Indizione Assemblea Generale AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Indizione Assemblea Generale AIA

Messaggioda marblearch il mar mar 28, 2023 12:04 pm

Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:dal tuo "parimenti"... in poi, mi pare di essere entrato nel merito. Ho peraltro portato all'attenzione io questo aspetto. Al Comitato Nazionale era demandato il compito di verificare i costi mensili delle trasferte sezionali e regionali. A mio avviso si dovrebbe fare una serena analisi anche sul livello Nazionale. Secondo me "ci diamo" troppa importanza e diamo troppa importanza per livelli che dovrebbero rimanere sostanzialmente ludici. Il tempo per tanti voli ci sarà, dal professionismo in poi. Oggi un ragazzino degli Scambi si fa tutte le Regioni...ma perchè ? (già si dovrebbe ragionare se questi "scambi" servano ... ma questa è un 'altra storia).

su questo non concordo. il ragazzino "deve" farsi i viaggi per assaggiare tutti i tipi di calcio che esistono in Italia. condannarlo al proprio orticello e al proprio circondario proprio quando stiamo cercando in tutti i modi di accelerare la sua crescita in carriera per farlo arrivare a 30 anni in serie A è un grosso pericolo.

il pericolo di non conoscere l'intensità, l'agonismo, l'impeto, il pubblico, il contesto, le persone, i luoghi, che in Italia stivale stretto e lungo sono molto diversi da Trento a Siracusa.

OBS, non dico di far arbitrare un lombardo in Piemonte e Liguria e fine....dico che non mi pare necessario mandarli con sistematicità in giro per l'Italia, quando ci sarà tempo (in D, per esempio) e secondo un percorso di qualità assodato, per fargli fare qualche esperienza diversa (ovvio, condivido che il frequentare altri campi faccia "crescere"). Poi come in tutte le cose, non prendiamo le estreme. Se un ragazzo merita, lo si acceleri e lo si mandi in giro e anche tanto, si premi il talento ci mancherebbe...ma, a mio avviso, stiamo distribuendo "pani e pesci" a tutti, senza davvero necessità alcuna. Mi si dice che gli OT viaggi come trottole e capisco il capo Commissione , ma gli altri ? Perché tutti sti voli e tutti sti pernotti?
Insomma, se vogliamo iniziare una spending review seria, non nascondiamoci dietro pratiche ormai consolidate; mettiamoci un pò in gioco...perchè se noi portiamo alla FIGC un piano di risparmi , magari il dialogo si fa più concreto.
Certo , dice Cammello ed è corretto, avendo creato CAN e CON si sono aumentati i costi degli OT . Vero. Però qui Cammello, dobbiamo decidere se le CON servono oppure no. Poi anche in questo caso si dovrà cercare una gestione oculata dei viaggi...però non si fa risparmio tagliando una struttura ( se in quella struttura si crede...se non ci si crede..vabbè..allora si taglia).
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda cammello il mar mar 28, 2023 12:16 pm

marblearch ha scritto:Certo , dice Cammello ed è corretto, avendo creato CAN e CON si sono aumentati i costi degli OT . Vero. Però qui Cammello, dobbiamo decidere se le CON servono oppure no. Poi anche in questo caso si dovrà cercare una gestione oculata dei viaggi...però non si fa risparmio tagliando una struttura ( se in quella struttura si crede...se non ci si crede..vabbè..allora si taglia).

Finalmente proviamo ad intavolare un discorso serio. l'idea di fondo della suddivisione dei ruoli è corretta, ma è totalmente sbagliato come è stata impostata. Dalle nomine (spero con Celi si sia capito cosa fare) con gente senza arte nè parte che non era reputata in grado di essere promosso come OA alla categoria superiore inserito a fare l'OT CON, o gente che è stata fatta rientrare dal CSI messa a fare l'OT. Che genere di formazione si può attendere da queste persone? Che crescita riceve un OA se non può andare negli spogliatoi o confrontarsi con un OT? Al CN avranno saputo di responsabili CON (non vi dico quale, ma tanto lo sapete) che davano agli OA direttive opposte da quelle ricevute dagli AE e piovevano 8.30 come se piovesse? ecco, mi sarebbe piaciuto sentir dire dall'unico candidato che verrà messa mano all'organizzazione e funzionamento delle CON anzichè quei 4 punti ridicoli ed irrealizzabili. Questo sarebbe stato un primo segnale di voglia di migliorarsi, ma non mi sembra ci sia la voglia (o capacità) di farlo.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Messaggioda Observer il mar mar 28, 2023 12:22 pm

marblearch ha scritto:
Observer ha scritto:
marblearch ha scritto:dal tuo "parimenti"... in poi, mi pare di essere entrato nel merito. Ho peraltro portato all'attenzione io questo aspetto. Al Comitato Nazionale era demandato il compito di verificare i costi mensili delle trasferte sezionali e regionali. A mio avviso si dovrebbe fare una serena analisi anche sul livello Nazionale. Secondo me "ci diamo" troppa importanza e diamo troppa importanza per livelli che dovrebbero rimanere sostanzialmente ludici. Il tempo per tanti voli ci sarà, dal professionismo in poi. Oggi un ragazzino degli Scambi si fa tutte le Regioni...ma perchè ? (già si dovrebbe ragionare se questi "scambi" servano ... ma questa è un 'altra storia).

su questo non concordo. il ragazzino "deve" farsi i viaggi per assaggiare tutti i tipi di calcio che esistono in Italia. condannarlo al proprio orticello e al proprio circondario proprio quando stiamo cercando in tutti i modi di accelerare la sua crescita in carriera per farlo arrivare a 30 anni in serie A è un grosso pericolo.

il pericolo di non conoscere l'intensità, l'agonismo, l'impeto, il pubblico, il contesto, le persone, i luoghi, che in Italia stivale stretto e lungo sono molto diversi da Trento a Siracusa.

OBS, non dico di far arbitrare un lombardo in Piemonte e Liguria e fine....dico che non mi pare necessario mandarli con sistematicità in giro per l'Italia, quando ci sarà tempo (in D, per esempio) e secondo un percorso di qualità assodato, per fargli fare qualche esperienza diversa (ovvio, condivido che il frequentare altri campi faccia "crescere"). Poi come in tutte le cose, non prendiamo le estreme. Se un ragazzo merita, lo si acceleri e lo si mandi in giro e anche tanto, si premi il talento ci mancherebbe...ma, a mio avviso, stiamo distribuendo "pani e pesci" a tutti, senza davvero necessità alcuna. Mi si dice che gli OT viaggi come trottole e capisco il capo Commissione , ma gli altri ? Perché tutti sti voli e tutti sti pernotti?
Insomma, se vogliamo iniziare una spending review seria, non nascondiamoci dietro pratiche ormai consolidate; mettiamoci un pò in gioco...perchè se noi portiamo alla FIGC un piano di risparmi , magari il dialogo si fa più concreto.
Certo , dice Cammello ed è corretto, avendo creato CAN e CON si sono aumentati i costi degli OT . Vero. Però qui Cammello, dobbiamo decidere se le CON servono oppure no. Poi anche in questo caso si dovrà cercare una gestione oculata dei viaggi...però non si fa risparmio tagliando una struttura ( se in quella struttura si crede...se non ci si crede..vabbè..allora si taglia).

ho provato a dare un'occhiata alle designazioni Eccellenza CAND di questo turno, e non vedo sostanziali differenze rispetto "ai miei tempi" ... certo ci sono elementi che viaggiano, ma molti fanno trasferta in giornata e via auto. Direi la maggior parte. Prendendo quelle regioni d'Italia che sono nevralgiche, Lombardia, Emilia, Lazio, Campania, Toscana, ecc.

Regioni come le isole, o le estreme come la Calabria non possono far statistica. Per ovvi motivi.

Per esempio,
Lazio girone A arbitri da Pesaro, Foligno, l'Aquila.
Lombardia girone C Gradisca d'Isonzo, Padova e Tivoli (che se la po fa anche in treno)
Toscana girone B: Napoli e Seregno
Emilia girone B: Rovereto, Novara
Campania girone B: Catania, Termoli, Roma2 e Pisa.

Non ho pretesa di essere statisticamente significativo, ma a me non sembra che siamo diventati la AIA-Air :-)
Bisogna cambiare tutto, affinché nulla cambi!
(Giuseppe Tomasi di Lampedusa)
Observer
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 778 volte
E'stato ringraziato : 1151 volte

Messaggioda varruzza il mar mar 28, 2023 12:54 pm

Tanto per iniziare si potrebbe rendere pubblico il costo di ogni commissione con il dettaglio delle singole voci per capire, effettivamente, dove poter lavorare.
Sono convinto che emergerebbero tutti i limiti di alcuni personaggi che operano nelle designazioni.
È impensabile mandare in Lombardia 3 persone tutte in aereo .. se non pagare l'auto a noleggio che costa un botto
varruzza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Agrigento

Messaggioda Observer il mar mar 28, 2023 1:13 pm

varruzza ha scritto:Tanto per iniziare si potrebbe rendere pubblico il costo di ogni commissione con il dettaglio delle singole voci per capire, effettivamente, dove poter lavorare.
Sono convinto che emergerebbero tutti i limiti di alcuni personaggi che operano nelle designazioni.
È impensabile mandare in Lombardia 3 persone tutte in aereo .. se non pagare l'auto a noleggio che costa un botto

io se fossi in te mi esprimerei con un filo di cautela.

le grandi regioni come la Lombardia e il Lazio esprimono un grande fenomeno dei "fuori sede" ovvero colleghi che studiano (o magari lavorano) in una città diversa da dove risiedono e che restano nella loro precedente Sezione.

Persino alla CAN abbiamo dei fuori sede, figurati in una commissione popolata di studenti come la CAND.

detto questo, ribadisco un concetto in cui credo molto. Non è utile alla crescita dell'Arbitro, e a maggior ragione a quella dell'Osservatore, essere relegato nel proprio bacino geografico di esperienze. Detto questo, concordo con tutti voi nella lotta agli sprechi ma mi riallaccio al mio post precedente, ovvero pur considerando il fenomeno dei fuori sede non vedo nelle designazioni a campione che ho visto un numero spropositato di trasfertisti aerei.

ma magari mi sbaglio io, e avete ragione voi.
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda cammello il mar mar 28, 2023 1:22 pm

Observer ha scritto: Detto questo, concordo con tutti voi nella lotta agli sprechi ma mi riallaccio al mio post precedente, ovvero pur considerando il fenomeno dei fuori sede non vedo nelle designazioni a campione che ho visto un numero spropositato di trasfertisti aerei.

Ti sei deciso tardi a fare questa analisi, il budget l'hanno già finito ed adesso ricorrono a designazioni più "casalinghe". O forse questo lo sai bene e come al solito cerchi di fare il furbo.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda LeaderSheep il mar mar 28, 2023 1:29 pm

Observer ha scritto:
varruzza ha scritto:Tanto per iniziare si potrebbe rendere pubblico il costo di ogni commissione con il dettaglio delle singole voci per capire, effettivamente, dove poter lavorare.

io se fossi in te mi esprimerei con un filo di cautela.

le grandi regioni come la Lombardia e il Lazio esprimono un grande fenomeno dei "fuori sede" ovvero colleghi che studiano (o magari lavorano) in una città diversa da dove risiedono e che restano nella loro precedente Sezione.

Persino alla CAN abbiamo dei fuori sede, figurati in una commissione popolata di studenti come la CAND.

detto questo, ribadisco un concetto in cui credo molto. Non è utile alla crescita dell'Arbitro, e a maggior ragione a quella dell'Osservatore, essere relegato nel proprio bacino geografico di esperienze. Detto questo, concordo con tutti voi nella lotta agli sprechi ma mi riallaccio al mio post precedente, ovvero pur considerando il fenomeno dei fuori sede non vedo nelle designazioni a campione che ho visto un numero spropositato di trasfertisti aerei.

Mi permetto di condividere solo in parte: se la designazione è realmente funzionale ad assicurare il miglior servizio alla FIGC/LND e, soprattutto, al percorso di crescita di arbitro / assistente / osservatore ben venga una designazione "lontana dal proprio territorio". Se, invece, per una scelta aprioristica, tutti devono andare dappertutto, a mio modestissimo parere, siamo fuori strada. Prendere un arbitro (o peggio ancora una terna) dal Friuli o dal Trentino e mandarlo in una gara senza interessi in Sardegna o in Sicilia, con doppio volo e doppio pernotto è uno spreco di risorse e una perdita di tempo (anche perché magari il designato il lunedì lavora o studia).

Per quanto riguarda la grandezza di questo fenomeno, purtroppo, le nostre valutazioni empiriche possono essere molto approssimative. I resoconti, però, che l'agenzia di viaggi a cui si rivolge l'AIA invia in FIGC difficilmente "mentono": auto a noleggio, pernotti e voli risulterebbero più che raddoppiati.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

Messaggioda Observer il mar mar 28, 2023 1:39 pm

LeaderSheep ha scritto:Mi permetto di condividere solo in parte: se la designazione è realmente funzionale ad assicurare il miglior servizio alla FIGC/LND e, soprattutto, al percorso di crescita di arbitro / assistente / osservatore ben venga una designazione "lontana dal proprio territorio". Se, invece, per una scelta aprioristica, tutti devono andare dappertutto, a mio modestissimo parere, siamo fuori strada. Prendere un arbitro (o peggio ancora una terna) dal Friuli o dal Trentino e mandarlo in una gara senza interessi in Sardegna o in Sicilia, con doppio volo e doppio pernotto è uno spreco di risorse e una perdita di tempo (anche perché magari il designato il lunedì lavora o studia).

Per quanto riguarda la grandezza di questo fenomeno, purtroppo, le nostre valutazioni empiriche possono essere molto approssimative. I resoconti, però, che l'agenzia di viaggi a cui si rivolge l'AIA invia in FIGC difficilmente "mentono": auto a noleggio, pernotti e voli risulterebbero più che raddoppiati.

Intervento molto interessante.

Io penso che entro certi limiti, a ogni elemento dell'organico debbano essere concesse un certo numero "minimo" di opportunità di crescita. Perché non conosco un modo efficiente per discriminare chi merita di fare un percorso di crescita, nell'Organico, da chi non lo merita; se non forse a consuntivo a fine stagione. Ed anche qui, tante volte ho visto primi in graduatoria CAI andare a casa alla CAND al primo anno, o ultimi passaggio scarsi dalla CAND alla CANC che oggi dirigono stabilmente in A.

Il percorso di maturazione e crescita è solo in parte un orizzonte sul quale possiamo influire. Concorrono mile cause!

Ergo, a tutti vanno concesse le medesime opportunità e poi, chi ha più filo tesserà più tela.

Sul garantire il miglior servizio, poi, concordo.
Observer
Fischietto d'oro

Messaggioda marblearch il mar mar 28, 2023 2:35 pm

cammello ha scritto:
marblearch ha scritto:Certo , dice Cammello ed è corretto, avendo creato CAN e CON si sono aumentati i costi degli OT . Vero. Però qui Cammello, dobbiamo decidere se le CON servono oppure no. Poi anche in questo caso si dovrà cercare una gestione oculata dei viaggi...però non si fa risparmio tagliando una struttura ( se in quella struttura si crede...se non ci si crede..vabbè..allora si taglia).

Finalmente proviamo ad intavolare un discorso serio. l'idea di fondo della suddivisione dei ruoli è corretta, ma è totalmente sbagliato come è stata impostata. Dalle nomine (spero con Celi si sia capito cosa fare) con gente senza arte nè parte che non era reputata in grado di essere promosso come OA alla categoria superiore inserito a fare l'OT CON, o gente che è stata fatta rientrare dal CSI messa a fare l'OT. Che genere di formazione si può attendere da queste persone? Che crescita riceve un OA se non può andare negli spogliatoi o confrontarsi con un OT? Al CN avranno saputo di responsabili CON (non vi dico quale, ma tanto lo sapete) che davano agli OA direttive opposte da quelle ricevute dagli AE e piovevano 8.30 come se piovesse? ecco, mi sarebbe piaciuto sentir dire dall'unico candidato che verrà messa mano all'organizzazione e funzionamento delle CON anzichè quei 4 punti ridicoli ed irrealizzabili. Questo sarebbe stato un primo segnale di voglia di migliorarsi, ma non mi sembra ci sia la voglia (o capacità) di farlo.

Scusa Cammello, mi fa piacere tu mi ritenga un interlocutore serio, vediamo di capirci.
La tua prima obiezione era : divisione CN/CON : aumento costi; ed è vero ! Ma allora ti ho chiesto: ci crediamo a questa idea...o no?...Se no, chiudiamo e abbiamo già risolto. Se ci crediamo, necessariamente i costi ci sono.
Poi però tu sposti il discorso sulla qualità degli OT. Non sul "funzionamento" ( cosa c' è che non va nell'organizzazione? io non saprei, tu?) ma sui nomi :" gente senza arte né parte…"; ora, io non so a quale CON tu ti riferisca (ce ne sono 4); certo tanti "nomi" sono "sconosciuti"; io ne conosco alcuni, per "fama" e/o personalmente, ma molto pochi; ma non mi permetto di pensare che siano così inetti e credo che nemmeno tu dovresti farlo, se non li conosci. Certo, condivido e credo tutti lo condividano, le scelte dei dirigenti tecnici dovrebbero essere sempre le migliori, ma ti assicuro che non è facile e non è che con i predecessori di AT, le cose siano andate sempre perfettamente. Comunque credo, che CP, qualcosa farà, con alcune alternanze.

-- mar mar 28, 2023 2:45 pm --

Observer ha scritto:
LeaderSheep ha scritto:Mi permetto di condividere solo in parte: se la designazione è realmente funzionale ad assicurare il miglior servizio alla FIGC/LND e, soprattutto, al percorso di crescita di arbitro / assistente / osservatore ben venga una designazione "lontana dal proprio territorio". Se, invece, per una scelta aprioristica, tutti devono andare dappertutto, a mio modestissimo parere, siamo fuori strada. Prendere un arbitro (o peggio ancora una terna) dal Friuli o dal Trentino e mandarlo in una gara senza interessi in Sardegna o in Sicilia, con doppio volo e doppio pernotto è uno spreco di risorse e una perdita di tempo (anche perché magari il designato il lunedì lavora o studia).

Intervento molto interessante.

Io penso che entro certi limiti, a ogni elemento dell'organico debbano essere concesse un certo numero "minimo" di opportunità di crescita. Perché non conosco un modo efficiente per discriminare chi merita di fare un percorso di crescita, nell'Organico, da chi non lo merita; se non forse a consuntivo a fine stagione. Ed anche qui, tante volte ho visto primi in graduatoria CAI andare a casa alla CAND al primo anno, o ultimi passaggio scarsi dalla CAND alla CANC che oggi dirigono stabilmente in A.

Il percorso di maturazione e crescita è solo in parte un orizzonte sul quale possiamo influire. Concorrono mile cause!

Ergo, a tutti vanno concesse le medesime opportunità e poi, chi ha più filo tesserà più tela.

Sul garantire il miglior servizio, poi, concordo.

Comunque OBS e LEADER, io non ho detto : " solo trasferte regionali o limitrofe"; ho detto: attenzione che si potrebbe risparmiare ottimizzando le trasferte e validando costi maggiori ( e sistematici) magari per percorsi che danno futuribilità.
La gestione Scambi precedente a questa diceva chiaramente: "tutti fate , tutte le Regioni". Che non mi sembra una genialata ( e magari lo fa anche questa). Anche in D sarei prudente, magari con gli AA che oggi fin da subito trasfertone e voli. E gli OA? e i Componenti gli OTN? Se mi chiedi una statistica non ce l'ho, ma qualcosa si può fare, credimi...
Insomma è chiaro che dobbiamo garantire il miglior servizio, ma credo si possa fare ma ottimizzando.

-- mar mar 28, 2023 2:47 pm --

saggio71 ha scritto:sono uscite le motivazioni del TFN sul deferimento del dott. Trentalange

Glie esperti di Legge , non dicono nulla? Avrei piacere a leggere dei pareri...
marblearch
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 194 volte
E'stato ringraziato : 400 volte

Messaggioda OldRef il mar mar 28, 2023 3:11 pm

saggio71 ha scritto:sono uscite le motivazioni del TFN sul deferimento del dott. Trentalange

Da associato il giudizio etico che ricavo dal passo sotto evidenziato (testimonianza Sandroni) è esaustivo:

"... Ricordo bene perché, e vi prego di credermi, durante il mio mandato in Commissione non ho mai ricevuto nessuna telefonata da parte di qualche componente del Comitato Nazionale tranne in questo caso dove appunto qualche giorno dopo la mail di cui vi ho appena parlato mi chiamò Alfredo Trentalange, ripeto me lo ricordo bene, stavo guidando, comparve il numero del cellulare di Trentalange sul video del bluetooth dell’auto, stavo entrando nel mio garage e lasciai la macchina a mia moglie per rispondere. Mi disse che era al corrente di un mio rimbrotto nei riguardi di Rosario D’Onofrio e aggiunse testualmente “guarda Andrea Rosario è un po' arruffone ma è un bravo ragazzo”. Risposi che non lo mettevo in dubbio ma ritenevo che era totalmente inadatto per l’incarico affidatogli. Lui confermava quello che dicevo io ma mi sembrava anche che cercasse di rabbonirmi, non mi sembrava un gesto elegante, preciso che non fece altro che cercare di rabbonirmi e mi invitava ad essere comprensivo nei confronti di D’Onofrio...”
Ultima modifica di OldRef il mar mar 28, 2023 3:40 pm, modificato 4 volte in totale.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie