Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacomelli

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Rimborsi gonfiati, scatta il processo per Massa e Giacom

Messaggioda cammello il mar mag 10, 2022 11:19 am

marblearch ha scritto:
Tuttavia è bene uscire dalla logica che sopra, fa tutto schifo, perché oltre che essere una lettura demagogica e di facile presa, è del tutto non veritiera.

I fatti devono parlare e non le parole, poi magari ognuno ha il suo modo di valutare, ma sminuire le critiche come lettura demagogica mi sembra un voler continuare a mettere la testa sotto la sabbia. Sembra il dorato mondo del calcio a 5 dove va tutto bene e tutti sono felici , ma poi si ammazzano per il posto da prendere per le foto ai raduni.
Suvvia marb, sicuramente abbiamo visioni opposte, sicuramente io per primo do una lettura troppo critica, ma da qui a dire che tutto è bello e chi critica lo fa solo per demagogia mi sembra un tantinello eccessivo.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda BlueLord il mar mag 10, 2022 11:36 am

Intanto la famosa "Delibera 37", ancora mancante, diventerà il titolo di un libro.
Incredibile la differenza di approfondimento tra questi casi (l'avevamo visto pure per le decisioni precedenti) e gli altri, alla fine per discutere uno si può chiedere se sia giusto questo trattamento approfondito e speciale?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda marblearch il mar mag 10, 2022 11:37 am

cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:
Tuttavia è bene uscire dalla logica che sopra, fa tutto schifo, perché oltre che essere una lettura demagogica e di facile presa, è del tutto non veritiera.

I fatti devono parlare e non le parole, poi magari ognuno ha il suo modo di valutare, ma sminuire le critiche come lettura demagogica mi sembra un voler continuare a mettere la testa sotto la sabbia. Sembra il dorato mondo del calcio a 5 dove va tutto bene e tutti sono felici , ma poi si ammazzano per il posto da prendere per le foto ai raduni.
Suvvia marb, sicuramente abbiamo visioni opposte, sicuramente io per primo do una lettura troppo critica, ma da qui a dire che tutto è bello e chi critica lo fa solo per demagogia mi sembra un tantinello eccessivo.

Non ho detto questo. La critica non solo è necessaria ma indispensabile. Spesso sentirsi in posizioni di "comando" , ma al sicuro e senza "opposizione" non fa bene. Spesso nella nostra Associazione vediamo gestioni che si ritengono "sopra", oltre"...le Assemblee (a ogni livello) servirebbero a questo, al confronto critico più che alla delegittimazione altrui. Da molte stagioni le nostre elezioni apicali finiscono a scannamento, quando sarebbe proficuo (non dico bello, che mi pare idea da libro "Cuore") che i vari candidati fossero uniti in un unica fotografia. Dicevo che far passare il messaggio per cui, sic et sempliciter, chi comanda ha perso ogni sensibilità "periferica", è molto sbagliato. E non è affatto vero che non si apprezzi il lavoro oscuro e meritorio fatto alla base. Non necessariamente il potere corrompe. Tutto qui.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il mar mag 10, 2022 11:55 am

marblearch ha scritto:
cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:

Non ho detto questo. La critica non solo è necessaria ma indispensabile. Spesso sentirsi in posizioni di "comando" , ma al sicuro e senza "opposizione" non fa bene. Spesso nella nostra Associazione vediamo gestioni che si ritengono "sopra", oltre"...le Assemblee (a ogni livello) servirebbero a questo, al confronto critico più che alla delegittimazione altrui. Da molte stagioni le nostre elezioni apicali finiscono a scannamento, quando sarebbe proficuo (non dico bello, che mi pare idea da libro "Cuore") che i vari candidati fossero uniti in un unica fotografia. Dicevo che far passare il messaggio per cui, sic et sempliciter, chi comanda ha perso ogni sensibilità "periferica", è molto sbagliato. E non è affatto vero che non si apprezzi il lavoro oscuro e meritorio fatto alla base. Non necessariamente il potere corrompe. Tutto qui.

Messaggio che condivido in pieno tranne per la parte che ho messo in grassetto. Dell'attuale dirigenza l'errore più evidente e deleterio per tutti è stato proprio quello di non aver ascoltato la base (in alcuni casi calpestando le proposte fatte) e di continuare a non farlo. Continuassero così...contenti loro.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte

Messaggioda lahir il mar mag 10, 2022 6:33 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Il Presidente della Commissione Disciplina Appello Giuseppe Fonito, facendo una ricerca su google, e’ stato avvocato in calciopoli su Baglioni, Mazzei e Racalbuto. Ho fatto una ricerca sul sito del Consiglio Nazionale Forense e ad oggi non lo trovo nell’albo degli Avvocati. Se ciò fosse vero, e la mia ricerca fosse fatta bene, non potrebbe usare il titolo di Avvocato (questo è un dettaglio irrilevante ai fini dell’incarico che svolge ma sarebbe curioso). Se ci sono avvocati possono dare conferma?

:offtopic piccolo ot: è da un po' di giorni che la funzione di ricerca del sito del CNF non funziona (nel senso che non trova nemmeno un avvocato...) per cui occhio a trarre conclusioni affrettate :offtopic
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda BlueLord il mar mag 10, 2022 7:02 pm

lahir ha scritto:
Sbirulino_2018 ha scritto:Il Presidente della Commissione Disciplina Appello Giuseppe Fonito, facendo una ricerca su google, e’ stato avvocato in calciopoli su Baglioni, Mazzei e Racalbuto. Ho fatto una ricerca sul sito del Consiglio Nazionale Forense e ad oggi non lo trovo nell’albo degli Avvocati. Se ciò fosse vero, e la mia ricerca fosse fatta bene, non potrebbe usare il titolo di Avvocato (questo è un dettaglio irrilevante ai fini dell’incarico che svolge ma sarebbe curioso). Se ci sono avvocati possono dare conferma?

Leggo solo ora, magari hai letto male, è Fonisto, con la esse, non Fonito.
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda BlueLord il mer mag 11, 2022 12:00 pm

La famosa delibera 37 si manifesta, finalmente.
delibera n. 37 del 4 maggio 2022 - cda.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda LeaderSheep il mer mag 11, 2022 12:22 pm

BlueLord ha scritto:La famosa delibera 37 si manifesta, finalmente.
delibera n. 37 del 4 maggio 2022 - cda.pdf

[…]
la C.D.A. esclude la sussistenza di un errore scusabile in quanto, e per ben tre volte, l’A.E.Giacomelli nella redazione della nota-spese, ha precisato di aver percorso l’intero tragitto Trieste-Ferrara A/R con la propria autovettura.
[…]
Una cosa è, infatti, inserire una volta un dato non coerente, un’altra invece, ribadire, più volte, di aver percorso un tragitto mai effettuato, sottoscrivendo con la propria firma la precedente dichiarazione caricata sulla piattaforma Gerico dal contenuto non veritiero
[…]
Il comportamento assunto dall’attuale incolpato appare contrario ai principi su cui si fonda la nostra associazione ovvero il rispetto delle regole e del canone della lealtà sportiva e di trasparenza, valori che proprio chi ricopre la funzione arbitrale deve tenere come stella polare.
Siamo al cospetto di comportamenti aventi natura dolosa, di rilevante gravità che seppure non idonei a rescindere il rapporto associativo, impongono un’attenzione adeguata in sede disciplinare come avvenuto in sede di giudizio di primo grado.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda BlueLord il mer mag 11, 2022 12:31 pm

Esattamente questo il passaggio chiave, LeaderSheep.
Dico che avendolo dovuto riportare in tre casi nelle note spese, Giacomelli si sarebbe potuto ricordare di avere avuto questo passaggio, l'errore c'è, senza dubbio ed è grave distrazione, detto questo ovviamente ci si può chiedere se quanto deciso sia congruo, ma conta anche la recidività e se uno guarda con occhi esterni deve andare su una buona fede a prescindere, cosa che ovviamente non è sempre dimostrabile.
Non dico che sia una sentenza campata per aria, è correlata ai fatti e molto severa, direi il massimo imponibile, ma quanto di errato purtroppo si poteva evitare.
Giacomelli lo spiega come un sovraccarico mentale, essendo anche alle prese con altre note in quei giorni: poteva fare un po' meglio. Sia chiaro, tutti crediamo alla buona fede, ma questa purtroppo non è dimostrabile nella realtà. Uno può capire il punto di vista della commissione, detto questo francamente non vorrei mai essere un giudice.
BlueLord
Fischietto d'oro

Messaggioda NicoRizzo il mer mag 11, 2022 12:42 pm

Il problema però è che la buonafede dovrebbe essere presunta e la malafede dimostrata, si parla di comportamenti di natura dolosa ma a me il dolo sembra tutt'altro che dimostrato: sbagliare in tre punti della nota dimostra che non si tratta di un mero refuso, ma non anche che Giacomelli si sia rappresentato di aver scritto una maggiorazione alle cifre a lui dovute.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie