La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda the_falsepriest il sab lug 17, 2021 11:56 pm

Il grado di giudizio non è unico.. Quindi se, e risottolineo se... Sorridi pure, ma è lo stato di diritto sui cui principi si fonda anche la giustizia domestica, doverosamente.
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda L_drotti84 il dom lug 18, 2021 12:19 am

Ciao Guerriero, guarda .. io penso che le regole vadano rispettate ovunque. Non fa differenza se nell’AIA o a in un altro contesto.
Penso però fermamente, che la pena deve essere commisurata alla violazione e deve prevedere una riabilitazione in tutti i contesti.
Infine ti rispondo alla prima domanda .. (molti messaggi fa avevo già scritto cosa pensavo di questa questione).
Da sempre penso che la faccenda poteva risolversi in maniera totalmente diversa.
Ho già portato (settimane fa) un esempio di un’azienda privata in merito ad una questione identica a questa.
In quel caso l’ufficio del personale gesti decisamente meglio la cosa. Le persone “incriminate” furono sospese e non licenziate.
Nessuno mi leverà mai dalla testa che la nuova dirigenza abbia voluto far vedere che il nuovo corso era diverso rispetto al passato .. ottenendo un unico risultato.
Un clamore ENORME!!!
Un clamore ENORME, per una questione che poteva risolversi in altri, tanti, modi completamente diversi.
L’unica cosa che mi auguro e che tutto possa risolversi e che non sia una miccia che faccia scoppiare un susseguirsi di inneschi esplosivi in un campo minato.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda val35 il dom lug 18, 2021 6:00 am

L_drotti84 ha scritto:Ciao Guerriero, guarda .. io penso che le regole vadano rispettate ovunque. Non fa differenza se nell’AIA o a in un altro contesto.
Penso però fermamente, che la pena deve essere commisurata alla violazione e deve prevedere una riabilitazione in tutti i contesti.
Infine ti rispondo alla prima domanda .. (molti messaggi fa avevo già scritto cosa pensavo di questa questione).
Da sempre penso che la faccenda poteva risolversi in maniera totalmente diversa.
Ho già portato (settimane fa) un esempio di un’azienda privata in merito ad una questione identica a questa.
In quel caso l’ufficio del personale gesti decisamente meglio la cosa. Le persone “incriminate” furono sospese e non licenziate.
Nessuno mi leverà mai dalla testa che la nuova dirigenza abbia voluto far vedere che il nuovo corso era diverso rispetto al passato .. ottenendo un unico risultato.
Un clamore ENORME!!!
Un clamore ENORME, per una questione che poteva risolversi in altri, tanti, modi completamente diversi.
L’unica cosa che mi auguro e che tutto possa risolversi e che non sia una miccia che faccia scoppiare un susseguirsi di inneschi esplosivi in un campo minato.

Quali sarebbere questi modi migliori sentiamo? Insabbiare il tutto con un po' di giustizia domestica? E la trasparenza? Avresti preferito delle sospensioni silenziose? Così qualcuno avrebbe fatto anche ricorso e saremmo passati per quelli che nascondono la polvere sotto il tappeto.
Tornando al discorso voti truccati, non mi soffermo minimamente, sono fatti totalmente inequiparabili per cui non avrebbe senso parlarne.

In fine, faccio una riflessione: credo che dovremmo smetterla di giustificare e sostenere ogni ricorso presentato, è anche per questo che il livello della Can si abbassa ulteriormente. Arbitri ultimi in graduatoria reintegrati, "truffatori sospesi che poi tornano in A" (è un ipotesi) praticamente per dismettere qualcuno che bisogna fare? E gli altri che hanno avuto un rendimento etico e tecnico migliore come dovrebbero sentirsi? Sono alla Can, la massima serie arbitrale italiana, sarebbe giusto che avessero quel briciolo di paura che li faccia impegnare al massimo e mantenere un comportamento etico ineccepibile,e invece avremo un gruppo di arbitri senza ambizioni che farà il minimo indispensabile per vivacchiare.
val35

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda L_drotti84 il dom lug 18, 2021 7:20 am

val35 ha scritto:
L_drotti84 ha scritto:Ciao Guerriero, guarda .. io penso che le regole vadano rispettate ovunque. Non fa differenza se nell’AIA o a in un altro contesto.
Un clamore ENORME!!!

Quali sarebbere questi modi migliori sentiamo? Insabbiare il tutto con un po' di giustizia domestica? E la trasparenza? Avresti preferito delle sospensioni silenziose? Così qualcuno avrebbe fatto anche ricorso e saremmo passati per quelli che nascondono la polvere sotto il tappeto.
Tornando al discorso voti truccati, non mi soffermo minimamente, sono fatti totalmente inequiparabili per cui non avrebbe senso parlarne.

In fine, faccio una riflessione: credo che dovremmo smetterla di giustificare e sostenere ogni ricorso presentato, è anche per questo che il livello della Can si abbassa ulteriormente. Arbitri ultimi in graduatoria reintegrati, "truffatori sospesi che poi tornano in A" (è un ipotesi) praticamente per dismettere qualcuno che bisogna fare? E gli altri che hanno avuto un rendimento etico e tecnico migliore come dovrebbero sentirsi? Sono alla Can, la massima serie arbitrale italiana, sarebbe giusto che avessero quel briciolo di paura che li faccia impegnare al massimo e mantenere un comportamento etico ineccepibile,e invece avremo un gruppo di arbitri senza ambizioni che farà il minimo indispensabile per vivacchiare.

Non c è bisogno di insabbiare proprio nulla.
Ma tutto questo clamore poteva essere risparmiato.
Aggiungo poi, che il discorso dei voti truccati, a casa mia e’ la stessa medesima, spiccicata, cosa (forse ben più grave!). NON GIOCHIAMO !
In questo caso un gruppo di persone con una carica associativa (e con la loro pulitissima condotta) hanno spostano carriere e deciso vite, carissimo!
Infine, proprio per completezza, visto che parliamo di etica anche un arbitro che aggiunge (con intenzione di lucrare) km in una trasferta o allega un taxi mai preso commette lo stesso dolo.
E non c e bisogno di spostarsi in CAN per vedere quanta gente abbia commesso questa pulitissima e onorevole CONDOTTA.
Quindi per favore. Finiamola con questi giustizialismi .. a mio modo di vedere tantissimi associati ad oggi dovrebbero guardarsi dentro e ringraziare che questi provvedimenti non hanno toccato anche loro.
L’ etica e una cosa importante. E deve esssere oggettiva.
Poco, pochissimo spazio a differenze.
Quindi, SI, c’erano altri modi (che non sono di c’ero io a conoscere) .. tutto questo (clamore) si poteva evitare .. soprattutto se è oggettivo che sono pochi gli eticamente perfetti.
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda Guerriero il dom lug 18, 2021 7:27 am

Dottri sinceramente non ti sto capendo...gli arbitri della CAN, percepiscono una certa somma quali diritti di immagine...? E allora di cosa parliamo? É giusto che ci mettano la faccia anche se hanno modificato i rimborsi....oneri e onori...
Guerriero

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Monza
Categoria: Serie D

Messaggioda L_drotti84 il dom lug 18, 2021 9:08 am

Guerriero ha scritto:Dottri sinceramente non ti sto capendo...gli arbitri della CAN, percepiscono una certa somma quali diritti di immagine...? E allora di cosa parliamo? É giusto che ci mettano la faccia anche se hanno modificato i rimborsi....oneri e onori...

Sinceramente non ti sto capendo io.
Sono il primo che sostiene che debbano pagare.
Ma il giusto!
Basta con questo perbenismo però.
Se aggiungi km o metti (in più) una fattura del taxi (o altro) e’ la stessa medesima condotta.
L’etica è una cosa oggettiva.
Spero di averti rappresentato quello che penso.

Ps cosa c entra che percepiscono “una certa somma”, ribadisco .. l’etica (di cui si parla) e’ una cosa oggettiva .. in serie A come nei pulcini.
Facciamo i seri.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda Sognatoreadri il dom lug 18, 2021 10:02 am

Drotti,

In linea teorica concordo con quanto scrivi, ma in questo caso lo trovo inopportuno, ma perché secondo me ce un problema nella disciplina AIA.

Mi spiego, questi ragazzi sono colleghi di CAN A, percepiscono un lauto stipendio, e con tutta probabilità gli verrà ridotta la squalifica, quindi potranno teoricamente tornare a lavorare come prima.
Ed è qui che io sono perplesso, ma non per la questione in se, se verranno accertate le responsabilità, questi potrebbero tornare tranquillamente dopo 6 mesi percepire ciò che percepivano prima, mentre un ragazzino se non consegna il certificato dopo 2 mesi si becca il ritiro tessera, se fa un commento social si becca un ritiro tessera, all OTS, dove sono tutti ragazzi che avrebbero sicuramente più bisogno di essere "rieducati" Dopo l'errore commesso, invece a loro non gli si da alcuna possibilità, questo è ciò che Ritengo sbagliato.
Se non dai una chanche a loro scusami ma non trovo giusto che chi è ben più avanti e ricompensato di un ragazzino, che se confermate le responsabilità, ha rubato, venga reintegrato
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda FAQ il dom lug 18, 2021 10:45 am

the_falsepriest ha scritto:Il grado di giudizio non è unico.. Quindi se, e risottolineo se... Sorridi pure, ma è lo stato di diritto sui cui principi si fonda anche la giustizia domestica, doverosamente.

Di fronte all'ammissione di un reato non dovrebbero esistere ulteriori gradi di giudizio. Qual è il senso del riesame in questi casi? Sperare di trovare un giudice più magnanimo che si muova a compassione riducendo o addirittura cancellando una pena? Allora non è più giustizia ma superenalotto.
Non a caso la giustizia domestica è un unicum a livello mondiale....
FAQ

Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore

Messaggioda Salt il dom lug 18, 2021 11:50 am

FAQ ha scritto:
the_falsepriest ha scritto:Il grado di giudizio non è unico.. Quindi se, e risottolineo se... Sorridi pure, ma è lo stato di diritto sui cui principi si fonda anche la giustizia domestica, doverosamente.

Di fronte all'ammissione di un reato non dovrebbero esistere ulteriori gradi di giudizio. Qual è il senso del riesame in questi casi? Sperare di trovare un giudice più magnanimo che si muova a compassione riducendo o addirittura cancellando una pena? Allora non è più giustizia ma superenalotto.
Non a caso la giustizia domestica è un unicum a livello mondiale....

E proprio questo che non capisco. Se hanno alterato i rimborsi per quale motivo vengono date delle delle pene di un anno, un anno e un mese, etc etc quando la procura aveva chiesto il ritiro tessera ? Se hanno alterato i rimborsi il ritiro tessera è l'unica sanzione possibile, altrimenti credo che ci sia qualcosa che non va. Bisognerà aspettare le motivazioni delle sentenze ma credo che una riduzione delle sanzioni in secondo grado sia abbastanza certa e questo basterebbe per non essere dismessi (così come Del Giovane che resterà in organico anche nella stagione 2022/2023 nonostante, al momento, non possa fare nessuna gara fino a Giugno 2022). Staremo a vedere le motivazioni, e i prossimi gradi di giudizio.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda Guerriero il dom lug 18, 2021 11:59 am

Salt credo che anche l'AIA possa appellarsi a tali decisioni, non solo i sanzionati.
Guerriero

E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Monza
Categoria: Serie D

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie