Da OTS a OTR

Discussioni che riguardano il forum e il sito in generale: proposte, suggerimenti o critiche.

Da OTS a OTR

Messaggioda Arbitro03 il mer dic 29, 2021 7:48 pm

Ciao a tutti, sono un arbitro di 19 anni ed ho iniziato da poco ad arbitrare, fino ad oggi ho fatto 19 partite arrivando agli under17 provinciali. Ho avuto due osservatori che mi hanno dato tutti e due 8,50. Ho sentito che molti dei mie colleghi, ossia quelli che hanno fatto il corso con me, che sono passati da OTS a OTR. Se ho preso due 8.50 e a livello atletico sono molto preparato, secondo voi, perché io devo ancora avere questa “promozione”?
Arbitro03
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 17, 2021 9:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda OldRef il mer dic 29, 2021 10:25 pm

Per passare dalla sezione alla regione serve anche un 850 dal presidente di sezione oppure dall'organo tecnico sezionale.
In bocca al lupo.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 109 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda Observer il gio dic 30, 2021 8:18 am

Arbitro03 ha scritto:Ciao a tutti, sono un arbitro di 19 anni ed ho iniziato da poco ad arbitrare, fino ad oggi ho fatto 19 partite arrivando agli under17 provinciali. Ho avuto due osservatori che mi hanno dato tutti e due 8,50. Ho sentito che molti dei mie colleghi, ossia quelli che hanno fatto il corso con me, che sono passati da OTS a OTR. Se ho preso due 8.50 e a livello atletico sono molto preparato, secondo voi, perché io devo ancora avere questa “promozione”?


caro amico,
la maturazione di un Arbitro non passa solo attraverso l'eccellenza nella parte atletica.
vi è da valutare la maturazione tecnica, l'attitudine relazionale, per dirne un paio di parametri di selezione molto importanti.
sicuramente, se hai avuto voti positivi significa che stai facendo bene!
continua a metterti in mostra con i comportamenti virtuosi: frequenta il polo di allenamento, frequenta le RTO, vivi la tua Sezione.
e vedrai che le categorie che ti mancano ancora da scalare per arrivare all'OTR le snocciolerai presto.
Tieni presente che, oggi tu sei inserito nell'organico degli arbitri che dirigono la categoria Under17 (una volta si chiamava Allievi).
Devi ancora fare l'esordio in Juniores, Terza e Seconda per andare all'OTR.
non avere fretta di arrivare. Arriva preparato all'impegno.
Facci sapere come evolve la tua carriera.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda Arbitro03 il gio dic 30, 2021 10:38 am

Quanto conta la parte relazionale?
Arbitro03
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 17, 2021 9:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda Yugoslavo il gio dic 30, 2021 4:13 pm

Arriverà tuo momento stai sicuro

Yugo.
Yugoslavo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 533
Iscritto il: ven gen 01, 2021 8:36 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 30 volte
Sezione di: Gorizia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda quagliabella il sab gen 01, 2022 9:08 am

Arbitro03 ha scritto:Quanto conta la parte relazionale?

tantissimo. appena si entra negli spogliatoi i giocatori hanno già capito che tipo di "arbitro" c'è oggi. un ricordo dei primi tempi che arbitravo: c'era un ragazzo su 21 anni che era 190 e con un fisico imponente. però ogni volta che fischiava guardava per terra, come se fissasse la punta delle sue scarpe... un nostro Osservatore (che allora si chiamava Commissario speciale) dopo aver visto un tempo di una sua partita lo definì , facendoci fare grosse risate dato che era un noto burlone, che era un "adoratore dei suoi piedi". sarà stato un caso ma prima di passare dalla 2° alla 1° e poi in Promozione ci vollero 5 anni :lol: :lol: :lol:
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda Arbitro03 il sab gen 01, 2022 8:38 pm

Ci ha messo 5 anni solo perchè quando fischiava si guardava i piedi?
Arbitro03
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 17, 2021 9:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda Verdifra il lun gen 03, 2022 6:05 pm

Arbitro03 ha scritto:Ci ha messo 5 anni solo perchè quando fischiava si guardava i piedi?

Il guardare i piedi era un chiaro segnale di timore quindi se hai remore e paure non puoi certo avanzare rapidamente.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda quagliabella il mar gen 04, 2022 5:57 pm

Arbitro03 ha scritto:Ci ha messo 5 anni solo perchè quando fischiava si guardava i piedi?
ma nooo.... era una battuta di un commissario (come si diceva allora) che era una miniera di battute e che notò subito , pur non essendo lui quello che lo visionava, questa sua " caratteristica" perlomeno strana in un giovanotto di 21/22 anni che arbitrava allievi e giovanissimi... diciamo che l'arbitro non era un fenomeno ma (arieccoci) non se ne accorgeva. e comunque, quando passo "in regione", prima di esordire in 1° categoria ci mise parecchio, prese parecchie stangate da vari Commissari speciali in 2° categoria.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Da OTS a OTR

Messaggioda Arbitro03 il mer feb 09, 2022 4:09 pm

Mi fa riflettere la frase: “diciamo che l'arbitro non era un fenomeno ma (arieccoci) non se ne accorgeva”. Da quello che interpreto io vuol dire che gli hanno fatto credere che era un buon arbitro anche se in realtà non lo era, insomma una sorta di presa in giro se non ho capito male.
Arbitro03
 
Messaggi: 8
Iscritto il: ven dic 17, 2021 9:32 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Prossimo

Torna a Arbitri.com

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti