La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: La Procura FIGC indaga sui rimborsi spese degli arbitri

Messaggioda L_drotti84 il mer lug 21, 2021 10:12 pm

Addizionale2 ha scritto:
L_drotti84 ha scritto:
Addizionale2 ha scritto:Che a differenza dei 5 commenti tra cui i miei fatti su questo forum, dei 7, nessuno, compreso quello dei colleghi “difendono” le posizioni degli arbitri coinvolti, anzi le condannano pesantemente, e sotto a questi commenti ci sono una 20 di like di altrettanti colleghi.

Perdonami davvero .. non ti seguo.
Stai facendo notare i numeri di commenti (7) e di like (20) su un canale di più di 10.000 seguaci.
Prendendo i 20 like parliamo di una percentuale dello 0,002%.
Non capisco davvero il senso.
Scusami l’appunto ma non è tanto efficace quello che vuoi “sostenere” ;)
Saluti.

Intanto i commenti sono diventati 15 e tutti nella stessa direzione... anche in questo forum gli utenti sono migliaia ma a scrivere sono sempre gli stessi ... il senso si è capito bene visto che tra l’altro qui tu scrivi dietro un nickname li invece i commenti sono stati fatti da colleghi con un nome e cognome... evidentemente perché sentiti e sinceri, adesso che qualcuno abbia il coraggio di deferire chi ha commentato !!!

Per estrema completezza..volevo farti notare che anche TU scrivi con un nick name e che nessuno mette in dubbio la sincerità delle tue parole.
Eviterei di dirlo.
Ti ringrazio molto.
Evito di farti la percentuale con i 15 commenti.
Ma non per una questione numerica .. ma proprio perché non significa nulla.
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Panda 1988 il mer lug 21, 2021 10:27 pm

Caro Marble hai ragione. Eventuali casi sospetti vanno segnalati alla procura Federale, poi bisogna fare un comunicato ufficiale, e solo dopo che la procura federale ha analizzato le carte, il materiale passa alla procura ARBITRALE dell Aia. Giusto? La prassi va rispettata per tutti. Me lo auguro.
Panda 1988

E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Abbiategrasso

Messaggioda Sognatoreadri il mer lug 21, 2021 10:43 pm

Ma quale offensivo? Quale diffamazione?

State parlando del nulla, c'è una sentenza di primo grado, con delle condanne, da qui a far passare il mio commento come diffamatorio è lunga la strada
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli

Messaggioda Derebus il mer lug 21, 2021 11:01 pm

the_falsepriest ha scritto:
Derebus ha scritto:Continuo a dire che siete rimasti anni luce indietro perché nessuno viene più mandato via dall’associazione per quello che dite voi, andate a vedere le sentenze tutte pubblicate e non fate questi paragoni inesatti.

Generalizzavo perché voi fate un discorso di morale e la morale non ammette gradualità. E gli esempi riportati (spalmare i pasti o aggiungere pochi km) sono eticamente inaccettabili. Per questo invece non si deve prendere per partito preso una posizione giustizialista basata su una presunta “morale” a due vie. Bisogna applicare le regole. E le regole prevedono sospensione, e per quelle condotte meno gravi, magari sospensione meno lunga o censura.

Era per farvi riflettere che andare per morali ci si brucia tutti prima o poi, andiamo per norme che è meglio.

Derebus,
1: che la morale non ammetta gradualità è una tua personale opinione, se vogliamo discutere di filosofia morale.
2: sui km in più, ho specificato per "errore", non per volontà; sui pasti, ho precisato che si tratta di dicitura di ricevute per costi sostenuti e consumazioni effettuate, non inventati.
3. concordo, tuttavia, che "andar per norme sia meglio"... Però, qui si tratta di applicare le norme e graduare le sanzioni (previste dalle norme) in relazione alle fattispecie oggetto dell'imputazione e dei soggetti che le hanno commesse; io penso che per la stessa violazione regolamentare un dirigente apicale non possa rispondere al pari del neoimmesso (inutile che ne spieghi le intuibili ragioni).
Queste, come sempre, sono opinioni, non Verità: il forum, seppur invecchiato e denigrato da molti, dovrebbe contribuire con il confronto dialettico ad aprirci al pensiero altrui, magari migliorandoci (io così lo interpreto...)

Rispetto pienamente la tua opinione, il mio riferimento era proprio alla tua opinione che attualmente però non trova riscontro nelle norme dell’AIA. Non è prevista differenza di trattamento disciplinare a seconda dell’OT di appartenenza, ma solo differenza di competenza a livello di commissione giudicante. Per questo dico che come tutte le sentenze che trovate nell’area riservata (nelle quali il ritiro tessera non è più così frequente come credete) sono stati giudicati anche loro con gli stessi parametri. Tutto qui. Non stavo dicendo se sarebbe più o meno giusta una o l’altra sanzione ma che attualmente quelle applicate sono quelle previste.

Il tutto sempre ancora senza sapere le reali condotte contestate e facendo riferimento a fonti discutibili come i giornali e le voci di corridoio.
Derebus

Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Sezione di: Roma2
Qualifica: Osservatore

Messaggioda L_drotti84 il gio lug 22, 2021 7:07 am

Sbirulino_2018 ha scritto:
arrigo ha scritto:
Panda 1988 ha scritto:La situazione è stata gestita malissimo.

Lo ripeti più volte e allora ti faccio la domanda che probabilmente ti aspetti.
Cosa avresti fatto tu se fossi stato il Presidente dell'AIA ?

a) facevi finta di niente, tanto sono banalità e "le fanno tutti"
b) non segnalavi alla Procura ma cercavi di gestire internamente perchè "i panni sporchi si lavano in casa"
c) facevi i controlli che dovevi fare e segnalavi tutto alla Procura Federale.

Oppure hai un'ipotesi "d" ?

1) Se le sanzioni saranno ancora ridotte vuol dire che l’Aia (che ha le carte e noi no) le ritiene infrazioni superabili. Allora conveniva non ******* nessuno se volevi consentire ancora che arbitrassero. Li chiamavi a quattro occhi, gli dicevi da oggi si riga dritto e gli facevi rifare i rimborsi.
2) Se invece le sanzioni saranno superiori ad un anno l’aia (che ha le carte noi no) ha ancora una volta sbagliato. Perché un anno serve a poco, doveva dare il ritiro tessera.
Ad oggi vedendo le sanzioni desumo che si poteva gestire diversamente.

Al momento la realtà è questa: caos!

Diciamo che non è così sbagliato il ragionamento.
Sopratutto perché hai deciso di intraprendere una strada tortuosa, oscura e piena di ostacoli.
Su 35.000 associati non puoi pensare che non ci siano “problemi” sui rimborsi.
Se decidi di fare “scrupolose indagini” e magari di far vedere che tu sei tanto bravo e preciso rispetto al passato, poi sei costretto a mantenere la stessa linea per tutti e 35.000.
E vuoi che siano solo 7 associati ad aver “problemi” ? Credo proprio di no.
Come diciamo ormai da giorni .. un taxi .. un km . fatture sbagliate ..
in sostanza .. sei fai il bravo poliziotto rischi che poi POTREBBERO (dubbio personale!) essere tante (forse pure troppe) le sospensioni da dover emettere.
Se invece volevi veramente mettere ordine .. analizzavi la questione (sospendevi i ragazzi, ma senza tutto quel clamore), e magari (dico magari) cambiavi le modalità di rimborso.
Tutto tracciato. E direi che oggi ci sono tutti e tanti strumenti per farlo.
Avresti ottenuto lo stesso risultato.
In questo modo, non ti saresti distrutto da solo (come accadrà)! Perché se fossi uno di quei 7 ragazzi farei di tutto per dimostrare che le regole sono uguali per tutti.
E che quindi se c è, in qualsiasi categoria .. (e purtroppo mi rimane difficile pensare (dubbio personale!) che siano TUTTI limpidi) .. qualcuno con dei km aggiunti, con delle ricevute dei taxi non corrette, con fatture non corrette .. allora sai già le sanzioni e rischi (attenzione: “rischi”) di rimanere dispiaciuto e spaesato.
Chi sbaglia deve pagare.
L’AIA ha deciso di agire così. Perfetto.
Ma prevedo, che questa storia, avrà lunghi strascichi.
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda UW54 il gio lug 22, 2021 10:38 am

Ma perché tanti di voi pensano che arrotondare 1 km sia eticamente la stessa cosa di contraffare un biglietto? Non me lo spiego.
Penso sia chiaro che mettere 500 al posto di 490 sia diverso da inventarsi da capo un biglietto aereo. Infatti per quello che ci ho capito io nessuno di questi sette ha semplicemente arrotondato, poi magari ho capito male.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda Andreamorrone il gio lug 22, 2021 10:41 am

Se i 7 hanno rubato sui rimborsi devono andare a casa
Se altri hanno rubato devono andare a casa
Altrimenti premiamo i furbi e a rimetterci sono gli onesti ma tanto in Italia siamo tutti felici se finisce a tarallucci e vino
Con che coraggio si costringono i ragazzi nelle serie inferiori a fare trasferte che diventano via crucis con treni regionali sgangherati e coincidenze assurde senza poter usare la macchina se si fanno continuare ad arbitrare gente che si inventa biglietti aerei da 300 euro?
Non stupitevi se la base sarà molto arrabbiata visto che per 30 euro devono attendere 6 mesi e chissà se riceveranno i soldi spesi per i vari tamponi.
molti si sentiranno legittimati a rubare nei rimborsi anche loro
Andreamorrone

E'stato ringraziato : 4 volte

Messaggioda L_drotti84 il gio lug 22, 2021 1:56 pm

UW54 ha scritto:Ma perché tanti di voi pensano che arrotondare 1 km sia eticamente la stessa cosa di contraffare un biglietto? Non me lo spiego.
Penso sia chiaro che mettere 500 al posto di 490 sia diverso da inventarsi da capo un biglietto aereo. Infatti per quello che ci ho capito io nessuno di questi sette ha semplicemente arrotondato, poi magari ho capito male.

Complimenti per l’etica oggettiva.
La condotta e la medesima.
Se hai fatto 490 km e ne inserisci 500 hai indebitamente lucrato per il relativo importo.
E magari lo hai fatto sempre .. ad ogni trasferta da anni.
(Non cambierebbe nulla se ne avessi aggiunto già 1 solo).
Io rimango davvero senza parole.
Complimenti a tutti quelli che pensano che siano 2 condotte diverse.
L_drotti84
Fischietto d'oro

Messaggioda the_falsepriest il gio lug 22, 2021 3:25 pm

Nel tentativo di dare un contributo alla discussione, vi invito a leggere alcune delle ultime sentenze della Comm. di Disciplina di appello (area riservata del sito):
- 6 mesi per aver diffamato / insultato su FB un allenatore spagnolo;
- 4 mesi per aver rivolto alcune frasi, da dietro la recinzione, ad un aa mentre era impegnato in una gara;
- 10 mesi per aver falsamente attestato di aver partecipato ad alcune riunione del CDR (revisori);
- 8 mesi per avere (un Oa) baciato su una guancia un aa osservata;
- 1 anno per non aver consegnato la relazione di oa, pur sollecitato.
Questa, in sintesi, una breve raccolta delle decisioni: può essere utile per farsi un'idea.
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda baywatch il gio lug 22, 2021 3:36 pm

L_drotti84 ha scritto:
UW54 ha scritto:Ma perché tanti di voi pensano che arrotondare 1 km sia eticamente la stessa cosa di contraffare un biglietto? Non me lo spiego.

Complimenti per l’etica oggettiva.
La condotta e la medesima.
Se hai fatto 490 km e ne inserisci 500 hai indebitamente lucrato per il relativo importo.
E magari lo hai fatto sempre .. ad ogni trasferta da anni.
(Non cambierebbe nulla se ne avessi aggiunto già 1 solo).
Io rimango davvero senza parole.
Complimenti a tutti quelli che pensano che siano 2 condotte diverse.

Permettermi di definire la tua interpretazione un po' superficiale.
A mio parere le condotte sono simili, non uguali.
In un caso si aumentano i KM e quindi si cerca di percepire di più di quanto è dovuto, nell'altro ci si inventa di sana pianta una pezza giutificativa.
Per rifarci alle categorie del diritto penale, è solo nella seconda ipotesi che, a mio parere, si commettono i cosiddetti "artifizi e raggiri" che procurano un profitto ingiusto.
baywatch

Ha detto grazie: 68 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie