Lazio - Cagliari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Lazio - Cagliari

Messaggioda Georghe84 il mar nov 05, 2024 12:01 am

Io ormai sono sempre più convinto del fatto che questi contatti (al netto del fatto che qui ci potesse essere anche un gioco pericoloso da parte dell'attaccante), dicevo, che questi contatti non si conciliano per niente col concetto che "il rigore è una cosa seria"
Georghe84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 36 volte

Messaggioda phileasfogg il mar nov 05, 2024 12:02 am

Non è la prima volta che Ayroldi fa un passo avanti per poi farne due indietro. Massimi è stato mandato in B finora, dopo questa direzione credo che potrebbe far bene anche a lui. Mina, insopportabile, espulso per motivi difficilmente spiegabili. Fare a seguire un doppio giallo per proteste è un qualcosa che mi aspetto da un primo o secondo anno, non da uno con l’esperienza del pugliese. Rigore per me da evitare, forse c’era qualche margine di intervento per il VAR, ma comprendo il non-intervento.
phileasfogg
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 322 volte
E'stato ringraziato : 438 volte
Qualifica: Arbitro

Messaggioda Salt il mar nov 05, 2024 12:18 am

Rigore sul quale non possiamo dire nulla: classico rigore della nostra serie A ma Ayorldi non ha colpe. Il resto un vero disastro: gestione disciplinare pessima, assolutamente non idonea alla A. Il doppio giallo di Mina, dal campo, è assurdo: Ayroldi non può aver visto il, presunto, pizzicotto ma ha punito un giallo per Spa che non esiste. La seconda espulsione è inevitabile ma anche il suo atteggiamento nervoso non ha aiutato. Per me prova altamente negativa: purtroppo in serie A non si può arbitrare in questo modo.
Partita rovinata da una direzione non all'altezza.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015

Ha detto grazie: 110 volte
E'stato ringraziato : 671 volte

Messaggioda Slasher89 il mar nov 05, 2024 9:43 am

Partita persa completamente sul disciplinare.

Il rigore, per le regole odierne, è rigore. Che il difendente non sappia da dove arriva l'avversario non giustifica assolutamente nulla.

Yerry Mina doveva essere già sotto la doccia intorno al minuto 28 del primo tempo per DOGSO.
Slasher89
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda bracco75 il mar nov 05, 2024 10:30 am

Bergonzi alla DS del lunedì e Paparesta, su Sportitalia, ci sono andati giù molto duri sia sulla direzione di Ayroldi che su quella di Feliciani. Venendo a Roma, il rigore è un rigore moderno, che a me non piacciono, ma se Ayroldi non lo avesse concesso, sarebbe stato certamente richiamato alla OFR dunque qui nulla da dire. Secondo Bergonzi, il primo giallo a Mina doveva essere rosso per DOGSO, io non ne sono molto convinto perchè la direzione della palla è laterale, proprio alla portata del secondo difendente del Cagliari che stava rientrando. Dove, a mio parere, l'ha persa è stato sul disciplinare: se finisci con 9 gialli e 2 rossi e l'hai persa comunque (un match, peraltro, nemmeno trascendentale dal punto di vista del clima) beh qualche domanda bisogna farsela. Certo, siamo ad inizio novembre e già ci sono tantissime recriminazioni e polemiche, peraltro anche con toni educati (penso a Nesta o al Cagliari di ieri sera) generate da prestazioni arbitrali rivedibili e da un uso del Var troppo soggettivo e privo di coerenza. Credo che questo sia un punto sul quale la nuova (?) dirigenza dovrà riflettere seriamente.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
bracco75
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 543 volte
E'stato ringraziato : 937 volte

Messaggioda Slasher89 il mar nov 05, 2024 10:45 am

bracco75 ha scritto:Bergonzi alla DS del lunedì e Paparesta, su Sportitalia, ci sono andati giù molto duri sia sulla direzione di Ayroldi che su quella di Feliciani. Venendo a Roma, il rigore è un rigore moderno, che a me non piacciono, ma se Ayroldi non lo avesse concesso, sarebbe stato certamente richiamato alla OFR dunque qui nulla da dire. Secondo Bergonzi, il primo giallo a Mina doveva essere rosso per DOGSO, io non ne sono molto convinto perchè la direzione della palla è laterale, proprio alla portata del secondo difendente del Cagliari che stava rientrando. Dove, a mio parere, l'ha persa è stato sul disciplinare: se finisci con 9 gialli e 2 rossi e l'hai persa comunque (un match, peraltro, nemmeno trascendentale dal punto di vista del clima) beh qualche domanda bisogna farsela. Certo, siamo ad inizio novembre e già ci sono tantissime recriminazioni e polemiche, peraltro anche con toni educati (penso a Nesta o al Cagliari di ieri sera) generate da prestazioni arbitrali rivedibili e da un uso del Var troppo soggettivo e privo di coerenza. Credo che questo sia un punto sul quale la nuova (?) dirigenza dovrà riflettere seriamente.

Isaksen va dritto in porta, i difendenti del Cagliari sono tutti dietro.

DOGSO abbastanza chiaro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Slasher89
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Messaggioda pecosbill il mar nov 05, 2024 11:52 am

In generale, un arbitro che esibisce presunzione, supponenza e presuntuosità anzi che l'intelligenza arbitrale di cui dovrebbe essere dotato non è idoneo a gare di questa categoria. Ogni riferimento non è puramente casuale. Aggiungo due cose: stiamo assistendo a un campionario di rigori(ni) assolutamente ridicoli, frutto di furberie (spesso "bevute" dai colleghi) e a tutta una serie di cadute, simulazioni ed esagerazioni che andrebbero valutate con maggior attenzione. Tecnicamente, siamo al disastro o quasi. Tranquilli ...arriva il nuovo e tutto cambierà.
pecosbill
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 201 volte
E'stato ringraziato : 262 volte

Messaggioda Georghe84 il mer nov 06, 2024 3:39 pm

Slasher89 ha scritto:
Isaksen va dritto in porta, i difendenti del Cagliari sono tutti dietro.

DOGSO abbastanza chiaro.

Sappiamo tutti (spero) che una situazione del genere non si può valutare dal fermo immagine.
Il fermo immagine il VAR lo usa solo per stabilire il punto di contatto, quando c'è contatto, e in questo caso il contatto non c'è stato.
Ad ogni modo, il fatto stesso che per un ex arbitro di A (Bergonzi) questo fosse da rosso e che per un altro (Calabrese) non fosse da rosso, fa capire bene perché il VAR non potesse intervenire.

Quanto al rigore pro Lazio, Marelli ha affermato che, dato che le immagini NON chiariscono con certezza chi la tocchi prima, in ogni caso sarebbe rimasta la decisione di campo (anche se il DdG non avesse rischiato).

-- mer nov 06, 2024 2:45 pm --

Invece, per quanto riguarda le "conseguenze" della direzione di gara.. il CorSport si dimostra sempre alquanto informato:

https://www.corrieredellosport.it/news/ ... wyzNrB_Mhw
Georghe84
Fischietto di bronzo

Ha detto grazie: 78 volte
E'stato ringraziato : 36 volte

Messaggioda BlueLord il mer nov 06, 2024 5:00 pm

Cagliari che in pubblico non aveva detto nulla di particolare ma comunque aveva sottolineato la direzione negativa, scopriamo dunque di questa telefonata all'AIA.
Ayroldi è stato fermato del tutto: secondo me rigore a parte, dove per i nostri standard italiani se Ayroldi non avesse dato, sarebbe intervenuto addirittura il VAR a dare, il pugliese paga evidentemente il secondo giallo. Girato di spalla, andava ad ammonire a seguire come se avesse visto tutto: da seguire nel caso anche le prossime designazioni degli altri elementi della quaterna, qualcuno comunque potrebbe aver suggerito erroneamente. Zufferli, quarto, è stato designato in A dunque appare esentato. Vedremo gli assistenti. A seguire, sicuramente non sarà piaciuto il secondo giallo impulsivo contro le protese, ma quella è una situazione a cui non si doveva arrivare, bensì non un errore se preso singolarmente in sé.
Come tipologia di errore questa partita da parte di Ayroldi ricorda un suo Roma - Monza di un anno fa circa, dove diede un secondo giallo molto frettoloso, su cui si potevano anche avere dubbi se fosse totalmente sbagliato o no: ebbene dopo quella gara stette lontano a dir poco a lungo dalla A, se questo sarà lo stesso trattamento, in questa situazione forse sarà altrettanto.
BlueLord
Fischietto d'oro

Ha detto grazie: 3904 volte
E'stato ringraziato : 1672 volte

Precedente

{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta - Cagliari Forum: Casistica Autore: AlexD Risposte: 10
Cagliari-Lecce Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 3
Lazio - Inter Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 2
Cagliari - Udinese Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1
Fiorentina - Lazio Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 29

Torna a Casistica