AlexD ha scritto:In Napoli - Genoa, gara per nulla scontata ed aperta fino all'ultimo minuto ho visto bene Sacchi seppure con qualche margine di miglioramento su comportamentale/disciplinare.
Calvarese giudica rigore netto il tocco di mano di Messias su cross di Politano negli ultimi istanti del primo tempo.
Secondo me è una valutazione di campo (che peraltro può fare l'AA1) in cui il VAR non interviene né in un senso né nell'altro, come ha spiegato Gervasoni settimana scorsa.
C'è stato silent check con Sacchi che ha trattenuto le squadre sul terreno di gioco per il tempo necessario alla verifica.
Magari già questa sera scopriremo cosa ne pensa la Commissione.
NicoRizzo ha scritto:Ci sono diverse cose da rivedere in B, ho visto diverse decisioni discutibili ma non ho potuto seguire un granché…
NicoRizzo ha scritto:Purtroppo è inutile continuare a elogiare i 20 arbitri che stanno facendo bene, quando ne hai altri 20 che non riesci nè a recuperare, né a valorizzare minimamente. Come se non ci fossero e quando escono con il contagocce sono chiaramente disorientati e incappano in errori banali per arbitri di quel livello.
Siccome Rocchi aveva assunto l’incarico dichiarando apertamente che si sarebbe caricato l’onere del ricambio generazionale tentando di dare fiducia ai giovani per la serie A, questo repentino cambio di strategia delle ultime settimane pare una contraddizione “calcolata”. È ben consapevole che nel medio e lungo periodo questa tecnica non può che essere fallimentare, d’altra parte potrà traghettare il campionato fino alla fine cercando di minimizzare gli errori: mi sembra chiaro che stia salvando la propria immagine dopo attacchi politici di alto clamore mediatico per ambire ad un altro incarico. Purtroppo mi sembra che la lotta interna all’AIA abbia molto condizionato le scelte di Rocchi che è cambiato molto, ricordo quando si diceva che Messina era troppo conservatore o Rizzoli poco coraggioso… era vero ma almeno in quel periodo si respirava, in una CAN divisa, maggior equità e considerazione per tutti. Oggi lo stile delle designazioni appare tornato a quell’epoca con qualche oscurità di troppo.
Secondo me questo modo di fare altro non è se non nascondere la polvere sotto al tappeto: i problemi sono i soliti, abbiamo attivato un piano B perché la situazione tecnica aveva toccato i minimi storici con critiche ovunque. In 4 anni il ricambio generazionale ha visto valorizzare solamente Sozza e Colombo, diventati da prospetti ad arbitri piuttosto affidabili (oggi indisponibile il primo e vistosamente rallentata la crescita del secondo), come abbastanza chiaro sin dall’inizio. A seguire è entrato nelle rotazioni Rapuano, 1985 con già esperienza alle spalle ma ottima intuizione di Rocchi. Si sta poi faticando per chiudere un lavoro su Marchetti e Marcenaro, che comunque appare lontano dalla conclusione. Instradati Ferrieri Caputi e Feliciani, poi poco altro degno di nota.
Purtroppo secondo me non è abbastanza per un campionato come la Serie A, con ormai diverse squadre molto competitive. Alla fine, bisognerebbe lasciare la politica fuori dalle designazioni e provare ad avere la forza di rischiare qualcosa in più.
Personalmente nel complesso non ho l’impressione di un gruppo in crescita, si potrebbe ottenere molto di più da questi ragazzi.
BlueLord ha scritto:Continua l'andamento molto buono delle gare di A ormai da tanto a questa parte.
Nelle gare fino ad ora del turno, da segnalare la sola OFR di Prontera per il rigore per fallo di mano, situazioni comunque sempre difficili da vedere.
Di Bello ancora bene, solo un piccolo appunto sul fischio del rigore, mentre l'azione stava continuando (potevano segnare), tempistica da rivedere, per il resto mi pare abbastanza riabilitato e in ripresa.
A questo punto gare del Napoli che Rocchi potrebbe iniziare a leggere diversamente, anche se saranno comunque valutate importanti quando contro avversarie con importanti obiettivi e per esempio Cagliari - Napoli sarà ancora una di queste.
Vediamo come prosegue la giornata oggi.
| TotoArbitri 2026-2027 | Forum: Toto-arbitri | Autore: Darpa93 | Risposte: 25 |
| Serie C / Play Off - Play Out 2024/2025 | Forum: Serie C | Autore: Odoacre85 | Risposte: 35 |
| Toto-arbitri 2024-2025 | Forum: Toto-arbitri | Autore: admin | Risposte: 1043 |
| Serie B 2024/25 - Designazioni Play Out Ritorno | Forum: Serie B | Autore: BlueLord | Risposte: 11 |
| Serie B 2024/25 - Designazioni Play Out Andata | Forum: Serie B | Autore: BlueLord | Risposte: 39 |
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti