Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il ven mar 17, 2023 9:18 am

Gus1967 ha scritto:Io non sono esperto di astronomia e non conosco la vita su Marte o su Giove. Mi attengo a quello che sento e vedo. Ieri una presentazione di una tristezza ineguagliabile. Tutti i candidati a salutare e riprendere la probita' di un ex presidente dimessosi, non per amor patrio, ma perché costretto vivamente da una situazione diventata ormai insostenibile. Non una proposta,non una novità, non un intervento di discontinuità rispetto ad una gestione che ha creato una frattura interna all'aia che solo i pochi ultras continuano a negare.
Tralasciando il pericoloso "all-in" nel sostenere la continuità con il recente passato (non succederà nulla domani,ma se dovessero condannare AT come riusciranno a sostenere la loro posizione?),resta il totale nulla in termini di proposta per una dirigenza che chiede ai presidenti di sezione di fornire loro gli spunti per la realizzazione di un programma...
Ho trovato nella presentazione ai presidenti una voglia di perpetuarsi,senza una vera progettualità che,ahimè,avevo trovato nel programma del 2021 e che mi aveva portato ad entusiasmarmi per questo gruppo. Il poco spessore dei nuovi immessi mi sembra un triste presagio delle nuove nomine tecniche che ci aspettano per il luglio prossimo.


La convinzione sulla probità di un ex Presidente, sebbene a te possa sembrare uno scandalo, per molti , penso la stragrande parte dei connessi all'incontro, è viceversa una realtà. Giusto ribadirlo e grave mancanza sarebbe stata non averlo fatto, da parte di chi ha lavorato con lui ed è, per nulla scandaloso, in continuità. Capisco che per chi ha sposato totalmente le accuse di una Procura, come fossero già sentenze, non fin dalla prima ora, ma dal primo minuto, è duro leggere considerazioni di totale buon senso, che tutti noi, che conosciamo le dinamiche dell' AIA avremmo dovuto fare, conoscendo i meccanismi di nomina dei vertici associativi ( che poi sono gli stessi usati dalla FIGC, ovvero autocertificazioni). Non si è fatto, ma la soluzione più spiccia era "AT a casa, il Comitato nazionale a casa pure lui in toto, arriva il 7° Michigan che ci salva dagli incompetenti". Mi spiace. Andata male. Tra due anni , per chi ancora ci sarà, si tireranno le somme. E ne frattempo attendiamo che sia ridato ad AT tutto l'onore che merita e che , senza un minimo di prudenza, gli è stato tolto non tanto e non solo dall'esterno (comprensibile, parli di AIA e i lupi si gettano sulla preda) ma anche dall'interno , quando un minimo senso di solidarietà associativa avrebbe consigliato prudenza al fine di preservare l'Associazione da attacchi esterni ( e sia chiaro mi riferisco all'opinione pubblica e non certo alla Federazione o alle component federali).
A te pare tutto così grigio, tu che solo un anno e mezzo fa entusiasticamente avevi sostenuto il nuovo progetto ( come fa presto ad appassir le rose, diceva De Andrè) . Rispettabile opinione, ma ormai siamo ben oltre; la stragrande maggioranza dei Presidenti e Delegati appoggerà il nuovo Presidente e la sua squadra. E l'unica cosa giusta da fare, sarà vagliare il loro lavoro e giudicarlo serenamente la momento opportuno. Il mondo dei sogni e della perfezione esiste solo nell'utopia. Errori se ne fanno: errori di scelta, errori di strategia, errori di opportunità. Mi auguro che il "nuovo" corso, abbia la capacità di riportare la necessaria serenità.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda bracco75 il ven mar 17, 2023 1:14 pm

Premetto che ho letto e leggo tutti gli interventi con molta attenzione, cercando di cogliere da ciascuno di essi degli spunti di riflessione. Constato che, al netto delle polemiche tra utenti, vi sono 2 fazioni: la prima, pro CN, è costituita da 2 utenti, autorevoli e di antica iscrizione: Marblearch ed Observer. L'altra sostanzialmente da tutto il resto del forum, e questo è un dato che, a mio parere, deve far riflettere se è vero che questo forum rappresenta comunque uno spaccato dell'Associazione, più o meno rappresentativo di essa. Se tutti, o quasi, gli utenti del forum si sono schierati contro questo CN, anche coloro che - apertis verbis - due anni fa ne appoggiarono ed anzi caldeggiarono l'insediamento, beh qualche riflessione dovrebbe suscitarla. Poi andiamo al merito. Anche qui, al netto delle responsabilità di Alfredo , di Duccio o di chicchessia, ci sono dei dati inconfutabili: la scelta del Procuratore Nazionale è stata sbagliata, clamorosamente sbagliata, e su questo nessuno può dire alcunchè. Chi ne è il responsabile? Ora avremo un'elezione bulgara, e Pacifici, persona perbene, tecnico preparato e manager affermato, cercherà di ricucire gli strappi e le lacerazioni che, innegabilmente, imperversano. Ci riuscirà, non ci riuscirà? Sapremo a fine mandato. Personalmente, ma questo è un mio parere, appoggiai Trentalange alle ultime elezioni, pur non avendo mai demonizzato Nicchi (ed anzi avendone riconosciuto i meriti, pur senza indulgere nei peana di alcuni...) e pur essendo intimamente convinto (forse lo scrissi pure) che egli non rappresentasse IL NUOVO, così come a questo giro non lo avrebbe rappresentato Messina, anch'egli persona perbene e degna. Per il NUOVO ripassare tra 2 anni. Forse. Speriamo.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il ven mar 17, 2023 3:22 pm

bracco75 ha scritto:Premetto che ho letto e leggo tutti gli interventi con molta attenzione, cercando di cogliere da ciascuno di essi degli spunti di riflessione. Constato che, al netto delle polemiche tra utenti, vi sono 2 fazioni: la prima, pro CN, è costituita da 2 utenti, autorevoli e di antica iscrizione: Marblearch ed Observer. L'altra sostanzialmente da tutto il resto del forum, e questo è un dato che, a mio parere, deve far riflettere se è vero che questo forum rappresenta comunque uno spaccato dell'Associazione, più o meno rappresentativo di essa. Se tutti, o quasi, gli utenti del forum si sono schierati contro questo CN, anche coloro che - apertis verbis - due anni fa ne appoggiarono ed anzi caldeggiarono l'insediamento, beh qualche riflessione dovrebbe suscitarla. Poi andiamo al merito. Anche qui, al netto delle responsabilità di Alfredo , di Duccio o di chicchessia, ci sono dei dati inconfutabili: la scelta del Procuratore Nazionale è stata sbagliata, clamorosamente sbagliata, e su questo nessuno può dire alcunchè. Chi ne è il responsabile? Ora avremo un'elezione bulgara, e Pacifici, persona perbene, tecnico preparato e manager affermato, cercherà di ricucire gli strappi e le lacerazioni che, innegabilmente, imperversano. Ci riuscirà, non ci riuscirà? Sapremo a fine mandato. Personalmente, ma questo è un mio parere, appoggiai Trentalange alle ultime elezioni, pur non avendo mai demonizzato Nicchi (ed anzi avendone riconosciuto i meriti, pur senza indulgere nei peana di alcuni...) e pur essendo intimamente convinto (forse lo scrissi pure) che egli non rappresentasse IL NUOVO, così come a questo giro non lo avrebbe rappresentato Messina, anch'egli persona perbene e degna. Per il NUOVO ripassare tra 2 anni. Forse. Speriamo.


Grazie per il pacato intervento, Bracco. Che la nomina di DO alla fine si sia dimostrata una nomina errata, beh, sta nei fatti. Mi chiedo se una errata nomina (e non scrivo, intenzionalmente, la nomina di "un pregiudicato" ma solo errata) sia ragione sufficiente per cacciare con disdegno ed ignominia il Presidente dell' AIA. Quel "finalmente vattene" che qui si scrisse a caldo ( accompagnata da scherno e sorrisini dei tanti che tu dici, compongono il "partito" dei contro e che, essendo tanti, devono necessariamente aver ragione), appena uscita la richiesta di deferimento, mi ha sempre fatto pensare.
Messina non era certo il nuovo ( prima o poi capiremo perché di questo suo slancio in avanti) ma scrissi: persona stimabile. Ma dato che non sono proprio un pivellino di questo mondo, ho visto coagularsi talune forze attorno a lui, promoter dei sondaggi di gradimento (diciamo così)che sinceramente credo fossero animate più da spirito di rivalsa che da altro. Forse questo hanno capito anche i presidenti, cosa che voi sistematicamente ignorate, come se aveste di fonte 200 imbecilli. Fate questo con un atto di superiorità intellettuale. Una marea di stupidotti, che se la bevono, che stan lì per il voto di scambio e invece ,magari, non sono tanto imbecilli e certe dinamiche le capiscono . Credo che Pacifici sia una buona soluzione, allo stato dei fatti, e che in una stagione e mezza non farà rivoluzioni ( caratterialmente non è il tipo e non avrebbe nemmeno la forza del mandato per farlo). Importante è stato evitare lo scannamento che si prospettava ( nulla c'entra la democrazia) dando il fianco debolissimo alle tante iene che non aspettano altro che azzannarci. Spero che le scelte tecniche siano di massima qualità ( qualcosa, anche per ecumenismo territoriale, AT ha cannato) , fermo restando che gli incarichi dello spoil system sono necessariamente fiduciari. E qualcuno su questa via, ha perso necessariamente qualcosa....
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda the_falsepriest il ven mar 17, 2023 3:50 pm

Forse questo hanno capito anche i presidenti, cosa che voi sistematicamente ignorate, come se aveste di fonte 200 imbecilli. Fate questo con un atto di superiorità intellettuale. Una marea di stupidotti, che se la bevono, che stan lì per il voto di scambio e invece ,magari, non sono tanto imbecilli e certe dinamiche le capiscono

Marble: prima di pranzo avevo scritto una risposta che, tuttavia, mi è rimasta sulla penna.
Dopo, ho letto questo tuo inciso che riporto sopra.
Non sono affatto imbecilli e non serve avere (o ritenere di avere) una certa superiorità intellettuale per capire che costoro, spesso, sono mossi non solo e non tanto da fini nobili di crescita del movimento arbitrale, ma dalla certezza che così conserveranno il proprio piccolo o grande potere (foss'anche solo quello di pensare di contare qualcosa, o di avere un paio di oa alla con o 2 cariatidi al ST).
SI muovono in gruppo e, come abbiamo visto, sfiduciano presidenti regionali! figuriamoci se agiscono solo per un bene supremo che non sia l'interesse di parte.
Questo sistema è sotto gli occhi di tutti: negarlo non ti fa onore.
E ovviamente non vogliono alcuna riforma, specie sul diritto di voto! Facile pensare che la perpetuatio sia la miglior soluzione per le loro tasche.
Auguri!
Ci vediamo tra 2 anni.
The_F.
VIA IL VOTO AI PRESIDENTI, PER UNA VERA DEMOCRAZIA.


Io
the_falsepriest
 
Messaggi: 487
Iscritto il: ven feb 05, 2021 4:31 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 36 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda Fox4088 il ven mar 17, 2023 4:02 pm

Non lo toglieranno mai il voto ai presidenti, perché i primi a cui conviene sono a coloro che siedono e riscaldano le poltrone ai piani alti da anni. Il voto ai presidenti è il male dell’aia, e ne sono tutti consapevoli.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda napisan il ven mar 17, 2023 4:11 pm

La nomina sbagliata aveva una sola conseguenza possibile, un gesto scontato, quello delle dimissioni un minuto dopo: "abbiamo sbagliato in buona fede, rimettiamo il mandato e ci ripresentiamo". Lo avrei rivotato.
Così non è stato, con una pervicacia imbarazzante, che ha scoperchiato una serie di situazioni finora taciute (io ignoravo che RdO avesse aperto 1800 fascicoli in un anno. lo ignorava anche l'intero CN? se lo ignorava, non è il loro mestiere, se non lo ignorava non si sono fatti due domande prima di premiarlo?).

Il problema, infine, non è del voto ai Presidenti, ma del fatto che fra i Presidenti ce ne sono svariati generi: c'è quello che non vuole beghe, c'è quello che tiene famiglia, c'è quello che prova a migliorare le cose e poi ci sono i peggiori....i politicanti! Tipo quelli che hanno baciato per anni Zio Marcello fino alla sera prima e l'indomani mattina fra lacrime di coccodrillo lo hanno salutato.

Nel frattempo la Procura Figc ha chiesto 6 mesi: a mio giudizio molto facile che possa finire tutto in un bicchier d'acqua.

P.S. AT sul sito è ancora Presidente...
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda BARONE68 il ven mar 17, 2023 4:16 pm

Chinè ha chiesto 6 mesi per AT
BARONE68
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 21, 2023 10:26 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il ven mar 17, 2023 4:27 pm

the_falsepriest ha scritto: Forse questo hanno capito anche i presidenti, cosa che voi sistematicamente ignorate, come se aveste di fonte 200 imbecilli. Fate questo con un atto di superiorità intellettuale. Una marea di stupidotti, che se la bevono, che stan lì per il voto di scambio e invece ,magari, non sono tanto imbecilli e certe dinamiche le capiscono

Marble: prima di pranzo avevo scritto una risposta che, tuttavia, mi è rimasta sulla penna.
Dopo, ho letto questo tuo inciso che riporto sopra.
Non sono affatto imbecilli e non serve avere (o ritenere di avere) una certa superiorità intellettuale per capire che costoro, spesso, sono mossi non solo e non tanto da fini nobili di crescita del movimento arbitrale, ma dalla certezza che così conserveranno il proprio piccolo o grande potere (foss'anche solo quello di pensare di contare qualcosa, o di avere un paio di oa alla con o 2 cariatidi al ST).
SI muovono in gruppo e, come abbiamo visto, sfiduciano presidenti regionali! figuriamoci se agiscono solo per un bene supremo che non sia l'interesse di parte.
Questo sistema è sotto gli occhi di tutti: negarlo non ti fa onore.
E ovviamente non vogliono alcuna riforma, specie sul diritto di voto! Facile pensare che la perpetuatio sia la miglior soluzione per le loro tasche.
Auguri!
Ci vediamo tra 2 anni.
The_F.
VIA IL VOTO AI PRESIDENTI, PER UNA VERA DEMOCRAZIA.


Io


FALSE, le generalizzazioni non mi piacciono,; ne parli come un gruppo omogeno e compatto, una falange che si muove per gli stessi fini ed interessi ( di parte, che poi confliggerebbero dato che sono ognuno dei 200 e passa sono una singola entità "sovranista"). Non credo sia così, a parer mio anche se , ovvio, la deriva lecchina è presente in ogni campo delle relazioni gerarchiche. Ridurre tutto all'appoggio al "nuovo "Pacifici, come una scelta per "l'interesse di parte" è molto riduttivo ed elimina un sereno approfondimento su quel che è davvero successo. Però se sei convinto che DM non ha "sfondato" solo per questo, contento tu....

-- ven mar 17, 2023 5:33 pm --

napisan ha scritto:La nomina sbagliata aveva una sola conseguenza possibile, un gesto scontato, quello delle dimissioni un minuto dopo: "abbiamo sbagliato in buona fede, rimettiamo il mandato e ci ripresentiamo". Lo avrei rivotato.
Così non è stato, con una pervicacia imbarazzante, che ha scoperchiato una serie di situazioni finora taciute (io ignoravo che RdO avesse aperto 1800 fascicoli in un anno. lo ignorava anche l'intero CN? se lo ignorava, non è il loro mestiere, se non lo ignorava non si sono fatti due domande prima di premiarlo?).

Il problema, infine, non è del voto ai Presidenti, ma del fatto che fra i Presidenti ce ne sono svariati generi: c'è quello che non vuole beghe, c'è quello che tiene famiglia, c'è quello che prova a migliorare le cose e poi ci sono i peggiori....i politicanti! Tipo quelli che hanno baciato per anni Zio Marcello fino alla sera prima e l'indomani mattina fra lacrime di coccodrillo lo hanno salutato.

Nel frattempo la Procura Figc ha chiesto 6 mesi: a mio giudizio molto facile che possa finire tutto in un bicchier d'acqua.

P.S. AT sul sito è ancora Presidente...


NAPISAN, qualora tutti avessero dato le dimissioni sarebbe intervenuto un Commissario che difficilmente, non dico in assoluto di no, avrebbe portato l'AIA alle elezioni in breve. Condizioni per commissariarci non ce ne erano, nè giuridiche ( e la FIGC su questo è stata accorta) nè di fatto. Per cui la scelta di una transizione come peraltro previsto dal nostro Regolamento associativo, ovvero poteri transitori al Vice presidente, è parsa la scelta più logica. Un Vice presidente, peraltro, che a fine corsa si è anche fatto da parte, avendo certo condiviso, più di altri e come ovvio, la gestione della prima parte del mandato di AT.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda napisan il ven mar 17, 2023 4:40 pm

marblearch ha scritto:

NAPISAN, qualora tutti avessero dato le dimissioni sarebbe intervento un Commissario che difficilmente, non dico in assoluto di no, avrebbe portato l'AIA alle elezioni in breve. Condizioni per commissariarci non ce ne erano, nè giuridiche ( e la FIGC su questo è stata accorta) nè di fatto. Per cui la scelta di una transizione come peraltro previsto dal nostro Regolamento associativo, ovvero poteri transitori al Vice presidente, è parsa la scelta più logica. Un Vice presidente, peraltro, che a fine corsa si è anche fatto da parte, avendo certo condiviso, più di altri e come ovvio, la gestione della prima parte del mandato di AT.


"La scelta più logica" ci è voluto un mese di imbarazzanti tentennamenti e vari arrampicamenti sugli specchi prima di prenderla.
Politicamente un errore enorme, doveva dimettersi quel sabato pomeriggio stesso.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 200 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda varruzza il ven mar 17, 2023 4:42 pm

Gus1967 ha scritto:Non cambierebbe assolutamente nulla. L'ho già detto e lo ribadisco oggi,prima del dibattimento. Non sono animato da rivalsa nei confronti di AT. Non voglio vederlo condannato per esigenza di esporlo alla gogna. Sono stato profondamente innamorato due anni fa di un progetto che è stato totalmente disatteso e che ha fatto emergere una dimensione politica di basso livello.
Quando sentivo parlare di tecnica non pensavo che questa dovesse essere sacrificata con ot di (secondo me) così basso livello e l'oblio per alcuni di valore assoluto (Tonolini, D'Amato, ma lo stesso Rizzoli, ecc).
Quando sentivo sottolineare l'importanza dell'etica non mi sarei mai aspettato atteggiamenti autoritari o totalmente fuori logica (gestione del caso Foggia tra i tanti).
Umanizzazione è un termine che mai mi è piaciuto e che mi ha sempre fatto decisamente paura.
Non parlo nemmeno del confronto che è stato utilizzato come specchietto,ma mai realmente perseguito e tralascio tutto il resto compreso il trascurabile caso RdO..
Sentire poi il candidato vicepresidente dire in presentazione che è stato realizzato il 57/67/87 % del programma (ora non ricordo bene le decine citate,ma mi faceva sorridere l'utilizzo delle unità...) appare veramente un insulto al buon senso.
Quindi caro Obs, non cambierebbe assolutamente nulla con un'assoluzione urbi et orbi. Il sentire traditi quei valori a cui si faceva riferimento rimarrà inalterato, così come il giudizio politico su questo gruppo dirigente.
Nel caso invece di eventuale condanna, come ho detto, non ho idea come riusciranno a giustificarsi coloro i quali si sono prodigati a rivendicare il percorso seguito dall'ex presidente e del suo gruppo.


Quoto in pieno.
Quando spiegheranno ai 30.000 associati come è davvero successo sui voti alterati, sui rimborsi spese, sui reintegri di arbitri, sulle riammissioni nell'aia, sulla nomina e sul curriculum del Presidente della Commissione d'Appello, sulle carriere rapide, e su tutto quanto accaduto al Procuratore allora potremmo pensare di supportare un candidato.
Fino ad allora, ahimè, non potrà esserci supporto perché i principi e gli ideali o li rispetti SEMPRE oppure è soltanto uno spot elettorale.
Per questo motivo spero in un gran numero di SCHEDE BIANCHE
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 618
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gege 02032024, gianmarco2012, Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 27 ospiti