f_neek ha scritto:Provo intanto a dire la mia, sempre in attesa dell’intervento di Emiro
Dei 6, oltre a Massa, su cui credo sia superfluo spendere due parole, non posso esprimermi su Meler in quanto non l’ho visto a sufficienza.
Schärer: gran bell’arbitro, bello da vedere, ottimo atletismo (come tutti quelli della “nuova generazione”, vedi Letexier), caratteristica molto importante che ho notato è che non ha paura di prendere decisioni impopolari. Riesce a relazionarsi molto bene coi calciatori.
Jovanovic: avrebbe meritato la promozione un anno fa a mio parere, perché basandosi solo sulle prestazioni dell’ultimo anno (eccetto, forse, Chelsea-Juventus), secondo me ha performato al di sotto delle sue possibilità. Scuola serba, che forma Arbitri e non atleti con un fischietto. Approccio decisionista, un po’ più distante dai calciatori rispetto all’elvetico.
Letexier: considerato l’enfant prodige in Francia (almeno fino all’arrivo di Delajod) è il prototipo dell’arbitro moderno. Arrivato giovanissimo in Ligue1, atleticamente top e stile molto bello da vedere; rispetto a qualche anno fa, è cresciuto tanto a livello di personalità. In Francia ancora tende ad essere discontinuo, in Europa quest’anno non ha sbagliato nulla. Alterna momenti di dialogo con altri di maggior distanza dai giocatori.
Siebert: non è minimamente vicino al mio prototipo di arbitro ideale, non è uno degli arbitri per cui guardo le partite. Approccio molto distante dai calciatori, coi quali difficilmente instaura momenti di colloquio in campo. Negli anni scorsi molto discontinuo, non avevo condiviso la sua chiamata per EURO2020 come scrissi in un post, ma ciò non mi impedisce di dire che nell’ultimo anno ha reso praticamente alla pari con i top europei.
François Letexier, France 1989
Daniel Siebert, Germany 1984
Davide Massa, Italy 1981
Serdar Gozubuyuk, Netherlands 1985
Srdan Jovanović, Serbia 1986
Sandro Schaerer, Switzerland 1988
José Maria Sanchez Martinez, Spain, 1983
Halil Umut Meler, Turkey 1986
Bravo f_neek ! Hai già scritto molto tu e io mi adeguo condividendo quasi tutto . Prima di tutto però mi complimento con Massa per il risultato raggiunto e mi dispiaccio per Guida che per me lo meritava altrettanto .
Intanto un dato importante che non può passare inosservato, la Spagna ha 4 Elite . E' vero anche la Germania ma il peso non è uguale. E poi HDZ HDZ è come se lo fosse e subentrerà appena uno dei 4 saluterà. Potenza assoluta e Carballo raccoglie. Alcune considerazioni : Letexier ha 32 anni, lo svizzero 33, il serbo 35 come il ragazzo di Smirne,il direttore di Haarlem 36. Non aggiungo altre parole per non ricadere nel solito discorso...
Bello il riferimento di f-neek sulla scuola serba che calza perfetto su Jovanovic , io lo trovo lento, un po pesante, poco reattivo ma forte di personalità, effettivamente è più arbitro che atleta.
D'accordissimo sullo zurighese, in più un passaporto svizzero in FIFA è utilissimo, 15 anni assicurati per il ragazzo.
Letexier non mi convince tantissimo ( Francia con 3 Elite) e l'ho gia detto il giovane direttore Delajod da Annecy è più forte.
Umut Meler ce l'ha fatta, gracilino ma forgiato dai roventi Gala-Besiktas-Fenerbahce, rappresenta bene la modernità.
Sanchez Martinez insieme a Jesus sono il futuro della scuola iberica e ci metto anche il canario. Ma il bello deve ancora arrivare parlando di futuro futuro giallo rosso!!! , aggiungendo che adesso a Nyon ha un ufficio anche VC : prevedo anni di supremazia spagnola.
Chiudo con l'arbitro che più mi ha impressionato ultimamente degli 8 promossi , BlueLord lo posso definire poco amico di Makke ? Direi di si . Gozubuyuk , mamma mia! la scorsa settimana l'ho visto in CL dimagrito, performante, un forte carisma e ben voluto dai giocatori. Entra prepotentemente tra i miei preferiti UEFA.
Provo ad andare oltre e prevedere i prossimi ? Butto giù qualche nome...
- Visser
- Peljto
- Mariani
-Rumsas
- uno tre Frankowski o Raczkowski ( credo il primo ma per me il secondo è più forte)
-Ekberg ( anche se per me Nyberg è più forte)
-HDZ HDZ se si libera uno slot spagnolo