errore. Il Var ha indicazioni chiare su come essere utilizzato, e purtroppo non cancella tutti gli errori...". Così il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, interviene sulle polemiche domenicali, dopo le proteste di Inter e Torino, e le dichiarazioni di Miccichè, n.1 della Lega di A, che ha preannunciato la richiesta di un uso più esteso della Var. "Rispetto le opinioni di Miccichè e ne parleremo". Entrando nel vivo delle decisioni, Nicchi ha sottolineato che i casi di Inter e Torino sono diversi. "In Inter-Parma Manganiello e la videoassistenza hanno commesso due errori non andando a rivedere come da protocollo, avrebbero dovuto far uso del supporto video: sul tocco di mano di Dimarco in area e su un fallo di Gagliardini che purtroppo l'arbitro non aveva visto: poteva essere sazionato col giallo o col rosso, ma la Var doveva chiamarlo".

Fonte:
ANSA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda MrSoul il lun set 17, 2018 7:03 pm

Ma cos'è, una presa in giro?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda Salt il lun set 17, 2018 10:23 pm

Nicchi ha perso, l' ennesima, occasione per starsene zitto e ha fatto, l' ennesima, figuraccia. Sostenere che il protocollo non sia cambiato è semplicemente FALSO. E evidente che l' Ifab ha voluto una restrizione dell' ambito di applicazione del VAR dopo il CIRCO visto la scorsa stagione in A ma soprattutto in Germania dove ne abbiamo viste di tutti i colori. Si è andati verso una VAR stile "Mondiale" con interventi mirati a correggere errori macroscopici. Quindi Nicchi ha detto una scemenza colossale, oltre che aumentare l' attacco mediatico contro quelli che dovrebbero essere i "suoi" arbitri. Inoltre ha invaso pienamente la sfera di competenza di Rizzoli che quest' anno vedo poco presente a livello mediatico.
Poi possiamo discutere sul fatto che Manganiello e Rocchi abbiano sbagliato a non fare una OFR nei due casi citati, ma dire queste cose è veramente una cosa ridicola.
Per le continue polemiche sul non utilizzo VAR credo che questo porterò ad un maggior intervenzionismo nelle prossime giornate, soprattutto sui falli di mano, ma spero che non si arrivi alla vivisezione che abbiamo visto nella scorsa stagione. E spero che non si faccia confusione anche tra gli addetti ai lavori: se Calvarese non corregge Mariani stasera a Ferrara su un dentro o fuori area il protocollo non c' entra ben nulla, è solo un, grande e grave, errore del teramano che già nella scorsa stagione ha dimostrato di non essere proprio uno dei migliori VAR della A...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda phileasfogg il lun set 17, 2018 10:28 pm

Salt, io di Nicchi non ne parlo nemmeno più da tempo, ma francamente io ho preferito mille volte l'utilizzo della VAR al Mondiale che in Serie A sia in questa che nella passata stagione. Forse manca Rosetti? Forse... Ma episodi come quelli di San Siro a Russia 2018 sarebbero stati corretti.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda radiato il mar set 18, 2018 8:11 am

Come avevo previsto nella discussione in casistica le risposte variano in base all'importanza dell'interlocutore. Le proteste di un Lotito possono essere sfanculate senza problemi con l'avallo generale. Se parliamo di altre società o dell'editore dei maggiori quotidiani le risposte sono altre.
rad.
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1518
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda gad il mar set 18, 2018 8:56 am

Sostenere che il protocollo non sia cambiato è semplicemente FALSO. E evidente che l' Ifab ha voluto una restrizione dell' ambito di applicazione del VAR dopo il CIRCO visto la scorsa stagione in A ma soprattutto in Germania dove ne abbiamo viste di tutti i colori.

Immagino si riferisse al fatto che di base non era una moviola lo scorso anno e non lo deve essere neanche ora... come vorrebbe invece chi ha avanzato richiesta.
oltre che aumentare l' attacco mediatico contro quelli che dovrebbero essere i "suoi" arbitri.Poi possiamo discutere sul fatto che Manganiello e Rocchi abbiano sbagliato a non fare una OFR nei due casi citati, ma dire queste cose è veramente una cosa ridicola.

Si, c'è una soluzione ed è non andare a parlare con i giornalisti. Perchè o le cose le vogliamo spiegare al grande pubblico come sostengono i fautori degli interventi stampa(e allora prima o poi capiterà che ci troveremo a dire che qui o la abbiamo sbagliato) oppure ce ne stiamo zitti a priori. Tra l'altro non faremmo neanche male perchè se uno dice testualemente
"Rispetto le opinioni di Miccichè e ne parleremo"

e poi l'ANSA riporta
"Concordo con Miccichè"

c'è qualche problema importante.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda MrSoul il mar set 18, 2018 9:45 am

radiato ha scritto:Come avevo previsto nella discussione in casistica le risposte variano in base all'importanza dell'interlocutore. Le proteste di un Lotito possono essere sfanculate senza problemi con l'avallo generale. Se parliamo di altre società o dell'editore dei maggiori quotidiani le risposte sono altre.
rad.


Eh sì sì, proprio vero, Lotito poverino non conta niente, non ha nessunissima influenza nel calcio italiano.
Chiedere a Novara, Catania e Siena, tra l'altro, per conferma.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda Radici il mar set 18, 2018 1:11 pm

Ormai non mi meraviglio più di niente !
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda Addizionale2 il mar set 18, 2018 9:34 pm

Avete mai visto un presidente di una squadra che persa la partita va al posto dell allenatore e dichiara che i suoi giocatori hanno sbagliato tutto, che le tattiche dell allenatore erano altre e loro l’hanno ignorate e che è d’accordo con le critiche ricevute dalla squadra avversaria e dai tifosi. Quello che ha fatto Nicchi è esattamente questo. Una cosa assurda!! Ha screditato gli arbitri agli occhi dell’opinione pubblica, il designatore agli occhi degli arbitri e lui stesso nei confronti dell’IFAB che chissà cosa avrà pensato.Tutto questo in nome dell’unica cosa che gli interessa, accaparrarsi le simpatie delle componenti federali ( in questo caso la lega di A ) per una poltrona di prestigio in consiglio federale. Mi dispiace per i vari Manganiello, Rocchi, Calvarese e Valeri crocifissi da chi di aspetti tecnici non dovrebbe occuparsi, e se proprio volesse farlo dovrebbe farlo per difendere i suoi arbitrine non dargli addosso
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Var: Nicchi "Concordo con Miccichè"

Messaggioda BlueLord il mar set 18, 2018 11:01 pm

Addizionale2 ha scritto:Avete mai visto un presidente di una squadra che persa la partita va al posto dell allenatore e dichiara che i suoi giocatori hanno sbagliato tutto, che le tattiche dell allenatore erano altre e loro l’hanno ignorate e che è d’accordo con le critiche ricevute dalla squadra avversaria e dai tifosi. Quello che ha fatto Nicchi è esattamente questo. Una cosa assurda!! Ha screditato gli arbitri agli occhi dell’opinione pubblica, il designatore agli occhi degli arbitri e lui stesso nei confronti dell’IFAB che chissà cosa avrà pensato.Tutto questo in nome dell’unica cosa che gli interessa, accaparrarsi le simpatie delle componenti federali ( in questo caso la lega di A ) per una poltrona di prestigio in consiglio federale. Mi dispiace per i vari Manganiello, Rocchi, Calvarese e Valeri crocifissi da chi di aspetti tecnici non dovrebbe occuparsi, e se proprio volesse farlo dovrebbe farlo per difendere i suoi arbitrine non dargli addosso

Sono d'accordo con te e con la maggior parte di chi ha espresso perplessità su questa uscita di Nicchi.
Sinceramente quando parla di "protocollo non cambiato" poi vorrei capire se lo dice apposta, oppure pensa veramente che non sia cambiato, nel secondo caso sarebbe molto grave.
La terza opzione magari è che pensa di parlare con chi non capisce molto a riguardo, allora si sente nel diritto anche di spararle grosse, tanto...
In tutto questo gli arbitri da te citati, specie Manganiello, crocifisso, sono prime vittime mediatiche.
Non si possono fare mai dichiarazioni del genere ricoprendo tale ruolo, ovviamente piena libertà di idee, ma doveva dire ben altro qua.
Mi piacerebbe sapere Rizzoli cosa pensa di tutto ciò, ma il bolognese, ormai, ad incarico accettato, deve fare in ogni caso buon viso a cattivo gioco.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabpar, incharge, toieto e 19 ospiti