Fermo li !

Tutto quello che non trovi in tutte le altre sezioni

Re: Fermo li !

Messaggioda bracco75 il gio giu 23, 2022 12:48 pm

marblearch ha scritto:
Observer ha scritto:
quagliabella ha scritto:si ma il tedesco, almeno, fu ammonito? perchè ricordo che a italia 90 Agnolin fu "segato" perchè arbitrò secondo i suoi criteri (ma contro le disposizioni date sul gioco duro) Jugoslavia Colombia nei gironi eliminatori ammonendo solo 1 giocatore per proteste verso fine gara, quando c'erano stati vari falli da ammonizione


Per Italia '90 noi Arbitri facevamo da servizio d'ordine negli stadi. Venimmo tutti precettati.
Io la gara di Agnolin al Dall'Ara la vidi in diretta, e ti posso assicurare che fu una direzione di gara "sontuosa".
Come nei suoi standard.

Venne fatto fuori da un lato per il suo carattere che non le mandava a dire (affermava che il gioco duro lo favorivano gli arbitri molli, e non l'uso spropositato dei cartellini gialli ... e anche su questo non aveva torto) e dall'altro per dei fattacci successi in alcune gare di qualificazione a Italia '90 e più precisamente una sua direzione di USA-Trinidad & Tobogo 1-1 che non fu molto gradita in quanto concesse un rigore agli ospiti.

Con relativo danno di immagine della nazionale USA che avrebbe ospitato i mondiali del 94 e che rischiò di non qualificarsi per quel risultato.

Questo invise molti nella FIFA che già non ne apprezzavano eccessivamente il carattere definito eccessivamente "indipendente" .... e quindi gli dei dell'olimpo favorirono Lanese che arbitrò un'altra gara eliminatoria nel '90, e un ottavo di finale.

ps: per protestare contro l'esclusione palesemente ingiusta di Agnolin gli Arbitri italiani si astennero da diversi servizi d'ordine dopo Jugoslavia-Colombia.

In ragione di quanto affermava, vi regalo un altro aneddoto. Durante Messico 86 scoppiò la grana Uruguay ... perchè mandarono Quiniou a arbitrarli in una elminatoria, che ne cacciò via un mezzo plotone, con decine di ammoniti e con il risultato che l'Uruguay continuava a picchiare e a giocare sulle gambe.

La gara successiva del girone eliminatorio doveva essere ...... ARGENTINA - URUGUAY ......

Mandarono Agonlin ....

ne uscì con 3 ammoniti mi pare ... e con la maglia di Enzo Francescoli (stella del momento, e capitano dell'Uruguay) strappata che gli rimase in mano mentre lo richiamava mi pare!



...non solo si astennero...ma lasciarono fogli di protesta in tribuna; peraltro il discorso non fu solo tecnico, c'era un altro italiano in corsa...ecc


Esatto. Il discorso fu solo e prettamente politico. Lanese a quei tempi era spalleggiatissimo da Sepp Blatter per i suoi modi così diametralmente opposti a quelli di Agnolin. Per inciso, Blatter è stato una iattura anche dal punto di vista arbitrale, basti pensare che a Giappone-Corea 2002 solo un ammutinamento dei vertici arbitrali europei lo costrinse ad accettare la designazione di ben 3 europei per semifinali e finalissima. dopo i disastri delle eliminatorie e di quarti ed ottavi. Ed in precedenza, a Usa 94 solo il savoire faire di Casarin impedì che l'Italia fosse diretta da altri...Brzio Carter...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7921
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda OldRef il gio giu 23, 2022 1:23 pm

Observer ha scritto:...
Per Italia '90 noi Arbitri facevamo da servizio d'ordine negli stadi. Venimmo tutti precettati.
Io la gara di Agnolin al Dall'Ara la vidi in diretta, e ti posso assicurare che fu una direzione di gara "sontuosa".

C'ero pure io, in servizio nel settore distinti precedettato dal CRA (comunque il servizio fu su base volontaria), ricordo la divisa di servizio che ci diedero, pantalone blu, camicia bianca, giubbino bianco con logo italia 90 e tricolore ... poi l'ho perduto :grr tra un trasloco e l'altro, era un bellissimo ricordo ...
Agnolin era un mito, quella gara l'arbitro' benissimo, lascio' un poco a desiderare dal lato atletico (in allungo andava in palese affanno), ma zero problemi nella direzione di gara :ok
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Fermo li !

Messaggioda emiro1965 il gio giu 23, 2022 5:21 pm

Per par condicio , visto che Obs ha citato due mostri sacri metto un flash anche di Casarin durante un derby della Madonnina nel 77

Dopo aver annullato ingiustamente un gol ad Anastasi ....vi lascio al 1:32 del video.
Chiaro, allora era tollerato, sopportato , oggi no e i giovani non devono avere tali comportamenti. Ma è storia e la storia va raccontata, sono due Signori del fischietto.

https://www.youtube.com/watch?v=msk_WPYL7a8
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4253
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 847 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda Rado il Figo il gio giu 23, 2022 6:23 pm

si ma il tedesco, almeno, fu ammonito? perchè ricordo che a italia 90 Agnolin fu "segato" perchè arbitrò secondo i suoi criteri (ma contro le disposizioni date sul gioco duro) Jugoslavia Colombia nei gironi eliminatori ammonendo solo 1 giocatore per proteste verso fine gara, quando c'erano stati vari falli da ammonizione


Confermo: il tedesco (che ad occhio dovrebbe essere Brehme) non fu ammonito per il fallo su Stopyra e in Iugoslavia-Colombia prese un giallo solo Dragan Stojković a 4' dal termine. Le Gazzette dell'epoca (ancora disponibili nel mio archivio personale :lol: ) scrissero che la Commissione Arbitrale FIFA contestò ad Agnolin una sola mancata ammonizione ai danni di Srečko Katanec (il quale rimase stupito alla notizia :icon-mrgreen: )


Durante Messico 86 scoppiò la grana Uruguay ... perchè mandarono Quiniou a arbitrarli in una elminatoria, che ne cacciò via un mezzo plotone, con decine di ammoniti e con il risultato che l'Uruguay continuava a picchiare e a giocare sulle gambe.
La gara successiva del girone eliminatorio doveva essere ...... ARGENTINA - URUGUAY ......
Mandarono Agonlin ....
ne uscì con 3 ammoniti mi pare ... e con la maglia di Enzo Francescoli (stella del momento, e capitano dell'Uruguay) strappata che gli rimase in mano mentre lo richiamava mi pare!


Non proprio: Quiniou arbitrò nei gironi Scozia-Uruguay passando alla storia per il rosso a Batista dopo nemmeno 1' di gioco; alla fine sul suo taccuino annotò altri 3 gialli ai sudamericani e 2 ai britannici.
Agnolin fece quasi uguale: 7 gialli, di cui 3 agli argentini e 4 agli uruguayani, e (qui vado a memoria) annullando al 90' un gol a Maradona rilevando un fallo di mano (guarda il caso!) forse inesistente.

Venne fatto fuori [omissis] per dei fattacci successi in alcune gare di qualificazione a Italia '90 e più precisamente una sua direzione di USA-Trinidad & Tobogo 1-1 che non fu molto gradita in quanto concesse un rigore agli ospiti.
Con relativo danno di immagine della nazionale USA che avrebbe ospitato i mondiali del 94 e che rischiò di non qualificarsi per quel risultato.


La parte della motivazione della fine prematura dell'avventura di Agnolin a Italia 90 dovuta a ritorsioni per suoi arbitraggi in partite precedenti non mi ha mai convinto, dandomi sempre la sensazione di andare a trovare una qualsiasi partita precedente dove il bassanese avesse diretto finita con un risultato sgradito a federazioni "viste di buon occhio". Tanto per dire, la prima versione che sentii si riferiva a un Austria-Germania Federale 4-1, con Blatter infuriato per i due rigori dati contro ai tedeschi, ma si trattava di un'amichevole e per di più di ottobre 1986 (si veda link sottostante).
https://impromptuinc.wordpress.com/2012 ... y-4-1-0-0/
Al contrario, USA-Trinidad e Tobago avrebbe più senso però era la quinta partita del girone finale eliminatorio CONCACAF, dove passavano in due, nonché la terza degli USA. Insomma gli USA avevano ancora 5 partite da fare di cui, grazie ai calendari "creativi" dell'epoca, 4 nelle ultime 6, e se proprio dovessi trovare un risultato sgradito delle Stelle e Strisce, penserei a USA-El Salvador 0-0 loro penultimo impegno, un pareggio interno con squadra già eliminata e che li costrinse ad andare a vincere a Port of Spain per qualificarsi (il pareggio avrebbe favorito i caraibici per differenza reti), come si può verificare nel dettaglio gare di cui al link sottostante
http://www.rsssf.com/tables/90q.html
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda quagliabella il gio giu 23, 2022 6:52 pm

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:...
Per Italia '90 noi Arbitri facevamo da servizio d'ordine negli stadi. Venimmo tutti precettati.
Io la gara di Agnolin al Dall'Ara la vidi in diretta, e ti posso assicurare che fu una direzione di gara "sontuosa".

C'ero pure io, in servizio nel settore distinti precedettato dal CRA (comunque il servizio fu su base volontaria), ricordo la divisa di servizio che ci diedero, pantalone blu, camicia bianca, giubbino bianco con logo italia 90 e tricolore ... poi l'ho perduto :grr tra un trasloco e l'altro, era un bellissimo ricordo ...
Agnolin era un mito, quella gara l'arbitro' benissimo, lascio' un poco a desiderare dal lato atletico (in allungo andava in palese affanno), ma zero problemi nella direzione di gara :ok
ricordo anch'io "la base volontaria" ( termine eufemistico per dire gratis e senza neanche poter usufruire della ristorazione :grr :grr ) appena me lo accennarono, declinai subito. mi ha sempre dato fastidio lavorare gratis, farlo poi per chi ha soldi, e tanti, a disposizione, meno che meno.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Fermo li !

Messaggioda marblearch il ven giu 24, 2022 7:55 am

emiro1965 ha scritto:Per par condicio , visto che Obs ha citato due mostri sacri metto un flash anche di Casarin durante un derby della Madonnina nel 77

Dopo aver annullato ingiustamente un gol ad Anastasi ....vi lascio al 1:32 del video.
Chiaro, allora era tollerato, sopportato , oggi no e i giovani non devono avere tali comportamenti. Ma è storia e la storia va raccontata, sono due Signori del fischietto.

https://www.youtube.com/watch?v=msk_WPYL7a8


Molto bello questo ricordo; peraltro vedere i calciatori di Inter e Milan indossare le storiche e semplici magliette di cotone, senza toppe e pubblicità di ogni genere : righe neroazzurre e rossonere e fine. E i calzoncini corti, non come ora che sembrano cantanti rapper... :lol:
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3804
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda OldRef il ven giu 24, 2022 10:52 am

quagliabella ha scritto:
OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:...
Per Italia '90 noi Arbitri facevamo da servizio d'ordine negli stadi. Venimmo tutti precettati.
Io la gara di Agnolin al Dall'Ara la vidi in diretta, e ti posso assicurare che fu una direzione di gara "sontuosa".

C'ero pure io, in servizio nel settore distinti precedettato dal CRA (comunque il servizio fu su base volontaria), ricordo la divisa di servizio che ci diedero, pantalone blu, camicia bianca, giubbino bianco con logo italia 90 e tricolore ... poi l'ho perduto :grr tra un trasloco e l'altro, era un bellissimo ricordo ...
Agnolin era un mito, quella gara l'arbitro' benissimo, lascio' un poco a desiderare dal lato atletico (in allungo andava in palese affanno), ma zero problemi nella direzione di gara :ok
ricordo anch'io "la base volontaria" ( termine eufemistico per dire gratis e senza neanche poter usufruire della ristorazione :grr :grr ) appena me lo accennarono, declinai subito. mi ha sempre dato fastidio lavorare gratis, farlo poi per chi ha soldi, e tanti, a disposizione, meno che meno.

Beh dai, concordo come ragionamento in generale, ma fu comunque una esperienza positiva per noi ragazzi di allora, e che poi a distanza di anni ricordi col sorriso, parlare con diverse persone provenienti dall'estero, vedere dal vivo alcune partite del Mondiale, passare ore insieme a ragazzi che condividono la tua stessa passione, il tutto fu gratificante, ricordo bene anche l'ultima gara (Inghilterra Belgio, ben diretta da un austriaco che a vederlo non gli davi due lire) ed anche Chiambretti al Molino Rosso di Imola (ritiro Emirati Arabi) che si passava a vedere per farsi due risate ... eravamo giovani, sigh ...
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Fermo li !

Messaggioda marblearch il ven giu 24, 2022 11:02 am

Non mi pare OLD, Belgio vs England fu diretta da Mikkelsen grande consumatore di birre danese (ma grande arbitro ugualmente).
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3804
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

Re: Fermo li !

Messaggioda Observer il ven giu 24, 2022 12:17 pm

marblearch ha scritto:Non mi pare OLD, Belgio vs England fu diretta da Mikkelsen grande consumatore di birre danese (ma grande arbitro ugualmente).


1-0 per MArb ... Arbitro Peter Mikkelsen della Danimarca ... ex bimbo prodigio ed uno dei più giovani internazionali dei suoi tempi! ci fu anche una rete annullata a Lineker per un fuorigioco erroneamente alzato da Helmuth Kohl ... rotondetto arbitro Austriaco che in quegli anni diresse anche una finale di coppa campioni con il Milan in campo (ma vado a memoria)
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Fermo li !

Messaggioda OldRef il ven giu 24, 2022 2:03 pm

Urca è vero, mi tocca dare ragione a Marble/Obs :-D , Kohl In Inghilterra - Belgio era l'AA1, e fu l'arbitro della finale di Champions 1990 Milan vs Benfica in foto, sto invecchiando :character-oldtimer: , la memoria ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Varie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti