da BlueLord il lun apr 08, 2024 9:37 am
Per quanto riguarda il prossimo turno avremo un Fiorentina - Genoa veramente inutile per la classifica, con i viola in corsa per le coppe tra l'altro, l'attenzione sul campionato da parte loro sembra anche ridotta. Molto interessante vedere quale sarà la scelta di Rocchi. Gara tra le meno importanti in assoluto delle ultime giornate, anche se tra due squadre abbastanza blasonate. A seguire abbiamo Inter - Cagliari, con i nerazzurri ormai campioni e il Cagliari relativamente più tranquillo a 30 punti dopo ieri. Anche in questo caso, ma evidentemente meno di Firenze secondo me, causa comunque coinvolgimento Cagliari, è possibile che vi sia una designazione differente. Occasione per proporre Ferrieri Caputi all'esordio a San Siro?
Terza partita con poco interesse è a Roma: qui però uno potrebbe dire che le mire alte biancocelesti potrebbero ancora non essere del tutto spente. Squadra arrabbiata dopo la sconfitta nel derby. La Champions appare molto difficile se non impossibile, ma di certo la scalata a posizioni migliori è possibile. Qui direi possibile anche una scelta di non troppa esperienza, ma ci sono dei parametri di incognita maggiori rispetto a tutte e due le altre citate gare (si veda anche modo di giocare, e gara di andata fatta male da Prontera). Utile questa secondo me per mettere in A quegli elementi che Rocchi prova a recuperare, vedasi Ayroldi o Fourneau, che hanno comunque una certa esperienza, gara che non darei a nomi meno esperti, ma sempre gara inferiore alle altre.
Al contrario, big match a Torino con derby della Mole. Andando un po' ad analizzare la situazione e togliendo Chiffi tra gli altri per il momento difficile, secondo me abbiamo Mariani come possibile candidato. Reduce dalla semifinale di coppa Italia senza problemi, potrebbe trovare un'altra buona gara. Non magari ai livelli di altre, ma tanto da giustificare il suo status in una stagione comunque secondo me ancora sotto le aspettative (ma ha recuperato un po'). Non vedrei invece Fabbri, con la scelta che ha fatto Rocchi di farlo uscire dalle liste, secondo me la conseguenza è che non possa più puntare per nulla a certe partite. Ci sarebbe come alternativa penso Maresca, ma sarebbe una divisione poco equa dei big match di campionato, assegnandolo ancora a lui. Pairetto potrebbe dirigere Sassuolo - Milan, il torinese è uscito traballante dal primo tempo di Napoli - Atalanta, ma poi non si sono registrati problemi di sorta ed è arruolabile per una sfida del genere. Sassuolo ambiente caldissimo dopo le polemiche di Salerno, confermato errore da parte della commissione a DAZN, qui secondo me Rocchi ci avrebbe mandato Maresca, ma viene proprio da aver diretto il Milan. Comunque, per Pairetto dovrebbe essere alla portata, credo.
Lecce - Empoli rimane molto importante per la salvezza anche se tutte e due sono un po' sopra ora come ora, andrà nel caso benissimo a chi vincerà, un po' meno alla sconfitta, ma inquadramento non ancora da ultima spiaggia, rispetto ad altre sfide. Possibile Maresca.