Francia - Australia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Francia - Australia

Messaggioda radiato il mer nov 23, 2022 7:08 am

Con la speranza che questi maxi recuperi non avvantaggino la squadra che ha adottato un comportamento ostruzionistico per gran parte della partita e poi magari dopo aver subito un gol al 90’ si ritrova con 12 minuti di recupero (causati dal suo stesso comportamento antisportivo) per rimediare.
rad
radiato
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 53 volte

Messaggioda bw90 il mer nov 23, 2022 9:58 am

radiato ha scritto:Con la speranza che questi maxi recuperi non avvantaggino la squadra che ha adottato un comportamento ostruzionistico per gran parte della partita e poi magari dopo aver subito un gol al 90’ si ritrova con 12 minuti di recupero (causati dal suo stesso comportamento antisportivo) per rimediare.
rad

Capisco la considerazione; in ogni caso la sanzione corretta per perdite di tempo è l’ammonizione, non tanto quella di conteggiare meno recupero per punire chi in quel momento ha bisogno di quel tempo che ha perso volutamente.
bw90
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 50 volte

Messaggioda Rado il Figo il mer nov 23, 2022 11:34 am

Darpa93 ha scritto:E considerando che nel board c’è Rizzoli che spesso e volentieri sul 3/4-0 non ne dava proprio…

Occhio che qui si gioca tre gare appena di girone e, a pari punti, il primo discriminante è la differenza reti, quindi è preferibile parità di recupero anche a fronte di singoli risulati già confermati.
Rado il Figo
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 68 volte

Messaggioda aiasalento81 il mer nov 23, 2022 12:12 pm

Comunque non mi dispiace (anzi, mi piace) questa "interpretazione" in cui il quarto cronometra l'effettivo tempo perso.
Un buon metodo (lontano ancora dal tempo effettivo) per evitare le "sceneggiate" o macro interruzioni, giusto su reti, infortuni etc. Sul fatto che poi chi è in vantaggio prenda gol al 90', vabbè intanto ha preso gol, ma poi non è che il recupero vada in base al risultato.
Per quanto mi riguarda è un ottimo esperimento.
In ogni caso le perdite di tempo antisportive vanno punite comunque con l'ammonizione, non significa "faccio fare quello che vogliono tanto poi recupero"

Certo è che per la base, o chi non ha il quarto, è abbastanza poco applicabile, salvo forse la dotazione di un terzo orologio destinato a quello.
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda UW54 il mer nov 23, 2022 12:24 pm

Riporta la Gazzetta che da gennaio anche in Serie A si calcolerà il recupero come al Mondiale. L’idea mi piace e penso sia giusto, tuttavia detesto i cambiamenti di “regole” in corsa.
UW54
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 45 volte
E'stato ringraziato : 67 volte

Messaggioda aiasalento81 il mer nov 23, 2022 12:43 pm

UW54 ha scritto:Riporta la Gazzetta che da gennaio anche in Serie A si calcolerà il recupero come al Mondiale. L’idea mi piace e penso sia giusto, tuttavia detesto i cambiamenti di “regole” in corsa.

Se vogliamo dirla tutta non è un cambiamento della regola, è un conteggio del recupero più "standardizzato".
Io preferisco questo rispetto a partite con 15 interruzioni per crampi e 4' di recupero o gare in cui c'è un infortunio di 3' con 7' di recupero
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte

Messaggioda emiro1965 il mer nov 23, 2022 7:20 pm

Leggo adesso sul Corriere che l'Australia ha giocato per alcuni secondi in 12 perchè un giocatore sostituito non è uscito.

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... e_successo
Please don't ever leave me Stay right where you are
But if you were to go You know you'd be my favorite scar

KAROL G, Bruno Mars - Still
https://www.youtube.com/watch?v=nfKQ8m9emCs
emiro1965
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 902 volte
E'stato ringraziato : 536 volte

Messaggioda Darpa93 il mer nov 23, 2022 9:19 pm

Rado il Figo ha scritto:
Darpa93 ha scritto:E considerando che nel board c’è Rizzoli che spesso e volentieri sul 3/4-0 non ne dava proprio…

Occhio che qui si gioca tre gare appena di girone e, a pari punti, il primo discriminante è la differenza reti, quindi è preferibile parità di recupero anche a fronte di singoli risulati già confermati.

Ma guarda, tra darne troppi e non darne proprio preferisco di gran lunga la prima. Certo che era curiosa la cosa
Darpa93
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Messaggioda Dode il sab nov 26, 2022 5:02 pm

Salt ha scritto:
Dode ha scritto:Sarebbe curioso (se non ne avete gia parlato altrove) capire quando e per quali criteri è uscito sto accordo per fare i recuperi maxi... e cosa ne pensa tipo Orsato...

Arbitro internacional molto vicino alla Fifa sostiene che il IV cronometra esattamente i momenti dove il gioco è fermo per eventi importanti come gol, revisioni VAR, infortuni e cambi e comunichi all'arbitro il recupero. Una sorta di gioco effettivo per quanto riguarda queste macro situazioni. Sinceramente a me piace questa cosa: in Europa e Italia vediamo partite dove, soprattutto nei secondi tempi, non si gioca più con squadre che perdono tempo in maniera clamorosa e poi vengono dati 4, massimo 5' quando se ne sono persi oltre 10'. Credo che bisogna solo abituarsi ma la trovo una cosa molto positiva.
Penso che siano altri i problemi in questo Mondiale soprattutto con il VAR che, in 8 partite, già ha fatto parecchi danni.

La tua considerazione è sicuramente condivisibile pero secondo me è sempre il modo che fa cilecca. Cioe non ne sa niente nessuno, tutti i campionati sono finiti ieri in modo "normale", cosi come le coppe. Inizia il mondiale ed in 4 partite abbiamo 60 minuti di recupero. Uno si fa delle domande... fate una conferenza stampa dove si e deciso che siccome il pubblico paga (è pagato) per 90 minuti bisogna giocare 90 minuti... e io mi metto il cuore in pace :)
# Dode e Torqui ti disprezzano
Dode
Top Forumista 2012

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 308 volte
Categoria: Eccellenza

Messaggioda quagliabella il lun nov 28, 2022 8:14 pm

non per vantarmi (chi si loda si imbroda..) però questa sul recupero contabilizzato così era una mia teoria già da tempo e mi sembra pure di averlo scritto tempo su ARBITRI.COM. Peccato che non le ho mai messo nero su bianco ma l'espulsione per chi evita un gol con la mano, la norma sul retropassaggio al portiere, l'espulsione per fallo (uso il gergo, non crocifiggetemi..) da ultimo uomo mi sono venute vari anno prima che venissero introdotte.
quagliabella
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 483 volte
E'stato ringraziato : 181 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Francia-Spagna Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 10
Francia - Spagna, chi arbitra? Forum: Sondaggi Autore: emiro1965 Risposte: 0
Francia Paraguay Forum: Casistica Autore: funambolo Risposte: 2