Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange si è dimesso da Presidente dell'AIA

Messaggioda Observer il mer feb 22, 2023 3:14 pm

mammaAia ha scritto:Più che concentrarmi sulla differenza dei collegi difensivi trovo interessante soffermarsi sulla differenza delle commissioni giudicanti. Esposito ci siamo affrettati a farlo giudicare dalla vecchia CD dell'AIA. Vedremo se la Giustizia FIGC avrà la stessa sensibilità oppure (viceversa) se non si evidenzia una mano troppo pesante delle nostre ex CD.

Sono certo che il presidente di Cinisello potrà vedere mitigato il provvedimento, nei vari gradi di giudizio ai quali può adire. Credo che la differenza stia nel fatto che l'avocazione della giustizia domestica AIA da parte della FIGC è stata statuita dopo il suo deferimento!

mammaAia ha scritto:"è stato buttato fuori dall'esercito" non è una condanna penale. Il presidente di sezione non deve comunicare i licenziamenti alle strutture apicali.

No, ma è sicuramente una grave violazione del codice etico, e una leggerezza imperdonabile. Qui tu nella tua Sezione hai un tuo Associato che ricopre una carica molto importante ... il quale ogni inizio di stagione attesta in via telematica che il suo foglio notizie sia corretto e veritiero. Foglio notizie nel quale vi sono sia il titolo di studio, che la professione.

Professione strettamente connaturata alla nomina apicale che il tuo Associato riveste.

Vieni a conoscenza da un esponente delle forze dell'ordine che professione e titolo di studio potrebbero essere falsi, e non fai una segnalazione a nessuno? Ai probiviri, alla commissione etica, al tuo coordinatore diretto (al CRA, o al Componente del Comitato Nazionale della tua macro regione) ???

E' così che funziona? Allora faccio bene io a dire che le Sezioni andrebbero chiuse. In altro thread su Tik Tok stiamo parlando che non sono frequentate ormai più da nessuno e sono un romanticismo per vecchietti che giocano a carte. Abbiamo un presidente di Sezione che riceve informazioni macroscopicamente sospette e le annovera tra le bagattelle ... e allora a che cacchio servono le Sezioni?

Tanto a sentir alcuni di voi il reclutamento lo facciamo fare a Arbitrino su Tik Tok .....

Chiudiamole!
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte
Qualifica: Osservatore

Messaggioda mercarte il mer feb 22, 2023 3:26 pm

mammaAia ha scritto:Lui doveva insospettirsi quando i "carabinieri di scorta" hanno citofonato, ma quando arrivano a Monastier è chiaramente la scorta. Perchè insospettirsi?

In merito a questo: la "scorta" non si è fatta due domande su dove erano finiti e sul fatto che questo è stato presentato come procuratore nazionale?
O anche qui siamo entrati nel cortocircuito della "privacy" dove questi scortano un delinquente ma non possono dirlo agli altri?
mercarte
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 134 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda marblearch il mer feb 22, 2023 3:47 pm

OldRef ha scritto:
Observer ha scritto:...
Il Presidente della Sezione di Cinisello non avrebbe dovuto tenere alto un accidenti di niente, avrebbe solo dovuto dar seguito a una segnalazione che gli era stata fatta. Ad un raduno pre campionato nel 2021 un carabiniere vero, associato della sua medesima sezione AIA ha detto testualmente (cito dalla delibera):
"Pres. attenzione, ho saputo che D’Onofrio è stato buttato fuori dall’esercito e che non dovrebbe neanche avere la laurea. Inoltre è stato denunciato da un’Ispettrice della Polizia di Stato, durante la loro convivenza. Chi mi ha riferito ciò, conosceva personalmente bene il soggetto"

Ed il 17 novembre 2022 quando i suoi consiglieri gli hanno rinfacciato questa cosa, per due volte ha negato ... per poi ammettere la terza volta ammettendo che effettivamente ciò era accaduto.

E vi stupite che gli hanno ritirato la tessera ?

Bene, facciamo le proporzioni, se ad Esposito dai l'RT allora a chi si fa pizzicare “Per aver contattato telefonicamente il Vice Presidente della Commissione Disciplinare Nazionale, avv. Andrea Sandroni, che aveva riscontrato negligenza e inadeguatezza professionale in capo a D’Onofrio quale componente della predetta Commissione, chiedendogli di non assumere nuove iniziative contro Rosario D’Onofrio, e così facendo – per proteggere D’Onofrio, – interferiva con l’attività, le prerogative, l’autonomia e l’indipendenza di un Organo di giustizia sportiva” devi dare la fucilazione sul campo, non credi ?

OBS ti ha risposto molto meglio di quanto possa fare io, ma due parole vorrei dirle.
Cosa vuole dire ..."non assumere nuove iniziative..." Che iniziative avrebbe assunto Sandroni? Ha telefonato a AT? Ha messo per scritto e protocollato e ha inviato alla Segreteria dell' AIA ? Ha parlato con soggetti terzi ? Possiamo anche pensare che faccia parte della discrezionalità di un Presidente Nazionale evitare che dirigenti apicali confliggano tra loro? Potete ritenere che tutti i Presidenti AIA, non siano mai intervenuti con telefonate di moral suasion nei confronti di altri Dirigenti per mille e una necessità e ragione ? Domande che mi faccio e lascio al dibattimento.
Quindi AT dicendo a Sandroni di non esplicitare la sua disistima verso un altro Dirigente , interferiva con "l’attività, le prerogative, l’autonomia e l’indipendenza di un Organo di giustizia sportiva” che, per quanto ne capisco è riferito alla attività di specie ovvero alla attività deliberante su casi in audizione. Ma anche questo andrà in dibattimento e ci sono, oltre che i Procuratori, anche i Difensori. Sebbene qui,qualcuno faccia finta di non saperlo.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda the_falsepriest il mer feb 22, 2023 4:54 pm

OBS ti ha risposto molto meglio di quanto possa fare io, ma due parole vorrei dirle.
Cosa vuole dire ..."non assumere nuove iniziative..." Che iniziative avrebbe assunto Sandroni? Ha telefonato a AT? Ha messo per scritto e protocollato e ha inviato alla Segreteria dell' AIA ? Ha parlato con soggetti terzi ? Possiamo anche pensare che faccia parte della discrezionalità di un Presidente Nazionale evitare che dirigenti apicali confliggano tra loro? Potete ritenere che tutti i Presidenti AIA, non siano mai intervenuti con telefonate di moral suasion nei confronti di altri Dirigenti per mille e una necessità e ragione ? Domande che mi faccio e lascio al dibattimento.
Quindi AT dicendo a Sandroni di non esplicitare la sua disistima verso un altro Dirigente , interferiva con "l’attività, le prerogative, l’autonomia e l’indipendenza di un Organo di giustizia sportiva” che, per quanto ne capisco è riferito alla attività di specie ovvero alla attività deliberante su casi in audizione. Ma anche questo andrà in dibattimento e ci sono, oltre che i Procuratori, anche i Difensori. Sebbene qui,qualcuno faccia finta di non saperlo.[/quote]

Marble, ti rispondo io alle tue "domande": non fare il furbo!
Noi non facciamo finta di non saperlo: il fatto incontestabile - come riferito da Sandroni e non revocabile in dubbio, nè contrastabile da altre testimonianze (non ammesse; o vogliamo dire che sia falso?) - è che ha telefonato a Sandroni e gli ha chiesto di non assumere iniziative (nuove, prime o seconde che siano) contro DO. Lascia stare "l'attività di specie".. "deliberante" (sembri conoscere le tesi difensive dell'incolpato...); il fatto è gravissimo e consiste nell'aver telefonato e CHIESTO di "non assumere iniziative contro DO". Il fatto non è accettabile, quale che sia la motivazione; e lo è sotto il profilo etico, associativo, regolamentare, aggravato dal ruolo.
Dici, interrogativamente: "possiamo pensare che un presidente possa telefonare ad un altro perchè non confliggano due dirigenti apicali"??? Ma di cosa stai parlando??? TI devo anche rispondere? Così argomentando sostieni, in via ipotetica (ma si capisce la tua opinione), che l'indipendenza del giudicante possa serenamente andare a farsi f...riggere, sacrificandola sull'altare (ops) della preventiva risoluzione di un conflitto tra dirigenti?
the_falsepriest
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Messaggioda napisan il mer feb 22, 2023 5:02 pm

Observer ha scritto:
"è stato buttato fuori dall'esercito" non mi pare che lasci spazio a grandi interpretazioni.

Poi … scusa … "vago sentore" … ma come … hai un associato che è un carabiniere che ti dice quanto riportato, e lo definisci un vago sentore?

Tu, al posto del presidente di Sezione, cosa avresti fatto ?

Obs, molto frequentemente i militari, per deformazione professionale, parlano come stessero verbalizzando al Comando, quindi sono enciclopedici anche quando ti raccontano di esser stati a fare la spesa.
Però io la dote di ricordare dettagliatamente le parole pronunciate con esattezza un anno fa, non ce l'ho e non vorrei che una delle ragioni del (colpevole) pressapochismo del PdS fosse proprio quella di aver ricevuto un messaggio più annacquato di come ora viene raccontato.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il mer feb 22, 2023 5:16 pm

capisco ... make sense!
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda Sognatoreadri il gio feb 23, 2023 7:17 am

Observer ha scritto:
mammaAia ha scritto:E comunque "era la prassi", "Se una persona è accreditata per tanti anni nell'ambito della Giustizia domestica, questo è CV,", "che spiegazioni dovrebbe dare, se non quelle di confermare il proprio accreditamento con la presenza di una scorta", "si vendeva molto bene"....

Intanto a Esposito ritiriamo la tessera. Lui doveva tenere le antenne belle alte, gli altri si fidano della prassi.
Lui doveva insospettirsi quando i "carabinieri di scorta" hanno citofonato, ma quando arrivano a Monastier è chiaramente la scorta. Perchè insospettirsi?
Uno è carnefice (e gli ritiriamo la tessera per questo), gli altri tutte vittime (e ne chiediamo la beatificazione).
La via di mezzo, no?

Il Presidente della Sezione di Cinisello non avrebbe dovuto tenere alto un accidenti di niente, avrebbe solo dovuto dar seguito a una segnalazione che gli era stata fatta. Ad un raduno pre campionato nel 2021 un carabiniere vero, associato della sua medesima sezione AIA ha detto testualmente (cito dalla delibera):
"Pres. attenzione, ho saputo che D’Onofrio è stato buttato fuori dall’esercito e che non dovrebbe neanche avere la laurea. Inoltre è stato denunciato da un’Ispettrice della Polizia di Stato, durante la loro convivenza. Chi mi ha riferito ciò, conosceva personalmente bene il soggetto"

Ed il 17 novembre 2022 quando i suoi consiglieri gli hanno rinfacciato questa cosa, per due volte ha negato ... per poi ammettere la terza volta ammettendo che effettivamente ciò era accaduto.

E vi stupite che gli hanno ritirato la tessera ?

Perché non condanni AT per la stessa medesima infrazione?
Anzi, chiamare per mettere a tacere il segnalate è più grave di far passare in cavalleria una segnalazione per la quale il PDS è stato giustamente sanzionato.
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda Observer il gio feb 23, 2023 9:49 am

Sognatoreadri ha scritto:Perché non condanni AT per la stessa medesima infrazione?
Anzi, chiamare per mettere a tacere il segnalate è più grave di far passare in cavalleria una segnalazione per la quale il PDS è stato giustamente sanzionato.

Guarda, che io non condanno nessuno. Ci ha pensato una commissione di disciplina a condannarlo, dopo aver udito lui, tutti gli attori in commedia e dopo aver svolto un procedimento.

Al Presidente della Sezione di Cinisello va tutta la mia solidarietà umana. E il mio dispiacere, per quel che gli è capitato.

Anche perchè la sua vicenda non è chiusa, immagino che potrà vedere ridotta la sua condanna nei vari gradi di giudizio ai quali ha diritto di appellarsi. Però in ogni caso ... ne esce male! Spero converrai su questo!

Cosa assai diversa è asserire altro ... su questo non concordo. E ripropongo il tema: ma tu le hai lette quelle 20 pagine? E ancora ti ostini a dire che è una vittima?

Per quanto riguarda Alfredo Trentalange, un'altra commissione deciderà in merito. E della mia condanna e della tua e di quella di tutti i 10 forumisti incavolati con Lui perchè ha vinto le elezioni e per questo si sentono defraudati (di chissà poi cosa ... chissà) non resterà traccia.

Rimarrà solo traccia del fatto che il presidente dell'AIA quando hanno arrestato D'Onofrio era lui. E per questo è chiamato lui, a risponderne.

Mentre chi c'era prima di lui, adesso, accompagna le nazionali.
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda mammaAia il gio feb 23, 2023 9:58 am

Observer ha scritto:Mentre chi c'era prima di lui, adesso, accompagna le nazionali.

Chi c'era prima di lui non ha ricevuto le rimostranze di Sandroni (e soprattutto non le ha messe a tacere).
Chi c'era prima di lui non era a Monastier.
Tirare in ballo MN equivale in questo caso a tirare in ballo tutti i precedenti Presidenti di Sezione di Rambo.
Stai sul tema senza buttarla in wacca.
Confronta i comportamenti di Esposito e di AT. Non mi sembrano così distanti.
mammaAia

Ha detto grazie: 73 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Voghera
Categoria: Seconda

Messaggioda marblearch il gio feb 23, 2023 10:18 am

the_falsepriest ha scritto:OBS ti ha risposto molto meglio di quanto possa fare io, ma due parole vorrei dirle.
Quindi AT dicendo a Sandroni di non esplicitare la sua disistima verso un altro Dirigente , interferiva con "l’attività, le prerogative, l’autonomia e l’indipendenza di un Organo di giustizia sportiva” che, per quanto ne capisco è riferito alla attività di specie ovvero alla attività deliberante su casi in audizione. Ma anche questo andrà in dibattimento e ci sono, oltre che i Procuratori, anche i Difensori. Sebbene qui,qualcuno faccia finta di non saperlo.

Marble, ti rispondo io alle tue "domande": non fare il furbo!
Noi non facciamo finta di non saperlo: il fatto incontestabile - come riferito da Sandroni e non revocabile in dubbio, nè contrastabile da altre testimonianze (non ammesse; o vogliamo dire che sia falso?) - è che ha telefonato a Sandroni e gli ha chiesto di non assumere iniziative (nuove, prime o seconde che siano) contro DO. Lascia stare "l'attività di specie".. "deliberante" (sembri conoscere le tesi difensive dell'incolpato...); il fatto è gravissimo e consiste nell'aver telefonato e CHIESTO di "non assumere iniziative contro DO". Il fatto non è accettabile, quale che sia la motivazione; e lo è sotto il profilo etico, associativo, regolamentare, aggravato dal ruolo.
Dici, interrogativamente: "possiamo pensare che un presidente possa telefonare ad un altro perchè non confliggano due dirigenti apicali"??? Ma di cosa stai parlando??? TI devo anche rispondere? Così argomentando sostieni, in via ipotetica (ma si capisce la tua opinione), che l'indipendenza del giudicante possa serenamente andare a farsi f...riggere, sacrificandola sull'altare (ops) della preventiva risoluzione di un conflitto tra dirigenti?[/quote]

False, non fare il furbo tu!
"Iniziative " non mi dice nulla; in dibattimento , se sarà possibile capirlo, …daremo forma e sostanza a questo invito fatto da AT. Per ora, "iniziative" non mi significa alcunché e ribadisco che a questo verbo possiamo dare molti significati. A mio avviso, ma non sono certo giurista ( né conosco le tesi difensive, tranquillo, non ti sforzare ad etichettarmi ancora...vado a buon senso, quello che dovrebbero avere tutti qui, invece di buttare tutto nel calderone della condanna tout court ) un tale intervento non si può certo configurare come un intervento a ledere l'autonomia di un Organo di Giustizia sportiva , perché sarebbe tale solo se AT fosse intervenuto per fare pressioni al fine di modificare una sentenza . Sandroni è, nel momento in cui dice ad AT certe cose, un libero cittadino, molto competente giuridicamente è indubbio , ma che non parla nell'esercizio delle sue funzioni, ma che esprime giudizi di scarsa capacità "professionale" su un altro cittadino. Nel momento in cui, presupponendo che AT non sapesse nulla di DO (se pensiamo che ne avesse contezza, allora abbiamo già finito ogni ragionamento) e lo stesso interviene a "difesa" di qualcuno che ritiene adeguato al ruolo, lo fa per evitare , presumibilmente, un conflitto tra soggetti apicali della giustizia domestica. Non certo per ledere l'autonomia della Giustizia stessa. Sbaglia a non considerare il giudizio di Sandroni? Può essere, certo...ma questo attiene alla sfera di una scelta sbagliata, di sottovalutazione, di difesa cieca di qualcuno che si ritiene adeguato al ruolo e non certo di un "reato" e non certo in attinenza al percorso criminale di DO. Se tu leggi : " interferiva con "l’attività, le prerogative, l’autonomia e l’indipendenza di un Organo di giustizia sportiva” cosa penseresti di getto ? : "Tizio ha chiamato Caio che doveva sentenziare su Procopio e ha fatto pressioni per alterare la sentenza". Ti pare plausibile? ....senza che io conosca alcuna tesi difensiva...ma solo a mio modesto avviso.

-- gio feb 23, 2023 10:24 am --

mammaAia ha scritto:
Observer ha scritto:Mentre chi c'era prima di lui, adesso, accompagna le nazionali.

Chi c'era prima di lui non ha ricevuto le rimostranze di Sandroni (e soprattutto non le ha messe a tacere).
Chi c'era prima di lui non era a Monastier.
Tirare in ballo MN equivale in questo caso a tirare in ballo tutti i precedenti Presidenti di Sezione di Rambo.
Stai sul tema senza buttarla in wacca.
Confronta i comportamenti di Esposito e di AT. Non mi sembrano così distanti.

Certo. Ma ha proceduto ad una nomina importante e di livello nazionale. Ha verificato quale fosse la sua situazione …penale? Dato che abbiamo messo AT sui giornali "urbi et orbi" per la pubblica lapidazione…" e pensate...lo ha pure fatto benemerito...lo ha nominato senza fare alcun accertamento....gli ha dato pure il premio..."...e prima…? si facevano controlli...e su questo soggetto..li abbiamo fatti ?
Nessuno "butta in vacca"...le riflessioni di OBS sono normali e dovresti soffermarti pure tu, se non fossi obnubilato dal pregiudizio manicheo della condanna ad ogni costo.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie