Bologna - Fiorentina

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Bologna - Fiorentina

Messaggioda NicoRizzo il dom mag 02, 2021 2:26 pm

Corretto calcio di rigore, con annessa ammonizione, comminato da Dionisi al 19': tocco di mano punibile del difensore locale che aumenta il volume del corpo opponendosi al tiro con il braccio largo, posizione incoerente con il gesto tecnico.
Bene Dionisi, la gara è tosta ma se la sta cavando bene.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda BlueLord il dom mag 02, 2021 2:35 pm

Una annotazione su questa tipologia di falli di mano: il "problema" è che i difendenti si girano e così il braccio aperto ovviamente aumenta il volume del corpo.
Al momento del tiro dovrebbero rimanere di faccia per evitare la punibilità, perché poi il gesto che fanno con il braccio secondo me chiaramente vorrebbe essere per evitare l'impatto col pallone, ma così non serve a niente. :lol:
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda ATAF il dom mag 02, 2021 2:40 pm

Dionisi mi sta piacendo un sacco
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda NicoRizzo il dom mag 02, 2021 2:58 pm

Mi sono gustato con attenzione un buon Dionisi, gara resa molto piacevole da un affascinante gioco in verticale del Bologna: ottimo il direttore aquilano, mi piace un sacco quando per seguire queste azioni accende il motorino.
La gara è comunque tosta e combattuta, con diversi contrasti: al netto di qualche lieve imprecisione è buona la selezione dei falli, sarebbe top se accompagnasse alcune decisioni dubbie con un linguaggio del corpo più sicuro e perentorio per essere più credibile. Vedo che comunque è accettato quasi sempre.
Da segnalare un episodio al minuto 24' con un rigore chiesto dai padroni di casa in occasione di un contrasto con il portiere viola: a mio avviso è corretta la decisione di Dionisi che lascia proseguire il gioco, l'attaccante tocca il pallone ed entra per normale dinamica in contrasto con il portiere che lo intercetta. Molto buona la posizione, ha scattato in verticale e si è trovato a valutare con la visuale aperta, forse leggermente schiacciata ma comunque sicuramente adeguata.
Unico errore al minuto 39' quando manca un giallo per imprudenza.
Mi aspetto un secondo tempo scoppiettante.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda ATAF il dom mag 02, 2021 3:04 pm

NicoRizzo ha scritto:Mi sono gustato con attenzione un buon Dionisi, gara resa molto piacevole da un affascinante gioco in verticale del Bologna: ottimo il direttore aquilano, mi piace un sacco quando per seguire queste azioni accende il motorino.
La gara è comunque tosta e combattuta, con diversi contrasti: al netto di qualche lieve imprecisione è buona la selezione dei falli, sarebbe top se accompagnasse alcune decisioni dubbie con un linguaggio del corpo più sicuro e perentorio per essere più credibile. Vedo che comunque è accettato quasi sempre.
Da segnalare un episodio al minuto 24' con un rigore chiesto dai padroni di casa in occasione di un contrasto con il portiere viola: a mio avviso è corretta la decisione di Dionisi che lascia proseguire il gioco, l'attaccante tocca il pallone ed entra per normale dinamica in contrasto con il portiere che lo intercetta. Molto buona la posizione, ha scattato in verticale e si è trovato a valutare con la visuale aperta, forse leggermente schiacciata ma comunque sicuramente adeguata.
Unico errore al minuto 39' quando manca un giallo per imprudenza.
Mi aspetto un secondo tempo scoppiettante.

Il fallo su Ribery meritava il giallo per imprudenza.
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda NicoRizzo il dom mag 02, 2021 3:07 pm

ATAF ha scritto:Il fallo su Ribery meritava il giallo per imprudenza.

Sono d'accordo, è il giallo mancante al minuto 39' che ho riportato sopra.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda BlueLord il dom mag 02, 2021 4:14 pm

Come ha chiuso Dionisi in questa pirotecnica partita?
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda ATAF il dom mag 02, 2021 4:17 pm

Per me molto bene. Anche AA1 ottimo in occasione del 3 goal del Bologna
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda Sbirulino_2018 il dom mag 02, 2021 4:39 pm

Ho visto tutta la gara tranne i primi 20’.
Dionisi mi piace tantissimo, si è spostato per 90’ in maniera perfetta ed ha una freschezza atletica come ben pochi. Tecnicamente è stato molto preciso tenendo un metro alto... e soprattutto arbitra!
ho la sensazione da come si muove e come si rapporta in campo che abbia anche una bella personalità.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Bologna - Fiorentina

Messaggioda NicoRizzo il dom mag 02, 2021 4:56 pm

Dionisi mi ha lasciato un'ottima impressione, delle gare del pomeriggio probabilmente è stata quella più liscia. La selezione dei falli è stata adeguata alla gara, forse ha fischiato qualcosina di troppo nel primo tempo per trovare poi le giuste misure nel secondo: ci sono stati diversi contrasti ben valutati, ribadisco che in un paio di situazioni gli sarebbe giovato mostrarsi più sicuro ma è stato complessivamente accettato.
Ha accompagnato i numerosi eventi con un buon disciplinare, le 4 ammonizioni sono tutte corrette e obbligatorie; ne manca una al 39' pt, ma per il resto mi è parso molto pulito.
Atleticamente è molto bravo, ha una progressione e un cambio di passo molto interessanti, anche lo spostamento in generale mi è piaciuto al netto di qualche normale occasione in cui ha faticato a trovare il piazzamento giusto: ha doti fisiche che gli consentono un movimento meno canonico e più versatile verso le esigenze del momento; oggi ho visto che ha un discreto intuito, logicamente ancora da sviluppare, che potrà essere un suo punto di forza.
Ottime le decisioni cruciali, che non sono state poche:
- rigore al 19' pt, netto e ne abbiamo già detto sopra;
- non rigore al 24' pt, decisione corretta, l'impatto tra portiere e attaccante è dovuto alla normale dinamica di gioco.
- non rigore al 5 st, l'attaccante del Bologna Vignato sembra essere in vantaggio sul difensore nel tagliare verso destra per raccogliere un cross basso, non impatta bene il pallone perchè contrastato alle spalle da un difensore. Il contatto è abbastanza lieve ma comunque al limite della punibilità perchè in dinamica il rischio di fare fallo non è poco, è però condivisibile lasciar proseguire il gioco. Valeri, al VAR, si è preso un minutino per decidere e mi sembra abbia fatto bene a non chiamare Dionisi.
- gol di mano al 35' st: bene Dionisi ad annullare prontamente la rete e soprattutto a NON ammonire l'attaccante (tra l'altro già ammonito) perchè il gesto non era preordinato ad ingannare l'arbitro ma totalmente fortuito con il braccio che si apre coerentemente con il salto e che viene colpito dal pallone in seguito a deviazione di un avversario.
Nel complesso una prestazione bella e convincente per il giovane aquilano, si è fatto rispettare ed ha saputo controllare una gara che ha cambiato continuamente inerzia, ha presentato diversi episodi ed è stata giocata su ritmi importanti alla luce degli interessi di classifica. Chiaramente emerge un pò di acerbità nello stare in campo in generale e nella presentazione di alcune proprie decisioni, caratteristiche che magari un arbitro come Prontera (per fare l'esempio di un arbitro forte e "simile") ha già sviluppato grazie ad una grande naturalezza, e che Dionisi dovrà affinare con l'esperienza e con un minimo di ricerca. Comunque molto bravo.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti

cron