REGOLA 11 - Infrazione:
Un calciatore in posizione di fuorigioco deve essere punito solo se, a giudizio dell’arbitro, nel momento in cui un
suo compagno gioca il pallone o è da questo toccato, egli prende parte attiva al gioco:
• intervenendo nel gioco;
oppure
• influenzando un avversario;
oppure
• traendo vantaggio da tale posizione.
REGOLA 11 - Interpretazione delle Regole del gioco e linee guida per arbitri - Definizioni:
Nell’ambito della Regola 11 si applicano le seguenti definizioni:
[...]
• “trarre vantaggio da tale posizione” significa giocare un pallone che rimbalza dal palo o dalla traversa o
giocare un pallone rimbalzato da un avversario, essendo stati in posizione di fuorigioco.
[...]
mike90 ha scritto:• “trarre vantaggio da tale posizione” significa giocare un pallone che rimbalza dal palo o dalla traversa o
giocare un pallone rimbalzato da un avversario, essendo stati in posizione di fuorigioco.
[...]
mi sembra che sia chiaro.
Lucaref ha scritto:mike90 ha scritto:• “trarre vantaggio da tale posizione” significa giocare un pallone che rimbalza dal palo o dalla traversa o
[...]
mi sembra che sia chiaro.
A me non pare così facile la soluzione: perché se io ritengo che il difensore abbia giocato il pallone volontariamente, in teoria è cominciata una nuova azione e la posizione dell'attaccante non è più punibile.
Quindi per me bisogna distinguere tra il fatto che il pallone sia rimbalzato addosso al difendente e il caso in cui il difendente sia intervenuto volontariamente toccando il pallone. Nel secondo caso a mio avviso inizia una nuova azione e la rete è regolare e questo è il caso che l'ottimo dalborgo ha presentato.
Tavernicolo ha scritto:Altrimenti dovremmo ammettere che il portiere, respingendo in tuffo un tiro, dà inizio ad una nuova azione: non è così e alcune illustrazioni della Regola 11 confermano quanto dico.
Tavernicolo ha scritto:Semmai, un caso diverso sarebbe stato se il difensore avesse pienamente controllato il pallone nei pressi della sua linea di porta e, non pressato da alcun avversario, per eccessiva fretta lo avesse maldestramente rinviato nei piedi di un attaccante (precedentemente in posizione di fuorigioco non punibile), e questi avesse segnato una rete.

| Fino all'ultimo secondo, DAZN | Forum: Varie | Autore: ElGondo | Risposte: 1 |
| Respinta su calcio di rigore | Forum: Casistica | Autore: Andygara05 | Risposte: 22 |
| fuorigioco dopo tocco del difendente | Forum: Regolamento del gioco del calcio e disposizioni | Autore: vale71 | Risposte: 8 |
| Serie C tedesca, fallo da ultimo uomo | Forum: Casistica | Autore: schiri | Risposte: 10 |
| Designazioni semifinali Coppa Italia Lega Pro (ed ultimo QF) | Forum: Serie C | Autore: President | Risposte: 5 |
Torna a Regolamento del gioco del calcio e disposizioni
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 2 ospiti