lahir ha scritto:OldRef ha scritto:Siamo allo sbando, adesso i 1000 delegati, ma dai ...
O si vota tutti, o si vota con un filtro sull'anzianità di tessera, qualsiasi altro sistema porge il fianco a votazioni giochetti baruffe che sarebbero invece spazzati via da una votazione democraticamente ampia.
1000 delegati con limitazioni all'elettorato passivo, francamente non mi sembrano pochi. Il voto per anzianità di tessera non è ammissibile in quanto appurato che viola (questo sì) i principi del Coni, per cui votano tutti i maggiorenni.
Penso che trovare un compromesso sia fondamentale, perché non si può cedere in toto alle pressioni della FIGC. Il portare a 1000 delegati potrebbe essere un primo passo anche per arrivare in futuro al suffragio universale (poi se ci arriveremo, verificheremo se è effettivamente il paradiso). La priorità, a mio avviso, è porre un freno all'ingerenza federale (poi mi domando, l'intervento della FIGC è solo fatto per amor di giustizia, o ci sono anche altri interessi? La risposta non la conosco e non la azzardo, ma il dubbio rimane).
-- mer giu 05, 2024 4:17 pm --
Tra l'altro aggiungo: il timore sono i voti di scambio, di poltrona, di badge, ok. Ma non penso sia così facile manipolare 1000 persone. E poi, soprattutto, mi sembra che abbiate una stima veramente misera dei vostri colleghi associati: significa che già sapete che i potenziali delegati sono persone moralmente abiette e quindi pensate anche che chi li ha eletti sia una manica di rincitrulliti che votano dei poltronari, badgeari etc. Ma allora, se sono tutti rincitrulliti non è che può uscire qualcosa di buono dal suffragio universale
Anche a me questa dei 1000 sembra una buonissima proposta. Continuo a leggere nel thread di beghe del passato, di tradimenti, di mercimoni, di trenta denari, di presidenti nominati, di quanto era bello quando c'era Nicchi, meno bello Trentalange o i tradimenti di Apericena (che poi io non saprei neanche chi sia). Io credo che bisognerebbe guardare al futuro e questa proposta mi sembrerebbe che al futuro apra. Poi se fossero 1500 delegati sarebbe ancora meglio, ma questo è un altro discorso. Basta per favore sempre ricicciare sempre che era meglio quando si stava peggio. Andiamo avanti.