FollettoGigante ha scritto:divisarossa, è vero il ministro ha scoperto un mondo ai più sconosciuto ma una volta che hai scoperto che c'è gente che ci lavora sul serio nel mondo dello sport, forse era il caso che avesse fatto un distinzione... hai fatto un ca**ata sui primi 600 euro escludendo chi percepisce più di 10000 euro perchè nella seconda tornata non hai cambiato i criteri? Anzi hai aggiunto pure i giudici di gara?
Te con i rimborsi aia ci paghi il riscaldamento? Io con il mio contratto di collaborazione sportiva ci pago anche la luce, l'acqua, la tari, l'assicurazione auto...
Siamo tutti d'accordo che sarebbe stato piu giusto. Nessuno dice o pensa il contrario. MA...MA...MA ci sarebbe voluto molto più tempo. Tieni conto che il provvedimento dei 600 euro (del decreto Cura Italia che riguarda tutti i lavoratori, non solo lo sport) era una prima mossa tampone da elargire nell'immediato, cioè nel giro di un mese, e cosi è stato per una fetta dei richiedenti. E' evidente che per fare questo non sarebbe stato possibile imporre una gradualità. E sai perchè? perchè a monte non sapevi chi avrebbe fatto richiesta e quindi, per paradosso, avresti dovuto iniziare a verificare ogni pratica, poi chiusa la finestra di richiesta, analizzare ogni singolo sport, ogni singola disciplina, entrando nel merito poi dei singoli guadagni di ognuno. Con dati mancanti e soprattutto anche controllori che non potevano conoscere ogni singola materia e disciplina nello specifico. Un lavoro cosi accurato avrebbe necessitato di un anno di approfondimenti.
Poi i tempi si sono dilatati perchè ci son stati problemi di rifinanziamento e pure gli stessi che avevano fatto le domande inizialmente, ma oltre i primi 80 mila hanno atteso 2 mesi. Oltre per il tempo perso per integrazioni successive (essendo la prima volta molti hanno anche sbagliato l'inserimento dei dati o altro).
Il concetto sbagliato che molti fanno passare è, per riassumere, "hanno dato soldi a loro e non ad altri"
No, non è cosi, non è che quei soldi se non fossero andati agli arbitri (di tutti gli sport, è bene ricordarlo) sarebbero andati ad altri lavoratori sportivi o, che ne so, alla cassa integrazione o alle partite iva. Nessuno degli sportivi che ha fatto domanda è stato escluso dal provvedimento (a parte casi come ha detto il ministro di qualcuno che ci ha provato, ma con lo sport proprio non c'entrava nulla)
A sto punto aspetto una campagna contro i calciatori che prendono 50 euro al mese per la benzina per andare ad allenamento, oppure chi balla in coppia. Non ne usciamo più. E' stato annunciato un progetto per lo sport e per i lavoratori. Spero mettano i puntini sulle i, coi tempi e modi giusti.
E comunque chi era sopra i 10.000 è stato solo accantonato, non escluso e pagato per le tre mensilità comunque in questi giorni. Non erano stati esclusi, ma solo messi momentaneamente in secondo piano per il motivo di cui sopra. Non sapevano che platea avrebbe chiesto il bonus