Sudtirol - Avellino

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Sudtirol - Avellino

Messaggioda Doraemon il gio giu 03, 2021 7:54 am

Gara di ritorno dei quarti di finale playoff di serie C.
All'andata ad Avellino era finita 2-0 per gli irpini.
Gara con molti spunti interessanti.

AE: Alessandro Di Graci (Como)
AA: Marco Ceccon (Lovere) e Cosimo Cataldo (Bergamo)
IV: Luca Zufferli (Udine)

0.32 (del video): prima ammonizione al 4 ospite, a mio avviso corretta
0.44: seconda ammonizione al 4 ospite, anche questa corretta. Giusto una nota al collega: l'esibizione del cartellino mi sembra inutilmente ritardata, attirandosi proteste da ambo le parti prima e dopo.
1.05: scontro tra il portiere bolzanino e il 31 verde, non mi pare ci sia nulla di rilevante se non un'esagerazione dell'ospite.
1.40: rigore chiesto dai padroni di casa per un tocco di braccio in scivolata del 31 ospite: il tocco c'è, senza dubbio, non ne vedo la volontarietà.
2.20: chiesto un rigore dai padroni di casa, non assegnato, bene, non c'è praticamente nulla.
2.55: rete annullata per fuorigioco ai locali, molto difficile da dirsi, anche al replay che non coglie la reale posizione del 20 bianco (il 9 e l'11, non partecipanti, sono sicuramente oltre il penultimo difendente). La mia percezione è che potesse essere buono, ma è davvero too close to call (a mistake), come direbbero oltremanica.
3.23: rete annullata per fuorigioco ai locali, una chiamata meno facile di quanto non sembri, direi corretta, il 9 locale sembra davvero oltre.
4.25: rigore assegnato ai bolzanini. Posso dirlo? Un rigore "paraculo", e lo dico con rispetto e facendo l'occhiolino al collega: il rigore è supportabile in sè, benchè tutt'altro che solare, siamo al 97' e non cambierà nulla visto il risultato dell'andata.


Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sudtirol - Avellino

Messaggioda Observer il gio giu 03, 2021 9:25 am

Direzione, direi, Eccellente!

Non vedo errori, o situazioni poco nitide.

Anche il rigore, a me sembra del tutto supportabile e, come mi insegnate, il contesto lo accetta nella maniera più tranquilla e solare possibile.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Sudtirol - Avellino

Messaggioda Mark1974 il gio giu 03, 2021 1:25 pm

Observer ha scritto:Direzione, direi, Eccellente!

Non vedo errori, o situazioni poco nitide.

Anche il rigore, a me sembra del tutto supportabile e, come mi insegnate, il contesto lo accetta nella maniera più tranquilla e solare possibile.


Cos’è quel rigore lì Observer????
Immo, come diresti tu, non scherziamo!!!!
Mark1974
 
Messaggi: 361
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:57 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Sudtirol - Avellino

Messaggioda arbitro87 il gio giu 03, 2021 1:41 pm

Bella analisi Doraemon, concordo su tutto. Partita ricca di spunti e ben diretta a quanto si vede dalle azioni salienti.
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sudtirol - Avellino

Messaggioda Observer il gio giu 03, 2021 2:27 pm

Mark1974 ha scritto:
Observer ha scritto:Direzione, direi, Eccellente!

Non vedo errori, o situazioni poco nitide.

Anche il rigore, a me sembra del tutto supportabile e, come mi insegnate, il contesto lo accetta nella maniera più tranquilla e solare possibile.


Cos’è quel rigore lì Observer????
Immo, come diresti tu, non scherziamo!!!!


:lol:

dai ti pare così dato male? è posizionato da manuale, fischia immediatamente, vende bene la decisione. nessuno dice beh!
poi contatto lieve, difensore su attaccante ... non restiamo ancorati ai vecchi concetti legati alla volontarietà!

attaccante furbo, guadagna spazio con un contrasto spalla contro spalla, si gira, e viene spinto con una manata alla schiena con il braccio sinistro.

la spinta c'è?

il difensore si prende il rischio di spingere un attaccante in area di rigore.

se al mondo esistono i difensori polli non è colpa nostra, nell'epoca del VAR dobbiamo metterci in testa tutti quanti che si concederanno più rigori, perchè l'analisi sui falli in area sarà sempre più approfondite.

certo, non è un rigorone di quelli che ti fanno tremar le vene nei polsi, ma in confronto a certi rigori che non sono stati dati in serie B quest'anno .... a me pare del tutto supportabile.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Sudtirol - Avellino

Messaggioda bw90 il gio giu 03, 2021 3:04 pm

Di Graci è forte vero! Vedo tanti arbitri tosti dalla Lombardia....
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 718
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 37 volte

Re: Sudtirol - Avellino

Messaggioda Observer il gio giu 03, 2021 3:07 pm

bw90 ha scritto:Di Graci è forte vero! Vedo tanti arbitri tosti dalla Lombardia....


sinceramente ho avuto modo di vederlo in campo un paio di volte ...
lo trovo davvero bravo!
molto bravo!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Sudtirol - Avellino

Messaggioda BlueLord il gio giu 03, 2021 3:14 pm

Partita molto complessa, ho apprezzato nella quasi totalità le valutazioni fatte nelle situazioni potenzialmente decisive. Sul doppio giallo non ci piove, bene nel complesso a non dare rigore nelle due circostanze invocate dai padroni di casa (il secondo tra l'altro non è proprio nulla di nulla), sui fuorigioco responsabilità del primo assistente e non possiamo dire niente ovviamente, se non fidarci. Quasi sicuro il secondo per me, molti dubbi sulla prima chiamata invece, ma davvero non si può penalizzare (concordo con gli interventi sopra). L'unica situazione dove direi qualcosa a Di Graci è il rigore nel finale, che per me era più NO che Sì ma non lo reputo un crucial mistake. Cuor leggero nel fischiarlo perché poi ci sarebbe stato il fischio finale in ogni caso e nulla cambiava? Chi lo può dire, non lo possiamo dire.
Io penso che si sarebbe dovuto accettare se fosse stato decisivo per il risultato, perché non è un errore, ma certo, in una gara del genere uscirne perfetti è impossibile.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32755
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Sudtirol - Avellino

Messaggioda referee15 il gio giu 03, 2021 4:19 pm

Direzione di grande qualità al netto del rigore (supportabile certo, in serie A si è visto di peggio).

Sull'espulsione ritardata credo sia frutto di una riflessione (molto opportuna) sul provvedimento. I secondi gialli si devono sempre "ritrovare" nei video di fine gara.
Ad esempio sarebbe stato un errore mostrare il secondo giallo al 4 che qualche minuto prima (già ammonito) aveva calciato il pallone in segno di dissenso.

Ancora più importante è la grande tranquillità con cui viene condotto il match.
referee15
 
Messaggi: 106
Iscritto il: mar giu 09, 2015 2:39 pm
Ha detto grazie: 4 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Avezzano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }

Bari - Sudtirol Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 14
Sudtirol-Reggina Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 2
Bari - Sudtirol Forum: Casistica Autore: panzeRotto Risposte: 5
Avellino - Bari Forum: Casistica Autore: panzeRotto Risposte: 3
Padova - Avellino Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dalborgo, fuori_gioco e 9 ospiti