Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda Salt il mer gen 25, 2023 12:57 pm

@Bluelord: Valeri esce in B in Venezia-Cittadella.
Possiamo dire che i due episodi di Mariani (Verona e Genova) sono stati considerati non penalizzanti per lui e corretti per il VAR (visto che Di Paolo dopo quella gara ha fatto la finale di Supercoppa e ora Napoli-Roma e Maresca esce ancora come VAR).
Sarebbe interessante vedere Chiffi per il derby di ritorno che si preannuncia decisamente più caldo e complesso di quello di andata. Vediamo se le designazioni di Coppa Italia ci daranno maggiori indicazioni.
In linea generale mi sembra evidente che Rocchi abbia fatto delle gerarchi chiare e che sfrutti molto i momenti di forma dei vari arbitri. Curioso di vedere come gestirà il rientro di Santoro dopo Empoli-Sampdoria..
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14595
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer gen 25, 2023 1:15 pm

Designazioni anche questa settimana nella norma, gli arbitri che escono in Serie A sono più o meno gli stessi ed a fronte di una scarsa mobilità ormai qualche elemento si è perso nel dimenticatoio e fatica a tornare a galla (Piccinini su tutti, scomparso dai radar della A).
Nulla da dire sul big match di giornata assegnato ad Orsato, tornato in buona forma grazie al Mondiale: gara che sarà difficile in campo ma che si porta tutti gli strascichi extra-campo. Calza a pennello.
A seguire ottima designazione per Giua, la gara acquista molta difficoltà vista la crisi delle due squadre: il Sassuolo non è abituato a stare nei bassifondi della classifica e sta faticando, nonostante una qualità superiore alle concorrenti, a fare punti; il Milan viene da un filetto veramente negativo, con la ciliegina sulla torta della goleada nel big match d ieri sera e a questo punto dovrà lottare duro per il piazzamento CL. Contesto, anche questa settimana, non di confort per il direttore Giua che sta premendo sull'acceleratore.
Ottima anche la designazione di Colombo, per lui una gara con rivalità storica anche se al momento presenta poche difficoltà: la Lazio è molto in forma, la Fiorentina sembra ferma tra color che son sospese nel centro della classifica. In questo momento gara ad hoc per un secondo anno che sta facendo bene. Mi sarei aspettato una coppia di AA internazionali per affiancarlo, ma evidentemente la commissione legge la gara in un certo modo.
Delicata, più di quanto possa sembrare, la gara di Doveri con la Sampdoria che per la posizione in classifica sta mettendo in difficoltà i nostri direttori da almeno un paio di settimane. Esce il romano per una gara nella norma in rotazione.
Gara tranquilla per Massa che viene da una buona direzione ma con errore cruciale, considerato non troppo pesante ma comunque tale da non accostarlo alle big.
Gara delicata per Pairetto che ha fatto piuttosto bene la scorsa settimana a Reggio Emilia e che si candida per ruotare in qualche gara più importante a partire dalle prossime settimane e magari anche sfruttando la Coppa Italia.
La stagione di Mariani si conferma buona ma non ottima, continua ad uscire a fronte di prestazioni generalmente ottime o finanche eccellenti nella gestione generale della gara con una capacità ormai di alta qualità nel controllo dei calciatori, ma spesso non pulite dal punto di vista tecnico nelle aree di rigore. Non riesce, almeno in questo momento, ad offrire un'affidabilità totale e piena.
Normali le gare di Aureliano, Massimi e Marcenaro.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer gen 25, 2023 1:31 pm

Scusate, avevo saltato le ultime tre designazioni di B da pubblicare, non so se siano state inserite dopo sul sito AIA o errore mio copiando, forse possibile il primo caso.
Quindi Valeri rientra. Devo anche aggiungere che è possibile che la settimana prossima ci sia il corso UEFA sia per quelli delle prime fasce, che i nuovi internazionali (e quindi Sozza nel nostro caso). Non sono riuscito ancora a sapere sui dettagli dei partecipanti, ma questo spiegherebbe una certa gestione di Rocchi, inclusa quella di Maresca, dove per le quattro gare di coppa della settimana prossima (di cui due big match) potrebbero forse esserci ben poche scelte... staremo a vedere comunque.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda bracco75 il mer gen 25, 2023 1:36 pm

E' evidente che Rocchi ha -come tutti - delle gerarchie ben definite e da lì non si passa. E' chiaro che Ayroldi ha perso molto terreno, e cprre il rischio di essere un nuovo Abisso, ossia u fenomeno all'esordio, ma poi trascinatosi tra luci ed ombre senza più ambizioni da internazionale. Onestamente Rocchi ha le sue ragioni in questo caso, e lo dico da grandissimo estimatore del molfettese. Allo stesso modo, Colombo ha superato Marcenaro, che paga Juve-Salernitana, ed altre prestazioni in B non all'altezza delle attese. Siamo onesti: veri fenomeni non se ne vedono, il solo Sozza ha quel quid in più, ma nell'ultimo anno secondo me è calato. Paghiamo le conseguenze della scissione.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il mer gen 25, 2023 2:09 pm

Con la scusa che Mariani non dirige big match è comunque sempre in campo tra A e B!
Al contrario di altri che vengono tenuti a "riposo" in vista di un match clou..

Sugli arbitri assenti bisogna anche dire che alcuni arbitri pagano tantissimo il minimo errore (grande o piccolo che sia)..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer gen 25, 2023 4:36 pm

bracco75 ha scritto:E' evidente che Rocchi ha -come tutti - delle gerarchie ben definite e da lì non si passa. E' chiaro che Ayroldi ha perso molto terreno, e corre il rischio di essere un nuovo Abisso, ossia un fenomeno all'esordio, ma poi trascinatosi tra luci ed ombre senza più ambizioni da internazionale. Onestamente Rocchi ha le sue ragioni in questo caso, e lo dico da grandissimo estimatore del molfettese. Allo stesso modo, Colombo ha superato Marcenaro, che paga Juve-Salernitana, ed altre prestazioni in B non all'altezza delle attese. Siamo onesti: veri fenomeni non se ne vedono, il solo Sozza ha quel quid in più, ma nell'ultimo anno secondo me è calato. Paghiamo le conseguenze della scissione.

Per Ayroldi c'è davvero tanto tempo vista l'età, ma di certo gli alti e bassi a questo punto della carriera iniziano ad essere un po' di più del previsto, anche se devo dire non c'è assolutamente ancora da fasciarsi la testa.
Su Sozza, chiaro l'appannamento del lombardo rispetto a quello pre nomina internazionale che conoscevamo, e devo dire che anche questo purtroppo sta durando un po' troppo, ma per quello che abbiamo visto mesi fa, Sozza non può non tornare il fenomeno tanto celebrato, tutte le carte sono in regola, vogliamo attendere fiduciosi...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32766
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda napisan il mer gen 25, 2023 4:49 pm

stee-85 ha scritto:Sugli arbitri assenti bisogna anche dire che alcuni arbitri pagano tantissimo il minimo errore (grande o piccolo che sia)..

Purtroppo questo è un limite molto importante che è emerso in questi due anni di Rocchi, ci sono episodi che prevedono buffetti ed episodi analoghi che prevedono un paio di gare di B, che significa non vedere la A per 45 giorni.
Inoltre il metodo Collina/Rizzoli/Rocchi prevede la spremitura finchè vai bene (si vedano i casi Sozza e Marinelli) salvo accantonamento successivo.
Così Massimi torna in A dopo 8 giornate, Marcenaro dopo 10 (quattro nelle prime dieci, poi dieci giornate senza A), Valeri, Irrati e Piccinini fuori dalla A da prima della sosta mondiale. Il pistoiese pensavo fossi pianificato per uscire, non vederlo in alcun modo mi fa pensare ad un piccolo problema. Fatto sta che rimarrà senza serie A almeno fino alla 23esima. Sul forlivese onestamente non capisco, non mi pare Busacca, ma non mi sembra abbia mai fatto male, eppure per Rocchi è fuori dalle rotazioni.

Dall'altra parte il ritrovato Giua ha 5 gettoni nelle ultime otto giornate e addirittura leggo commenti che lo vorrebbero internazionale... Mariani raddoppia, in una gara che avrebbe permesso qualche esperimento in più (i lamenti di Inzaghi valgono uno dei tre migliori arbitri italiani in una gara così?) ed è uno dei pochi alla terza gara in A del 23, come Massa e Giua.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda ilmile il sab gen 28, 2023 6:19 pm

Nessun problema per Marcenaro ad Empoli.
Partita molto ben diretta.
Accettazione massima, pochi falli e un solo (inevitabile) giallo in una gara che soprattutto nel finale si è accesa
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda Sognatoreadri il mer feb 01, 2023 9:03 pm

napisan ha scritto:
stee-85 ha scritto:Sugli arbitri assenti bisogna anche dire che alcuni arbitri pagano tantissimo il minimo errore (grande o piccolo che sia)..

Purtroppo questo è un limite molto importante che è emerso in questi due anni di Rocchi, ci sono episodi che prevedono buffetti ed episodi analoghi che prevedono un paio di gare di B, che significa non vedere la A per 45 giorni.
Inoltre il metodo Collina/Rizzoli/Rocchi prevede la spremitura finchè vai bene (si vedano i casi Sozza e Marinelli) salvo accantonamento successivo.
Così Massimi torna in A dopo 8 giornate, Marcenaro dopo 10 (quattro nelle prime dieci, poi dieci giornate senza A), Valeri, Irrati e Piccinini fuori dalla A da prima della sosta mondiale. Il pistoiese pensavo fossi pianificato per uscire, non vederlo in alcun modo mi fa pensare ad un piccolo problema. Fatto sta che rimarrà senza serie A almeno fino alla 23esima. Sul forlivese onestamente non capisco, non mi pare Busacca, ma non mi sembra abbia mai fatto male, eppure per Rocchi è fuori dalle rotazioni.

Dall'altra parte il ritrovato Giua ha 5 gettoni nelle ultime otto giornate e addirittura leggo commenti che lo vorrebbero internazionale... Mariani raddoppia, in una gara che avrebbe permesso qualche esperimento in più (i lamenti di Inzaghi valgono uno dei tre migliori arbitri italiani in una gara così?) ed è uno dei pochi alla terza gara in A del 23, come Massa e Giua.


Non c'è solo il campo, ci sono dinamiche interne he non possiamo saper, altrimenti come spiegare la scomparsa dai radar di Piccinini? La gestione di alcuni elementi secondo me da parte del designatore è profondamente insufficiente, alcuni elementi pagano errori in una certa maniera mentre per altri va tutto bene, questo è un limite
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1453
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 1a giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il mer feb 01, 2023 10:05 pm

Ora sono curioso non essendo dell'ambiente...
Ma che motivi extra campo ci possono essere per giustificare certi accantonamenti di alcuni arbitri??..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9081
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Damir alberola e 6 ospiti