Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il lun dic 19, 2022 5:13 pm

cammello ha scritto:A mio modesto parere la soluzione potrebbe essere:
1. la base associativa elegge il proprio presidente di sezione;
2. quando si deve nominare il CRA il CN comunica una lista di 2/3 nomi da loro selezionati sulla base di criteri meritocratici ben definiti (tecnici/associativi ecc.);
3. I presidenti di sezione indicono una riunione sezionale in cui viene verbalizzato il nome del CRA da votare;
4. In video call ogni presidente di Sezione comunica palesemente il nome espresso dalla sua sezione ed il candidato con più voti viene eletto CRA per un periodo di 4 anni
5. Quando si deve votare per il presidente Nazionale ogni CRA convoca i Presidenti di sezione per raccogliere le loro preferenze e la maggioranza dei voti determina quale candidato alla Presidenza avrà il voto di quella regione.
6. In sede di votazione fatta in video conferenza pubblica ogni Presidente CRA viene chiamato a dichiarare palesemente quale sia il voto espresso dalla sua Regione.
Chiaramente perfettibile e da parametrare, ma secondo me è l'unico modo con cui si da rilievo alla base e le votazioni non diventano il mercato delle vacche.
Intanto aspettiamo l'esito del CF

partendo dal presupposto che io sono animato da evidenti pregiudizi verso l'operato di (diversi) presidenti di sezione, mi limito a osservare che dar loro "anche" il potere di nominare il CRA aumenterebbe il senso "feudale" del ruolo del presidente di Sezione.

Non pensare che l'Italia sia tutta popolata da regioni con 3/4 sezioni AIA per cui basta una video call e un voto palese.

Immagina il lavorio sotterraneo di quelle regioni che hanno 20 sezioni, 25 o finanche 30.

E già me lo immagino il barrito elefantiaco dei presidenti di Grandi Sezioni che fanno valere il loro peso associativo. Perchè mai il voto del presidente della Sezione che conta 600 associati, deve avere lo stesso peso del voto di quello che presiede la Sezione dove sono in 50.

Ce ne sono di Sezioni così minuscole, sai :-)

Senza voler tornare ai tempi del Settore Arbitrale, e senza voler depotenziare eccessivamente i presidenti di Sezione (cosa che io ritengo assolutamente necessaria) secondo me il presidente di Sezione DOVREBBE tornare a essere un associato che si cura dei locali sezionali, del versamento delle quote associative, del reclutamento e delle designazioni. E non dovrebbe essere un trescone maneggino che briga "scassando" i cabasisi al proprio CRA o al proprio Componente di Macro Regione del CN perchè il suo associato è stato trattato male dell'OA di CONPROF, o l'altro vuole andare nella commissione vattelappesca, o l'altro ancora vuole diventare componente CRA.

Scusa la lunghezza dell'intervento, il tono voleva essere volutamente "leggero" per ricercare un po' di quella serenità di cui parlavo prima.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda ATAF il lun dic 19, 2022 5:18 pm

gip ha scritto:
ATAF ha scritto:Se lasciamo il diritto di voto ai Presidenti e ai delegati sarebbe meglio che il voto si palesasse perché se facciamo la riunione in Sezione e riceviamo mandato dagli associati di votare X poi nel " segreto " dell urna votiamo Y perché la notte precedente ci ha assicurato " tot " posti al Nazionale o la salvezza alla Can dell' insalvabile o il suo passaggio in serie A/B siamo alle solite. Perché il problema è che dopo tutto quello che è successo è difficile dare " fiducia " a tutti.
Bisogna giocare a carte scoperte come con gli OA che oggi ti dicono il voto a fine colloquio. Altrimenti saremo (sarete) sempre alla merce' di " influencer " che vogliono portare voti a chi pare a loro.

Perchè si fanno riunioni in sezione con quell'oggetto? io non ne ho mai vista una..

Nella mia sezione il Presidente ne ha parlato spiegando chi avrebbe voluto votare....ma il riscontro di quello che ha fatto nel segreto dell urna non è possibile averlo.
ATAF
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda Indice il lun dic 19, 2022 5:19 pm

l'ideale sarebbe ampliare il più possibile il bacino dei votanti in modo da far diminuire il peso del singolo voto.
Io ad esempio farei votare TUTTI GLI ASSOCIATI con una anzianità minima (ad esempio di 5/6 anni). Il voto ovviamente dovrebbe essere segreto votando tramite S4Y così come si fece durante la pandemia per le Assemblee sezionali. In tal modo finirebbero pressioni, giochetti, accordi massonici e ricatti morali.
Allora si che potremmo definirci realmente associazione democratica
Indice
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 34 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Messaggioda ATAF il lun dic 19, 2022 5:23 pm

Si..hai ragione Indice.
ATAF
Fischietto di bronzo

E'stato ringraziato : 57 volte
Sezione di: Bernalda
Categoria: Eccellenza

Messaggioda napisan il lun dic 19, 2022 5:28 pm

Purtroppo la democrazia ha anche tanti difetti.
Allargare la base associativa può essere utile da un lato, dall'altro si espone comunque a rischi.
Pensate a slogan "facili" (vi raddoppio la diaria), oppure a interventi di CRA o di arbitri OTN "interessati" spontaneamente o spintaneamente...
Immaginate cosa può succedere alla base se l'assistente Can della vostra sezione facesse campagna pro-tizio.
Però il sistema attuale oggettivamente va modificato, in qualche modo...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda cammello il lun dic 19, 2022 5:33 pm

Observer ha scritto:Immagina il lavorio sotterraneo di quelle regioni che hanno 20 sezioni, 25 o finanche 30.

E già me lo immagino il barrito elefantiaco dei presidenti di Grandi Sezioni che fanno valere il loro peso associativo. Perchè mai il voto del presidente della Sezione che conta 600 associati, deve avere lo stesso peso del voto di quello che presiede la Sezione dove sono in 50.

Ma per me l'errore di fondo che porta al marcio è fare proprio queste differenze e dare a bologna (per fare un esempio a caso) 4 voti significa dover scendere a compromessi per avere quei 4 voti.
Ad esempio....una sezione con 4 delegati non annovera tra i suoi associati nè arbitri di serie A, nè dirigenti di spiccata competenza tecnica e morale, nè associati con lustro sociale, mentre la sezione con un solo delegata annovero Arbitro Can, dirigente apprezzato per le attività svolte, gente che ha lustro per la sua vita sociale. Bene io che mi candido alla Presidenza dovrò promettere (e per favore non ditemi che non funziona così) qualcosa a 4 votanti inettia cui darò un incarico, mentre in una sezione in cui avrei davvero tra chi scegliere per innalzare il valore associativo posso limitarmi ad una sola promessa.
Ho semplificato ed estremizzato, ma se non scardiniamo in qualche modo il mercato che si crea durante il periodo pre elettorale non ne usciamo più da quesat situazione.
Altra cosa, la votazione deve essere palese perchè ne conosco tanti che si sono "venduti" ad entrambi i candidati.
un passo alla volta, partiamo dall'eliminare i delegati please che tra quelli che hanno avuto un ruolo già è partito il timore di doversi dimettere per tornare a votare col rischio di perdersi quattro mesi di diarie.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda magliarosa il lun dic 19, 2022 6:13 pm

*Calcio: Gravina, Trentalange (Aia) ha responsabilita' oggettive =* AGI0722 3 SPR 0 R01 /
Calcio: Gravina, Trentalange (Aia) ha responsabilita' oggettive =
(AGI) - Roma, 19 dic. - "Ieri sono arrivate le dimissioni di
Alfredo Trentalange da presidente dell'Aia. Mi sono limitato a
evidenziare quello che la procura di Milano aveva fornito su
alcune azioni della stessa procura. E' emerso che dal 6 marzo
2021 al 6 settembre 2022 il signor D'Onofrio, procuratore capo
dell'Aia, e' sempre stato agli arresti. Eppure ci risulta che
sia stato tre volte a Roma. Negli interessi dell'Aia e del
calcio italiano ho parlato a lungo con Trentalange dicendo che
ci sono delle responsabilita' oggettive". Lo dice Gabriele
Gravina al termine del consiglio della Figc tornando a parlare
della vicenda dell'Associazione italiana arbitri. "E' una
vicenda che ha segnato: un soggetto nominato mentre era
arrestato. E' di una gravita' inaudita - aggiunge - anche
perche' era ludopatico adesso comunque parte un meccanismo di
controllo a 360 gradi molto piu' stretto". (AGI)Cau
191701 DIC 22
NNNN ********************

-- lun dic 19, 2022 6:21 pm --

Lei auspicava questo epilogo con Trentalange?
“Il soggetto che risponde al nome di D’Onofrio è stato nominato mentre era in arresto, non ha mai partecipato a confronti e riunioni. Aveva permessi solo per curare la sua malattia legata al gioco d’azzardo e nelle tre volte che è stato tre volte a Roma era senza permesso. Mi sono fermato a quanto comunicatomi dalla Procura di Milano. Non sarà l’ultima risposta che daremo in merito, data l’estrema gravità della situazione”.
magliarosa

E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima

Messaggioda Observer il lun dic 19, 2022 6:27 pm

vedi, qui il problema ancora irrisolto è la commistione tra l'aspetto "associativo" dell'appartenenza, e l'aspetto "tecnico".

Una nomina tecnica, non si vota, perdinci! Una nomina tecnica si fa sulla base delle competenze del singolo candidato.

Una nomina associativa, invece, è giusto che sia partecipata per quanto più ci è possibile, in quanto più la nomina esprime una base di consenso ampia, e più il meccanismo associativo "dovrebbe" funzionare in maniera egregia.

Qui il problema è che facciamo un gran minestrone di nomine tecniche e nomine associative. Io rabbrividisco nel pensare a un CRA eletto, perchè il presidente del CRA dovrebbe avere esclusivamente funzioni tecniche. Mentre invece, il CRA ha anche una gran parte amministrativa da gestire, tanto vero è che ha 2 componenti che si occupano di segreteria e cassa. Oltre a doversi sbolognare i contratti di qualsiasi cosa, l'approvvigionamento dei materiali tecnici, l'organizzazione dei raduno, la logistica. E mille altre boiate che con il ruolo "tecnico" non c'entrano una beneamata mazza di niente.

E guardate, che anche gli OTN sono in parte dei burocrati. Perchè gestiscono la logistica dei raduni di competenza, il flusso documentale delle note spese, ovviamente CARTECEEEEEE ... nel 2023 questa ostia di ASSOCIAZIONE ancora se non riceve la stampa di Gerico firmata NON TI LIQUIDA le DIARIEEEE .... e quindi firme, timbri, controlli, bolli.

Che poi, permettimi la battuta, almeno fosse servito tutto sto controllo. Ma vabeh ... non andiamo fuori tema.

Una riorganizzazione efficiente di questa disastrata associazione, passa da una NETTA divisione tra ruoli tecnici e ruoli associativi.

E, permettetemi, mentre concepisco l'elezione diretta del presidente di Sezione, e magari anche l'elezione diretta di rappresentanti di corpi amministrativi intermedi ... per me l'elezione del presidente dell'AIA dovrebbe tornare un appannaggio a scelta tra:

- suffragio universale diretto da parte del corpo associativo
oppure
- per cooptazione da parte del presidente della FIGC. Come una volta Campanati lo nominava il presidente del CONI ...

Solo questo può arginare la deriva correntizia.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda cammello il lun dic 19, 2022 6:32 pm

Observer ha scritto:Qui il problema è che facciamo un gran minestrone di nomine tecniche e nomine associative. Io rabbrividisco nel pensare a un CRA eletto, perchè il presidente del CRA dovrebbe avere esclusivamente funzioni tecniche.

Non farmi aprire questo capitolo, che se apriamo il capitolo della nomina del CRA della mia regione mi sale la guerra in testa.

-- lun dic 19, 2022 6:35 pm --

magliarosa ha scritto: E' di una gravita' inaudita - aggiunge - anche
perche' era ludopatico adesso comunque parte un meccanismo di
controllo a 360 gradi molto piu' stretto". (AGI)Cau
191701 DIC 22
NNNN ********************

-- lun dic 19, 2022 6:21 pm --

Lei auspicava questo epilogo con Trentalange?
“Il soggetto che risponde al nome di D’Onofrio è stato nominato mentre era in arresto, non ha mai partecipato a confronti e riunioni. Aveva permessi solo per curare la sua malattia legata al gioco d’azzardo e nelle tre volte che è stato tre volte a Roma era senza permesso. Mi sono fermato a quanto comunicatomi dalla Procura di Milano. Non sarà l’ultima risposta che daremo in merito, data l’estrema gravità della situazione”.

Mamma mia, pian piano affiora anche di peggio. In tutto questo ancora non leggo di dimissione di nessuno del CN,staranno festeggiando l'avanzamento di carriera di qualcuno. Povero Alfredino, abbandonato anche da chi non sarebbe nulla se non li avesse presi sulla sua barca. Bisogna capire cosa si intende per "ontrollo a 360 gradi" e "non sarà l?ultima risposta data la gravità della situazione". cacciateli tutti perchè prima parte la ricostruzione e più possibilità abbiamo di salvare almeno l'autonomia tecnica perchè appena la FIGC riceverà le parcelle del team di difesa ci toglieranno anche l'autonomia amministrativa.
Ultima modifica di cammello il lun dic 19, 2022 6:38 pm, modificato 1 volta in totale.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda BlueLord il lun dic 19, 2022 6:37 pm

La parole di Gravina su D'Onofrio risuonano come il dipingere un quadro atroce, ancora una volta di fronte alla realtà, Trentalange potrebbe rispondere ulteriormente con le giustificazioni della lettera che abbiamo letto?
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie