La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda Verdifra il gio lug 01, 2021 4:15 pm

L_drotti84 ha scritto:
Verdifra ha scritto:
L_drotti84 ha scritto:Vogliamo parlare di altri possibili casi che non riguardino un banalissimo caffe??
Parliamo della possibilità di inserire km in più di quelli effettivamente compiuti in una trasferta aziendale?
Oppure parliamo delle possibile “fatture” di taxi mai presi?
Direi di evitare perché forse è meglio per tutti.
Anche perché suppongo che ognuno di noi nel nostro “piccolo” l ha visto fare in alcune occasioni.
Ribadisco .. la condotta e’ la medesima.
C è veramente poco da aggiungere.
Saluti.

Sempre di dolo si tratta. Non di errori. Se lo fai non hai commesso errori ma tentativi chiari di frode con dolo.

Appunto.
Direi che ti sei risposto da solo per poter analizzare in maniera dettagliata tutta la situazione di questi ragazzi.
Un saluto.
(Spero che tu capisca la mia “frecciatina”. Che non ha nulla di personale ovviamente).
Spero davvero che tutto si risolva.
Eviterei di far male ancora di più all’ AIA stessa.

Siamo ancora lontani dal taroccare un biglietto. E comunque se il mio vicino ruba non sono autorizzato a fare altrettanto. Quindi se le colpe venissero dimostrate giusto che vadano a casa.

-- 01/07/2021, 16:16 --

Indice ha scritto:
Verdifra ha scritto:Da quel che si legge in giro i telegrammi sono stati spediti il 18, sono arrivati il 22 e quindi oltre i termini. Ma al posto di dire che la Commissione non conosce i termini mi piacerebbe capire come fa un telegramma ad impiegare 4 giorni per arrivare. Perché ad occhio la Commissione aveva chiare le tempistiche di convocazione ma non aveva fatto i conti con chi recapita i telegrammi.

E' possibile. Però perchè inviare un telegramma di venerdì col serio e concreto rischio che venga recapitato oltre i termini?

Su questo non saprei rispondere ovviamente. Ma prima di dire che non conoscono i termini è bene guardare quando loro hanno spedito la convocazione. Ad esempio per le notifiche al CdS la data in cui si ritiene evasa nelle tempistiche corrette la notifica è quella di affidamento al servizio postale non quella di ricezione. Quella di ricezione fa fede per far partire il tempo su un eventuale ricorso.
Ultima modifica di Verdifra il gio lug 01, 2021 4:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Verdifra
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda L_drotti84 il gio lug 01, 2021 4:19 pm

Mi dispiace ma stai sbagliando fortemente.
Non sei oggettivo.
Le condotte sono le medesime.
Hai messo 30 km in più’ (mai percorsi) .. hai messo una fattura di taxi in più’ (mai preso) .. hai messo una fattura di una cena in piu (mai mangiata).. è LO STESSO MEDESIMO DOLO.
Massima attenzione su questo. Davvero.
E’ oggettivo.
Bisogna esserlo sennò si rischia di andare fuori tema.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Verdifra il gio lug 01, 2021 4:22 pm

L_drotti84 ha scritto:Mi dispiace ma stai sbagliando fortemente.
Non sei oggettivo.
Hai messo 30 km in più’ (mai percorsi) .. hai messo una fattura di taxi in più’ (mai preso) .. hai messo una fattura di una cena in piu (mai mangiata).. è LO STESSO MEDESIMO DOLO.
E’ oggettivo.

Francamente non capisco dove si voglia arrivare. Io tarocco un biglietto. Mi prendono. Pago le conseguenze. Io allego una fattura per un servizio di cui non ho usufruito? Mi prendono. Pago le conseguenze. Il mio SIAMO LONTANI era riferito al fatto che oltre a farti rimborsare una cosa che non hai avuto la fattura è pure falsa. Quindi i reati sono due... Falso materiale e tentata truffa. Ma chiaramente per me in entrambi i casi tanti saluti e alla prossima vita.
Verdifra
Fischietto di bronzo

Messaggioda marblearch il gio lug 01, 2021 4:28 pm

cambiamo ha scritto:
marblearch ha scritto:
Observer ha scritto:si ma ci rendiamo conto a che livello siamo arrivati? manco i termini di convocazione di un inputato sono in grado di garantire. io davvero non capisco.

a me sembra che, pericolosamente, un gruppo di management con delle ottime intenzioni nel cuore, mi sembra però pericolosamente incompetente dal punto di vista procedurale.

ed è per questo che davvero dobbiamo rivolgere un appello a questo gruppo dirigente, ovvero:

"ragazzi, un sacco di gente crede in voi per il rilancio dell'Associazione. Tanti ci hanno messo la faccia, tantissimi hanno riposto in voi le loro speranze!

FATEVI AIUTARE! Così sembrate davvero in preda alle onde del mare!

FATEVI aiutare non tanto dall'amico che ha condiviso con voi gioie e dolori, ma da persone COMPETENTI nelle materie altrimenti ... se continua così ... andate a sbattere"

Condivido in linea generale. Seppur basito dal fatto che qua la dirigenza poche colpe ha. Presumo che i Componenti delle Commissioni di disciplina ovvero della Procura siano tutti avvocati. Se il mondo forense si trova spiazzato su queste cose ( termini di comunicazioe) è preoccupante.E' cosi necessario farsi aiutare da persone competenti per questi aspetti ? Non drammatizzerei.

Ma davvero stai cercando di giustificare anche questa vicenda?
Scusami ma non ci voglio credere.
Li ho nominati io od Observer (ne cito uno a caso del forum) quelli della commissione disciplina?
Poi cosa facciamo, ad un arbitro in attività che sbaglia la domanda sul regolamento associativo per superare i quiz regolamentari (assurdo che per avere l’abilità a scendere in campo ci siano anche le domande sul regolamento associativo) abbiamo il coraggio di sospenderlo?
No, non ci siamo. Ero convinto che il nuovo potesse davvero portare un tanto auspicato cambiamento ma qui ho l’orrendo sentore che forse siamo conciati peggio del recente passato.
Che tristezza a sapere dove è andato il mio voto. Tanti miei associati mi avevano pregato di votare scheda bianca, ed io ero riuscito a convincerli che questa sarebbe stata la volta buona.

Stai drammatizzando, ovviamente. Se hai votato Trentalange in attesa di cambiamenti epocali a dopo 4 mesi, hanno ragione i tuoi associati. La prossima volta sii più riflessivo e non lasciarti andare alle tue orrende sensazioni. Vota il vecchio.

-- gio lug 01, 2021 4:33 pm --

L_drotti84 ha scritto:Ognuno ha il suo parere.
Il mio è un altro ed ho ampiamente espresso quanto penso.
In più però aggiungo che un pdf equivale ad un caffè aggiunto.
La condotta e’ la medesima.
È da questa considerazione non si sfugge.
Saluti.

Qualora si concretizzassero le accuse della Procura, il " reato" è grave e incompatibile con lo status di arbitro. Grave che ci siano altri associati che invece lo riterrebbero compatibile. Qualora, dico e sia chiaro. Perchè io a differenza di alcuni tra voi che continuanona sparare cannonate sulla governance, non ho certezze sulla vicenda ma mi affido alla Giustizia e ai suoi responsi..
Ultima modifica di marblearch il gio lug 01, 2021 4:39 pm, modificato 2 volte in totale.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda L_drotti84 il gio lug 01, 2021 4:34 pm

Verdifra ha scritto:
Non sei oggettivo.
E’ oggettivo.

Francamente non capisco dove si voglia arrivare. Io tarocco un biglietto. Mi prendono. Pago le conseguenze. Io allego una fattura per un servizio di cui non ho usufruito? Mi prendono. Pago le conseguenze. Il mio SIAMO LONTANI era riferito al fatto che oltre a farti rimborsare una cosa che non hai avuto la fattura è pure falsa. Quindi i reati sono due... Falso materiale e tentata truffa. Ma chiaramente per me in entrambi i casi tanti saluti e alla prossima vita.

Cerco di spiegarmi meglio. Forse non ho spiegato bene il mio concetto.
Il Dolo è il medesimo.
Nulla da aggiungere.
Ma sicuramente TUTTI gli associati AIA (in tutte le posizioni), escludendo questi ragazzi (se giudicati colpevoli!) NON avranno mai aggiunto km .. ho inserito fatture di taxi o cene mia effettuate.
Ne sono convinto!!!!
Però attenzione..perché se fossi in questi ragazzi e se non fossi giudicato “giustamente” farei di tutto per difendere la prima regola della VITA in generale … “la legge è uguale per tutti”.
Saluti ancora.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda Sbirulino_2018 il gio lug 01, 2021 4:57 pm

Abbiamo letto di titoli di viggio taroccati. Altro nkn sappiamo e non sappiamo quali dichiarazioni hanno reso gli indagati.
Faccio delle ipotesi:
- se qualcuno ha taroccato bigliettino esito tamponi o fattore autonomamente, lo ha ammesso e confermato, il tutto per lucrare 1€ o 100€ è giusto che vada a casa... mi dispiace ma è giusto è dolo e quindi Ritiro Tessera.
- se qualcuno dimostrasse che non ha fatto il tarocco di proprio pungo ma “fidatosi” di altra persona (un amico, un parente) sarebbe non un dolo ma certamente una colpa grave. Non puoi affidare la compilazione ad altri. E soprattutto sei consapevole di non aver pagato quella cifra. Ci vedo una colpa grave, sarebbe corretto 12 mesi almeno e non puoi arbitrare.
- se qualcuno dimostra che non ha taroccato ma il tarocco è stato opera di altri e per di più che la cifra chiesta a rimborso e’stata sostenuta a mio avviso non esiste neanche la colpa.
In questo caso chiedo il rimborso di una spesa sostenuta (ho pagato un’agenzia, un terzo conoscente che mi ha consegnato il documento di viaggio, la fattura ecc). In questo caso un bufetto sulla guancia e basta. Direi che la gogna inutile sarebbe già troppo.
Adesso leggendo i giornali sembra che le posizioni siano diverse, quindi sono certo che le sanzioni saranno diverse.
Sul discorso di fare un solenne richiamo onestamente si può condividere o meno ma non sappiamo se era nella possibilità dell’attuale dirigenza poter soprassedere.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo

Messaggioda Verdifra il gio lug 01, 2021 5:08 pm

L_drotti84 ha scritto:
Verdifra ha scritto:
Non sei oggettivo.
E’ oggettivo.

Cerco di spiegarmi meglio. Forse non ho spiegato bene il mio concetto.
Il Dolo è il medesimo.
Nulla da aggiungere.
Ma sicuramente TUTTI gli associati AIA (in tutte le posizioni), escludendo questi ragazzi (se giudicati colpevoli!) NON avranno mai aggiunto km .. ho inserito fatture di taxi o cene mia effettuate.
Ne sono convinto!!!!
Però attenzione..perché se fossi in questi ragazzi e se non fossi giudicato “giustamente” farei di tutto per difendere la prima regola della VITA in generale … “la legge è uguale per tutti”.
Saluti ancora.

La spiegazione è chiarissima ma non ho mai visto che una tesi difensiva della serie lo fanno anche altri abbia mai portato benefici.
Verdifra
Fischietto di bronzo

Messaggioda L_drotti84 il gio lug 01, 2021 5:45 pm

Mi stai un po’ infastidendo. Devo essere sincero.
Anche perché stai travisando le mie parole.
La legge è uguale per tutti.
Non sto parlando di strategie difensive di nessuno.
Sto parlando di oggettività.
Anzi mi auguro che scoppi un grande caos.
Perché questo è quello che si meriterebbe questa governance per come vengono trattati certi argomenti.
Nella speranza di essermi nuovamente spiegato ti saluto.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda Verdifra il gio lug 01, 2021 6:59 pm

L_drotti84 ha scritto:Mi stai un po’ infastidendo. Devo essere sincero.
Anche perché stai travisando le mie parole.
La legge è uguale per tutti.
Non sto parlando di strategie difensive di nessuno.
Sto parlando di oggettività.
Anzi mi auguro che scoppi un grande caos.
Perché questo è quello che si meriterebbe questa governance per come vengono trattati certi argomenti.
Nella speranza di essermi nuovamente spiegato ti saluto.

Quando le parole vengono travisate ci possono essere due motivi: chi scrive non si spiega bene o chi legge non capisce.
Siccome dai per scontato che sia io a non capire ad infastidirmi dovrei essere io. Ad ogni modo, visto che l'argomento principale è un altro io continuo a dire che nella vicenda cambia ben poco per gli interessati se scoppia il caos che uno o più persone arrotondano i chilometri o una o più persone allegano fatture del taxi senza averlo preso. Cambierebbe solo il fatto che ci potrebbero essere altri deferimenti.
Verdifra
Fischietto di bronzo

Messaggioda carlo59 il gio lug 01, 2021 7:21 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Abbiamo letto di titoli di viggio taroccati. Altro nkn sappiamo e non sappiamo quali dichiarazioni hanno reso gli indagati.
Faccio delle ipotesi:
- se qualcuno ha taroccato bigliettino esito tamponi o fattore autonomamente, lo ha ammesso e confermato, il tutto per lucrare 1€ o 100€ è giusto che vada a casa... mi dispiace ma è giusto è dolo e quindi Ritiro Tessera.
- se qualcuno dimostrasse che non ha fatto il tarocco di proprio pungo ma “fidatosi” di altra persona (un amico, un parente) sarebbe non un dolo ma certamente una colpa grave. Non puoi affidare la compilazione ad altri. E soprattutto sei consapevole di non aver pagato quella cifra. Ci vedo una colpa grave, sarebbe corretto 12 mesi almeno e non puoi arbitrare.
- se qualcuno dimostra che non ha taroccato ma il tarocco è stato opera di altri e per di più che la cifra chiesta a rimborso e’stata sostenuta a mio avviso non esiste neanche la colpa.
In questo caso chiedo il rimborso di una spesa sostenuta (ho pagato un’agenzia, un terzo conoscente che mi ha consegnato il documento di viaggio, la fattura ecc). In questo caso un bufetto sulla guancia e basta. Direi che la gogna inutile sarebbe già troppo.
Adesso leggendo i giornali sembra che le posizioni siano diverse, quindi sono certo che le sanzioni saranno diverse.
Sul discorso di fare un solenne richiamo onestamente si può condividere o meno ma non sappiamo se era nella possibilità dell’attuale dirigenza poter soprassedere.

In realtà, anche nella migliore delle tre ipotesi da te formulate (la terza, per intenderci), l'associato in questione potrebbe comunque essere sanzionato per negligenza. Con ogni probabilità, si tratterebbe di una sanzione più lieve. Ma non credo "un buffetto sulla guancia e basta".
A questo punto, non ci resta che aspettare di sapere come stanno veramente le cose e cosa decideranno i giudici.
carlo59

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie