PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: PROPOSTA MODIFICA PRINCIPI INFORMATORI AIA

Messaggioda OldRef il mar mag 28, 2024 1:45 pm

liberaia ha scritto:https://storiesport.it/indiscreto/arbitri-e-var-rocchi-e-la-grana-della-direttiva-collina-aia-a-figc-no-al-suffragio-e-solo-un-diktat-voto-per-400-pacifici-tra-due-fuochi/

Tanti spunti di analisi, forse troppi (pure Collina che interviene a favore degli arbitri dismessi, come se gli assistenti non contassero nulla), rimaniamo sulla questione centrale, delegati o non delegati.

A mio parere qualcuno qui senza offesa arzigogola per giustificare l'ingiustificabile alzando complessi polveroni epistolari, a mio avviso la questione è molto semplice, se sì vuole davvero arginare il mercimonio elettorale (che danneggia scelte - meritocrazie - credibilità al ns interno a danno di tutti noi, ragazzi in primis) i delegati vanno eliminati allargando il voto a tutti o quasi, altrimenti tanto vale lasciare le cose come sono (parimenti vergognosi i 400 o 1000 delegati) e buonanotte, daremo l'ennesima prova di essere una Associazione di stampo circense.

Spero che Figc e Coni intervengano a dovere, magari dopo la formazione ruoli di fine Giugno (metti caso che dopo i passaggi/dismissioni di fine anno salti fuori qualche PDS coraggioso fuori dal coro CN), e magari commissariando l'Aia dal 15 Luglio nel caso in cui i ns eroi del CN continuino ad ostacolare quel processo di rinnovamento democratico divenuto indispensabile.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Messaggioda The_newfalse il mar mag 28, 2024 4:33 pm

Ma non erano uniti e compatti?
Se quanto scritto fosse vero, è ben chiaro CHI vuole limitare al massimo l'allargamento della platea elettiva e perché.
La Figc pare sempre più rasserenata della condivisione e della pace ritrovata
The_newfalse

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Venezia
Categoria: Eccellenza

Messaggioda lahir il mar mag 28, 2024 6:23 pm

cammello ha scritto:
lahir ha scritto:
Certo che sto piatto di spaghetti gratuito mangiato a Roma vi sta proprio sullo stomaco. Senza voler fare un processo alle intenzioni, sembra quasi che vogliate il suffragio universale solo perché così altri non possano fare colazione col badge. Veramente, questa cosa del viaggio mi sembra l'ultimo dei problemi, ci vedo tanta invidia sociale (magari mi sbaglio, ma sembra proprio così).

Io credo che questo denigrare il pensiero altrui facendolo passare come astio ed addirittura "invidia sociale" sia vergognoso.
A questo punto io sarei autorizzato a ritenere i vostri giudizi a favore del "compromesso" partorito dal CN quale risultato di una promessa di poltrona per riempirvi il piatto in cui mangiare. Fate i seri e rispettate il pensiero altrui se volete venga rispettato il vostro.

Per favore, non fare l'offeso. Che è da ennemila messaggi che viene insinuato che chi qui dentro è contrario al suffragio universale, lo è perché deve difendere poltrone, privilegi etc. Per cui, perdonami, non facciamo le verginelle! Io rispetto la tua posizione, ho solo voluto evidenziare un continuo battere sul tasto della trasferta, con continue insinuazioni su chi a queste assemblee ha partecipato: non c'è forse una continua mancanza di rispetto? E visto che questo argomento, a mio avviso marginale, è al centro delle argomentazioni pro suffragio, mi sono posto la domanda che ti ha offeso, mantenendo comunque il beneficio del dubbio. In ogni caso, se questa cosa della invidia ti ha offeso, ti chiedo scusa.

Infine, penso che passare da assemblea elettiva ad election day sia un grande impoverimento. Per questo non straccio le vesti se vengono investite ingenti somme nell'assemblea.

-- mar mag 28, 2024 6:41 pm --

Sto poi leggendo molti interventi, mi è piaciuto molto quello di Marb, dove ha illustrato proposte concrete di riforma dell'AIA. Su un punto però non sono d'accordo: il depotenziamento tecnico del presidente. A mio avviso il presidente è una figura fondamentale ed è un ruolo che potenzialmente può produrre molti buoni frutti. Togliere la gestione tecnica significa annichilire la figura del presidente che di fatto, diventa il contabile della sezione (hai voglia poi a trovare qualcuno che si prenda poi la briga). Poi c'è un altro tema: il potere tecnico del presidente trova una legittimazione democratica dell'elezione dello stesso, per cui è sottoposto alla vigilanza di tutti gli associati.
Infine, posso dire di aver visto tanti presidenti, nel mio peregrinare tra sezioni, fare veramente tanta tecnica
lahir
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 607 volte
E'stato ringraziato : 172 volte

Messaggioda varruzza il sab giu 01, 2024 2:49 pm

Sembrerebbe che pure per decidere come adattare i principi informatori qualcuno si diverte "a dire ma non ho detto, ero presente ma non sentito, vedevo ma non ho visto".
varruzza
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Agrigento

Messaggioda Sognatoreadri il dom giu 02, 2024 2:04 pm

A 18 anni posso votare per la camera dei deputati, per il sindaco,per le cariche istituzionali, ma non per il presidente di un associazione,curioso.
Non capisco la motivazione per la quale il suffragio universale non venga considerato.

Un quesito, credete che la lega di A/B,magari con l'appoggio di qualcuno, non si possa creare il suo giro di AE direttamente sotto contratto con la suddetta lega? Credete davvero che taluni associati di oggi rinuncerebbero a dei lauti compensi per amore dell'associazione?
Sognatoreadri
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 78 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro

Messaggioda saveri55 il lun giu 03, 2024 11:16 am

Sognatoreadri ha scritto:A 18 anni posso votare per la camera dei deputati, per il sindaco,per le cariche istituzionali, ma non per il presidente di un associazione,curioso.
Non capisco la motivazione per la quale il suffragio universale non venga considerato.

Un quesito, credete che la lega di A/B,magari con l'appoggio di qualcuno, non si possa creare il suo giro di AE direttamente sotto contratto con la suddetta lega? Credete davvero che taluni associati di oggi rinuncerebbero a dei lauti compensi per amore dell'associazione?

anche per il senato!! :lol:
saveri55

Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Messaggioda OldRef il mar giu 04, 2024 10:46 am

Nell'attesa di novità sul fronte "CN AIA vs FIGC" oggi Rocchi Trefoloni Pacifici Zaroli sono impegnati alle ore 12 nella conferenza stampa di fine campionato trasmessa da Coverciano in diretta streaming:
https://www.aia-figc.it/news/martedi-4- ... ing-22905/

-- mar giu 04, 2024 11:43 am --

Qualcuno gli chieda che fine ha fatto la "tolleranza zero" sulle proteste sbandierata ad inizio stagione.

-- mar giu 04, 2024 3:20 pm --

Non sapevo, riferendomi all'unico intervento di Trefoloni in conferenza, dell'esperimento del "var a chiamata" senza i due vmo, se questo progetto andasse a regime allora apriti cielo, dall'organico CAN oggi si riesce a dismettere qualcuno solo ricollocandolo come vmo (e solo per gli Arbitri, gli Assistenti, poveracci, viceversa si arrangino), sparisse questo paracadute altro che 47 arbitri...

Sul tema dei numeri Rocchi e Pacifici non sono sembrati molto in sintonia, comunque se non interviene la Figc (assicurando una congrua buonuscita ad Arbitri ed Assistenti dismessi) da questo problema non se ne esce.

A mio parere grave il numero sulle violenze, 519 casi sono troppi (seppure con il "di cui gravi" in calo), qui si deve fare molto di più a tutela dei nostri ragazzi.
OldRef
Fischietto d'argento

Ha detto grazie: 178 volte
E'stato ringraziato : 179 volte

Messaggioda BlueLord il mer giu 05, 2024 5:02 am

La riforma è la risposta al suffragio universale pensato dalla Figc Mille grandi elettori per scegliere il vertice dell’Aia
Oggi la proposta sarà presentata a Gravina. Ma se il CN si dimette...

La sbarco dei mille. Che servirà per cercare il novello Garibaldi, l’uomo che riunisca - metafora permettendo - l’Associazione Italiana Arbitri, dilaniata dalle polemiche e dalle spaccature interne. Tutto questo se da qui a quando ci saranno le elezioni, non succeda qualcosa di eclatante, cosa che aleggia con sempre maggior forza non solo nelle segrete stanze della Federcalcio ma anche in quelle dell’Aia. Venisse - per sopraggiunte dimissioni - a mancare il numero legale in Comitato Nazionale (l’organo di governo dell’Aia, al momento spaccato, diciamo 5 contro 4), Gravina sarebbe costretto a commissariare i direttori di gara. A quel punto si aprirebbero scenari impensabili.

GRANDI ELETTORI . Un evento che qualcuno dice possa succedere entro il prossimo mese (addirittura nelle prossime ore). Nel frattempo, però, mamma Figc sta procedendo con la riforma (anche) elettorale dell’Aia, seguendo i principi ispiratori emanati dal Coni per tutte le federazioni. Dal suffragio universale proposto, che aveva fatto indignare tutta l’Associazione, facendo miracolosamente ritrovare (per poco tempo) compattezza ai litiganti ma che serviva per spazzare via il mercimonio di voti, si dovrebbe arrivare a un compromesso. Mille Grandi Elettori che non possono, però, avere anche cariche tecniche (per esempio, Maresca e Doveri, che sono rispettivamente presidenti delle sezioni di Napoli e Roma1, non voterebbero). Un numero che difficilmente sarebbe raggiungibile dalla pastura elettorale fatta di viste, cerimonie, promesse, promozioni studiate sulla carta e non basate sulla tecnica (i risultati sono sotto gli occhi di tutti) e che per questo potrebbe convincere la Figc a dare l’ok. In Federcalcio non hanno ricevuto ancora nulla di ufficiale, il plico con la proposta dovrebbe arrivare oggi.

COMPATTEZZA . L’obiettivo è sanare la frattura profonda e compromessa, che esiste attualmente nella politica arbitrale, con due (o tre) fazioni spaccate. Da una parte l’attuale governace (il presidente è Pacifici), dall’altra l’ex patron degli arbitri Trentalange, qualcuno starebbe pensando ad una terza via guidata da Zappi (sfidò Nicchi in una delle sue rielezioni), sarà dura mettere tutti d’accordo. Di sicuro Rocchi al momento è fuori dai giochi politici, tirato per la giacca un po’ da tutti. Dovrebbe restare alla CAN per questo e (forse) altri due anni (come vuole in regolamento che appunto dovrebbe essere approvato a breve in CF). Orsato è in attesa di far sapere le sue volontà («Penso solo alla famiglia» ha detto il giorno dell’addio) lo potrebbero piazzare in serie C a studiare da Rocchi. Vedremo.

Corriere dello Sport
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Messaggioda liberaia il mer giu 05, 2024 9:11 am

liberaia

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Avellino
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Messaggioda LeaderSheep il mer giu 05, 2024 10:23 am

LA RIFORMA È LA RISPOSTA AL SUFFRAGIO UNIVERSALE PENSATO DALLA FIGC
Mille grandi elettori per scegliere il vertice dell`Aia
Organismo di governo spaccato L`obiettivo è sanare la frattura
La sbarco dei mille. Che servirà per cercare il novello Garibaldi, l`uomo che riunisca - metafora permettendo - l`Associazione Italiana Arbitri, dilaniata dalle polemiche e dalle spaccature interne. Tutto questo se da qui a quando ci saranno le elezioni, non succeda qualcosa di eclatante, cosa che aleggia con sempre maggior forza non solo nelle segrete stanze della Federcalcio ma anche in quelle dell`Aia. Venisse - per sopraggiunte dimissioni - a mancare il numero legale in Comitato Nazionale (l'organo di governo dell`Aia, al momento spaccato, diciamo 5 contro 4), Gravina sarebbe costretto a commissariare i direttori di gara. A quel punto si aprirebbero scenari impensabili.
GRANDI ELETTORI. Un evento che qualcuno dice possa succedere entro il prossimo mese (addirittura nelle prossime ore). Nel frattempo, però, mamma Figc sta procedendo con la riforma (anche) elettorale dell`Aia, seguendo i principi ispiratori emanati dal Coni per tutte le federazioni. Dal suffragio universale proposto, che aveva fatto indignare tutta l'Associazione, facendo miracolosamente ritrovare (per poco tempo) compattezza ai litiganti ma che serviva per spazzare via il mercimonio di voti, si dovrebbe arrivare a un compromesso. Mille Grandi Elettori che non possono, però, avere anche cariche tecniche (per esempio, Maresca e Doveri, che sono rispettivamente presidenti delle sezioni di Napoli e Romal, non voterebbero). Un numero che difficilmente sarebbe raggiungibile dalla pastura elettorale fatta di viste, cerimonie, promesse, promozioni studiate sulla carta e non basate sulla tecnica (i risultati sono sotto gli occhi di tutti) e che per questo potrebbe convincere la Figc a dare l`ok. In Federcalcio non hanno ricevuto ancora nulla di ufficiale, il plico con la proposta dovrebbe arrivare oggi.
COMPATTEZZA. L'obiettivo è sanare la frattura profonda e compromessa, che esiste attualmente nella politica arbitrale, con due (o tre) fazioni spaccate. Da una parte l`attuale govemace (il presidente è Pacifici), dall`altra l`ex patron degli arbitri Trentalange, qualcuno starebbe pensando ad una terza via guidata da Zappi (sfidò Nicchi in una delle sue rielezioni), sarà dura mettere tutti d`accordo. Di sicuro Rocchi al momento è fuori dai giochi politici, tirato per la giacca un po` da tutti. Dovrebbe restare alla CAN per questo e (forse) altri due anni (come vuole in regolamento che appunto dovrebbe essere approvato a breve in CF). Orsato è in attesa di far sapere le sue volontà («Penso solo alla famiglia» ha detto il giorno dell`addio) lo potrebbero piazzare in serie C a studiare da Rocchi. Vedremo.

FONTE: Corriere dello Sport
Ultima modifica di LeaderSheep il mer giu 05, 2024 10:29 am, modificato 3 volte in totale.
LeaderSheep

Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 89 volte

PrecedenteProssimo

{ SIMILAR_TOPICS }

Torna a Notizie