Nota ufficiale dell'AIA su "Le Iene"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nota ufficiale dell'AIA su "Le Iene"

Messaggioda gip il mar gen 30, 2024 5:42 pm

https://www.sportmediaset.mediaset.it/c ... 402k.shtml

-- mar gen 30, 2024 5:42 pm --

ecco il menù di oggi
gip

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Messaggioda OldRef il mar gen 30, 2024 5:50 pm

Observer ha scritto:...allargare la platea dei grandi elettori serve prima di tutto per generare competizione interna alle sezioni ... secondariamente per evitare concentrazioni di punti di vista che coincidano con quello del "capo bastone" e renderebbe la questione più avvincente.

il meccanismo potrebbe prevedere, per esempio, l'iscrizione al voto telematico e l'accesso al voto a tutti i Digigenti Benemeriti e a tutti gli Arbitri Benemeriti, per esempio. Fermo restando l'elezione di 1 delegato ogni 30 associati.

Ne parliamo da una vita, qui ad esempio un sondaggio di 12 anni fa:
https://www.arbitri.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=9177

A mio modesto parere il sistema dei "delegati" (uno ogni 30 associati, uno ogni 100, et similia) è da bocciare, se non vi piace che votino tutti (ma perchè ?) allora sarebbe bene stabilire uno sbarramento il più ampio possibile, ad esempio essere nell'AIA da almeno 10 anni.

Programmi candidati su internet, votazioni su S4Y criptate, fine dei magheggi che tutti ben conosciamo, fine delle convention da centinaia di migliaia di euro buttati nel cesso per accontentare i presidentini, insomma la fine del mondo simil-mafioso che tanto piace ai dirigentini che abbiamo, i quali sono i primi, anche qui sul forum, a gridare al "cambiare tutto per non cambiare niente" (cit), la paura di perdere la poltroncina li terrorizza ...
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda cammello il mar gen 30, 2024 6:06 pm

gip ha scritto:https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/l-arbitro-anonimo-a--le-iene--partita-la-caccia-all-uomo-non-mi-scuso-rischio-la-radiazione_76744028-202402k.shtml

-- mar gen 30, 2024 5:42 pm --

ecco il menù di oggi

"presidente Pacifici, designatore Rocchi, presidente Gravina, perché non concedete una salvaguardia a chiunque voglia denunciare pubblicamente cosa non va nel mondo degli arbitri italiani? Siete o no dalla parte di chi vuole davvero che venga fuori tutta la verità? Le Iene e migliaia di arbitri di tutta Italia attendono una risposta."
Eccoli qui gli obiettivi. Strano che stessero in silenzio fino a qualche mese fa :lol: :lol: :lol: :lol:
La moralità, il perbenismo, la voglia di trasparenza non può essere un qualcosa da far funzionare ad orologeria (soprattutto per chi è già fuori dall'AIA). Chi è già fuori dall'AIA avrebbe tranquillamente potuto portare avanti le sue battaglie da tempo, strano se ne ricordino adesso. Forse anche a loro è stato detto di preparare il borsone? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte
Categoria: Serie A

Messaggioda napisan il mar gen 30, 2024 6:11 pm

Tra l'altro, questi signori fingono di ignorare che con la giustizia Aia eliminata, si va per le mani della giustizia federale, la stessa che sanziona con pochi mesi di squalifica chi scommette sulle proprie partite e con un paio di anni che le vende le partite, per cui una denuncia a volto scoperto non causerebbe un bel nulla altrochè radiazione.

Infine, la solita considerazione, tutti questi robin hood che denunciano un sistema marcio saranno mica gli stessi che con quelo stesso sistema sono saliti in cai, in can d, in can c ecc?
O con loro era pulito e con gli altri marcio?
Suvvia, un minimo di dignità ragazzi.
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro

Messaggioda NicoRizzo il mar gen 30, 2024 6:11 pm

Per quanto il programma in questione sia stato, soprattutto rispetto ai vecchi servizi in ambito AIA, poco credibile e attendibile ritengo che questa inchiesta sia almeno parzialmente fondata. Di certo il supertestimone non è mosso dal senso di bene verso l’AIA e di giustizia in assoluto ma quanto denunciato appare vero o almeno verosimile per noi che seguiamo designazioni, direzione e grazie ad utenti importanti conosciamo alcune valutazioni.
Apprezzabile allargare la questione coinvolgendo chi invece non è più mosso da interessi personali sul piano intero all’AIA, almeno apparentemente: Gavillucci, Marelli e Girardi hanno preso strade diverse e la loro testimonianza è certamente vera e centrata.
Poi la questione Pasqua rispetto al co.co.co mi pare veramente inappuntabile, condivido pienamente il punto di vista. Interessante sarebbe proprio approfondire la relazione tra uno strumento contrattuale poco garantistico per il lavoratore con un sistema di valutazione discrezionale poco credibile, non trasparente e non pubblico.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte

Messaggioda val35 il mar gen 30, 2024 6:15 pm

bracco75 ha scritto:Il mio parere è molto semplice ed è il parere di chi è addentro ai fatti dell'Aia, di riffa o di raffa, dal lontano 1991 ed ha visto sfilare personaggi di ben altro calibro e di ben altro spessore.
E' necessaria una rivoluzione tecnica e politica, un repulisti completo, bisogna ripartire dal basso, dalle sezioni, dai ragazzi e dalle ragazze. Chi oggi critica ed accusa, col volto travisato da un cappuccio, fino a ieri ha probabilmente goduto dei vantaggi dello stesso sistema, il che non vuol dire che stia mentendo, anzi io penso che sia uno molto addentro i fatti che narra, ma vuol dire che non è sinceramente animato dall'amore verso il nostro mondo che invece tanti di noi provano.
In passato c'è chi lo ha fatto pubblicamente, mettendoci la faccia e non nascondendosi dietro un paravento, penso a Gavillucci ed al suo libro, prima ancora alla causa di Bonfrisco per farsi riconoscere come lavoratore subordinato, alle stesse battaglie di Luca Marelli.
Voi dite Orsato, Irrati, e come discuterne la bravura e la preparazione, ma, al di là del ruolo tecnico, vi è quello politico e per quello io credo che sia giunta l'ora, come scriveva qualche giorno fa penso napisan, di un manager vero, di un esterno o, comunque, di un interno al nostro mondo che però possegga le qualità culturali, imprenditoriali, dirigenziali per ricoprire tale ruolo.
Nel tennis l'ATP lo ha fatto, eleggendo come chief executive Andrea Gaudenzi, che è stato un ottimo giocatore (ma non un top), che dopo aver appeso la racchetta al chiodo ha studiato, ha conosciuto, ha viaggiato ed ora dirige una miniera d'oro con piglio e lungimiranza.
Non basta, non serve averne di bravi ragazzi.

Su questo mi trovi d'accordo Bracco, ma tu pensi che se si candidasse il miglior dirigente AIA e per l'AIA (chiunque esso sia, qualcuno prima nominava Tedeschi), riuscirebbe a vincere le elezioni? E soprattutto riuscirebbe a vincere senza dover scendere a compromessi, trattative e sotterfugi ed avere un CN abbastanza forte da approvare alcune delle importanti riforme che servono all'aia?
val35

Ha detto grazie: 24 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Messaggioda cammello il mar gen 30, 2024 6:31 pm

NicoRizzo ha scritto:Poi la questione Pasqua rispetto al co.co.co mi pare veramente inappuntabile, condivido pienamente il punto di vista. Interessante sarebbe proprio approfondire la relazione tra uno strumento contrattuale poco garantistico per il lavoratore con un sistema di valutazione discrezionale poco credibile, non trasparente e non pubblico.

non ricordo chi (forse Bonfrisco o Saccani ma potrei sbagliarmi) aveva già fatto una causa di lavoro, ma non era stato accolto.
cammello
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 94 volte
E'stato ringraziato : 182 volte

Messaggioda napisan il mar gen 30, 2024 6:41 pm

A me dispiace molto quando qualche "ex", soprattutto se è stato fra i pochi privilegiati ad aver raggiunto il vertice, sputa nel piatto in cui ha mangiato lautamente.
Per anni questi colleghi hanno beneficiato di laute (e meritate) prebende, di onori in giro per l'italia dove venivano accolti da eroi, fra omaggi e petali di rose, foto ricordi, divise autografate e dove portavano il verbo di una Aia "magistra vitae".
Poi, tutto ad un tratto, la stessa Aia che li aveva scelti e fatti avanzare di carriera in maniera indubbiamente specchiata... quando li avvicenda, diventa il simbolo del marcio.
Ora, sia chiaro, di cose da migliorare ce ne sono tante, è chiaro a me come a tutti.

Ma coloro che sono arrivati là, sono stati -è evidente- preferiti ad altri concorrenti, che sono rimasti al Cra quando loro sono andati all'OTN, o alla Can D quando gli altri sono saliti in C ed ancora in C quanto i beniamini sono andati nell'olimpo.
Ecco, se uno denuncia che il sistema è marcio, a mio avviso sta denunciando che egli stesso è avanzato immeritatamente.

Aggiungo che alcune delle affermazioni riportate sono gravissime ed irresponsabili.

P.S. che poi ci debba fare la morale uno che taroccava i pdf dei biglietti aerei...
napisan
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 265 volte
Sezione di: Merano

Messaggioda NicoRizzo il mar gen 30, 2024 6:58 pm

napisan ha scritto:A me dispiace molto quando qualche "ex", soprattutto se è stato fra i pochi privilegiati ad aver raggiunto il vertice, sputa nel piatto in cui ha mangiato lautamente.
Per anni questi colleghi hanno beneficiato di laute (e meritate) prebende, di onori in giro per l'italia dove venivano accolti da eroi, fra omaggi e petali di rose, foto ricordi, divise autografate e dove portavano il verbo di una Aia "magistra vitae".
Poi, tutto ad un tratto, la stessa Aia che li aveva scelti e fatti avanzare di carriera in maniera indubbiamente specchiata... quando li avvicenda, diventa il simbolo del marcio.
Ora, sia chiaro, di cose da migliorare ce ne sono tante, è chiaro a me come a tutti.

Ma coloro che sono arrivati là, sono stati -è evidente- preferiti ad altri concorrenti, che sono rimasti al Cra quando loro sono andati all'OTN, o alla Can D quando gli altri sono saliti in C ed ancora in C quanto i beniamini sono andati nell'olimpo.
Ecco, se uno denuncia che il sistema è marcio, a mio avviso sta denunciando che egli stesso è avanzato immeritatamente.

Aggiungo che alcune delle affermazioni riportate sono gravissime ed irresponsabili.

P.S. che poi ci debba fare la morale uno che taroccava i pdf dei biglietti aerei...

Questo ragionamento può anche essere “umanamente” condivisibile ma evidentemente non è altrettanto centrato dal punto di vista logico-giuridico.
Voglio dire che avrò interesse ad agire quando sono stato svantaggiato, non certo quando in precedenza mi hanno avvantaggiato: quelle ingiustizie avrebbe dovuto denunciarle chi le ha subite, non certo chi ne ha inconsapevolmente beneficiato.
Voglio dire che fino a quel momento il sistema mi è andato bene perché non ha leso un mio diritto, però è giusto che io mi lamenti quando un diritto viene leso.
Anche perché se tutti stessero zitti, il sistema rimarrebbe gravemente viziato perché “lo è sempre stato” e si alimenta di vizi continui.
Il discorso del piatto in cui si mangia ha chiaramente un valore sul piano etico e morale, sul senso di appartenenza e di amore per l’associazione. Ma pochi sono coloro i quali che mettono interessi collettivi innanzi a quelli privati e poi, indirettamente, non è da escludere che queste denunce mosse da interessi privati non possano portare un beneficio collettivo in contesto di sana parità di trattamento.
NicoRizzo
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 214 volte
E'stato ringraziato : 366 volte

Messaggioda THE INSIDER il mar gen 30, 2024 8:39 pm

Pacifici Rocchi e Gravina. Grazie Iene ci avete indicato gli obiettivi e si sono svelati i mandanti… evviva serve ancora esperienza questa qui quella che porta al nuovo. Che VERGOGNA! Come diceva Don Milani?
THE INSIDER

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Genova
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie