La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda marblearch il dom lug 18, 2021 9:48 pm

Addizionale2 ha scritto:
L_drotti84 ha scritto:
Guerriero ha scritto:Dottri sinceramente non ti sto capendo...gli arbitri della CAN, percepiscono una certa somma quali diritti di immagine...? E allora di cosa parliamo? É giusto che ci mettano la faccia anche se hanno modificato i rimborsi....oneri e onori...

Sinceramente non ti sto capendo io.
Sono il primo che sostiene che debbano pagare.
Ma il giusto!
Basta con questo perbenismo però.
Se aggiungi km o metti (in più) una fattura del taxi (o altro) e’ la stessa medesima condotta.
L’etica è una cosa oggettiva.
Spero di averti rappresentato quello che penso.

Ps cosa c entra che percepiscono “una certa somma”, ribadisco .. l’etica (di cui si parla) e’ una cosa oggettiva .. in serie A come nei pulcini.
Facciamo i seri.

Hanno modificato volontariamente dei pdf di aerei mai presi per guadagnare qualche centinaio di euro in più. Di Km ne stai parlando solo tu.
Questa condotta Non può essere compatibile con la figura dell arbitro di serie A come non può esserlo quella di dirigente nazionale se lo stesso modifica i voti di un arbitro per alterare una graduatori o un verbale di fine stagione.
Se gli organi di giustizia nominati da Trentalange e dal comitato Nazionale non faranno il loro dovere sanzionando come quasi la totalità dell’associazione si aspetta sia gli arbitri che i dirigenti, allora tutte le belle parole fino ad oggi dette per raggiungere la guida dell’associazione saranno aria fritta e l’associazione ricadrà nel baratro degli ultimi 8 anni, e al termine di questo mandato questi signori dovranno andare a casa a fare compagnia a Nicchi & Co

Giustizia sommaria.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda ATAF il dom lug 18, 2021 10:05 pm

No giustizia giusta. Per quelli che fanno il loro dovere e non hanno mai lucrato. Se alla fine del processo sono colpevoli NRT. E vergognatevi.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 59 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Messaggioda marblearch il dom lug 18, 2021 11:25 pm

ATAF ha scritto:No giustizia giusta. Per quelli che fanno il loro dovere e non hanno mai lucrato. Se alla fine del processo sono colpevoli NRT. E vergognatevi.

Vergognatevi chi ? Non usare il plurale se ti rivolgi a me. Grazie.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda Sbirulino_2018 il lun lug 19, 2021 10:44 am

Faccio una analogia pratica più che giuridica col mondo lavorativo.
Licenziare un commesso perché avrebbe preso 100 euro dalla cassa è più comprensibile che licenziare un manager altamente qualificato che percepisce un lauto stipendio.
Quando si fa una valutazione del genere dal punto di vista etico certamente sono medesime condotte ma un’azienda deve valutare costi benefici e certamente nel caso aia è molto più facile perdere un ragazzo di 18 anni che un arbitro di serie A.
Sarò criticabile lo comprendo, ma io non darei sanzioni superiori a 12 mesi se come sembra stiamo parlando di 100/200€. A quel livello per i soldi che girano più che una “truffa” sarebbe come non pagare un gelato... non si fa lo sappiamo evitiamo lo sproloquio moralista ma di questo si tratta. Ed io non penso che chi non paga un gelato in autogrill avendo un regolare posto di lavoro sia giudicabile come un soggetto che potrebbe in futuro rapinare una banca.
Già lo avevo detto: per me ridurranno ancora le sanzioni giustamente.
Piuttosto speriamo sia finita qui...

-- lun lug 19, 2021 10:36 am --

Per finita qui... chiaramente intendo il discreto che l’aia nel suo complesso ne ha conseguito. Speriamo si spegnano i riflettori... ed a posteriori se le condotte sono tali da aver prodotto simili sanzioni poteva essere gestito dal punto di vista mediatico in maniera diversa.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda Addizionale2 il lun lug 19, 2021 3:48 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Faccio una analogia pratica più che giuridica col mondo lavorativo.
Licenziare un commesso perché avrebbe preso 100 euro dalla cassa è più comprensibile che licenziare un manager altamente qualificato che percepisce un lauto stipendio.
Quando si fa una valutazione del genere dal punto di vista etico certamente sono medesime condotte ma un’azienda deve valutare costi benefici e certamente nel caso aia è molto più facile perdere un ragazzo di 18 anni che un arbitro di serie A.
Sarò criticabile lo comprendo, ma io non darei sanzioni superiori a 12 mesi se come sembra stiamo parlando di 100/200€. A quel livello per i soldi che girano più che una “truffa” sarebbe come non pagare un gelato... non si fa lo sappiamo evitiamo lo sproloquio moralista ma di questo si tratta. Ed io non penso che chi non paga un gelato in autogrill avendo un regolare posto di lavoro sia giudicabile come un soggetto che potrebbe in futuro rapinare una banca.
Già lo avevo detto: per me ridurranno ancora le sanzioni giustamente.
Piuttosto speriamo sia finita qui...

-- lun lug 19, 2021 10:36 am --

Per finita qui... chiaramente intendo il discreto che l’aia nel suo complesso ne ha conseguito. Speriamo si spegnano i riflettori... ed a posteriori se le condotte sono tali da aver prodotto simili sanzioni poteva essere gestito dal punto di vista mediatico in maniera diversa.

Ok questo è il tuo ragionamento che ci sta ( e non è poi così lontano da quello giuridicamente corretto).
Ma va fatto uno step in più, contestualizzando il posto di lavoro. Se quel manager di cui parli, è un giudice, un dirigente di polizia, un’ ufficiale dei Carabinieri, un politico, e non un semplice dirigente di un anonima azienda privata il tuo discorso non può essere condiviso. Se leggi l’articolo di Fontani ( vice direttore di Sky Sport , quindi non l’ultimo arrivato ) al termine dello stesso parla di opportunità da parte dell’ Aia al di là di quella che sarà la sanzione di mantenere in organico o meno gli arbitri coinvolti. Immagina se al posto di Calvarese o Irrati in quel Juventus vs Inter tra 2 anni ci sarà Pasqua o La penna ... mi vengono i brividi solo a pensarlo. La frittata è stata fatta al momento in cui l’Aia ha deciso di rendere pubblica la notizia ed adesso deve assumersi le responsabilità mantenendo la coerenza senza ripensamenti mossi dalla paura.
Addizionale2
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 39 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente

Messaggioda Salt il lun lug 19, 2021 5:53 pm

Concordo con Addizionale. L' Aia, rendendo tutto pubblico, ha già estromesso gli elementi coinvolti. Ora il problema si pone dal fatto che, probabilmente, le pene nell' ultimo grado saranno inferiori ad un anno (almeno per qualche elemento) e questo creerebbe un grandissimo problema all' Aia: non poter dismettere l'elemento ma averlo bruciato per sempre. Un elemento come La Penna (nei primi 10 in graduatoria) o Pasqua (nei primi 15) non saranno mai dismessi per motivazioni tecniche (troppo superiori al resto dell' organico della Can riunita) ma saranno difficilmente designabili per partite di prima fascia anche fra 5 anni... Per gli AA il problema è minore (soprattutto con il VAR) ma per i due arbitri (il terzo è out dalla Can) il problema potrebbe diventare grosso. Aspettiamo motivazioni della sentenza e poi gli altri gradi di giudizio (che spero saranno brevi) ma nell' Aia hanno creato un grosso problema.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda napisan il lun lug 19, 2021 6:01 pm

Mi ripeto, nell'Aia nessuno avrebbe voluto far uscire la notizia, e infatti per oltre un mese ce l'hanno fatta, costringendoci tutti a chiederci se ci fosse uno stiramento o un raffreddore ripetuto per gli elementi che non erano designati.
Poi il compagno di stanza l'ha raccontato al suo migliore amico, che l'ha detto al suo collega di lavoro, e via così si è arrivati a Pinna senza troppa fatica.
Il problema se lo sono creato solamente loro stessi. Dire il contrario è scorretto e fornisce solamente un alibi.
Se prendi 100mila euro all'anno, di un lavoro basato sull'etica, e vuoi fregare sui rimborsi a mio avviso non sei compatibile "filosoficamente" con questo incarico.
Spiace. Abbiamo superato l'addio di Collina, Busacca, Rizzoli e Rocchi. Ce ne faremo una ragione.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 297 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Sbirulino_2018 il lun lug 19, 2021 7:41 pm

Non sono d’accordo con voi. L’arbitro è un giudice ma io mi fiderei di un giudice che ha messo 100€ in più in un rimborso non mi fiderei di un giudice che ha venduto una causa.
Per rimanere in tema calcistico: vi pare logico che un squadra di calcio “bruci” un calciatore perché non ha pagato al ristorante, ha preso un gelato senza pagare? Di questo parliamo Signori miei... facciamo le proporzioni. Qui sento parlare di truffa di morale e Massimo sistemi. A me sembrano delle “ragazzate”, delle ingenuità, tipo faccio il furbo. Ma vi pare che si possa parlare di truffa e furto??? Non facciamo moralismo da quattro soldi... criticatemi pure ma la realtà è questa!
Poi una volta reintegrati il campo e i media faranno la “selezione naturale”.
In questa aia e quella di prima ci sono persone con incarichi che magari non sono state condannate in calciopoli nei processi, ma sappiamo non vergini e oggi parliamo di cosa? Le abbiamo lette tutti le intercettazioni del 2006? Oggi alcuni di quelli hanno ruoli anche importanti... Un esempio su tutti: Smetitemi se mi sbaglio ma Trefoloni disse una cosa come “arbitravo a comando”???? Oggi stimato bipartisan capo del settore tecnico! E adesso tutti a pontificare. Non conosco questi ragazzi, non ho nulla di personale pro e contro di loro ma basta!
Adesso criticatemi pure!
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 21 volte

Messaggioda Odoacre85 il lun lug 19, 2021 9:51 pm

Sono andato a leggere alcune motivazioni di sentenze per associati sospesi dai dieci mesi in su, guardatevi le motivazioni, ora attendiamo le varie delibere, ma credo che non ci sarà molto di diverso rispetto a quello che abbiamo letto fin’ora.
Odoacre85
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Assistente

Messaggioda L_drotti84 il lun lug 19, 2021 10:18 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Non sono d’accordo con voi. L’arbitro è un giudice ma io mi fiderei di un giudice che ha messo 100€ in più in un rimborso non mi fiderei di un giudice che ha venduto una causa.
Per rimanere in tema calcistico: vi pare logico che un squadra di calcio “bruci” un calciatore perché non ha pagato al ristorante, ha preso un gelato senza pagare? Di questo parliamo Signori miei... facciamo le proporzioni. Qui sento parlare di truffa di morale e Massimo sistemi. A me sembrano delle “ragazzate”, delle ingenuità, tipo faccio il furbo. Ma vi pare che si possa parlare di truffa e furto??? Non facciamo moralismo da quattro soldi... criticatemi pure ma la realtà è questa!
Poi una volta reintegrati il campo e i media faranno la “selezione naturale”.
In questa aia e quella di prima ci sono persone con incarichi che magari non sono state condannate in calciopoli nei processi, ma sappiamo non vergini e oggi parliamo di cosa? Le abbiamo lette tutti le intercettazioni del 2006? Oggi alcuni di quelli hanno ruoli anche importanti... Un esempio su tutti: Smetitemi se mi sbaglio ma Trefoloni disse una cosa come “arbitravo a comando”???? Oggi stimato bipartisan capo del settore tecnico! E adesso tutti a pontificare. Non conosco questi ragazzi, non ho nulla di personale pro e contro di loro ma basta!
Adesso criticatemi pure!

Molto duro.
Ma anche abbastanza onesto.
L’inciso su Trefoloni .. pesante! Non lo ricordavo.
A calciopoli c era un sistema.
Qui, questi ragazzi sono stati veramente sciocchi!
“Ragazzate” che dovranno pagare .. e che saranno di esempio per tutti.
Non so perché ma credo che da oggi in poi tutti gli associati (atleti e dirigenti) staranno molto attenti .. anche ad aggiungere un mezzo km in più. ;)
L_drotti84
Fischietto d'oro

E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie