Notizie internazionali e varie

Re: Notizie internazionali e varie

Messaggioda BlueLord il ven dic 17, 2021 9:23 am

Per rispondere in maniera imparziale su Massa e la sua promozione, alla fine è accaduto quanto in realtà era ampiamente previsto per il ligure prima che sorgessero i problemi della sospensione per lui. E nel complesso la promozione per quanto fatto sul campo a livello UEFA è meritata, rispondo ad utenti come Adriano ed altri sottolineando come le valutazioni non si facciano certo nel giro di una gara o delle ultime gare, infatti per il ligure è valso quanto fatto prima di settembre, nella scorsa stagione. Ora, si può discutere sul modo di trattarlo negli ultimi tempi che faceva pensare a qualcosa di diverso magari in favore di Guida, ma paradossalmente potrebbero aver "usato" Guida, parola brutta a dirsi, per le gare di Massa, cogliendo così due piccioni con una fava, e cioè designando comunque un italiano Category 1 per gare importanti e lo stesso Guida avrà avuto piacere. Detto ciò, per me Guida ancora non pienamente ai livelli di Elite e questo l'ho scritto già in passato, peccato, non so se avrà occasioni in futuro. Da dire anche che il rendimento UEFA ad un certo punto deve staccarsi per forza da quello domestico, non è possibile sempre seguire pedissequamente quanto in patria, perché i tempi internazionali sono fatti di valutazioni più su ampio raggio. Se fosse stato promosso Guida, Massa avrebbe decisamente buttato nel cestino tantissimo di buono. Detto ciò, neanche Massa per quanto mi riguarda incarna totalmente l'Elite oggigiorno, tecnicamente meglio di Guida ma sotto altri aspetti sotto (mio parere), in ogni caso un secondo Elite italiano ci voleva per forza, e se guardiamo ad altre promozioni, a questo punto come scrive qualcun'altro qui, si doveva promuovere anche Guida senza dubbio. Quindi il discorso è anche una questione di spazi... penso che comunque il campano continuando così potrà avere decisamente belle gare lo stesso.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda Dreamer il ven dic 17, 2021 9:42 am

Davvero piacevole leggere un thread come questo, con una qualità così alta dei commenti!

Finalmente torniamo ad avere 2 élite con la promozione di Massa, complimenti a lui. Certo dispiace sia sfumata l'ipotesi Guida, ma ritengo che la rivoluzione che doveva essere alla fine sia stata appena sfiorata. Un organico élite tanto ampio (se non ho contato male 32 elementi) appare davvero spropositato, soprattutto considerando che diversi hanno esaurito già da tempo il loro percorso ai massimi livelli. Il greco, almeno un tedesco, il bielorusso e lo slovacco stonano in questa fascia, mentre lo scozzese rimane per la sua affidabilità. Certo, se in first rimangono il nostro Guida, Ekberg ed Hernandez Hernandez (sì, sarebbe il quinto spagnolo, ma in élite dovrebbe esserci il meglio), fa ancora più pensare.

Per il futuro mi auguro possa arrivare molto presto il nostro Mariani, una crescita esponenziale, arriveranno Visser e Peljto, Obrenovic e Rumsas. Appena uscirà un tedesco penso avremo Osmers e credo che la Commissione possa fare un pensierino sul norvegese.

Complimenti anche a Di Bello, benissimo Manzione e la Perona, un bel salto per la Ferrieri Caputi, personalmente le auguro sia di buon auspicio!
Dreamer
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Messaggioda bracco75 il ven dic 17, 2021 10:35 am

La promozione di Massa è pienamente giustificata dal suo percorso internazionale, un pò meno da quello nazionale (e non parlo della vicenda extrasportiva che ha avuto il suo esito). Guida (che secondo me negli ultimi 2 anni in campo nazionale è stato superiore al ligure, considerando anche che non ha il talento puro di quest'ultimo ma che ha costruito una sua credibilità tecnica nel tempo e - questo bisogna riconoscerlo - anche grazie alla fiducia di Rizzoli) paga qualche defaillances fisica ed un "habitus" meno internazionale del direttore di gara di Imperia, che invece incarna il perfetto arbitro europeo moderno (che non è il mio arbitro ideale, ma tant'è).
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda emiro1965 il ven dic 17, 2021 10:52 am

odiorezzo3 ha scritto:Schärer non è zurighese bensì di Schwyz (cambia poco). Su di lui hanno puntato praticamente tutte le risorse della ASF (federazione svizzera). È passato in due anni da arbitrare l’equivalente della D alla Super League (se non sbaglio esordio a 25 anni in Super League). Hanno creato la figura dell’arbitro professionista (che non esisteva) solo per lui, permettendogli così di non dover lavorare e di potersi concentrare sull’arbitraggio. Volevano giustamente un sostituto per Busacca, e l’hanno (giustamente) creato, scommettendoci sopra. Anche io penso che durerà molto

Sottolineavo zurighese e tu dettagli Schwyz , effettivamente cambia poco. Conosco quelle terre abbastanza bene attraversandole più volte in auto per raggiungere Zurigo preferendo dopo il tunnel del Gottardo la statale che da Fluelen, passa per Schwyz e Arth Goldau con vista lago piuttosto che l'autostrada su Lucerna. Alcuni paesi sembrano quelle delle fiabe...amo quei posti. Zurighese o di Schwyz è comunque di lingua tedesca questo intendevo dire e non dell'area francese o italiana.
Please don't ever leave me Stay right where you are
But if you were to go You know you'd be my favorite scar

KAROL G, Bruno Mars - Still
https://www.youtube.com/watch?v=nfKQ8m9emCs
emiro1965
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 902 volte
E'stato ringraziato : 536 volte

Messaggioda arrigo il ven dic 17, 2021 11:22 am

odiorezzo3 ha scritto:Schärer non è zurighese bensì di Schwyz (cambia poco). Su di lui hanno puntato praticamente tutte le risorse della ASF (federazione svizzera). È passato in due anni da arbitrare l’equivalente della D alla Super League (se non sbaglio esordio a 25 anni in Super League). Hanno creato la figura dell’arbitro professionista (che non esisteva) solo per lui, permettendogli così di non dover lavorare e di potersi concentrare sull’arbitraggio. Volevano giustamente un sostituto per Busacca, e l’hanno (giustamente) creato, scommettendoci sopra. Anche io penso che durerà molto

Confermo, conosco bene il percorso e la scelta fatta dall'ASF.
Da noi sarebbe totalmente impossibile, basta pensare a quello che leggiamo qui a proposito della Ferrieri Caputi, dove pure la situazione è molto diversa.
Non so quanto sia giusto e non voglio esprimere giudizi, certamente c'è una differenza culturale enorme.
arrigo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 52 volte
E'stato ringraziato : 141 volte

Messaggioda lol90 il ven dic 17, 2021 11:29 am

emiro1965 ha scritto:

Sottolineavo zurighese e tu dettagli Schwyz , effettivamente cambia poco. Conosco quelle terre abbastanza bene attraversandole più volte in auto per raggiungere Zurigo preferendo dopo il tunnel del Gottardo la statale che da Fluelen, passa per Schwyz e Arth Goldau con vista lago piuttosto che l'autostrada su Lucerna. Alcuni paesi sembrano quelle delle fiabe...amo quei posti. Zurighese o di Schwyz è comunque di lingua tedesca questo intendevo dire e non dell'area francese o italiana.

Vorrei avere solo un terzo della conoscenza di emiro
lol90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 171 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Messaggioda emiro1965 il ven dic 17, 2021 12:04 pm

Troppo buono lol, ho solo passione, tanta, più che trentennale,
Please don't ever leave me Stay right where you are
But if you were to go You know you'd be my favorite scar

KAROL G, Bruno Mars - Still
https://www.youtube.com/watch?v=nfKQ8m9emCs
emiro1965
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 902 volte
E'stato ringraziato : 536 volte

Messaggioda Yugoslavo il ven dic 17, 2021 2:21 pm

confermo belle letture di forumisti preparati e contento per arbitro serbo promosso è molto bravo

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Messaggioda BlueLord il ven dic 17, 2021 8:16 pm

PDF delle nuove categorie UEFA.
Men - All categories - Second half of 2021-22.pdf

Futsal - All categories - Second half of 2021-22.pdf

Women - All categories - Second half of 2021-22.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda phileasfogg il ven dic 17, 2021 8:29 pm

Molto interessante vedere l’inserimento delle donne in queste categorie… Frappart posizionata in Category 1, chiaramente la migliore nel ruolo.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Internazionali