Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il mar mar 28, 2023 10:49 am

rimini rimini ha scritto:Il problema è più serio di quello che sembra, se viene confermato il diniego dei rimborsi per il parcheggio, l'anno prossimo ci sarà una grande "moria delle vacche", come diceva Totò. E questa governance non ha forza di imporre nè aumenti nè altro, in quanto sono a scadenza.

Forza di imporre non ce l'ha mai nessuno. Non l'ha avuta mai nessuno, neanche MN che era caratterialmente molto "vigoroso" e che godeva di buoni appoggi in Consiglio federale. La scadenza non c'entra nulla, in realtà. Però vedremo, non sarei così pessimista. Certo che l'ultimo taglio è davvero allucinante, vuol dire non aver chiaro cosa fanno i nostri ragazzi ed essere solo degli elefantiaci burocrati della spending review.
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il mar mar 28, 2023 10:57 am

Si fa filosofia sui risparmi da attuare, ma questa governance ha creato 4 nuove commissioni CON (quanto ci costano gli OT), ha creato due Commissioni di Calcio a 5 (di cui una per gestire 55 arbitri con 3 OT), fa fare agli OA centinaia di Km in giornata e poi non li fa neanche andare negli spogliatoi se c'è l'OT, ha speso tanto in spese legali, ha dato un contratto ad un addetto stampa esterno, ha remunerato una psicologa, dei loro rimborsi non si sa nulla (e questo solo in base a quanto reso pubblico da alcuni giornali e siti). Adesso ci concentriamo sulla riduzione imposta dalla FIGC sui parcheggi? e' il solito guardare la pagliuzza senza pensare a quello che avverrà in futuro quando la FIGC interverrà su altri costi (e forse se va a toccare i loro rimborsi qualche protesta dai soliti fidati Presidenti la faranno venir fuori). Per chi non lo sapesse ogni anno agli OTN viene fornito un budget di spesa e se questo budget è finito prima del termine dei campionati significa che chi li gestisce è un incompetente. Ascoltateli gli arbitri della CAND e CAN5 cosa sono costretti a fare per incompetenza altrui, non fermatevi ad ascoltare solo i Top che vivono di arbitraggio. Uktima chiosa: siete sicuri che in Regione vigano ancora i limiti di spesa? A me risultano belle auto per 4 di OTR con sostanziosi Km percorsi.
Ultima modifica di cammello il mar mar 28, 2023 11:04 am, modificato 2 volte in totale.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda aiasalento81 il mar mar 28, 2023 11:00 am

marblearch ha scritto:
Sbirulino_2018 ha scritto:Rispondo ad un post di Marblearch: Che l’aumento dell’indennità Km da 0,21 a 0,50 per esempio voglia dire centinaia di migliaia di euro sul bilancio federale poco importa. L’aumento e’ moralmente obbligatorio! La Federazione se non ha i soldi per farlo lo cerchi altrimenti non può permettersi di fare i campionati mi sembra semplice. La Federazione è il datore di lavoro e questo è inaccettabile. Se proprio non ci sono soldi ai tagli altrove sulle diarie del carrozzone federale o dirigenziale perché l’aia produce valore e danaro consentendo lo svolgimento dei campionati che portano soldi. Per non parlare dei nostri arbitri della Can per credo si spartiscano nel complesso molto meno di quello che producono in termini di entrare. Ma il discorso per me vergognoso e mandare un ragazzo ad arbitrare rimettendoci e poi dire che non si trovano gli arbitri.

Se mi permetto...non devi rispondere a me , nel senso che non mi devi convincere che 0,21 sia una miseria. Ciò che volevo dire è che un aumento anche di pochi cents è, alla fine una cifra imponente e in un periodo (che dura da tempo ) di "vacche magre" , i soldi fan fatica ad uscire.
Peraltro quando sento dire (vedi i nostalgici alla OLD REF & C.) che un tempo si stava bene con le vecchie Dirigenze, mi vien da ridere. Un tempo la FIGC e l'AIA chiedevano molto di più in termini di sacrifici ; è stato MN che ha permesso agli AE, AE e OA nazionali di non dover star fuori di migliaia di euro per anticiparsi le trasferte; un tempo, potrei fare nomi e cognomi, ragazzi hanno lasciato il campo perché non avevano i soldi per pagarsi il volo. Altro che bei tempi andati dei tipi alla OLD & C...una volta i ragazzi nazionali viaggiavano molto meno...una volta ancora prima , i nazionali (anche AE) facevano trasferte in giornata.
E' chiaro che la scelta ("politica") di permettere una maggiore formazione tecnica, si paga e viene pagata; già dagli Scambi girano come trottole...aerei...pernotti ( a volte doppi)...ecc. Possiamo pagare un AA di C che per una gara di Primavera infrasettimanale si fa 400 km oppure dobbiamo obbligare una terna di C a dormire in Hotel per una gara di Primavera del giorno dopo, magari fatta in regione limitrofa alla loro?
Nei bei tempi alla OLD & C, l'AIA non ti dava nulla; il Corso, il librettino del regolamento e ciao....ora tutto si paga e costa, compresi Raduni, Mini Raduni, Scambi Talent interregionali, vita delle Sezioni (associativa..tecnica..)..ecc...si paga per i costi vivi, per far muovere gli istruttori del ST, gli OT...ecc...Questo vuol dire che dobbiamo accontentarci degli 0.21 ? Assolutamente no...ma vuol dire che non ci sono ricette facile per trovare i fondi. Né che si può operare come pasdaran della rivoluzione, inscenando scioperi o similari. Forse una riflessione su un criterio di risparmio sul mondo dei nazionali, potrebbe essere introdotto, come peraltro già con MN è stato correttamente fatto sulle designazioni sezionali e ragionali. Che non vuol dire designazioni solo in regioni limitrofe, ma magari viaggiare un pò meno (un pò meno aerei, pernotti) o quantomeno con percorsi più mirati. Ma i ragazzi , se li abitui bene, poi fan fatica a tornare a "pane e cipolla"....

OBS:
"filosofo, che ringrazio, ha detto una cosa importante che io non sapevo. e per la quale mi sono andato a informare.
lo sapevate che le squadre di calcio che si iscrivono ai campionati del SGS (quindi le under 14 e 15) non pagano un contributo spese arbitrali?
questi contributi li iniziano a pagare dalla iscrizione in LND a salire, ovvero dalla Juniores.
Ora mi spiego come nascono le squadre come i funghi, e perchè in tante si ritirano a metà campionato nelle regioni del nord italia. perchè tanto costa zero sia iscriversi, che in contributo arbitri.
Ecco, un suggerimento facile per la nuova governance. Partiamo da qui.
Chiediamo che sia imposto il contributo spese arbitrali anche alle squadre che si iscrivono ai campionati del Settore Giovanile E Scolastico."

OBS, non mi risulta che a livello dilettantistico (quindi nè Juniores nè a salire) si paghino le spese arbitrali. le pagano nei Tornei e nelle Amichevoli; in certi Tornei , una volta chiedevano arbitri Nazionali per dare prestigio....ora spariti pure lì (vedi Viareggio) , le Amichevoli non le fanno più , ma le camuffano come "allenamento tra squadre" e se le arbitrano loro o con arbitri di altre strutture. Forse ti riferisci alle spese di iscrizione del SG.
Detto ciò la LND è una Lega ricchissima; tanto è vero che si è fatta una mega sede a Roma e ha dato a noi quella (molto bella) attuale...ma è una Lega , non la Federazione. Non credo sia possibile rivedere i criteri di trattativa sulle spese arbitrali. Credo a sensazione sia davvero molto complesso, visti gli interessi in campo.

Comunque il problema è proprio quello. Serve un dirigente che si faccia sentire e porti a casa il risultato (peraltro non così impossibile). La questione ora (tra inflazione, aumento benzina etc) è davvero quasi insostenibile. Arriviamo da 10 anni (esatti giusto quest'anno) di rimborsi fermi, dopo che il precedente aumento era stato quasi un arrotondamento.

Voglio farvi vedere cosa vuol dire affrontare il problema (se lo si vuole fare).

Facendo un calcolo per i Dilettanti fino al CRA con le società Dilettantische (MOLTO SPANNOMETRICO ma MOLTO CONSERVATIVO, quindi non iniziamo a fare i calcoli che sarebbero un po' di più o un po' di meno), prendo l'esempio della mia sezione che ha un rapporto di Numero di designazioni (AE + AA + OA + OT) su associati totali settimanale circa del 50%.

Rapportato su base nazionale, su 30.000 arbitri, vengono fatte circa 15.000 designazioni a livello locale.
Aumentando di 15€ in media ogni designazione (credo sia il minimo) si parla di circa 225.000€ / settimana. Contando da metà settembre a metà dicembre e da febbraio a maggio avremmo in media 29 settimane.
Il totale è 6.5 milioni di € all'anno (a questi andrebbero aggiunti i CRA).

Con questi dati stiamo parlando (contando 12.000 società calcistiche dilettantische) di circa € 550,00 / società all'anno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vogliamo raddoppiare il dato per stare larghi con CRA o per aumentare anche di 20/25€ a designazione? Stiamo parlando di di 1.000€ all'anno a società (parametrato poi in base al numero di squadre di ogni società iscritta)

Ecco, basterebbe che si "imponga" l'aumento alle società dei contributi di iscrizione / spese arbitrali per coprire questo esborso.
Le società che non ce la fanno (e state tranquilli che non saranno così tante) non si iscrivano, sono quelle che non hanno strutture "serie".

Ne gioverebbero:
- le società (maggior selezione arbitrale senza la carneficina arbitrale di oggi)
- le società (maggior selezione sulle società iscritte evitando società "marce" o che saltano spesso o che non selezionano gli appartenenti)
- FIGC le delegazioni (minor numero di società "fantasma" o "problematiche" da gestire)
- FIGC con maggior selezione e innalzamento livello delle società e dei giocatori (sia tecnico che comportamentale)
- gli arbitri (rimborsi aumentati)
- gli arbitri (fine del "basta trovare un arbitro per coprire la gara, anche se non pronto" e selezione tecnica)
- gli arbitri (le sezioni possono eliminare più facilmente le mele marce)

Boh io non vedo questo così enorme problema insormontabile senza soluzione, se un dirigente lo VUOLE affrontare.
Tutt'altra cosa (e legittima) è che non ci siano soldi a bilancio per un'Assemblea in presenza, peraltro non di vitale importanza
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda saggio71 il mar mar 28, 2023 11:04 am

sono uscite le motivazioni del TFN sul deferimento del dott. Trentalange
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
saggio71

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda marblearch il mar mar 28, 2023 11:05 am

riflessione interessante :ok
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda LeaderSheep il mar mar 28, 2023 11:14 am

Spesso anche noi che scriviamo su questo forum diamo più importanza (in positivo o in negativo) a chi scrive un concetto piuttosto che valutarne il contenuto intrinseco. Probabilmente se si riuscisse a entrare nel merito, tralasciando l'autore, forse si potrebbe evitare un po' di demagogia (e le relative repliche piccate) e si potrebbe fare qualche passo avanti.
Sulla necessità di ragionare e trovare delle soluzioni affinché si possano adeguare le condizioni economiche relative ai rimborsi delle spese e alla congruità delle diarie, soprattutto per chi opera nei dilettanti (nazionali e non), credo non ci sia da questionare.
Parimenti, è qualcosa di ben conosciuto da chi "frequenta" quelle categorie che si potrebbero evitare sperperi dovuti a designazioni poco "oculate" (doppi pernotti, doppi voli, vetture a noleggio, taxi...) di intere terne (o addirittura quarti ufficiali designati da Bolzano a Trapani, da Aosta a Lecce in gare "insulse") e osservatori e organi tecnici.
Sembra, però, che a pochi interessa intervenire in un senso o nell'altro...
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda aiasalento81 il mar mar 28, 2023 11:16 am

LeaderSheep ha scritto:Spesso anche noi che scriviamo su questo forum diamo più importanza (in positivo o in negativo) a chi scrive un concetto piuttosto che valutarne il contenuto intrinseco. Probabilmente se si riuscisse a entrare nel merito, tralasciando l'autore, forse si potrebbe evitare un po' di demagogia (e le relative repliche piccate) e si potrebbe fare qualche passo avanti.
Sulla necessità di ragionare e trovare delle soluzioni affinché si possano adeguare le condizioni economiche relative ai rimborsi delle spese e alla congruità delle diarie, soprattutto per chi opera nei dilettanti (nazionali e non), credo non ci sia da questionare.
Parimenti, è qualcosa di ben conosciuto da chi "frequenta" quelle categorie che si potrebbero evitare sperperi dovuti a designazioni poco "oculate" (doppi pernotti, doppi voli, vetture a noleggio, taxi...) di intere terne (o addirittura quarti ufficiali designati da Bolzano a Trapani, da Aosta a Lecce in gare "insulse") e osservatori e organi tecnici.

Ho proprio scritto poco fa entrando nel merito :lol:
aiasalento81
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 84 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda marblearch il mar mar 28, 2023 11:39 am

LeaderSheep ha scritto:Spesso anche noi che scriviamo su questo forum diamo più importanza (in positivo o in negativo) a chi scrive un concetto piuttosto che valutarne il contenuto intrinseco. Probabilmente se si riuscisse a entrare nel merito, tralasciando l'autore, forse si potrebbe evitare un po' di demagogia (e le relative repliche piccate) e si potrebbe fare qualche passo avanti.

dal tuo "parimenti"... in poi, mi pare di essere entrato nel merito. Ho peraltro portato all'attenzione io questo aspetto. Al Comitato Nazionale era demandato il compito di verificare i costi mensili delle trasferte sezionali e regionali. A mio avviso si dovrebbe fare una serena analisi anche sul livello Nazionale. Secondo me "ci diamo" troppa importanza e diamo troppa importanza per livelli che dovrebbero rimanere sostanzialmente ludici. Il tempo per tanti voli ci sarà, dal professionismo in poi. Oggi un ragazzino degli Scambi si fa tutte le Regioni...ma perchè ? (già si dovrebbe ragionare se questi "scambi" servano ... ma questa è un 'altra storia).
marblearch
Fischietto d'oro

Messaggioda Observer il mar mar 28, 2023 11:42 am

marblearch ha scritto:dal tuo "parimenti"... in poi, mi pare di essere entrato nel merito. Ho peraltro portato all'attenzione io questo aspetto. Al Comitato Nazionale era demandato il compito di verificare i costi mensili delle trasferte sezionali e regionali. A mio avviso si dovrebbe fare una serena analisi anche sul livello Nazionale. Secondo me "ci diamo" troppa importanza e diamo troppa importanza per livelli che dovrebbero rimanere sostanzialmente ludici. Il tempo per tanti voli ci sarà, dal professionismo in poi. Oggi un ragazzino degli Scambi si fa tutte le Regioni...ma perchè ? (già si dovrebbe ragionare se questi "scambi" servano ... ma questa è un 'altra storia).

su questo non concordo. il ragazzino "deve" farsi i viaggi per assaggiare tutti i tipi di calcio che esistono in Italia. condannarlo al proprio orticello e al proprio circondario proprio quando stiamo cercando in tutti i modi di accelerare la sua crescita in carriera per farlo arrivare a 30 anni in serie A è un grosso pericolo.

il pericolo di non conoscere l'intensità, l'agonismo, l'impeto, il pubblico, il contesto, le persone, i luoghi, che in Italia stivale stretto e lungo sono molto diversi da Trento a Siracusa.
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda cammello il mar mar 28, 2023 11:55 am

saggio71 ha scritto:sono uscite le motivazioni del TFN sul deferimento del dott. Trentalange

Diversamente, quanto alla mancata verifica dei requisiti professionali, il Collegio ritiene il contestato addebito fondato.
È infatti emerso che il Dott. Trentalange fosse a conoscenza della ritenuta inadeguatezza del D’Onofrio a rivestire quella carica,
sotto il profilo della preparazione e del rendimento.
Ciò emerge dagli atti di causa, da cui si desume la consapevolezza dell’odierno deferito della inidoneità di Rosario D’Onofrio
rispetto all’alta e importante qualifica di cui è controversia.
Si pensi, segnatamente, alle dichiarazioni del 29 novembre 2022 dell’Avv. Sandroni, componente della Commissione disciplinare AIA, che ha riferito, con coerenza e precisione, della telefonata ricevuta dal Trentalange a seguito di una contestazione formale elevata per iscritto al D’Onofrio, documentata dall’e-mail prodotta in atti.
In quest’ultima, datata 26 maggio 2018, il Sandroni rilevava la sinteticità “ai limiti della tautologia” della minuta di delibera redatta dal D’Onofrio; delibera che avrebbe evidenziato “una sciatteria e una frettolosità” ritenuta tanto inaccettabile da risultare “irriguardosa per gli stessi soggetti a cui vengono comminate sanzioni” .
Della telefonata ricevuta dal deferito il Sandroni ha fatto espressa menzione in sede di audizione del 29 novembre 2022, ove lo stesso ha così, testualmente, descritto l’intero episodio a partire dalla delibera predisposta dal D’Onofrio: “nel 2018 quando ero Vice Presidente della Commissione di Disciplina ricordo che in una riunione affrontammo il problema dell’accumulo dei fascicoli, ricordo che formammo due sottocommissioni e Paolo D’Agostini mi chiese di ospitare nella mia sottocommissione il D’Onofrio.
Gli affidai una delibera piuttosto semplice, questioni sul fatto, con preghiera, consapevole dei suoi ritardi, di consegnarla con congruo anticipo rispetto al termine, questo non avvenne nonostante numerose mail tra noi due tant’è che mi vidi costretto a inviargli una mail, di cui vi consegno copia, con la quale gli scrivevo che avevo rilevato nella sua redazione una sciatteria non accettabile, la definivo addirittura irriguardosa nei confronti dei deferiti e affermavo che non era concepibile il suo approccio superficiale. La mail, per correttezza, la inviavo per conoscenza anche a Paolo D’Agostini. Ricordo bene perché, e vi prego di credermi, durante il mio mandato in Commissione non ho mai ricevuto nessuna telefonata da parte di qualche componente del Comitato Nazionale tranne in questo caso dove appunto qualche giorno dopo la mail di cui vi ho appena parlato mi chiamò Alfredo Trentalange, ripeto me lo ricordo bene, stavo guidando, comparve il numero del cellulare di Trentalange sul video del bluetooth dell’auto, stavo entrando nel mio garage e lasciai la macchina a mia moglie per rispondere. Mi disse che era al corrente di un mio rimbrotto nei riguardi di Rosario D’Onofrio e aggiunse testualmente “guarda Andrea Rosario è un po' arruffone ma è un bravo ragazzo”. Risposi che non lo mettevo in dubbio ma ritenevo che era totalmente inadatto per l’incarico affidatogli. Lui confermava quello che dicevo io ma mi sembrava anche che cercasse di rabbonirmi, non mi sembrava un gesto elegante, preciso che non fece altro che cercare di rabbonirmi e mi invitava ad essere comprensivo nei confronti di D’Onofrio”.

Cos'altro aggiungere? Vogliamo disquisire sull'entità della pena o chiederci cosa ha portato a nominare a capo della procura Arbitrale uno "un po' arruffone ma è un bravo ragazzo"? Possono anche assolverlo, rimarrà sempre l'autore, con tutto il CN, di una delle pagini più tristi dell'AIA.
Tu metti a capo della giustizia domestica uno un po' arruffone e che è stato segnalato per "una sciatteria non accettabile, la definivo addirittura irriguardosa nei confronti dei deferiti e affermavo che non era concepibile il suo approccio superficiale".
Stessa sciatteria e atteggiamento irriguardoso che ne hanno contraddistinto l'operato (e non venitemi a dire che non sapessero perchè bastava leggersi i ricorsi)
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie