Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilotta

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda the_falsepriest il ven set 03, 2021 9:45 am

Sembra che il nostro addizionale2 sia molto ben informato...
Difficile per cui non concordare su moltissimi aspetti!
Non vedo l'ora di leggere la sentenza Maccadino... Dicono che un vituperatissimo componente dell'EX CN fosse invece mooolto attento nella redazione delle norme e, soprattutto, si confrontasse con gli OT per gli aspetti operativi: ora, invece, la smania di cambiamento (o l'inesperienza o altro) potrebbe aver causato qualche inciampo normativo.
Io porrei, inoltre, grande attenzione al rapporto con la FIGC che ora, pare, non sia - eufemisticamente - ai massimi livelli (l'assenza dal raduno precampionato e dalle celebrazioni milanesi di Gravina è stata notata da qualcuno? era in ferie?).
E la questione Bergamo? Sono passati solo 15 anni ma abbiamo già dimenticato, per quale ragione, elettorale forse?
Un festoso saluto a tutti.
The_F.
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda Indice il ven set 03, 2021 11:24 am

Observer ha scritto:Su un punto dissentiamo strutturalmente. Per te è presunzione e sfacciatagine.

Io penso che ci sia inesperienza, sicuramente. Forse sottovalutazione della complessità dei processi.

Ma non vedo condotte dolose.

ps: vale lo stesso per me!


Mi permetto di fare un commento sulle vostre ultime rispettabilissime considerazioni (quelle di Addizionale2 e questa tua Observer):
Circa la norma in questione inserita praticamente a campionato terminato non so se l'atteggiamento della dirigenza sia stato di presunzione o sfacciattaggine..non mi permetto di giudicare a riguardo però, allo stesso tempo con un Presidente che nei 12 anni precedenti è stato parte attiva di tutti i comitati nazionali essendo in pratica il braccio sinistro di Nicchi, con due componenti che vengono dalla compagine del precedente CN e con altri componenti di assoluta esperienza, non penso proprio che ci sia stata " inesperienza o ....sottovalutazione della complessità dei processi" . Le motivazioni profonde che hanno spinto il CN ad adottare questa norma non le conosciamo (magari possiamo immaginarle o supporre) ma di certo non sono ascrivibili, a mio parere, ad inesperienza o "ingenuità".
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda Panda 1988 il ven set 03, 2021 1:09 pm

Finalmente!!! Condivido con Indice!!!
Panda 1988
 
Messaggi: 314
Iscritto il: ven apr 02, 2021 10:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Abbiategrasso
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda napisan il ven set 03, 2021 1:58 pm

Mi sono interrogato più volte sulla genesi di questa norma "in corsa", posto che non parliamo di sprovveduti o di pazzi, dubito che non sia venuto anche a questi nuovi legislatori che cambiare le regole a campionato in corso potesse essere rischioso.
Immagino che abbiano verificato la tenuta della norma con dei legali di livello e/o forse anche con la Federazione stessa, o meglio io al loro posto lo avrei fatto.
Vedremo dalle motivazioni della sentenza e forse capiremo qualcosa in più.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda 555 il sab set 04, 2021 3:18 pm

Concordo con Indice.
Un pensiero me lo sono fatto, dato che come detto è impensabile parlare di impreparazione o superficialità:
cambiamo in corsa per salvare chi ci pare a noi, se qualcuno farà ricorso lo vincerà e pazienza, il nostro intento è stato raggiunto.
Mi spiace che gli arbitri dismessi non abbiano intrapreso la strada di Macaddino.
555
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:08 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Perugia
Qualifica: Osservatore

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda lol90 il sab set 04, 2021 3:24 pm

555 ha scritto:Concordo con Indice.
Un pensiero me lo sono fatto, dato che come detto è impensabile parlare di impreparazione o superficialità:
cambiamo in corsa per salvare chi ci pare a noi, se qualcuno farà ricorso lo vincerà e pazienza, il nostro intento è stato raggiunto.
Mi spiace che gli arbitri dismessi non abbiano intrapreso la strada di Macaddino.

però con l'accoglimento del ricorso di Maccadino c'è scritto che viene annullata la delibera dell'1/07 relativamente agli aa dismessi, non significa questo che verranno reintegrati tutti e 4? (o tutti e 3 se Villa preferisce fare l'ot in can d)
lol90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mar mar 09, 2021 10:02 am
Ha detto grazie: 155 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda Exarbitro il sab set 04, 2021 4:03 pm

lol90 ha scritto:
555 ha scritto:Concordo con Indice.
Un pensiero me lo sono fatto, dato che come detto è impensabile parlare di impreparazione o superficialità:
cambiamo in corsa per salvare chi ci pare a noi, se qualcuno farà ricorso lo vincerà e pazienza, il nostro intento è stato raggiunto.
Mi spiace che gli arbitri dismessi non abbiano intrapreso la strada di Macaddino.

però con l'accoglimento del ricorso di Maccadino c'è scritto che viene annullata la delibera dell'1/07 relativamente agli aa dismessi, non significa questo che verranno reintegrati tutti e 4? (o tutti e 3 se Villa preferisce fare l'ot in can d)

No, è scritto chiaramente che l'annullamento della delibera del CN riguarda solo la posizione del ricorrente.
Exarbitro
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer apr 03, 2013 8:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda BlueLord il sab set 04, 2021 4:14 pm

Tuttavia, a logica, anche se non espressamente indicato, tale sentenza a questo punto dovrebbe essere valida per tutti gli assistenti dismessi per motivazioni tecniche, perché non c'è nessuna differenza tra di loro. Particolare quindi la condizione degli altri (Villa, Ruggieri, Annaloro e Caliari) che sulla carta potrebbero essere reintegrati ma non sarà possibile perché non hanno fatto il ricorso. Queste sentenze creano comunque anche situazioni molto ambigue.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda 555 il sab set 04, 2021 5:02 pm

Più che queste sentenze direi questo modo di operare da parte del CN.
555
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lun mag 07, 2018 10:08 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Perugia
Qualifica: Osservatore

Re: Ricorsi contro AIA: accolto Macaddino,Bocciato I. Robilo

Messaggioda Exarbitro il sab set 04, 2021 5:14 pm

BlueLord ha scritto:Tuttavia, a logica, anche se non espressamente indicato, tale sentenza a questo punto dovrebbe essere valida per tutti gli assistenti dismessi per motivazioni tecniche, perché non c'è nessuna differenza tra di loro. Particolare quindi la condizione degli altri (Villa, Ruggieri, Annaloro e Caliari) che sulla carta potrebbero essere reintegrati ma non sarà possibile perché non hanno fatto il ricorso. Queste sentenze creano comunque anche situazioni molto ambigue.

Bluelord, condivido il tuo pensiero, ma ho della perplessità che solo le motivazioni della delibera potranno fugare.
Se, come evidenzia il sempre informato Pinna, l'accoglimento del ricorso e l'annullamento del provvedimento di dismissione sono dovuti al riconoscimento di un principio generale per il quale la corte stabilisce che l'adozione di nuove NFOT fatto ad aprile sia lesivo di un legittimo diritto, allora tutto torna, ma è facil prevedere un ribaltamento della decisione in un eventuale appello. Difatti qui siamo davanti a motivi di opportunità, di etica sportiva se vogliamo, ma non di fronte ad una violazione giuridica fattuale, visto che, penso ma senza certezze assolute, che la modifica da parte del CN delle NFOT non ha una tempistica giuridica delineata (a titolo di esempio non sta scritto che la modifica delle NFOT fatta entro il 31.12 vale per la stagione in corso, se fatta dopo il 1.01 vale solo dalla SS successiva).

Io mi domando se il ricorrente, probabilmente sparando nel mucchio, non ci abbia preso, magari non volendo.
Mi spiego:
facendo ricorso (ricordiamolo, avverso i 4 assistenti che avevano raggiunto la soglia del limite di età, ma che sono stati confermati) ha avuto accesso alla graduatoria. Ora se fosse accaduto che uno, o più di uno, dei 4 si fosse trovato in una posizione successiva alla 28° (su 84 elementi, se non erro) e non fosse stato dismesso (grave ma non impossibile), allora ci sta, gioco forza, l'accoglimento del ricorso.
Exarbitro
 
Messaggi: 381
Iscritto il: mer apr 03, 2013 8:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Freedomofspeech e 26 ospiti