NicoRizzo ha scritto:Buttando giù due idee:
1-Spe-Sal: la gara ad oggi potrebbe anche essere di terza fascia ma alla luce del negativo rendimento delle squadre potrebbe essere scelto un arbitro più esperto e non esordiente o semi-esordiente. Penso che la gara potrebbe essere giocata con parecchia enfasi e secondo me ha una valenza importante per il proseguimento del campionato delle due squadre: ci vedo Pezzuto o in alternativa Doveri, forse però non perfetto a Genova.
2-Laz-Int: big match storicamente difficile, ha messo in difficoltà anche lo stesso Rocchi. Penso che non ci saranno sorprese, dovrebbe essere la gara di Irrati che troverebbe per primo il secondo big match stagionale.
3-Mil-Ver: la gara è di seconda fascia, con il Milan recentemente in contrasto con i direttori di gara ma dall'altra parte un Verona tranquillo. Non ci vedo un giovane ma uno tra Abisso e Piccinini, al limite ci sta bene l'esperienza di Aureliano.
4-Cag-Sam: match di terza fascia con poco da dire, perfetto anche per un esordio o comunque per un direttore non habitué della categoria: Massimi o Baroni.
5-Emp-Ata: le gare dell'Atalanta in trasferta sono di prima fascia, a Empoli nulla è scontato visti il rendimento non entusiasmante degli orobici in questo avvio e la capacità dei toscani di giocare un buon calcio con tutti: dovrebbe essere la volta di Piccinini, in alternativa c'è il solito Manganiello che sta andando avanti a suon di prime fasce positive.
6-Gen-Sas: gara tranquilla, il Sassuolo viene dal discusso episodio di Handanovic che ha fatto tanto clamore tra gli anti-interisti ma non ha nemmeno lasciato felice Dionisi. Se non è stata data attenzione alle proteste della Roma mi aspetto la medesima gestione con i più discreti ed educati neroverdi: un giovane tra Dionisi, Di Martino o Prontera.
7-Udi-Bol: anche qui gara tranquillissima e allora ci vedo bene Marchetti, l'unico secondo anno qualitativamente interessante. In alternativa un giovane che non rientra negli incastri precedenti.
8-Nap-Tor: gara di seconda fascia alta, classica del nostro campionato e spesso diretta da internazionali. Il Napoli capolista a punteggio pieno ed un Torino più convincente dello scorso anno la rendono ancora più interessante: Chiffi.
9-Juv-Rom: Orsato sembra l'unico internazionale possibile oltre a Maresca che però viene già da un big match e da Verona-Roma immediatamente prima. A dirla tutta non mi sorprenderebbe vedere Abisso se avesse ricevuto un 8,60 con OT oppure OA influente a Torino. Sicuramente è una delle gare più mediatiche d'Italia (Rocchi lo sa bene) ma negli ultimi anni è stata più semplice da dirigere complice una Roma non eccellente, forse con Mou la Commissione potrebbe tutelarsi scegliendo un internazionale ma non ne sono certo totalmente.
10-Ven-Fio: gara ad hoc per Aureliano, con la Fiorentina polemica dopo la decisione di Sozza al Franchi. Tra l'altro si gioca di lunedì e quindi il bolognese potrebbe uscire come VAR sabato pomeriggio.
Capitolo SERIE B:
Non c'è un vero e proprio big match ma sarà molto impegnativa la gara di prima fascia Crotone-Pisa alla luce della situazione diametralmente (e sorprendentemente) opposta delle due squadre, ci vedo Ghersini.
Anche Cremonese-Benevento sarà una buona gara, mi aspetto qui il rientro di Sacchi se sarà pronto, in alternativa Fourneau.
Ascoli-Lecce sarà un match di primissima fascia classifica alla mano: potrebbe esserci Giacomelli dopo una prova parzialmente imprecisa a Empoli per riprendere il ritmo perso con lo stop forzato.
Attenzione a Parma-Monza, un turning point per le due squadre più deludenti in relazione all'organico e agli obiettivi dichiarati, un passo in B potrebbe farlo Manganiello in buona forma. Sarebbe una gara ad hoc, che saprebbe metterlo alla prova.
Per Como-Alessandria mi aspetto invece Serra.
Dovrebbe rientrare sicuramente come AE Fourneau che entra in gioco (con Pezzuto se non avrà spazio in A) per una qualsiasi di queste gare, mi aspetto invece ancora fermo Giua.
Giusti solo Orsato e Irrati.....per il resto Rocchi stupirà tutti...in A e in B