da BlueLord il mar ott 13, 2020 1:34 pm
Situazione particolare, sta all'arbitro valutare se secondo lui il calcio di rinvio sia stato già effettuato dal portiere oppure no, qui subentra pure la buona fede. Non è la prima volta che vediamo una situazione del genere, dove un compagno passa il pallone ad un altro che poi si occupa della battuta, solo che qui tutto fa sembrare come il rinvio in effetti sia quello del portiere, vista anche la postura, già da ricevente del difendente, che lo prende con le mani solo dopo.
Se l'arbitro avesse fischiato rigore, il difendente si sarebbe giustificato con "ma come, non avevamo ancora battuto!". L'arbitro si sarebbe dovuto imporre e dire per me la battuta è quella del portiere.
Comunque ripeto vediamo tante volte questa cosa sulle punizioni, sulle rimesse laterali, ma qui appare più plateale perché uno non s'aspetta che il difendente poi la riprenda di mano.