Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 08, 2023 12:00 pm

Si rendono noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 26ª giornata del Campionato di Serie A 2022/23 in programma domenica 12 marzo.

SPEZIA – INTER Venerdì 10/03 h. 20.45
MARINELLI Livio (Tivoli)
MONDIN Luca (Treviso) – DE MEO Pasquale (Foggia)
IV: BARONI Niccolò (Firenze)
VAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)
AVAR: ABISSO Rosario (Palermo)

EMPOLI – UDINESE Sabato 11/03 h. 15.00
COSSO Francesco (Reggio Calabria)
ROCCA Domenico (Catanzaro) – RASPOLLINI Edoardo (Livorno)
IV: MARCHETTI Matteo (Ostia Lido)
VAR: DI MARTINO Antonio (Teramo, VAR PRO)
AVAR: DI PAOLO Aleandro (Avezzano, VAR PRO)

NAPOLI – ATALANTA Sabato 11/03 h. 18.00
COLOMBO Andrea (Como)
BERTI Alessio (Prato) – COLAROSSI Valerio (Roma 2)
IV: DOVERI Daniele (Roma 1)
VAR: VALERI Paolo (Roma 2)
AVAR: ABISSO Rosario (Palermo)

BOLOGNA – LAZIO Sabato 11/03 h. 20.45
MARESCA Fabio (Napoli)
BERCIGLI Filippo (Firenze) – CECCONI Dario (Livorno)
IV: FELICIANI Ermanno (Teramo)
VAR: MAZZOLENI Paolo Silvio (Bergamo, VAR PRO)
AVAR: PAGANESSI Giacomo (Bergamo, VAR PRO)

LECCE- TORINO h. 12.30
SACCHI Juan Luca (Macerata)
PALERMO Domenico (Bari) – MOKHTAR Gamal (Lecco)
IV: RUTELLA Daniele (Enna)
VAR: MARINI Valerio (Roma 1, VAR PRO)
AVAR: GHERSINI Davide (Genova)

CREMONESE - FIORENTINA h. 15.00
MARCENARO Matteo (Genova)
VECCHI Valerio (Lamezia Terme) – MORO Davide (Schio)
IV: MANGANIELLO Gianluca (Pinerolo)
VAR: GUIDA Marco (Torre Annunziata)
AVAR: DI MARTINO Antonio (Teramo, VAR PRO)

H. VERONA – MONZA h. 15.00
PICCININI Marco (Forlì)
PAGLIARDINI Niccolò (Arezzo) – MACADDINO Giuseppe Marco (Pesaro)
IV: FERRIERI CAPUTI Maria Sole (Livorno)
VAR: MASSA Davide (Imperia)
AVAR: MUTO Oreste (Torre Annunziata, VAR PRO)

ROMA – SASSUOLO h. 18.00
FABBRI Michael (Ravenna)
CAPALDO Pasquale (Napoli) – PRENNA Emanuele (Molfetta)
IV: GIUA Antonio (Olbia)
VAR: PAIRETTO Luca (Nichelino)
AVAR: NASCA Luigi (Bari, VAR PRO)

JUVENTUS – SAMPDORIA h. 20.45
PRONTERA Alessandro (Bologna)
COSTANZO Alessandro (Orvieto) – PASSERI Matteo (Gubbio)
IV: RAPUANO Antonio (Rimini)
VAR: DI BELLO Marco (Brindisi)
AVAR: LONGO Salvatore (Paola, VAR PRO)

MILAN – SALERNITANA Lunedì 13/03 h. 20.45
LA PENNA Federico (Roma 1)
ZINGARELLI Andrea (Siena) – DI MONTE Francesca (Chieti)
IV: PERENZONI Daniele (Rovereto)
VAR: BANTI Luca (Livorno, VAR PRO)
AVAR: GUIDA Marco (Torre Annunziata)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda Salt il mer mar 08, 2023 12:15 pm

Designazioni che consacrano il lancio ad alti livelli di Colombo che va a fare Napoli-Atalanta: è vero che il match non è un vero e proprio big match ma resta una bella designazione e, soprattutto, meritata.
Per il resto tutto nella norma: rientra Sacchi a Lecce dopo tantissimo tempo (per la gioia di qualche forumista :-)), cosi come prima in A nel 2023 a Cosso a Empoli, match che poteva essere da esordio assoluto ma i primi anni hanno convinto poco.
Prontera, dopo qualche turno saltato, torna direttamente in A e lo fa in Juventus-Sampdoria: leggermente sopra i suoi standard stagionali.
Rocchi blinda la gara di Bologna ritenendola insidiosa e manda Maresca dopo l'eccellente prova di Roma-Juventus. Sempre grande fiducia in Marinelli che va a fare Spezia-Inter mentre torna in A Marcenaro in Cremonese-Fiorentina, forse ultima spiaggia per i padroni di casa. Piccinini esce ancora in A e lo fa a Verona dopo la gara di Cremona, buona ma non perfetta: ritengo corretta questa designazione.
Chiude La Penna lunedì a San Siro: piano piano a seguito di ottime prestazioni sta tornando a dirigere le grandi squadre, qui match discreto perchè anche la Salernitana ha bisogno di punti.
Nota sui VAR: escono quasi sempre gli stessi nomi in quel ruolo, in A non si fanno esperimenti in cabina. A parte i VAR PRO e Guida (che è come se fosse un VAR PRO al momento), escono sempre Di Bello, Valeri, Pairetto (e altri sono La Penna, Chiffi, Abisso e Mariani).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il mer mar 08, 2023 12:16 pm

Designazioni con diversi spunti. Spicca Colombo a Napoli, si può parlare di primo big match per lui, considerando anche i precedenti e il fatto che entrambe le squadre vengono da risultati non positivi. AA non internazionali ma IV e VAR molto esperti. Fa molto piacere vedere Maresca a Bologna, in forma eccellente, Marinelli per l’Inter a La Spezia, ritorna con una big dopo una buona prova a Salerno. Di Paolo al VAR a blindare. Segue Fabbri a Roma, designazione che personalmente non condivido, abbiamo già visto quanto Fabbri “soffra” ad arbitrare all’Olimpico, non vedo perché insistere. Parere personale, ovviamente, spero vada tutto bene. La Penna in ottima forma va a San Siro, con il Milan che viene da una sconfitta e la Salernitana che invece è in forma discreta. Partita affidata nuovamente ad un fischietto di Roma 1 dopo che l’andata venne diretta da Fourneau. Alza il livello delle gare Prontera, a Torino, se venisse veramente cancellata la penalità alla Juventus, sarebbe equiparabile alla gara di Milano, con la Samp che è anche invischiata nella zona retrocessione e la storica rivalità fra tifoserie. Insomma, bella gara per il bolognese. Piccinini a Verona per una gara che conta solo per i padroni di casa, lui “scagionato” dalle vicende di Cremona, con quel dubbio sul rigore concesso (inesistente), “salvato” dall’offside. Buona gara per Marcenaro, ma ancora nulla di paragonabile al suo pari anno, Cremonese molto polemica nel finale a Reggio Emilia. Prevedibili Sacchi a Lecce, rientro in A dopo molto tempo, e Cosso ad Empoli, gare sullo stesso livello che hanno poco interesse.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda Salt il mer mar 08, 2023 12:26 pm

Phileasfogg :neanche a me piace per nulla la designazione di Fabbri a Roma; soffre molto l'Olimpico e i campi caldi, c'erano altri match per mandarlo in doppietta. Speriamo che vada tutto bene, forse avrei evitato di mandare Pairetto a fare il VAR proprio in quella gara visto il momento di grande polemica e tensione fra Roma ed arbitri di Torino e Pairetto è uno degli arbitri spesso accusato da Mourinho e non solo per cose di campo... A volte sembra che a Rocchi gli piace andare a cercarsi problemi (bastava invertire Guida e Pairetto e si evitavano problemi preventivi).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il mer mar 08, 2023 12:31 pm

Neanche ricordavo che Fabbri fosse in doppietta. A maggior ragione, non mi pare che in Brescia - Cagliari abbia offerto una prestazione tale da mandarlo in doppietta, mi era sembrato abbastanza in balia degli eventi. Ripeto, speriamo bene…
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer mar 08, 2023 12:36 pm

Spicca totalmente la designazione di Colombo, Rocchi usa il fatto che pure questo come quello della settimana scorsa non sia un big match totale almeno in termini di classifica, vista la situazione del Napoli, e manda Colombo. Il comasco si sta ritagliando uno spazio che definire importante è poco: la scalata alle vette è evidente. Se continuerà così presto entrerà nelle sfere alte. Scelta fatta probabilmente anche con un po' di coraggio, ma ci sta ampiamente.
A Roma vedremo Fabbri: l'avevo pronosticato, per me ha diretto bene a Brescia in B e Rocchi prova ad utilizzare questo suo buon momento per farlo ruotare con la Roma in una partita contro una squadra senza obiettivi come il Sassuolo. Senza obiettivi, ma sicuramente insidiosa, e sappiamo come sia difficile dirigere i giallorossi: resta una incognita, è chiaro, ma sono dei rischi calcolati dove non è possibile sempre vedere Orsato o Maresca con la Roma, tanto per fare due nomi...
A seguire Maresca a Bologna bissa, segnale di ottima valutazione in Roma - Juventus e classico utilizzo continuo di Rocchi di chi ampiamente in forma. Forse però in questa gara un nome anche con meno esperienza ci poteva stare, diciamo che se fosse stata qualche giornata ancora più avanti, magari invece no... ecco.
A La Spezia il direttore Marinelli conferma di avere molta fiducia da parte di Rocchi nonostante alcuni incidenti di percorso, comunque dirigerà una gara sulla carta che dovrebbe essere abbastanza scontata.
Ad Empoli francamente mi sorprende Cosso: detto già della crisi totale dei primi e secondi anno, a parte qualche elemento, il reggino non veniva sicuramente da un momento top con una direzione negativa nell'ultima di B, ma evidentemente qua viene scelto perché gli altri candidati a questa gara, con meno esperienza di lui, sono anche, ne facciamo questa deduzione, in una situazione peggiore ora come ora. In alternativa sarebbe potuta essere la seconda uscita in A di Ferrieri Caputi.
A Lecce, gara ad hoc, torna Sacchi, si immaginava, non propriamente una sfida da CAN B perché possibili toni aspri tra le due, ma comunque pochi interessi di classifica. Buona scelta. Da segnalare tra l'altro cui l'assistente Mokhtar a cui sembra non essere stata dunque data alcuna responsabilità sul rigore di DI Bello, personalmente mi pare molto strano.
Marcenaro a Cremona per una gara utile ora come ora solo per i padroni di casa, e che sarà comunque una delle due semifinali di coppa tra poco. Molto particolare, ci sta comunque il genovese qui.
A Verona torna Piccinini, totalmente esente da colpe sul caso Mourinho e che ha convinto Rocchi nonostante quel rigore fischiato in maniera azzardata e poi tolto dal fuorigioco.. qui si potrebbe obiettare qualcosina, considerando anche come Rocchi trattava il forlivese prima (ma discorso già fatto in passato). Gara utile solo al Verona.
Si vedono infine Prontera, nonostante una assenza dai ruoli nei turni precedenti, gara nella norma per lui a Torino, e La Penna che continua il cammino verso la direzione di grandi squadre ed è totalmente riabilitato. Molto bene il romano.
Tornando su Prontera, arrivano notizie che la penalizzazione della Juventus potrebbe essere anche completamente annullata, quindi la gara va guardata in un certo modo, sicuramente di più di quanto non possa sembrare...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il mer mar 08, 2023 1:21 pm

Buona gara per Colombo che a questo punto si gioca con Ayroldi il prossimo ruolo da internazionale!

Per i prossimi big match però torneremo ai soliti nomi.. Massa, Mariani Orsato e Doveri..
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda phileasfogg il mer mar 08, 2023 1:24 pm

stee-85 ha scritto:Buona gara per Colombo che a questo punto si gioca con Ayroldi il prossimo ruolo da internazionale!

Sinceramente, vedendo le ultime designazioni (e prestazioni), mi sembra che non ci sia molta gara… Detto che ancora c’è da vedere quanti posti verranno lasciati, ma se passa anche questo test un posto mi sembra ipotecato.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda MrSoul il mer mar 08, 2023 2:27 pm

Sono molto contento per Colombo, mi piace molto come arbitro. Guarderò la sfida con ancora maggiore interesse.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Serie A 2022-23 - Designazioni 7a giornata di ritorno

Messaggioda stee-85 il mer mar 08, 2023 2:34 pm

Piccinini improvvisamente ottiene più gare in A negli ultimi 4 turni che nell'intero girone di andata!!

E' proprio vero che tolti i soliti abituè della serie A, gli altri vanno ad ondate! O sono assenti per mesi o vengono riproposti in continuazione
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9058
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 114 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Serie A

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti